Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






  • Contenuti simili

    • Da Alessio Roma
      Buon pomeriggio,
      mi chiamo Alessio e sono nuovo su questo forum.
      Da Giugno 2020 possiedo un MacBook Pro 13pollici inizio 2015(appartenuto in precedenza ad un mio parente che, dopo esser passato ad un modello più recente, ha deciso di donarmi il suddetto Mac).
      Il Mac si presentava in ottime condizioni, l'ho ripristinato e installato le applicazioni da zero(senza Time Machine insomma).
      Sono un musicista e quindi utilizzo programmi come Sibelius e Logic Pro X, in più ho l'hobby della fotografia... quindi aggiungiamo alla lista Photoshop e Lightroom. 
      Per ascoltare e registrare musica utilizzo una scheda audio esterna (Focusrite ScarlettSolo, presa nel 2016).
       
      I problemi sono arrivati più o meno subito quando provavo ad usare programmi come Spotify e Photoshop insieme oppure quando utilizzo programmi come Skype con condivisione schermo o anche semplicemente mentre lavoro con Logic o addirittura con un video YouTube a tutto schermo(premetto che non è il mio primo Mac e che ho utilizzato fino all'anno scorso un MacBook Pro 13pollici inizio 2011-modificato con SSD- che mi permetteva di fare tutto quello che vi sto dicendo senza fare storie, al massimo solo ventola accesa):
      il computer si surriscalda e tocca i 70° (a quella temperatura la ventola non parte) e (se sta la scheda audio connessa) l'audio comincia ad andare a scatti, poco dopo comincia anche il video a rallentarsi.
      Staccando la scheda audio la situazione migliora un poco ma se provo a fare qualcosa di più ecco che ci risiamo.
       
      Ho aperto il Mac, ho tolto un po' di polvere e cambiato persino la pasta termica(quella di fabbrica - non era neanche distribuita bene, infatti alcune parti della cpu erano quasi scoperte) ma purtroppo non è cambiato molto.
       
      Una soluzione temporanea è stata quella di intervenire sull'accensione delle ventole(ovviamente lasciandomi sempre la possibilità di tornare alle impostazioni di fabbrica) e tramite il programma iStat Menus ho cambiato le regole delle ventole e (quando sapevo che il Mac non avrebbe retto) ho aumentato la potenza.
      Questo però porta a volte porta la ventola a stare parecchio tempo accesa e, dopo un po', crea anche un po' di fastidio.
       
      Per scrupolo ho installato lo stesso programma sul vecchio MacBook Pro(quello di cui ho parlato prima) e ho notato che anche lui raggiunge temperature abbastanza alte(quasi simili se non poco più alte di quelle del Macbook "più giovane") ma non si bloccava, andava in maniera abbastanza fluida.
       
      Ho già provato a fare la diagnostica con Apple Diagnostics, ma non è stato trovato alcun problema.
       
      Mi affido a voi per dei consigli: so che potrei benissimo trovare delle soluzioni alternative(ascolta la musica da un dispositivo mobile/apri meno programmi possibili ecc.), ma sapendo che un computer con un processore di 10 anni fa riesce a fare le stesse cose che chiedo ad uno di 6 anni fa senza dare problemi... un po' la cosa mi dà fastidio.
       
      Grazie a chiunque sceglierà di aiutarmi!
       
      ps. chiedo scusa per la prolissità ma non volevo tralasciare nulla(anche se probabilmente l'avrò fatto).
       

    • Da KKARINFIOR
      Buongiorno a tutti,
      Ho acquistato un Macbook Pro 16" i9 del 2019 NUOVO, 3 giorni fa. All'accensione e scaricando i programmi della Creative Suite ho notato che era BOLLENTE.
      Ho installato Istat Menu e notato che lavorandoci con Adobe, senza fare cose complicate, ad es semplicemente esportando delle immagini (35MB) o lavorando su file vettoriali la CPU raggiunge i 78°/80° fino ad arrivare a 100° ! 
      Per chi non lo sapesse il normale funzionamento della CPU su un pc nuovo raggiunge I 40°/50° su uno vecchio puó arrivare fino a 80°. 
       
      Chiedo, qualcuno ha esperienze simili?
      Pur con la garanzia il negozio si rifiuta la sostituzione in quanto afferma che io ci posso lavorare ma A LUNGO ANDARE questo funzionamento sbagliato della CPU provocherá danni al Mac e magari la mia garanzia sará terminata. A temperature elevate la CPU rischia di fondersi con la scheda madre. 3000€ l ho pagato e pretendo funzioni perfettamente.
       
      Qui sottovalutano il problema, ho chiamato la Apple e mi ha confermato che non é normale. HELP!
    • Da GravityStant
      Buonasera a tutti, ho comprato questo MacBook pro mid 2012 13" con 8Gb di RAM e SSD 250Gb qualche giorno fa su Subito.it, nonostante avessi controllato abbastanza bene il Mac prima di acquistarlo ho riscontrato solo il giorno dopo una volta preso che il Mac aveva problemi grafici di glitch. Il rivenditore del Mac mi ha detto che lo ha potenziato inserendo una SSD al posto dell'hard disk di base e che qualche hanno fa il Mac è stato portato alla Apple Store per sostituire qualche componente interna che non ricordo quale siano. L'unico problema oltre a questi glitch e che il computer presenta un avvertimento sulla batteria che dice "Assistenza consigliata". Ho provato ad eseguire l'aggiornamento ad macOS Catalina per vedere se cambiasse qualcosa ma il Mac continua a presentare sempre lo stesso problema. le applicazioni che al momento mi presentano questi glitch sono Safari (sulle pagine) e CreativeCloude (scompaiono icone e ricompaiono al passaggio del cursore). Un'ultima cosa, il Mac è anche abbastanza lento nell'aprire alcune app e a farle girare (ex. Whatsapp). Spero vivamente che sia qualche problema legato alla batteria (dato che ho comunque intenzione di sostituirla) o a qualche problema di software (partizioni, formattazioni o installazioni fatte male). Grazie in anticipo!
       
      Link foto Glitch: https://ibb.co/fDkpyTQ   https://ibb.co/r7hnrcF
    • Da Chet
      Sto facendo pulizia sul mio iMac. Prima di cancellare due backup del mio vecchio iPhone 6s+ vorrei capire se all'interno ci sono foto o video che non avevo ancora salvato altrove.
      Purtroppo si tratta di due backup che feci con iTunes in fretta, perchè avevo urgenza di spazio, e senza adeguate conoscenze di quello che facevo.  Ora che iTunes non esiste più, ammesso che prima fosse possibile usarlo a questo scopo, non so come fare.
      Grazie jn anticipo a chi saprà fornirmi una soluzione


  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo