Vai al contenuto

Indecisione acquisto Imac 27"


Fà85

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono in procinto di sostituire il mio macbook pro retina da 15" in favore di un bell'Imac da 27".

Lavoro principalmente con programmi quali Inventor fusion per Mac e SolidWorks con BootCamp, quindi programmi

di grafica anche un po' pesanti.

Vorrei acquistare un Imac da 27" principalmente per avere uno schermo di dimensioni maggiori, in quanto a livello hardware 

il macbook pro retina che attualmente possiedo non mi ha dato mai problemi di rallentamenti o cose simili.

Voi cosa consigliate, sarei propenso ad acquistare l'Imac usato, preferibilmente del 2012 o 2013, quale modello secondo il vostro parere

farebbe più a mio caso?Mi conviene prenderlo usato?

Ringrazio anticipatamente per un vostro parere

Ciao!

 

Le montagne sono maestri muti e discepoli silenziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un grosso problema per te: il MacBook retina ha SSD (pure molto performante) mentre l'iMac, di base, ha solo hd.

Io ho un iMac più vecchiotto e la differenza si sente tremendamente.

Devi considerare questo fattore, su alcuni si riesce a cambiare (ma non è proprio facile) oppure Apple li vende come opzione in fase d'ordine.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che non capisco molto di computer, il disco SSD quali vantaggi darebbe rispetto ad un hard disk tradizionale?

Considerando il mio utilizzo, principalmente grafica e disegno 3D, cosa comporterebbe avere un hard disk tradizionale?

Grazie per i consigli!

Le montagne sono maestri muti e discepoli silenziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il mio utilizzo, principalmente grafica e disegno 3D, cosa comporterebbe avere un hard disk tradizionale?

 

Che si accende prima...Visto il tuo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apre prima i programmi, avvia prima o software, è veloce nell'utilizzo.

La capacità di elaborazione non cambia, voglio dire un render 3D non è dato dall'ssd ma dalla CPU e GPU. Però quando accendi il computer e avvii i tuoi software lì la differenza di sente.

Diciamo che tu ora ti sei abituato ad un computer con SSD, passando a uno senza potresti trovarlo un po' snervante e lento (anche se magari ha una CPU più veloce).

 

Infatti già 2 anni fa quando avevo fatto il passaggio al MacBook Pro 13" si è notata subito la differenza:

(nel riquadro piccolo c'è lo stesso computer con gli stessi dati ma un SSD al posto del suo disco meccanico)

 

Come anche un video che avevamo fatto scherzosamente con amici:

 

Ovviamente l'Air è infinitamente meno veloce di CPU e GPU di quel MacBook Pro che però era venduto di serie con HD.

 

 

Quelli sono HD da portatili e quindi generalmente più lenti degli HD che montano gli iMac, però il senso è sempre lo stesso.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'opzione sarebbe o prendere un Imac usato possibilmente con SSD o prenderne uno nuovo con l'opzione SSD.

Per lavorare in azienda, ho un PC windows con hard disk tradizione, scheda grafica invidia quadro ecc, nuovo di pacca, noto la differenza 

nell'aprire i programmi rispetto al mio mac book, non pensavo fosse dovuto all'SSD.

Comunque non la trovo troppo snervante come velocità di apertura (nel PC aziendale).

C'è da dire che questo Macbook pro retina è una bomba, ma mi scoccia non usarlo tanto, con quello che l'ho pagato!

Dite che mi pentirei nel venderlo?

Le montagne sono maestri muti e discepoli silenziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure puoi pensare ad un bel monitor esterno + tastiera e mouse esterni + stand per rialzare il MacBook (in tal modo i monitor sono alla stessa altezza e quindi più comodi)
Io avevo fatto così per un certo periodo di tempo e non mi trovavo male.

 

Ad esempio:

4860568827_f201ec9d9c_b.jpg

 

macbook-pro-ipad-cinema-display.jpg

 

Oltre a poter sfruttare l'estensione dello schermo che non è male, anzi!

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, potrebbe essere una valida alternativa, anche se a questo punto mi sono quasi deciso a prendere l'Imac nuovo o usato con il fusion drive.

Un Mac Book pro retina 15" versione base, 8GB di ram e SSD da 256 gb quanto può essere il valore usato?

Ancora in garanzia fino a luglio 2014, che è un valore aggiunto.

La quotazione fatta su mac2Sell mi dà 1700 euro, credo sia un po alta.

Pensavo più su 1500 euro. 

Le montagne sono maestri muti e discepoli silenziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare modelli simili al tuo in vendita e decidi 

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora parlo per esperienza personale: ho un imac 27" fine 2009, la ram originale di 4 gb l'ho portata a 16 quando su buydifferent trovavo le offerte sulla ram, l'hard disk da 1tb è rimasto ma ho tolto il superdrive utilizzandolo esterno via usb, e al suo posto ho montato grazie anche ad un adattatore preso su amazon, un ssd da 160gb e il mac va una bomba, utilizzo sia photoshop che lightroom e anche final cut senza problemi. Su ssd ho messo ios mavericks e diciamo che l'hdd originale da 1tb lo uso come archivio.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora parlo per esperienza personale: ho un imac 27" fine 2009, la ram originale di 4 gb l'ho portata a 16 quando su buydifferent trovavo le offerte sulla ram, l'hard disk da 1tb è rimasto ma ho tolto il superdrive utilizzandolo esterno via usb, e al suo posto ho montato grazie anche ad un adattatore preso su amazon, un ssd da 160gb e il mac va una bomba, utilizzo sia photoshop che lightroom e anche final cut senza problemi. Su ssd ho messo ios mavericks e diciamo che l'hdd originale da 1tb lo uso come archivio.

Non ricordo che BuyDifferent abbia mai fatto reali offerte sulle RAM, anche nelle super offerte i loro prezzi a pari prodotto sono altissimi.

 

Da quando Mavericks è anche iOS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo che BuyDifferent abbia mai fatto reali offerte sulle RAM, anche nelle super offerte i loro prezzi a pari prodotto sono altissimi.

Da quando Mavericks è anche iOS?

mmm come sei puntiglioso.. ovviamente è os senza i. L'ultima volta ricordo di aver preso due banchi di ram da 4gb l'uno per un totale di 60€ x 8gb nel 2011

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

'sera! Secondo il mio modestissimo parere non c'è una differenza abissale tra i due modelli... fondamentalmente hanno utilizzato una cpu ed un processore grafico con una frequenza un po' più alta, ed hanno raddoppiato la RAM alla scheda video. Secondo me, dato che lavori pesantemente con la grafica, mi butterei sul 2013 anche usato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...