Vai al contenuto

Sostituzione HDD


tino91

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi.

Scrivo qui perche' non sono in Italia e spiegare in un Apple Store un consiglio qui e' un po' complicata.

Comunque descrivo il problema:

Ho comprato a settembre, qualche giorno prima dell'uscita dei nuovi MacBook Pro, un portatile con un HDD da 500Gb. Tuttavia, anche se lo spazio che ho e' enorme, trovo il sistema davvero poco reattivo. Ho letto che una soluzione sarebbe la sostituzione di un HDD con un SSD. A me ne basterebbe uno da 256 Gb. Voi che ne pensate?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao.

Alla fine hai sostituito l'HD?

Io devo sostituire l'HD da 500 con uno da 1 Tb.

Qualcuno ha qualche consiglio da dare?

Pensavo ad un WD da 1 Tb da 7200 rpm.

Che ne dite?

 

Ciao e grazie a tutti

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio é sempre quello di passare a un ssd. Ti cambia la vita e sei al passo coi tempi [emoji12]

Unica alternativa

Da iPhone con Tapatalk

iPhone 12 mini  128GB

mbp 13 16GB samsung ssd 840pro 512GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio. Ma con un occhio ai soldi... si parla di spenderne 90 al posto di 220?

Qualcuno è passato all'SSD e può raccontare la sua esperienza?

 

La sostituzione "fisica" dell' HD è abbastanza agevole? L'ho già fatta diverse volte in pc-winzoz, ma mai in un portatile Apple.

 

Grazie.

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio. Ma con un occhio ai soldi... si parla di spenderne 90 al posto di 220?

Qualcuno è passato all'SSD e può raccontare la sua esperienza?

 

La sostituzione "fisica" dell' HD è abbastanza agevole? L'ho già fatta diverse volte in pc-winzoz, ma mai in un portatile Apple.

 

Alcuni anni fa ho messo un WD da 320 gb in un mini e ha sempre funzionato bene ma è un po' rumoroso e vibra un poco.

Poi ho messo un Hitachi da 500 gb in un macbook e non faceva alcun rumore ne vibrazione, uno spettacolo.

In rete ho trovato altri che avevano avuto l'esperienza inversa, WD silenzioso e l'Hitachi rumoroso, ho pensato che avessero avuto sfortuna, tutti elogiavano l'Hitachi.

 

Pochi giorni fa ho preso un hgst/hitachi da 1 TB e l'ho messo al posto del WD. Vibra meno del WD ed è un po' meno rumoroso, ma solo di poco.

 

I casi sono 2 o va a fortuna o i nuovi Hitachi sono dei WD rimarchiati, ma chi lo può dire.

 

N.B. Il nuovo disco l'ho acquistato su Amazon e mi è arrivato via posta in una busta di cartone senza alcuna protezione dagli urti. Consiglio di prenderlo altrove.

 

z0bt.jpg

 

 

Aggiunta foto

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia esperienza anche se su macchina e modalità diverse. Ciao Ssd esterno su imac 2012

 

PS rileggendo il mio post, ad oggi devo dirti che sono estremamente soddisfatto e che l'attivazione del  "Trim" ha reso tutto più veloce.

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

... Pochi giorni fa ho preso un hgst/hitachi da 1 TB e l'ho messo al posto del WD. Vibra meno del WD ed è un po' meno rumoroso, ma solo di poco.

 

I casi sono 2 o va a fortuna o i nuovi Hitachi sono dei WD rimarchiati, ma chi lo può dire.

 

N.B. Il nuovo disco l'ho acquistato su Amazon e mi è arrivato via posta in una busta di cartone senza alcuna protezione dagli urti. Consiglio di prenderlo altrove.

 

Confrontando le specifiche dei prodotti del listino HGST con quelli Western Digital non sembra esserci una sovrapposizione. In particolare i Travelstar, ad es. quello 2.5" da 1TB a 5400 rpm, sono esattamente gli HITACHI di prima. Credo che esistano ancora distinzioni produttive e che il processo di separazione dei target (Pro per HGST e Consumer per WD) sia ancora in fase iniziale. Poi naturalmente il caso può fare quel che capita di ogni singolo esemplare.

 

Concordo con la raccomandazione: poiché ho ritirato più di una volta al mattino presto il mio pacco da Amazon presso la SDA locale posso dire d'aver visto succedere di tutto ai plichi, a partire dal carico sulle decine di furgoni sotto l'acqua nel cortile e nella strada pubblica (col capannone totalmente "vuoto" di mezzi in quanto sprovvisto di sistemi d'evacuazione dei gas di scarico), per finire alle più banali cadute dalle mani o dai carrelli inadeguati su cui vengono smistati e trasportati appunto anche fuori dall'area di pertinenza della filiale. Per oggetti meccanici e delicati l'imballo è essenziale, ma non è che altri canali di vendita siano eccellenti al confronto. Solo ePrice, col suo metodo dei Pick&Play, sembra curare adeguatamente ed in proprio ogni fase, imballo compreso, ma questo incide sui prezzi finali.

 

Chissà se Amazon è al corrente di come viene svolto in pratica il lavoro dai suoi incaricati.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Macuser,

 

il disco è quello che abbiamo più volte consigliato, il Travelstar 7K1000 da 7200rpm

 

Travelstar 7K1000 | HGST Storage

 

Il disco funziona bene, nessun rumore strano, clic o altro. Speravo fosse silenzioso come quello da 500 gb.

 

Anche gli altri erano da 7200 rpm

 

HITACHI TRAVELSTAR 7K500 500GB SATA 2.5IN 16MB 7200RPM 

acquistato da TDShop

 

 

 

Western Digital WD3200BEKT Scorpio Black 320GB

acquistato da Redcoon

 

Entrambi arrivati in una scatola di generose dimensioni e con protezioni all'interno.

 

 

Chissà se Amazon è al corrente di come viene svolto in pratica il lavoro dai suoi incaricati.

Devo ancora scrivere ad amazon il feedback sull'imballaggio... :mad:

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato oggi su mbp fine 2011 un SSD samsung 512 pro. Messo osx da zero con usb, domani metto tutti o programmi , che dite per ora tutto ok, sicuramente molto più reattivo per quel poco che ho visto... Vedremo...

Da iPhone con Tapatalk

iPhone 12 mini  128GB

mbp 13 16GB samsung ssd 840pro 512GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...