Vai al contenuto

Imac 27' (late 2011) - upgrade ram


Gabsax

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ieri pomeriggio mi sono deciso ad aumentare la ram da 4gb a 16gb, per sveltire la lavorazione di file audio ed altre cose.

Ho preso 2 banchi da 8 gb della kingston certificati (100 euro l'uno). DDR3 1333 Mhz come indicati nelle info e suggeritomi dal rivenditore Apple.

 

Una volta installati, avviato il mac, mi sono reso conto che tutto sommato non ho notato una differenza apprezzabile nelle prestazioni che invece mi aspettavo.

L'iMac riconosce la ram installata, ma l'avvio del sistema operativo (Maverik 10.9.1, aggiornatissimo) e il lancio dei programmi a volte mi sembra addirittura rallentato.

Ho provveduto, inoltre, a riparare i permessi e a fare un defrag della ram con Memory Clean, altre piccole cose con Onyx.

 

Mi chiedo : erano meglio 4 banchi da 4 gb ciascuno per occupare i 4 slot dell' iMac ?

 

Preciso che lavoro anche con un MacBookPro retina display 15' con SSD da 512 con 8 gb di ram e so perfettamente che non posso paragonare le due macchine in termini di prestazioni di accesso e scrittura.

 

Qualche suggerimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

più ram ti permette di:

 

usare meno file paging su disco

aprire più programmi contemporaneamente

 

nell'uso "normale" difficilmente noterai differenze.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ieri pomeriggio mi sono deciso ad aumentare la ram da 4gb a 16gb, per sveltire la lavorazione di file audio ed altre cose.

Ho preso 2 banchi da 8 gb della kingston certificati (100 euro l'uno). DDR3 1333 Mhz come indicati nelle info e suggeritomi dal rivenditore Apple.

 

Una volta installati, avviato il mac, mi sono reso conto che tutto sommato non ho notato una differenza apprezzabile nelle prestazioni che invece mi aspettavo.

L'iMac riconosce la ram installata, ma l'avvio del sistema operativo (Maverik 10.9.1, aggiornatissimo) e il lancio dei programmi a volte mi sembra addirittura rallentato.

Ho provveduto, inoltre, a riparare i permessi e a fare un defrag della ram con Memory Clean, altre piccole cose con Onyx.

 

Mi chiedo : erano meglio 4 banchi da 4 gb ciascuno per occupare i 4 slot dell' iMac ?

 

Preciso che lavoro anche con un MacBookPro retina display 15' con SSD da 512 con 8 gb di ram e so perfettamente che non posso paragonare le due macchine in termini di prestazioni di accesso e scrittura.

 

Qualche suggerimento ?

 

Se non usi applicazioni che richiedono più di 4GB di RAM non noterai nessuna differenza. L'avvio di Mavericks e delle applicazioni hanno poco a che vedere con la RAM installata. Devi mettere un SSD per migliorare il tuo iMac. 

 

Inutile il "Ripara permessi", Memory Clean e Onyx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non usi applicazioni che richiedono più di 4GB di RAM non noterai nessuna differenza. L'avvio di Mavericks e delle applicazioni hanno poco a che vedere con la RAM installata. Devi mettere un SSD per migliorare il tuo iMac. 

 

Inutile il "Ripara permessi", Memory Clean e Onyx.

 Non so se a questo punto mi conviene venderlo e passare alla nuova generazione di iMac '27.

Immagino che per acquistare 1Tb interno SSD non si spenda poco. 

Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1TB? basta un 128 o un 256. esistono dischi esterni per lo storage. che iMac hai?

 

iMac '27 (late 2011) 

3.1 GHz Intel Core i5

Amd Radeon HD 6970M 1024 MB

HD 1 TB

16 GB Ram 1333 MHz DDR3

Storage esterno per backup 1TB Lacie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ieri pomeriggio mi sono deciso ad aumentare la ram da 4gb a 16gb, per sveltire la lavorazione di file audio ed altre cose.

Ho preso 2 banchi da 8 gb della kingston certificati (100 euro l'uno). DDR3 1333 Mhz come indicati nelle info e suggeritomi dal rivenditore Apple.

 

Una volta installati, avviato il mac, mi sono reso conto che tutto sommato non ho notato una differenza apprezzabile nelle prestazioni che invece mi aspettavo.

L'iMac riconosce la ram installata, ma l'avvio del sistema operativo (Maverik 10.9.1, aggiornatissimo) e il lancio dei programmi a volte mi sembra addirittura rallentato.

Ho provveduto, inoltre, a riparare i permessi e a fare un defrag della ram con Memory Clean, altre piccole cose con Onyx.

 

Mi chiedo : erano meglio 4 banchi da 4 gb ciascuno per occupare i 4 slot dell' iMac ?

 

Preciso che lavoro anche con un MacBookPro retina display 15' con SSD da 512 con 8 gb di ram e so perfettamente che non posso paragonare le due macchine in termini di prestazioni di accesso e scrittura.

 

Qualche suggerimento ?

Sarebbe meglio 4 banchi da 4 gb per fare 16 gb di ram su l'Mac 2011,  2 banchi da 8 gb per fare 16 gb  possono dare problemi  per gestirla sarebbe meglio chiedere se possono sostituirtela. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio 4 banchi da 4 gb per fare 16 gb di ram su l'Mac 2011,  2 banchi da 8 gb per fare 16 gb  possono dare problemi  per gestirla sarebbe meglio chiedere se possono sostituirtela. :ciao:

 

Azzzz... proverò a chiedere. La cosa divertente è che ho comprato i 2 banchi da 8 in un Apple Store...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio 4 banchi da 4 gb per fare 16 gb di ram su l'Mac 2011,  2 banchi da 8 gb per fare 16 gb  possono dare problemi  per gestirla sarebbe meglio chiedere se possono sostituirtela. :ciao:

E la fonte di questa affermazione? Mi sembra una grossa stronxata

Azzzz... proverò a chiedere. La cosa divertente è che ho comprato i 2 banchi da 8 in un Apple Store...

Non ti preoccupare, non è quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ieri pomeriggio mi sono deciso ad aumentare la ram da 4gb a 16gb, per sveltire la lavorazione di file audio ed altre cose.

Ho preso 2 banchi da 8 gb della kingston certificati (100 euro l'uno). DDR3 1333 Mhz come indicati nelle info e suggeritomi dal rivenditore Apple.

 

Una volta installati, avviato il mac, mi sono reso conto che tutto sommato non ho notato una differenza apprezzabile nelle prestazioni che invece mi aspettavo.

L'iMac riconosce la ram installata, ma l'avvio del sistema operativo (Maverik 10.9.1, aggiornatissimo) e il lancio dei programmi a volte mi sembra addirittura rallentato.

Ho provveduto, inoltre, a riparare i permessi e a fare un defrag della ram con Memory Clean, altre piccole cose con Onyx.

 

Mi chiedo : erano meglio 4 banchi da 4 gb ciascuno per occupare i 4 slot dell' iMac ?

 

Preciso che lavoro anche con un MacBookPro retina display 15' con SSD da 512 con 8 gb di ram e so perfettamente che non posso paragonare le due macchine in termini di prestazioni di accesso e scrittura.

 

Qualche suggerimento ?

16 gb di ram possono essere utili se tieni aperte molte applicazioni insieme e fai lavori pesanti tipo elaborare foto e video altrimenti 8 gb sono più' che sufficienti!

 

Puoi sostituire il disco con uno SSD come ti hanno già' consigliato ma fallo se ne senti l'esigenza ossia il computer è molto lento non solo per il gusto di cambiare , anche comprare un nuovo finche con il computer riesci a fare quello che vuoi senza troppi rallentamenti va bene quello quando non ci riuscira' più' in tempi brevi  lo cambierai. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a curiosare sul sito Apple, sezione dedicata alla sostituzione ram :

 

Memoria massima 16 GB 
Nota: per i modelli di iMac (fine 2009) puoi usare in ogni slot 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 a 1.066 MHz.

Per i modelli di iMac (metà 2010) e iMac (metà 2011), usa in ogni slot 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 a 1.333 MHz.

 

Non so se questo possa essere ritenuto un buon motivo per ciò che ha affermato Leone1961

Link al commento
Condividi su altri siti

E la fonte di questa affermazione? Mi sembra una grossa stronxata

Non ti preoccupare, non è quello il problema.

Rivenditore autorizzato Apple su  iMac 2011   max 16 gb ram in 4 banchi da 4 gb  , a me mi hanno detto questo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a curiosare sul sito Apple, sezione dedicata alla sostituzione ram :

 

Memoria massima 16 GB 

Nota: per i modelli di iMac (fine 2009) puoi usare in ogni slot 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 a 1.066 MHz.

Per i modelli di iMac (metà 2010) e iMac (metà 2011), usa in ogni slot 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 a 1.333 MHz.

 

Non so se questo possa essere ritenuto un buon motivo per ciò che ha affermato Leone1961

Anche io ho iMac 2011 con processore I7 e la ram è DDR3 a 1333 mhz e va bene solo quel tipo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho iMac 2011 con processore I7 e la ram è DDR3 a 1333 mhz e va bene solo quel tipo . :ciao:

 Non avevo dubbi al riguardo...

I dubbi mi sono venuti da quando ho montato 2 banchi da 8 invece che prenderne 4 da 4.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è obbligatorio occupare tutti gli slot di memoria.

A parte che va meglio per il dual channel fare 4 banchi da 4 gb  ma mi hanno detto che iMac 2011 fa fatica a gestire 2 banchi da 8 gb meglio evitare potrebbe dare grossi problemi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a curiosare sul sito Apple, sezione dedicata alla sostituzione ram :

 

Memoria massima 16 GB 

Nota: per i modelli di iMac (fine 2009) puoi usare in ogni slot 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 a 1.066 MHz.

Per i modelli di iMac (metà 2010) e iMac (metà 2011), usa in ogni slot 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 a 1.333 MHz.

 

Non so se questo possa essere ritenuto un buon motivo per ciò che ha affermato Leone1961

 

Lascia stare quello che scrive Apple, da sempre Apple dichiara come RAM massima installabile una quantità inferiore a quella realmente supportata.

Se ci fosse stato un problema di incompatibilità il tuo iMac non si sarebbe nemmeno avviato. 

 

Rivenditore autorizzato Apple su  iMac 2011   max 16 gb ram in 4 banchi da 4 gb  , a me mi hanno detto questo . :ciao:

 

Ci avrei scommesso che ti saresti riparato dietro un fantomatico rivenditore autorizzato Apple.

 

Una volta si diceva "lo ha detto la televisione", adesso si dice "lo ha detto il rivenditore autorizzato Apple" per dare credibilità ad una caxxata :ghghgh: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare quello che scrive Apple, da sempre Apple dichiara come RAM massima installabile una quantità inferiore a quella realmente supportata.

Se ci fosse stato un problema di incompatibilità il tuo iMac non si sarebbe nemmeno avviato. 

 

 

Ci avrei scommesso che ti saresti riparato dietro un fantomatico rivenditore autorizzato Apple.

 

Una volta si diceva "lo ha detto la televisione", adesso si dice "lo ha detto il rivenditore autorizzato Apple" per dare credibilità ad una caxxata :ghghgh: .

E' la verita' se non mi credi non so cosa farci , fai come pensi ma se il computer ha problemi o si guasta sai già' di chi è la colpa,  Apple sempre detto da rivenditore  da le specifiche sulla ram per stare sicuri se vuoi fare diversamente poi sai quello che puo' capitare o grossi problemi o guasti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la verita' se non mi credi non so cosa farci , fai come pensi ma se il computer ha problemi o si guasta sai già' di chi è la colpa,  Apple sempre detto da rivenditore  da le specifiche sulla ram per stare sicuri se vuoi fare diversamente poi sai quello che puo' capitare o grossi problemi o guasti. :ciao:

 

 

quel Mac supporta fino a 32Gb di Ram ( anche se Apple dichiara solo 16Gb )......mi spieghi come faresti a comporla se non usando moduli da 8Gb ?! 

 

queste affermazioni, non avvalorate da testimonianze dirette, ma solo da sentito dire, fanno veramente girare i Zebedei !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quel Mac supporta fino a 32Gb di Ram ( anche se Apple dichiara solo 16Gb )......mi spieghi come faresti a comporla se non usando moduli da 8Gb ?! 

 

queste affermazioni, non avvalorate da testimonianze dirette, ma solo da sentito dire, fanno veramente girare i Zebedei !

Lo ripeto , iMac 2011 supporta ufficalmente 16 gb di ram DDDR3 a 1333 mhz  poi tu ne puoi installare quanta ne vuoi anche 32 gb ma Apple non garantisce niente  sul funzionamento con questa quantità il computer  potrebbe avere grossi problemi o guasti . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripeto , iMac 2011 supporta ufficalmente 16 gb di ram DDDR3 a 1333 mhz  poi tu ne puoi installare quanta ne vuoi anche 32 gb ma Apple non garantisce niente  sul funzionamento con questa quantità il computer  potrebbe avere grossi problemi o guasti . :ciao:

 

 

ok, lasciamo perdere, tempo perso !   :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripeto , iMac 2011 supporta ufficalmente 16 gb di ram DDDR3 a 1333 mhz  poi tu ne puoi installare quanta ne vuoi anche 32 gb ma Apple non garantisce niente  sul funzionamento con questa quantità il computer  potrebbe avere grossi problemi o guasti . :ciao:

 

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace aver creato motivi di contrasto...

Questa mattina mi sono recato da iCon (Roma) dove avevo acquistato i 2 banchi da 8Gb, in seguito ad alcuni problemi riscontrati ed in aumento.

Mi hanno detto che non sono stato il primo ad aver avuto problemi di inspiegabile lentezza e poca performance, nonostante il mac veda la ram...  

tutto sommato nel sito apple viene indicato ciò che ho postato qualche post fa.

Mi hanno ordinato 4 banchi da 4 Gb ciascuno, come indicato, certificati, stessa marca.

Vi farò sapere...

 

Ps. dopo aver rimontato i 2 banchi da 2 gb ciascuno, il mac ha ripreso l'equilibrio (nessun blocco durante l'uso del finder, refresh di pagine web, lentezza nell'elaborazione di formati audio) e un po' di velocità (stesse prove fatte con i 16 gb, risultati inspiegabilmente migliori) ...bah...vai a capire come mai, forse davvero difficoltà di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Sono due giorni che ho installato 4 banchi da 4 GB ciascuno, Kingstone certificati.

Non ho avuto problemi o inpuntamenti, il sistema scorre fluido ed ho potuto testare con Cubase 7.5 e Logic pro i benefici acquisiti con i 16 GB di ram.

Per dovere di cronaca l'iMac è più stabile e non mostra lentezza o indecisioni comparse quando avevo inserito due banchi ram da 8GB ciascuno.

Posto anche i risultati benchmark ottenuti (single core - multi core) :

 

Benchmark Summary
Integer Score 2888 10411
Floating Point Score 2950 11041
Memory Score 2744 2811

Geekbench Score 2884 9143

System Information
Operating System Mac OS X 10.9.1
Model iMac (27-inch Mid 2011)
Model ID iMac12,2
Motherboard Apple Inc. Mac-942B59F58194171B iMac12,2
Processor Intel Core i5-2400 @ 3.10 GHz
1 Processor, 4 Cores, 4 Threads
Processor ID GenuineIntel Family 6 Model 42 Stepping 7
L1 Instruction Cache 32.0 KB x 2
L1 Data Cache 32.0 KB x 2
L2 Cache 256 KB x 2
L3 Cache 6.00 MB
Memory 16.0 GB 1333 MHz DDR3
BIOS Apple Inc. IM121.88Z.0047.B1F.1201241648
Compiler Clang 5.0 (clang-500.2.75)

Integer Performance
AES
single-core 2794 |||||||
multi-core 8534 ||||||||||||||||||||||
Twofish
single-core 2596 ||||||
multi-core 9753 |||||||||||||||||||||||||
SHA1
single-core 2771 |||||||
multi-core 10422 ||||||||||||||||||||||||||
SHA2
single-core 2990 |||||||
multi-core 11271 |||||||||||||||||||||||||||||
BZip2 Compress
single-core 2559 ||||||
multi-core 9567 ||||||||||||||||||||||||
BZip2 Decompress
single-core 2506 ||||||
multi-core 9353 ||||||||||||||||||||||||
JPEG Compress
single-core 3145 ||||||||
multi-core 11759 ||||||||||||||||||||||||||||||
JPEG Decompress
single-core 4208 ||||||||||
multi-core 15505 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PNG Compress
single-core 2871 |||||||
multi-core 10697 |||||||||||||||||||||||||||
PNG Decompress
single-core 3037 |||||||
multi-core 11256 |||||||||||||||||||||||||||||
Sobel
single-core 3131 ||||||||
multi-core 11734 ||||||||||||||||||||||||||||||
Lua
single-core 2738 |||||||
multi-core 10050 |||||||||||||||||||||||||
Dijkstra
single-core 2551 ||||||
multi-core 7458 |||||||||||||||||||

Floating Point Performance
BlackScholes
single-core 3611 |||||||||
multi-core 13378 ||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mandelbrot
single-core 2633 ||||||
multi-core 9891 |||||||||||||||||||||||||
Sharpen Filter
single-core 2677 ||||||
multi-core 9928 |||||||||||||||||||||||||
Blur Filter
single-core 2141 |||||
multi-core 8009 ||||||||||||||||||||
SGEMM
single-core 3303 ||||||||
multi-core 12519 ||||||||||||||||||||||||||||||||
DGEMM
single-core 3659 |||||||||
multi-core 13614 |||||||||||||||||||||||||||||||||||
SFFT
single-core 2688 ||||||
multi-core 10018 |||||||||||||||||||||||||
DFFT
single-core 2675 ||||||
multi-core 10007 |||||||||||||||||||||||||
N-Body
single-core 2992 |||||||
multi-core 11203 ||||||||||||||||||||||||||||
Ray Trace
single-core 3528 |||||||||
multi-core 13373 ||||||||||||||||||||||||||||||||||

Memory Performance
Stream Copy
single-core 2739 |||||||
multi-core 2817 |||||||
Stream Scale
single-core 2747 |||||||
multi-core 2825 |||||||
Stream Add
single-core 2713 ||||||
multi-core 2769 |||||||
Stream Triad
single-core 2780 |||||||
multi-core 2837 |||||||

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...