Vai al contenuto

ripristino da backup ! urgente !


thtgiaco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

mi chiedevo se sapreste indicarmi il modo per, avendo un mac "nuovo" (appena formattato), recuperare solo determinati file da un backup time machine senza andare a recuperarlo tutto. 

 

In particolare mi chiedevo se potevo selezionare di volta in volta:

qualsivoglia file specifico e quello da non salvare?

le librerie itunes (compresa del backup iphone) e iphoto/aperture?

le applicazioni devo ri-scaricarle tutte?

 

Mi spiace dirlo, ma è piuttosto urgente come cosa per cui prego chiunque sappia aiutarmi di farlo :) :) :)

 

Ciao e grazie!

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

mi chiedevo se sapreste indicarmi il modo per, avendo un mac "nuovo" (appena formattato), recuperare solo determinati file da un backup time machine senza andare a recuperarlo tutto. 

 

In particolare mi chiedevo se potevo selezionare di volta in volta:

qualsivoglia file specifico e quello da non salvare?

le librerie itunes (compresa del backup iphone) e iphoto/aperture?

le applicazioni devo ri-scaricarle tutte?

No, non puoi farlo.

 

Quando installi il sistema operativo sul nuovo Mac, ti viene chiesto se vuoi ripristinare qualcosa da Time Machine. Oppure, se hai già installato, puoi lanciare "Assistente migrazione".  Da lì, scegli cosa vuoi ripristinare:

1) Applicazioni

2) Account utente

3) Preferenze e impostazioni di sistema

 

Tu ovviamente ripristini unicamente Account utente. Null'altro.

 

Se preferisci andarti a prelevare particolari files dal backup di Time Machine, potrai ritrovarti problemi di permessi, perchè l'utente sul nuovo Mac è differente dall'utente di Time Machine. Problema che ti impedirà di proseguire nello stesso Time Machine col nuovo utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver ripristinato/installato il sistema operativo attacca il disco con time machine e collegati ad esso ripristina semplicemente o il singolo file l'intera cartella che lo contiene, molto facile.

 

 

Usa assistente migrazione: per info dettagliate cerca "Trasferire le informazioni da un computer o disco" sul centro assistenza del mac (menu aiuto del finder). Guarda anche "Ripristinare il backup di documenti effettuato con Time Machine" sempre nell'aiuto in linea

 

 

No, non puoi farlo.

 

Quando installi il sistema operativo sul nuovo Mac, ti viene chiesto se vuoi ripristinare qualcosa da Time Machine. Oppure, se hai già installato, puoi lanciare "Assistente migrazione".  Da lì, scegli cosa vuoi ripristinare:

1) Applicazioni

2) Account utente

3) Preferenze e impostazioni di sistema

 

Tu ovviamente ripristini unicamente Account utente. Null'altro.

 

Se preferisci andarti a prelevare particolari files dal backup di Time Machine, potrai ritrovarti problemi di permessi, perchè l'utente sul nuovo Mac è differente dall'utente di Time Machine. Problema che ti impedirà di proseguire nello stesso Time Machine col nuovo utente.

 

Mi sembra di capire che qualcuno la pensa diversamente.

Da quanto ho capito finora, io non vado ad utilizzare time machine ma Assistente di migrazione. 

Con questo potrò recuperare tutta la libreria itunes a aperture in automatico o dovrò selezionare files e/o altro?

Cosa si intende per ripristino del "account utente"? 

Il problema dei permessi si verifica anche con assistente di migrazione?

 

Grazie infinite a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistente di migrazione ti evita qualsiasi problema.

 

Ti ripristina l'account utente esattamente come ce l'avevi sull'altro Mac. Nel senso che ti ritrovi tutto esattamente com'era: password, mail, preferiti, librerie,... tutto quello che riguarda il tuo account utente, cioè la tua "casetta" nel Mac.

 

Tutto il resto,il sistema e in particolare le Applicazioni, ti consiglierei non di migrarle ma di reinstallarle a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistente di migrazione ti evita qualsiasi problema.

 

Ti ripristina l'account utente esattamente come ce l'avevi sull'altro Mac. Nel senso che ti ritrovi tutto esattamente com'era: password, mail, preferiti, librerie,... tutto quello che riguarda il tuo account utente, cioè la tua "casetta" nel Mac.

 

Tutto il resto,il sistema e in particolare le Applicazioni, ti consiglierei non di migrarle ma di reinstallarle a mano.

La mia "casetta" nel mac ha taaanti problemi, è indescrivibilmente lentissimo: dopo l' installazione di OSX10.9 (che funzionava benissimo) ho fatto qualche cazzata con librerie foto/musica ed applicazioni, per cui vorrei evitare di portarmi sul nuovo hd tutti questi problemi. 

Essenzialemnte dell' account utente mi interessano esclusivamente le librerie, le restanti cose posso tranquillamente mettermele apposto da capo da solo. Cosi facendo dici che riuscirei a risolvere qualcosa? Posso recuperare solo le librerie?

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.  Se hai creato un nuovo utente, hai perso i backup di Time Machine.  Recuperare un file specifico, sì, puoi farlo: lo copi da dentro il disco di Time Machine a dentro il disco "nuovo".  Senza garanzia per quanto riguarda permessi, ecc.

 

Diciamo che "formattare" non è una maniera di risolvere problemi, anzi.

 

 

In ogni caso, se ripristini il tuo vecchio account utente, con le sue librerie, ecc. e vedi che "non va", non c'è problema: è tutto confinato nella "casetta" del nuovo utente, non va ad intaccare il sistema. Tutt'al più elimini l'utente appena creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.  Se hai creato un nuovo utente, hai perso i backup di Time Machine.  Recuperare un file specifico, sì, puoi farlo: lo copi da dentro il disco di Time Machine a dentro il disco "nuovo".  Senza garanzia per quanto riguarda permessi, ecc.

 

Diciamo che "formattare" non è una maniera di risolvere problemi, anzi.

 

 

In ogni caso, se ripristini il tuo vecchio account utente, con le sue librerie, ecc. e vedi che "non va", non c'è problema: è tutto confinato nella "casetta" del nuovo utente, non va ad intaccare il sistema. Tutt'al più elimini l'utente appena creato.

ultima possibilità e poi non ti disturbo piu: se mi facessi un backup timemachine di sicurezza mentre le librerie me le "esportassi" passando per i comandi delle applicazioni ("esporta" dentro la finestra file su itunes e lo stesso per aperture) dici che si porterebbe dietro lo stesso eventuali problemi contenuti in esse se dopo andassi semplicemente ad importarle?

cosi facendo diciamo che eviterei proprio di passare attraverso un backup e rifarei totalmente un nuovo utente, solamente con le vecchie librerie importate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai i backup che fai d'ora in poi con Time Machine non hanno più nulla a che vedere con i precedenti.

 

L'esportazione è una procedura ben diversa dal trasferimento delle librerie. Tu cosa vuoi fare: passare gli originali o recuperare le librerie? Dove tenevi gli originali, in una posizione separata o dentro le librerie di Aperture? Ma sei riuscito a scassare sia la libreria di iTunes, sia la libreria di Aperture? Bah!

 

Se esporti gli elementi, li potrai importare senza portarti dietro problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai i backup che fai d'ora in poi con Time Machine non hanno più nulla a che vedere con i precedenti.

 

L'esportazione è una procedura ben diversa dal trasferimento delle librerie. Tu cosa vuoi fare: passare gli originali o recuperare le librerie? Dove tenevi gli originali, in una posizione separata o dentro le librerie di Aperture? Ma sei riuscito a scassare sia la libreria di iTunes, sia la libreria di Aperture? Bah!

 

Se esporti gli elementi, li potrai importare senza portarti dietro problemi.

Ho le librerie su un mbp late 2011 e voglio passarle su un mbp 2012. Le librerie sono entrambe dentro le librerie originali. 

Per cui passandole attraverso la procedura "esporta" le passerei senza problemi? Giusto per: in quella di itunes andrei a trasferire anche il backup dell' iphone o no?

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

con esporta non trasferisci le canzoni ma solo un file xml, sulla guida di itunes è spiegato come si trasferiscono tutti i brani da un computer ad un altro .. stessa roba per la parte precedente

Nella guida itunes è spiegato solo come trasferire i brani comperati sull' istunes store! E per i restanti? Il backup dell' iphone?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Fai una bella cosa. Accendi il disco rigido che contiene i tuoi backup TimeMachine, e se usi Mavericks clicca ALT+click sinistro col mouse sull'icona di TimeMachine in alto sulla barra (si hai sistemi anteriori sembra che devi cliccare CTRL+click). Ti apparirà una nuova opzione "Sfoglia altri dischi di Backup", sceglila, nella finestra del finder di navigazione ti apparirà il nome del tuo mac precedente e potrai navigare in TM come lo facevi prima con l'altro mac e potrai accedere ad ogni file singolo da poter recuperare come vuoi tu.

Dal forum Apple https://discussions.apple.com/message/8055994#8055994

 

Stavo avendo lo stesso problema solo che io ho cambiato l'hard disk interno con un nuovo SSD (che offtopic mi fa andare il mio vecchio ma fedele iMac mid 2007 come una scheggia). Siccome volevo approfittare e installare tutto da 0, senza fare l'upgrade a Mavericks da un vecchio sistema e tenere sul disco interno solo quello che serve non mi riconosceva pù il backup di TimeMachine. I backup possono essere anche visualizzati direttamente aprendo la cartella di backup del TM dal finder e navigando nelle cartelle ma attenzione solo copiare e trasferire dati, non cancellare, ne spostare, ne rinominare niente o va in puttane tutto.

 

Il mio dubbio è come si comporteranno i nuovi backup che farò con questo nuovo SSD assieme ai backup precedenti. Tra un po finisco di ripristinare tutto e poi vi racconto come mi va. Ciao

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistente migrazione non fa al caso tuo, in quanto permette di trasferire in blocco tutto o quasi, ma non cartelle singole.

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per accedere nuovamente ad un disco TM e quindi usarlo per ripristini vari e per continuare i backup basta usare il nome account come quello prima della formattazione e anche lo stesso nome computer che si trova in alto dentro condivisione. Procedura fatta un sacco di volte e sempre funzionato alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...