Vai al contenuto

Giusto per capire se è il mio Mac ad essere scemo o è un bug di Mavericks


Vins21

Messaggi raccomandati

Di nuovo ciao!

Mi ci trovo, quindi apro una nuova discussione (ho visto anche nel cerca, ma non ho trovato nulla sul mio problema).

 

Inizio col dire che ho un MacBook 15'' retina early 2013, con i7 da 2,8GHZ, 16GB di RAM e 256 di flash. Mandato in assistenza per un errore al disco, mi hanno cambiato SSD e scheda logica intera perché l'errore si ripresentava puntuale come un orologio. L'avventura è durata più di 3 mesi (e sta ancora durando con un gentilissimo genius del reparto ingegneristico Apple) e gli 'errori' sono ancora visibili (in paragone un MacBook 13'' retina late 2013, i5 da 2,4GHz e 8GB di RAM).

 

Osservo queste cose qui (ripeto, paragonandolo al piccolo retina):

1 Quando apro applicazioni come ad esempio Note, il puntatore cambia se inizio a scrivere qualcosa (tipo la I inglese, il classico puntatore da scrittura). Bene, se sposto il puntatore sulla scrivania o cambio scrivania o apro il Launchpad, il puntatore non cambia in freccia! Ma rimane il puntatore della scrittura! Stessa cosa accade ad esempio quando devi pigiare qualcosa e ti esce la manina. A me rimane la manina fino a quando non clicco su qualsiasi altra parte.

2 Molte volte ho il cestino pieno, ma l'icona è quella del cestino vuoto (capita anche viceversa, cestino vuoto ma l'icona è da cestino pieno).

3 L'odioso puntatore arcobaleno che appare quando sto eseguendo anche operazioni stupide (tipo spostare file leggerissimi da una cartella ad un'altra, scorrere su un articolo in internet, ecc).

4 Apertura (sia anteprima e sia con spazio) di immagini leggere (roba di 2-3mb) molto lenta! Per non parlare dei file .cr2 (peso di 20-30mb) che passano forse 10-15 secondi prima che il puntatore non finisca di caricare l'immagine.

5 Accensione e spegnimento lenti. All'accensione ho il classico 'dong' e dopo 2 secondi circa ho la mela che appare. Sul piccolo retina il 'dong' e la mela vanno contemporaneamente (e il piccolo retina si accende infatti 2-3 secondi prima). Nello spegnimento noto una cosa stranissima. Quando clicco sul riavvio o sullo spegnimento, invece di avere la schermata grigia di spegnimento, ho la mia scrivania con il dock! L'immagine è come annebbiata, ma comunque non ho la schermata grigia. Tempo di spegnimento? Varia dai 40 ai 70 secondi...ah, la memoria è totalmente libera!

 

Riscontrate anche voi queste cose? Sarò io pazzo? Sarò io che esigo troppo da questa macchina pagata quasi 3mila soldoni?

 

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ,

io ho il MBPr piccolo che vedi in firma, proprio un early 2013 (MacBook Pro 10,2) e... buona parte dei tuoi problemi li ho anch'io.. ma non l'ho mai portato in assistenza... certo se mi dici che è un problema di scheda logica... :shock:

Io provo particolare fastidio per i punti 1 e 3 (a me la rotella arcobaleno appare anche quando salvo le modifiche ad un file .docx :facepalm: ); il 2 e il 4 non mi si presentano e il 5 non lo so perché non lo spengo ma lo lascio in stand-by. In compenso aggiungo il 'punto 6': ho creato le cartelle iLife, iWork ed Office: ebbene, quando le apro la schermata si blocca o procede in modo scattoso; in pratica vedo le icone ma non leggo i nomi, o li leggo in modo parziale (non viene usato il numero corretto di righe per comporli) e devo chiudere ed aprire più volte le suddette cartelle affinché la procedura si svolga in modo 'normale'...

Io pensavo fosse un problema degli 8Gb di RAM (che ho quasi sempre pieni, nonostante usi solo Word, iMessage e Gretl insieme...).

 

PS: non ricordo se tutto questo succedeva anche con MountainLion ma credo di no....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ,

io ho il MBPr piccolo che vedi in firma, proprio un early 2013 (MacBook Pro 10,2) e... buona parte dei tuoi problemi li ho anch'io.. ma non l'ho mai portato in assistenza... certo se mi dici che è un problema di scheda logica... :shock:

Io provo particolare fastidio per i punti 1 e 3 (a me la rotella arcobaleno appare anche quando salvo le modifiche ad un file .docx :facepalm: ); il 2 e il 4 non mi si presentano e il 5 non lo so perché non lo spengo ma lo lascio in stand-by. In compenso aggiungo il 'punto 6': ho creato le cartelle iLife, iWork ed Office: ebbene, quando le apro la schermata si blocca o procede in modo scattoso; in pratica vedo le icone ma non leggo i nomi, o li leggo in modo parziale (non viene usato il numero corretto di righe per comporli) e devo chiudere ed aprire più volte le suddette cartelle affinché la procedura si svolga in modo 'normale'...

Io pensavo fosse un problema degli 8Gb di RAM (che ho quasi sempre pieni, nonostante usi solo Word, iMessage e Gretl insieme...).

 

PS: non ricordo se tutto questo succedeva anche con MountainLion ma credo di no....

Benvenuto nel club :D

Stai tranquillo per la scheda logica! Il mio prima era una lumaca e aveva serissimi problemi di stabilità.

Non so tu, ma io mi sono veramente scocciato (eccetto del punto 2 che ultimamente pare non presentarsi più come prima). Lavoro moltissimo con le foto, e vedere il puntatore arcobaleno che esce mentre stai facendo praticamente NULLA, dà sui nervi, molto sui nervi! Posso capire che lo faccia il Windows, ma almeno lui tira fuori la rotellina mentre sta lavorando, non mentre sposto dei file!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel club :D

Stai tranquillo per la scheda logica! Il mio prima era una lumaca e aveva serissimi problemi di stabilità.

Non so tu, ma io mi sono veramente scocciato (eccetto del punto 2 che ultimamente pare non presentarsi più come prima). Lavoro moltissimo con le foto, e vedere il puntatore arcobaleno che esce mentre stai facendo praticamente NULLA, dà sui nervi, molto sui nervi! Posso capire che lo faccia il Windows, ma almeno lui tira fuori la rotellina mentre sta lavorando, non mentre sposto dei file!

 

Come non quotarti... però... no dico, la rotellina mentre modifico le vaccate scritte dalla prof su un file word? :facepalm: se è un bug di Mavericks (come presumo e spero...) mi auguro che lo correggano col prossimo aggiornamento...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotarti... però... no dico, la rotellina mentre modifico le vaccate scritte dalla prof su un file word? :facepalm: se è un bug di Mavericks (come presumo e spero...) mi auguro che lo correggano col prossimo aggiornamento...

Già! Altrimenti torno a ML, mi ci trovavo davvero benissimo! E poi accensione e spegnimento erano fulminei!! :O

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Altrimenti torno a ML, mi ci trovavo davvero benissimo! E poi accensione e spegnimento erano fulminei!! :O

Mi trovavo bene anch'io, però la reattività di Mavericks - rispetto a ML - mi stupisce in senso positivo... :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...