Vai al contenuto

Autocad coordinate punti


Messaggi raccomandati

Come disegno un punto usando le coordinate cartesiane x e y su autocad per mac? come si inseriscono nel comando entrambe?

Mah, io non l'ho mai fatto in più di dieci anni che uso il CAD e non ne vedo l'utilità.

Puoi dirci esattamente le tue finalità? magari è più facile rispondere...  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non l'ho mai fatto in più di dieci anni che uso il CAD e non ne vedo l'utilità.

 

:shock: Io in 25 anni di utilizzo di ArchiCAD (prima RadarCH) non ho mai potuto fare a meno di usare coordinate cartesiane 2D o 3D o coordinate polari a seconda del tipo di lavoro. Nelle commesse che via via si sono prese il massimo del tempo, le ristrutturazioni, proprio non sono nemmeno in grado d'immaginare come sia possibile mettere in un CAD un rilievo senza il massiccio ricorso all'impostazione numerica di quasi ogni singolo particolare. Nemmeno riesco a concepire un computo metrico che si fondi su questa premessa.

 

Fra le prime immagini trovate con Google Immagini impostando "ArchiCAD hotspot", e risalenti a questa pagina: ArchiMap | Cigraph, queste sembrano qualcosa di teorico e forzato, ma nella pratica ho trovato persino di peggio, soprattutto nelle quote di solai e controsoffittature.

 

01_RilMuri-380.jpg

04_RilLinee-380.jpg05_Ril3D-380.jpg

 

 

Ora mi metto in attesa di seguire gli sviluppi della discussione  :popcorn: ma già cominciano a diradarsi le nebbie che m'impedivano di capire i perché ed i percome delle tue posizioni sui BIM.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Io in 25 anni di utilizzo di ArchiCAD (prima RadarCH) non ho mai potuto fare a meno di usare coordinate cartesiane 2D o 3D o coordinate polari a seconda del tipo di lavoro. Nelle commesse che via via si sono prese il massimo del tempo, le ristrutturazioni, proprio non sono nemmeno in grado d'immaginare come sia possibile mettere in un CAD un rilievo senza il massiccio ricorso all'impostazione numerica di quasi ogni singolo particolare. Nemmeno riesco a concepire un computo metrico che si fondi su questa premessa.

 

Ora mi metto in attesa di seguire gli sviluppi della discussione  :popcorn: ma già cominciano a diradarsi le nebbie che m'impedivano di capire i perché ed i percome delle tue posizioni sui BIM.

Sono curioso di sapere quali sarebbero queste "mie posizioni"...

Una notiziona: "come è possibile mettere in un CAD un rilievo senza il massiccio ricorso all'impostazione numerica di ogni singolo particolare?"  :zzzzz:

E' la cosa più possibile di questo mondo, se hai fatto il rilievo come si deve. Io l'ho fatto, e pure bene, con intere ville storiche. Per curiosità, come pensavi facessero PRIMA che inventassero il CAD?

Dimentichi inoltre che, per definizione, QUALSIASI operazione in AutoCAD può essere svolta in 3 o 4 modi differenti, tutti ugualmente efficaci. E' la prima cosa che ti insegnano ai corsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di sapere quali sarebbero queste "mie posizioni"...

 

Più di una volta hai definito i software BIM inutili, non utilizzati dalla totalità degli studi della tua città, ecc. dicendo costantemente che basta e avanza il 2D abbinato alla modellazione con software Open Source. Non farmi cercare, ho sintetizzato ma credo di ricordare abbastanza bene.

 

Riguardo al modo di fare sono troppo scarso in AutoCAD, ma so bene che esistono metodi di input diversi.

Solo che una minima considerazione della teoria degli errori mostra come procedendo per coordinate polari ed assumendo come metodo che un punto d'arrivo sia il punto di partenza della misura successiva il risaltato viene spesso alterato per la somma dei singoli errori piuttosto che corretto per la loro compensazione. Quindi il ricorso ad alcune misurazioni basilari con coordinate cartesiane consente "la quadratura" dell'insieme minimizzando le imprecisioni. Per questo proprio non mi capacito dell'affermazione così assoluta del fatto che tu non abbia mai utilizzato coordinate cartesiane per tutti i 10 anni e passa del tuo utilizzo del CAD.

Non mi capacito e basta, soprattutto in riferimento alle quote ed al 3D, ma qui a Mustaba interessano solo le coordinate x ed y.

 

OT

____________________________

In ArchiCAD in sostanza non sono disgiunte le coordinate cartesiane da quelle polari.

Oltre ad inserirle (a scelta: assolute o relative) in una specifica palette attivabile e posizionabile dove si preferisce:

palettelz2.png

... il metodo forse più usato è il menu contestuale che quando si preme il tasto alternativo presenta le coordinate volute (anche tutte) in una finestrella che si apre in prossimità del cursore. In essa premettendo X ed Y e Z per quelle cartesiane, oppure A ed R per quelle polari, possono essere digitati i valori che servono, oppure lasciati quelli di default (link):

 

La finestra "ispettore" con tutte le coordinate disponibili: TrackerFull.png

_______________

 

/OT

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la questione del BIM sta come l'hai esposta tu. Ma non è una "mia" posizione.

 

Che c'entro io se la situazione, a Livorno in particolar modo, è quella lì? è colpa mia se il prezzo è spropositato per l'uso che si finirebbe per farne? è una mia mancanza? sono stato io? ignoravo questo punto di vista.

La mia critica non è MAI stata rivolta al BIM in particolare, quanto piuttosto:

a) al volerlo mitizzare (ohé, i progetti esistevano anche da prima).

b) al suo essere fuori mercato in una realtà architettonica in cui le nuove costruzioni sono di fatto passate in cavalleria.

 

Perché mai? perché qua i professionisti locali sono stati bypassati dagli enti pubblici, i privati infatti non edificano più da anni, e ai clienti non interessano viste 3D né sono disposti a pagare per esse, considerandole a torto solo "fuffa" e "fumo negli occhi".

 

Per quel che riguarda noi quindi, tra spendere 0 € e spenderne almeno 4.000 per fare la stessa cosa, e cioè quello che il mercato richiede, mi sembra che la scelta sia obbligata e che non ci si deve nemmeno porre il problema, almeno finché non ci sarà un BIM freesource...

Ma che c'entra con il topic? :rolleyes:  :mhh:  :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'entra con il topic? :rolleyes:  :mhh:  :boh:

 

Ma che centra il fatto che tu non hai mai usato le coordinate cartesiane con lo spiegare come si fa ad inserirle?

Ci sono riuscito pure io per un altro programma, non ci vorrà molto a farlo per AutoCAD ... credo ... spero.

 

Sui BIM fai uno strano ragionamento che suppongo sia personale. Pensa che ArchiCAD io l'ho acquistato nel 1998, per oltre i 4000 euro restando al puro cambio senza rivalutazione, ma dopo l'acquisto assistenza ed aggiornamento annuali costano solo il 10% circa. In questa condizione, che credo ti sia sconosciuta, siamo sull'ordine di un paio di caffè al giorno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non uso molto le cartesiane, ma molto le polari, mi sembra di ricordare che in Autocad basta digitare la coordinata x rispetto allo 0 e la coordinata y rispetto allo 0 divise da una virgola. Prima però bisogna dare il comando, linea o punto in base a quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...