Vai al contenuto

creare volantini... AIUTOOO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dovendo creare dei volantini tipo pubblicità, locandine e simili vorrei capire che programma procurarmi sul mio Mac Pro.

Fondamentale tenere conto la mia limitata ( molto limitata  :confused: ) esperienza grafica... In pratica avrei bisogno di un programma semplice e senza troppe "finezze", che mi permetta di fare un lavoro senza impazzire  :shock: !!!

Qualcuno a un buon consiglio per schiarire la confusione che ho in testa?!?!?!?

Grazieeee in anticipo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Photoshop se ce l'hai, oppure Gimp che è il suo quasi-equivalente freesource... oppure un vettoriale come Indesign, Illustrator o il freesource Inkscape.

Poi, se esiste qualche altro programma veloce e intuitivo, onestamente non lo so. Ma meglio dei freesource non c'è nulla: sono gratis e i risultati professionali.

 

Attento però con i volantini: è proibito metterli ai tergicristalli delle auto in sosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato credo che Pages di Apple sarebbe sicuramente il più indicato per te. La spesa di 18 euro ti assicuro che val bene il risparmio di mal di fegato per le incacchiature inevitabili con un'infinità di software professionalissimi o liberissimi appunto di romperti le @@ in tutti i modi immaginabili.

 

Già fra i suoi template potresti trovare la falsariga di quel che ti serve. Tranquillo, è tutto in italiano, solo che di fretta le immagini le ho trovate in inglese:

 

pagestip1.jpg

 

pages1.jpg

 

Mac App Store - Pages

Apple - Pages per Mac

Apple - Supporto - App Mac - Pages

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dovendo creare dei volantini tipo pubblicità, locandine e simili vorrei capire che programma procurarmi sul mio Mac Pro.

Fondamentale tenere conto la mia limitata ( molto limitata  :confused: ) esperienza grafica... In pratica avrei bisogno di un programma semplice e senza troppe "finezze", che mi permetta di fare un lavoro senza impazzire  :shock: !!!

Qualcuno a un buon consiglio per schiarire la confusione che ho in testa?!?!?!?

Grazieeee in anticipo

:ciao:

Forse dovresti essere più specifico nel dirci che tipo di prodotto stai cercando di realizzare. Ad esempio, se sai già come realizzarlo, potresti fare uno schizzo a matita e pubblicarlo ( nel rispetto della tua privacy s'intende ), in modo tale che chi più esperto di te possa suggerirti il programma che fa al caso tuo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Attento però con i volantini: è proibito metterli ai tergicristalli delle auto in sosta.

 

ah si? sei sicuro? perchè quando parcheggio sotto cosa me la ritrovo sempre piena...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si? sei sicuro? perchè quando parcheggio sotto cosa me la ritrovo sempre piena...

Sicurissimo: la multa è pure MOOOOOOLTO salata. Tanto più se si evade la tassa di gerenza.

Fidati. Se ti va, puoi pure segnalare la cosa ai vigili urbani e vedere cosa succede.

 

"La cosa che non tutti sanno è che è – o sarebbe – vietato il volantinaggio a mano.

Rischia la multa chi distribuisce «flyers» nei locali, chi lascia volantini in strada o li attacca ai tergicristallo delle automobili."

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... innanzitutto grazie per le risposte! Penso che proverò Gimp perché ho avuto modo di dare un occhio a Pages ma non mi ha entusiasmato... Se poi mi appassionerò proverò Inkscape ma per il momento la parola "vettoriale" mi fa un po' paura  :DD

Tranquillo Mike niente volantinaggio selvaggio... se riuscirò nel mio intento finiranno dritti dritti nella bussola delle lettere!!

Bacchinif non so aggiungere l'immagine se no avrei degli esempi che mi piacerebbe usare come spunto...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

innanzi tutto ogni programma nasce per uno scopo non per caso, che poi tutti i programmi facciano un'po di tutto ormai...ma un motivo cè e i professionisti lo sanno... quindi pubblicazioni come brochure volantini (flyer) locandine e impaginati in generale si dovrebbero realizzare con programmi di desktop pubblising: i più diffusi professionali sono indesign e xpress, ma molto costosi un'ottimo programma invece gratis (anzi open source) che molto gli si avvicina per caratteristiche, utilità professionalità è Scribus (disponibile in tutte le piattaforme WIN-MAC-Linux) però insieme devi installare ghostscript un piccola applicazione/plugin che serve per esportare correttamente in PDF (soprattutto per quando fai esecutivi per tipografia) e visualizzare le immagini importate in .eps.

Se invece ti trovi bene con i prog di illustrazione vettoriale (per piccole pubblicazioni di poche pag può andare anzi molti lo usano invece dei desktop pubblishing) ci sono a pagamento illustrator, corel draw, freehand (ma è morto commercialmente) non ti consiglio invece inkscape (anche questo Win-Mac-linux), che è open source (gratis) ma non gestisce correttamente i colori CMYK è questo è un guaio per esecutivi tipografici (il tuo caso) perchè se anche se imposti profili colori Adobe pittosto che fogra i colori nell'output non rispettano i valori impostati, tradotto se imposti un arancio 50% magenta e 100% giallo e basta e necessiti che rimanga in stampa questa percentuale il programma lo converte in percentuali diverse miste di tutti i 4 colori CMYK (ho preso l'arancio per fare un'esempio) che visivamente potrebbe esser molto simile ma non è comunque lo stesso perchè se fai un colore dei testi con %precise e numericamente tonde per evitare che la retinatura le frastagli troppo e le renda poco leggibili e poi inkscape ti falsa i colori sei fregato inkscape e ottimo rivale ma difetta di questo fondamentale tipografico fattore. Non ti consiglierei di rivolgerti a un editor di fotoritocco free come Gimp o a pagamento come photoshop perchè oltre che poco professionale è anche scomodo (se hanno inventato le altre tipologie un motivo c'è) molto meglio imparare un'po gli altri che così saprai far bene in futuro. Poi ripeto uno nella vita trova la via che più gli è comoda e meglio gli piace e si trova meglio, ma se esistono ste categorie un motivo di fondo esiste. Per me scarica scribus ha pure dei tool basilari di disegno vettoriale, ed esporti anche vettoriale, accompagnato da un gestore solo per le immagini fotografiche come gimp con questi 2 vai alla grande senza spender un'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti,

dovendo creare volantini tipo pubblicità, locandine e simili vorrei capire che programma procurarmi sul mio Mac Pro.

Fondamentale tenere conto la mia limitata ( molto limitata  :confused: ) esperienza grafica... In pratica avrei bisogno di un programma semplice e senza troppe "finezze", che mi permetta di fare un lavoro senza impazzire  :shock: !!!

Qualcuno a un buon consiglio per schiarire la confusione che ho in testa?!?!?!?

Grazieeee in anticipo

:ciao:

 

Ciao Lucy, alal fine quale programma hai usato? Esiste qualcosa in italiano che sia gratis e semplice da usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...