Vai al contenuto

iSimoMac

LogicBoard e Recupero HDD iMac 2006 Intel

Recommended Posts

Credo sia partita la Scheda Logica dell'iMac 2006, con già processore Intel Core 2 Duo. Ha iniziato a dare problemi con periferiche Bluetooth e poi piano piano son partite le altre periferiche..

Scrivo in modo dettagliato il problema che ho riportato in alcuni siti per la riparazione:

"Buon giorno, possiedo un iMac 17" con processore Intel, ha iniziato ad avere un problema con le periferiche Bluetooth, spesso mi saltava la connessione con Mouse e Tastiera Apple e a volta ero costretto a spegnere il dispositivo. Successivamente acquistai a parte una tastiera e un mouse usb per ovviare a questo piccolo problema. Dopo un breve periodo mi si è ripresentato lo stesso problema con le connessioni USB, ero costretto di staccare e ricollegare i cavi e spesso neanche la disconnessione andava a buon fine. Ora dopo varie tentativi ho portato il Mac in un centro autorizzato Apple e mi hanno detto che non possono operare su dispositivi non recenti, non essendoci pezzi di ricambio e che probabilmente il problema è la scheda logica. Volevo sapere se Voi potete sostituire questo componente anche mettendone uno usato funzionante e cosa mi verrebbe a costare."

Il mio problema e che se le periferiche esistenti sono danneggiate e non leggono niente come recupero i dati dell'HDD?

Volevo collegarlo appunto in Target Mode, una modalità che permette di riavviare il Mac come un disco fisso, qui l'articolo: http://support.apple.com/kb/HT1661?viewlocale=it_IT

Se proprio con un cavo FireWire e questa modalità non dovesse funzionare in che modo recupero i dati? Esiste un box che mi permette di collegare l'HDD estratto sul mio Mac ? Visto che ha file importanti e vecchi ricordi.

Dopo un po' di ricerche mi sono soffermato su questo adattatore, da SATA a USB.

http://www.amazon.it/gp/product/B00CGWT3EY/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AVJJXIWRHXRHH

Da titolo dice di essere compatibile con HD da 2,5" però ho letto nelle varie recensioni che possiede il secondo hub USB per collegare HD da 3,5", come in questo caso quello dell'iMac. Qualcuno ha già avuto modo di provarlo? È affidabile? Per il collegamento userei il mio iMac del 2008.

Un'ultima cosa, per lo smontaggio del Mac ho prima seguito varie guide e in molte occasioni mi servono le Torx, volevo prendere un kit che servirà in futuro per fare un upgrade SSD all'iMac 2008 e quindi avrei bisogno di una serie di Torx e stavo per acquistare queste:

http://www.amazon.it/gp/product/B00CIIM8WK/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=AG4DSKJ50ZT6I

Credo vadano bene e per quello che dovrei fare siano sufficienti.

La guida per lo smontaggio l'ho presa da qui: http://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+17-Inch+Hard+Drive+Replacement/891

Ringrazio anticipatamente

Simone

Dedichiamo tanto tempo a poche cose, Grandi cose.
Perchè ogni idea che abbiamo migliori ogni vita che incontra.

Designed by Apple in California

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha qualche idea? Per gli articoli che devo ordinare qualcuno ha già avuto esperienze e sa darmi consigli a riguardo?

Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli adattatori SATA vanno bene con tutti i dischi SATA, quando compi una prolunga chiedi se va bene sia con l'aspirapolvere che con la macchinetta del caffè?

Per i cacciaviti vale lo stesso discorso, se prendi i Beta/Usag/Maurer magari ti durano qualcosa di più (ma dipende sempre da come li usi), le cose cinesi restano cinesi ma per svitare quattro vitine da un computer possono anche andare bene! 

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, per i cacciaviti mi sono fermato sulle buone recensioni, li userei poco e prendo quelli, per l'adattatore volevo solo essere sicuro che funzionasse ! Detto questo posso ordinare i pezzi! Tu avresti qualche idea per il problema avuto sul Mac? Ti ringrazio, buona serata !

Inviato da mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per l'HDD prenderei una di queste dockin' station: 

double_esata_hdd_docking_station_1.jpg

Se hai già più di un disco in giro per casa ti conviene, costano una scemata e fanno il loro mestiere! 

Se in un centro che fa riparazioni a Mac ti hanno detto che è la scheda logica dubito che si possa risolvere. Per il disco invece basta staccarlo ed attaccarlo come esterno su un altro Mac, dovrebbe andare! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie, una station così cosa costa? Non avrei molte esigenze, mi serve solo per recuperare i dati.. Comunque per la scheda logica non capisco come sia possibile, si che ha 8 anni però da un tratto puff!

Il disco lo attaccherei al mio mac, o con l'adattatore o con la station che mi hai consigliato tu!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanto possa costare, su Amazon immagino ci sia l'imbarazzo della scelta! Ho guardato e già nella prima schermata le più economiche sono sui 17 €, guardale un po' e vedi quale ti sembra migliore.

Tieni conto che anche il disco ha 8 anni e a quanto ho capito è sempre stato usato come disco di avvio, magari usalo come disco secondario di backup perché anche loro (a volte) si rompono!  :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si giustamente.. Il disco come consigli tu potrei usarlo per i backup con time machine oppure non saprei cosa farci.. È da 150 gb e non è molto capiente, ho già un WD 500 Gb esterno sempre pieno e potrei passare un po' di roba li.. Però non saprei se fidarmi molto..

Faccio un salto su Amazon e guardo il prodotto, poi vedo se scegliere l'adattatore o la station (più comoda ma la userei poco, e ingombrante)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito ! Il mac lo smonto e lo rimonto, ma ormai non è funzionante e se dovessi danneggiare qualcosa poco importa, l'importante è recuperare i dati all interno dell'HD e lo faccio tramite il cavo USB/SATA acquistato su Amazon! 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi aggiorno dopo un po' di tempo.

Ho cominciato a smontare interamente l'iMac dopo che mi é arrivata l'attrezzatura da Amazon!

Ho tolto cornice, schermo ecc.. Sono arrivato all'HDD, un Seagate Barracuda 3,5" da 160 Gb 7200 rpm.

Dopo aver preso in prestito una Dock station come consigliato ho provato a collegarlo al mio iMac che non riconosceva, credo che la dock non funzionava correttamente.. Dopo un po' di prove ho riavviato il Mac con il tasto Alt e ho scelto il disco di avvio esterno.

Da li son riuscito ad entrare nell'OS che aveva montato l'iMac del 2006 e ho trasferito i file più importanti!

Successivamente mi sono occupato del SuperDrive, che ho rimosso per trasferirlo nel mio Mac che ha il lettore ottico non funzionante..

Ora volevo smontare completamente il Mac per pulirlo completamente e provare a riassemblarlo. Volevo sapere, qualcuno conosce un adattatore che va da PATA (presa SuperDrive) a USB ? Perché nel caso riuscirei a fare andare il mac che va perfettamente, si accende sempre e funziona anche il wifi.. Sono partite le periferiche esterne e la scheda bluetooth, per il resto il Mac va perfettamente.. Voi avete consigli?

Vi ringrazio :)

sutuve9e.jpg

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

Modificato da iSimoMac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo