Vai al contenuto

problema: surriscaldamento mac+consiglio software per modificare i parametri delle ventole di raffreddamento


Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi, spesso gioco con il mio macbook pro retina 15" a football manager 14 e noto che dopo pochissimi minuti di utilizzo il computer diventa veramente molto caldo, nei casi più estremi quasi bollente, nella parte superiore dello chassis, ovvero dove c'è la cpu e la gnu e le ventole di raffreddamento. il problema però e che quest'ultime praticamente non funziono mai, iniziano a girare (e mai al massimo) solo dopo che la temperatura diventa veramente molto alta...è normale? così il mac non si rovina? succede anche a voi? cosa mi consigliate di fare? potreste gentilmente consigliarmi anche i migliori software per andare a modificare i parametri di funzionamento delle ventole? grazie mille :ok:  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che scaldi se usi la cpu al 100%,arriva anche a 95° la temperatura della cpu.

 

questo a me succede in questo momento,sto convertendo file video,e ho la temperatura della cpu a 96°C con le ventole a 6200 rpm.

 

se superasse i 105°C, se non ricordo male il valore esatto, il mac automaticamente si spegne,ma è una cosa che in  3 anni di  uso intenso non ho mai avuto modo di verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai acquistato un computer che è costruito in alluminio appositamente perché tutto il suo involucro funzioni come dissipatore di calore. Ha da essere così e la componentistica è testata per reggere mentre le protezioni interne hanno tutte le loro soglie di sicurezza in ordine. Qualsiasi cosa farai che non sia solo "guardare" le temperature e le velocità delle ventole potrebbe rivelarsi "peggio". Il massimo è appunto aumentare un poco la velocità minima delle ventole per anticipare un po' il loro intervento, soprattutto d'estate o in ambienti già prossimi ai 30°-35°, ma se Apple ha fatto delle scelte tenderei a fidarmene. 

 

Tu potresti solo appoggiare il Mac su un opportuno rialzo in modo da migliorare il ricircolo dell'aria nella parte inferiore e quindi aumentare la dispersione complessiva. Ovviamente l'appoggio sulle ginocchia o peggio sulle coperte del letto è assolutamente da evitare ;) mentre che il Mac non sia un computer progettato per i gamer credo tu lo sapessi sin dall'inizio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai acquistato un computer che è costruito in alluminio appositamente perché tutto il suo involucro funzioni come dissipatore di calore. Ha da essere così e la componentistica è testata per reggere mentre le protezioni interne hanno tutte le loro soglie di sicurezza in ordine. Qualsiasi cosa farai che non sia solo "guardare" le temperature e le velocità delle ventole potrebbe rivelarsi "peggio". Il massimo è appunto aumentare un poco la velocità minima delle ventole per anticipare un po' il loro intervento, soprattutto d'estate o in ambienti già prossimi ai 30°-35°, ma se Apple ha fatto delle scelte tenderei a fidarmene. 

 

Tu potresti solo appoggiare il Mac su un opportuno rialzo in modo da migliorare il ricircolo dell'aria nella parte inferiore e quindi aumentare la dispersione complessiva. Ovviamente l'appoggio sulle ginocchia o peggio sulle coperte del letto è assolutamente da evitare ;) mentre che il Mac non sia un computer progettato per i gamer credo tu lo sapessi sin dall'inizio.

Non fa una piega!  ;)

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...