Vai al contenuto

Problema Macbook.. si blocca


Goldenboy

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono qui per segnalarvi un problema col mio macbook.

Fino alla settimana scorsa andava tutto bene ma ora di punto in bianco, andando in rete oppure semplicemente accendendo il mac, esso si blocca. Appare quella rottellina a forma di arcobaleno che gira per circa 2-3 minuti.. E quando sparisce e continuo a navigare dopo circa 30 secondi riappare.. inoltre ho notato che per accendersi e spegnersi ci mette circa 5 minuti e questo non è assolutamente e normale.. ho letto qualche guida online e ho provato a fare un po di tutto, da eliminare file inutili, svuotare l'hard disk (che comunque da 750 gb di capienza ne occupavo solo 300).. ma niente da fare.

Ho anche scaricato alcuni antivirus gratuiti per fare una scansione ma nulla. Così ho deciso di formattare il mac e reinstallare il sistema operativo… ma qui sorge il problema (ulteriore): quando ho comprato il mac non mi hanno spedito insieme al pacco (l'ho comprato sul sito apple ufficiale) il cd d'installazione del sistema operativo.. quindi come potrei fare? Sono condannato a non poterlo formattare? anche perché avevo pure intenzione di venderlo prima o poi ma così ho le mani legate se non posso nemmeno fare il ripristino...

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook pro 13' acquistato da sito apple in agosto 2012… 

sistema operativo l'ultimo.. mac os x versione 10.7.5… lo aggiorno di continuo….

 

 

a partire da Lion, non vengono più forniti i DVD di installazione

 

c'è la Partizione di Ripristino, alla quale si accede con Cmd+R all'avvio e dalla quale fai tutte le operazioni di inizializzare il Disco, scaricare il Sistema Operativo e Installarlo

 

devi ovviamente essere connesso a Internet, meglio se via cavo Ethernet

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a partire da Lion, non vengono più forniti i DVD di installazione

 

c'è la Partizione di Ripristino, alla quale si accede con Cmd+R all'avvio e dalla quale fai tutte le operazioni di inizializzare il Disco, scaricare il Sistema Operativo e Installarlo

 

devi ovviamente essere connesso a Internet, meglio se via cavo Ethernet

ah non lo sapevo.. quindi per fare come dici tu non serve nemmeno il dvd d'installazione giusto?

Alla fine basta che mi salvo i file importanti su un hard disk e posso tranquillamente fare il ripristino giusto?

 

10.7.5 l'ultimo???

Comunque prova con i vari reset e riparazione dei permessi, se non bastassero inizializza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

come faccio a fare i reset e riparazione dei permessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non lo sapevo.. quindi per fare come dici tu non serve nemmeno il dvd d'installazione giusto?

Alla fine basta che mi salvo i file importanti su un hard disk e posso tranquillamente fare il ripristino giusto?

 

come faccio a fare i reset e riparazione dei permessi?

 

 

fai un Backup con Time Machine.....possibile che in così tanto tempo che hai un Mac, tu non abbia mai fatto un Backup ?

 

da come descrivi i problemi, forse una riparazione dei permessi non basta, servirebbe anche una verifica del Disco ed eventuale riparazione

 

apri Utility Disco, seleziona il Macintosh HD fai una verifica dei permessi ed eventuale riparazione.....ma sicuramente in un anno e mezzo che non l'hai mai fatta, ne avrai una tonnellata da riparare

 

poi, sempre selezionando il Macintosh HD, scegli di verificare il disco. se ti dice che va riparato, chiudi tutto, riavvia il Mac dalla Partizione di Ripristino, apri Utility Disco e selezionando sempre il Disco, procedi alla riparazione

 

nemmeno un reset della Nvram/Pram, ci starebbe male:  http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT&locale=it_IT ......e magari anche della SMC : http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

 

questi sono le prime procedure che anche Apple fa fare in caso di mal funzionamenti di Mac Os X

 

poi pensa al caso a reinstallare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un Backup con Time Machine.....possibile che in così tanto tempo che hai un Mac, tu non abbia mai fatto un Backup ?

 

da come descrivi i problemi, forse una riparazione dei permessi non basta, servirebbe anche una verifica del Disco ed eventuale riparazione

 

apri Utility Disco, seleziona il Macintosh HD fai una verifica dei permessi ed eventuale riparazione.....ma sicuramente in un anno e mezzo che non l'hai mai fatta, ne avrai una tonnellata da riparare

 

poi, sempre selezionando il Macintosh HD, scegli di verificare il disco. se ti dice che va riparato, chiudi tutto, riavvia il Mac dalla Partizione di Ripristino, apri Utility Disco e selezionando sempre il Disco, procedi alla riparazione

 

nemmeno un reset della Nvram/Pram, ci starebbe male:  http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT&locale=it_IT ......e magari anche della SMC : http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

 

questi sono le prime procedure che anche Apple fa fare in caso di mal funzionamenti di Mac Os X

 

poi pensa al caso a reinstallare

 

mi hai preceduto  :saltella:

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...