Vai al contenuto

powermac g4 non parte!


Hybrid

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! Hanno regalato un powermac g4 perfettamente funzionante ad un collega della radio solo che essendo incapace ha CANCELLATO l'icona dell hdd sul desktop. Adesso quando accende il mac esce una schermata di kernel panic 

panic(cpu 0 caller 0x002e1ec4)

Per favore, siccome devo sistemarglielo mi potete dare una mano? ;-)

Hybrid GTI

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena controllato su app store ma non ho trovato nulla. Siccome è un regalo e quanto vedo ho trovato un banco di ram aggiunta che non va (li ho provati tutti e tre singolarmente e uno mi dava blank screen e faceva 3 beep), ha 11 anni non voglio fargli acquistare nulla di nuovo (ammesso che esista qualcosa)...giusto per fare una prova se va tutto. Mi dite come fare per favore? :-D

Hybrid GTI

Link al commento
Condividi su altri siti

spendere = dvd originale. Al di là del fatto che non ha senso acquistare un os originale VECCHIO per un mac che magari ha la logic board o l'hdd andato (e non posso saperlo ne testarlo ne cmq avrebesenso procurarseli....) Quindi che senso ha comprare un pseudo os originale acquistato su ebay magari dal momento che non si trova su app store o sul sito apple ufficiale? 

Hybrid GTI

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio fatica a capirti.

 

l'OS è vecchio perchè è vecchio il mac. lo devi cercare per canali alternativi....

se i canali sono alternativi................. Perchè non posso installare una versione scaricata? Qual'è quella giusta?

Hybrid GTI

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono fatto una cultura leggendo una decina di 3d....allora: dal momento che ho il cavo firewire giusto, ho un hdd esterno e sono riuscito a riavvire il g4 in target mode :-D ho potuto constatare che l'hdd del g4 non ha problemi e no visualizzato il contenuto. Poi l'ho inizializzato e adeso ho il mio bel 60 giga pulito.

Adesso il g4 si avvia senza kernel panic...ma cmq non mi vede sto benedetto dvd dell'osx che ho premendo il tasto alt e non vede più l'icona dell'hdd che prima compariva alcentro. Avviando premendo c non succede nulla.

Utilizzando tutto quello che possiedo, senza scaricare e masterizzare una versione leopard retail (che non so dove andare a pescarla) posso fare nulla???

Hybrid GTI

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! da quello che ho capito hai bisogno di una nuova installazione pulita per far ripartire il tuo MAC! se vuoi acquistare una copia di leopard sul sito apple store, purtroppo non potrai farlo perchè è veramente obsoleto. Quindi! cerca su ebay! 

questo è un link ha una versione retail di Leopard http://www.ebay.it/itm/Retail-Boxed-Apple-Mac-Leopard-OS-10-5-includes-OS-10-5-6-ComboUpdate-CD-/171243198556?pt=US_Operating_Systems_Software&hash=item27dee3d85c&_uhb=1

 

e questa di Snow leopard

http://www.ebay.it/itm/New-Sealed-Apple-Mac-OS-X-10-6-3-OS-X-Snow-Leopard-Installer-FULL-VERSION-/221367321592?pt=UK_Computing_Software_Software_SR&hash=item338a8543f8&_uhb=1

 

vedi quella che supporta di più! e installa! se hai bisogno di sapere come fare per installare il tutto, fammi sapere!!!

 

Enjoy!

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

DISPERATO!!! è già il secondo DL della verbatim che butto...G4 non mi vede il dvd di installazione. I casi sono 3:

1) il dvd non è masterizzato correttamente. Ho seguito varie guide e sono tutte uguali! Fatto master DVD/CD e non me lo vede (provato anche sul macbook pro ma forse è perchè è una verisone di osx non compatibile)

2) le versioni di leopard che ho trovato non sono RETAIL! (anche se hanno la scritta retail sul link) Che fare? Ma g4 da 867 mhz supporta installazione da leopard?

3) il lettore dvd del g4 non supporta il dual layer masterizzato ...ma allora come faccio?

Hybrid GTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quel che ho capito hai un hard disk esterno firewire giusto? 
se è così fai una partizione di una decina di Gb, dopo sempre con utility disco vai su ripristina e ripristini l'immagine disco dell'installer su quella partizione. 

in questo modo avrai l'hdd avviabile e portai reinstallare tranquillamente il sistema via firewire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quel che ho capito hai un hard disk esterno firewire giusto? 

se è così fai una partizione di una decina di Gb, dopo sempre con utility disco vai su ripristina e ripristini l'immagine disco dell'installer su quella partizione. 

in questo modo avrai l'hdd avviabile e portai reinstallare tranquillamente il sistema via firewire. 

purtroppo l'hdd esterno non è fw! A meno che non acquisti un cavo fw-usb....ma a quel punto, tanto vale acquistare una copia "presunta" retail di leopard. 

Sto perdendo abbastanza tempo per questo discorso; il problema è che non ho certezze su che direzione muovermi!

Inoltre, il disco interno del g4 è stato inizializzato quindi non posso fare nessuna copia dell'installer come dici...

Ma via target mode, visto che vedo l'hdd del g4 e posso gestirlo, non posso installarci leopard la macbook pro?

Hybrid GTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...