Vai al contenuto

Acquisizione di immagini da fonte VHS


Messaggi raccomandati

Sul mio Mac ho l’ultima versione di IMovie 10.0.2 con la quale vorrei acquisire video di famiglia registrati su vecchie cassette VHS. Ho provato a collegare il lettore VHS/DVD della LG modello VC8804M alla mia videocamera mini DV Sony TRV25E che permette dopo averla collegata al pc di trasferire immagini da un apparecchio analogico ad uno digitale facendo funzione di convertitore di segnale. Dopo aver mandato in play il lettore ed aver impostato la videocamera in funzione di riproduzione, aprendo il programma di editing IMovie nella sezione importa si apre la finestra di anteprima nella quale riesco a vedere le immagini fonte dal VHS ma il programma mi segnala “nastro mancante†per l’assenza della cassetta all’interno della videocamera. Naturalmente non posso inserire una cassetta all’interno della videocamera poiché in questo caso Imovie acquisirebbe il video presente sulla cassetta miniDV. Tuttavia ignorando il messaggio di “nastro mancanteâ€, provo comunque ad acquisire creando un nuovo evento ed attribuendogli un nome, cosicché il contatore del tempo comincia ad avanzare ma quando interrompo l’acquisizione nella cartella eventi di IMovie trovo solo il nome dell’evento con l’immagine di anteprima vuota e le informazioni relative all’evento che evidenziano l’assenza di file video ed audio (praticamente IMovie non ha acquisito il filmato). Pur avendo seguito scrupolosamente le istruzioni della mia videocamera nella parte delle impostazioni di menù per il trasferimento di immagini da fonte analogica a fonte digitale attraverso il camcorder, ho letto nelle note della stessa videocamera che è necessario installare software che supporta lo scambio di segnali video.

Vorrei capire:

  1. se esiste e se è necessaria l’installazione del software di cui parla il manuale della videocamera dal momento che il segnale video ed audio analogico risulta visibile sull’anteprima dell’Imovie ma non si riesce ad acquisire;
  2. se devo rinunciare all’utilizzo del camcorder come strumento di convertitore segnale analogico/digitale;
  3. in via residuale quale scheda di acquisizione video analogica (es. penne USB) potrei acquistare per importare video sul mio IMac 27†che ho appena acquistato a dicembre 2013 e che ha porte USB3 ed ingressi Thunderbolt. Con una breve panoramica ho visto che ci sono tanti prodotti che spesso o funzionano male o ancor peggio non funzionano proprio e pertanto siccome non sono molto esperto mi piacerebbe trovare qualcuno che possa darmi una mano.

 

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo e benvenuto tra di noi.

provo ad aiutarti pur conoscendo pochissimo iMovie.

Potrei ipotizzare che iMovie quando acquisisce da firewire si aspetti di remotare un lettore DV e se questa situazione non è soddisfatta il programma di fatto non acquisisce nulla. Guarda se nei setup di iMovie è presente la possibilità di eliminare la possibilità di remotare la sorgente video, probabilmente così potresti risolvere.

Un'altra via sarebbe quella di rimediare una vecchia copia di Final Cut Express (potresti trovarla per pochissimi euro). In quel programma è prevista l'acquisizione da lettore non remotabile.

Altra possibilità è quella di acquistare una schedina di acquisizione USB come la Roxio Easy VHS to DVD o meglio se te la senti si spendere un po' di più, la BlackMagic Intensity Shuttle USB 3.0 o Thunderbolt.

 

P.S.: Un'altra soluzione a costo zero anche se non praticissima potrebbe essere quella di registrare con la telecamera da VHS a DV e quindi da DV acquisire su iMovie.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mabuchi innanzitutto grazie per l'accoglienza. Ho letto i tuoi consigli preziosi l'unico problema è che non essendo un esperto non saprei dove andare a cercare i set up di Imovie. Quanto al Final Cut ho installato sul mio Mac il Final Cut Pro C versione 10.1 e ti chiedo se per caso con questa versione sarebbe anche possibile l'acquisizione da lettore non remotabile visto che non l'ho ancora mai usato. Infatti dopo undici anni di editing in ambiente windows con Pinnacle ho fatto la scelta coraggiosa di passare a Mac cosciente di dover iniziare quasi tutto da capo con l'editing. Quanto alle schede di acquisizione come ho già detto è possibile che ci siano problemi nell'acquisizione da analogico a digitale??

In ultimo all'ultima soluzione ci avevo già pensato ma oltre a richiedere un bel po' di pazienza e sforzo perché ovviamente i passaggi diventano doppi, ho anche il timore di rovinare il camcoreder a forza di acquisire e riversare i nastri.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, vedrai che non rimpiangerai il passaggio a Mac ;)

Allora, il Final Cut a cui ti riferisci penso sia il 10, in questo caso, pur non conoscendolo a fondo, sicuramente permette l'acquisizione da sorgente non remotabile.

Le schede che ti ho indicato nascono proprio con l'intento di acquisire da sorgente analogica e quindi non avranno alcun problema a svolgere il lavoro che devi fare, naturalmente se le cassette non presentano difetti gravi.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...