Vai al contenuto

Potenziamento Macbook bianco


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un felice possessore di un Macbook bianco 13 pollici fine 2009 (a mio parere il più bel mac mai creato ad oggi).. ed il problema è proprio questo, che non me la sento di cambiarlo con un altro macbook nuovo (costi a parte), quindi vorrei ripulirlo/potenziarlo fin dove è possibile.

 

Prima cosa vorrei aumentare la RAM da 2 a 4 gb (monta 2 slot da 1 gb ciascuna 1067 Mhz DDR3), quindi vorrei sapere se mi conviene farlo direttamente alla Apple oppure farlo da solo..in questo caso qual'è la migliore? dove acquistarla? costi?

 

Secondo vorrei sapere se è possibile sostituire l'Hard disk (da 250 gb) con una SSD, ho letto qui sopra che il cambiamento migliora notevolmente le prestazioni/velocità di tutto il mac..si può fare? dove acquistarla? costi?

 

 

Se c'è altro che potrei fare sul mio mac, sono aperto a qualunque suggerimento:)

 

 

Grazie mille a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un felice possessore di un Macbook bianco 13 pollici fine 2009 (a mio parere il più bel mac mai creato ad oggi).. ed il problema è proprio questo, che non me la sento di cambiarlo con un altro macbook nuovo (costi a parte), quindi vorrei ripulirlo/potenziarlo fin dove è possibile.

 

Sicuramente è un tuo parere...Direi che non può competere con MacBook Pro Retina o MacBook Air.

Prima cosa vorrei aumentare la RAM da 2 a 4 gb (monta 2 slot da 1 gb ciascuna 1067 Mhz DDR3), quindi vorrei sapere se mi conviene farlo direttamente alla Apple oppure farlo da solo..in questo caso qual'è la migliore? dove acquistarla? costi?

 

Secondo vorrei sapere se è possibile sostituire l'Hard disk (da 250 gb) con una SSD, ho letto qui sopra che il cambiamento migliora notevolmente le prestazioni/velocità di tutto il mac..si può fare? dove acquistarla? costi?

 

 

8GB di RAM e SSD da almeno 250GB, oltre non puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è un tuo parere...Direi che non può competere con MacBook Pro Retina o MacBook Air.

 

8GB di RAM e SSD da almeno 250GB, oltre non puoi fare.

 

Bhè non ho mai detto che è il più potente mac mai creato, ma solo che (a parere mio) è il più bello esteticamente (infatti peccato solo non abbia lo schermo a retina:(

 

Ma dai..davvero posso arrivare a montare 8 gb di ram??? non scoppierà??

E quindi possibile montare una SSD sul mio modello?

 

Grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza problemi 8GB e SSD.

 

Bhè non ho mai detto che è il più potente mac mai creato, ma solo che (a parere mio) è il più bello esteticamente (infatti peccato solo non abbia lo schermo a retina:(

 

ogni scarrafone è bello a mamma sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza problemi 8GB e SSD.

 

 

ogni scarrafone è bello a mamma sua

 

ahahah :)

 

 

Iniziando dalla Ram da 8 gb (2x4gb) ho trovato queste:

 

1) http://www.buydifferent.it/prodotti/memorie-ram/ram-macbook-68/kit-8-gb-2x4gb-ram-soddr3-1067-per-macbook-p218.html (marca iceberg)

 

2) http://www.buydifferent.it/prodotti/memorie-ram/ram-macbook-68/kit-8-gb-ram-2x4gb-soddr3-1067-per-macbook-100-tested-p518.html (marca buydifferent)

 

Ora, la mia è 1067 Mhz DDR3 (queste invece SODDR3) inoltre quale delle 2 è migliore secondo te?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

mio consiglio, visto che l'ho fatto sul mio:

8 Gb di RAM

SSD da 128Gb al posto del SuperDrive

sull'SSD installi sistema operativo e applicazioni, l'hard disk da 250Gb lo usi come archivio per i file(libreria iTunes, libreria iPhoto ecc.)

Per i CD/DVD io ho preso su ebay un masterizzatore USB da 20€ giusto per averlo, l'avrò usato 3 volte in due anni

Ti sembrerà di avere un computer di un altro pianeta rispetto ad ora.

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

mio consiglio, visto che l'ho fatto sul mio:

8 Gb di RAM

SSD da 128Gb al posto del SuperDrive

sull'SSD installi sistema operativo e applicazioni, l'hard disk da 250Gb lo usi come archivio per i file(libreria iTunes, libreria iPhoto ecc.)

Per i CD/DVD io ho preso su ebay un masterizzatore USB da 20€ giusto per averlo, l'avrò usato 3 volte in due anni

Ti sembrerà di avere un computer di un altro pianeta rispetto ad ora.

 

 

Perfetto! proprio una persona come te cercavo...mi daresti alcune info?

 

1) Quale marca di ram hai montato? e dove l'hai acquistata? prezzo? modello del tuo mac bianco? (mio dicembre 2009 - Macbook unibody 5.1 intel 2duo da 2,26Ghz)..mi diresti quale delle 2 memorie che ho citato sopra mi conviene acquistare??

 

2) Non ho capito una cosa: posso tenermi il mio hard disk interno da 250 gb e in più montarci anche una SSD??

 

grazie mille gentilissimo

 

Ecco la mia ram

http://imageshack.com/a/img401/8522/q5tr.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi solo che devi montare lo SSD nello spazio del lettore ottico. Le due Ram le ordini su Buydifferent o su amazon come per lo SSD che forse ti conviene far montare da uno più esperto.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, anche se non ci ho capito niente:(  ..quindi la SSD non la posso montare da solo, anche con qualche video tutorial? combinerei qualche guaio?

..nell'altra discussione hanno accennato a questa SSD http://www.amazon.it/dp/B00E391OX6/?tag=p0f7-21&tag=italiamac-21 va bene per il mio mac?

 

Gentilmente mi dite anche quale delle 2 ram citate sopra acquistare? hanno circa 20 euro di differenza..

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! proprio una persona come te cercavo...mi daresti alcune info?

1) Quale marca di ram hai montato? e dove l'hai acquistata? prezzo? modello del tuo mac bianco? (mio dicembre 2009 - Macbook unibody 5.1 intel 2duo da 2,26Ghz)..mi diresti quale delle 2 memorie che ho citato sopra mi conviene acquistare??

2) Non ho capito una cosa: posso tenermi il mio hard disk interno da 250 gb e in più montarci anche una SSD??

grazie mille gentilissimo

Ecco la mia ram

http://imageshack.com/a/img401/8522/q5tr.png

1) ho il tuo stesso modello, non ricordo quale RAM ho preso, solo che l'ho ordinata su Buydifferent, credo d'aver preso quella più economica che risultasse compatibile con il mio Mac, su buydifferent c'è da scaricare un programmino sul mac, una volta lanciato ti dice in automatico quale e quanta RAM puoi installare

2) togli il SuperDrive e al suo posto metti un SSD, cerca optibay su google, è un adattatore per fare questa operazione.

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo puoi montare devi usare un adattatore e seguire le indicazioni del costruttore su google trovi dei tutorial che ti indicano come fare.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho acquistato 2 banchi di memoria da 4gb l'uno (secondo il programmino scaricabile da buydifferent) ed ho fatto l'aggiornamento a Maverick, solo che adesso mi segna 2 banchi di memoria da 1033 Mhz (e non 1067 Mhz).

 

Mi devo preoccupare di qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, vorrei fare anche io un upgrade al mio macbook, ho lo stesso dell'utente acquariocapri, quindi macbook bianco unibody late 2009

ho visto su amazon ssd kingston che costano un po' meno ma hanno le stesse caratteristiche di quelli samsung, c'è molta differenza di qualità?

poi ho visto sul sito apple che il late 2009 può supportare massimo 4 gb di ram e non 8gb....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, vorrei fare anche io un upgrade al mio macbook, ho lo stesso dell'utente acquariocapri, quindi macbook bianco unibody late 2009

ho visto su amazon ssd kingston che costano un po' meno ma hanno le stesse caratteristiche di quelli samsung, c'è molta differenza di qualità?

poi ho visto sul sito apple che il late 2009 può supportare massimo 4 gb di ram e non 8gb....

Mettici 8GB senza problemi.. Controlla che siano DDR3 a 1067MHz

Esempio: http://www.amazon.it/Corsair-CMSA8GX3M2A1066C7-8-GB-DDR3/dp/B00505EZYW/

Queste sono le stesse che ho montato io..

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici 8GB senza problemi.. Controlla che siano DDR3 a 1067MHz

Esempio: http://www.amazon.it/Corsair-CMSA8GX3M2A1066C7-8-GB-DDR3/dp/B00505EZYW/

Queste sono le stesse che ho montato io..

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

ok, grazie per la risposta.

hai montato anche ssd?

io ho trovato questo http://www.amazon.it/Kingston-SSDNow-V300-Pollici-SATA/dp/B00A1ZTZOG/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1394353545&sr=1-1&keywords=ssd+kingston

mi sembra una scelta non troppo costosa per una macchina ormai datata, secondo te è un buon prodotto o meglio prendere il classico samsung evo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho montato un hard disk meccanico perché ho preferito privilegiare l'aspetto della capienza...come velocità mi va già più che bene. La differenza tra quell'SSD e uno analogo Samsung è minima...entrambi hanno una velocità di trasferimento dati di 6GB/s...il Samsung sembrerebbe avere una velocità maggiore in fase di lettura e appena appena minore in scrittura, quindi diciamo che è un po' meglio del Kingston.

Alla fine parliamo di una differenza di 10 euro...

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici 8GB senza problemi.. Controlla che siano DDR3 a 1067MHz

Esempio: http://www.amazon.it/Corsair-CMSA8GX3M2A1066C7-8-GB-DDR3/dp/B00505EZYW/

Queste sono le stesse che ho montato io..

 

Scusami, io ho acquistato la ram DDR3 da 1067 Mhz (c'è scritto anche sulla ram)..ma quando sono andato a montarla il mac mi segnala 8gb da 1333 Mhz DDR3..è normale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, io ho acquistato la ram DDR3 da 1067 Mhz (c'è scritto anche sulla ram)..ma quando sono andato a montarla il mac mi segnala 8gb da 1333 Mhz DDR3..è normale?

 

Grazie

Sicuro di non aver fatto un acquisto errato e di aver comprato ram a 1333MHz? Ti conviene fartele cambiare comunque in primis perchè la frequenza a cui funzioneranno è comunque di 1067, e poi potrebbero esserci problemi di freeze o altro...in sostanza non ti giova a nulla avere delle ram a una frequenza più alta di quella che invece dovresti avere

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di non aver fatto un acquisto errato e di aver comprato ram a 1333MHz? Ti conviene fartele cambiare comunque in primis perchè la frequenza a cui funzioneranno è comunque di 1067, e poi potrebbero esserci problemi di freeze o altro...in sostanza non ti giova a nulla avere delle ram a una frequenza più alta di quella che invece dovresti avere

 

Concordo, se le avessi prese su Amazon oltretutto non sarebbe nemmeno un problema!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho acquistato 2 banchi di memoria da 4gb l'uno (secondo il programmino scaricabile da buydifferent) ed ho fatto l'aggiornamento a Maverick, solo che adesso mi segna 2 banchi di memoria da 1033 Mhz (e non 1067 Mhz).

Mi devo preoccupare di qualcosa??

Vai tranquillo tutto ok.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

STESSA NECESSITA': 


Vorrei potenziare il mio mac, non posso rinunciare però al lettore dvd per questioni di lavoro!


La ram, se è possibile, la vorrei ampliare a 8 gb, la ssd non è necessaria per le mie esigenze! In più non ho mai aggiornato il software dal 2011, meglio che resto con Lion (10.6.8) o quale mi consigliate? Ho visto i prodotti che avete utilizzato, posso fare lo stesso? il mio dispositivo è


 


Nome modello: MacBook


  Identificatore modello: MacBook7,1


  Nome processore: Intel Core 2 Duo


  Velocità processore: 2,4 GHz


  Numero di processori: 1


  Numero totale di nuclei: 2


  Cache L2: 3 MB


  Memoria: 2 GB


  Velocità bus: 1,07 GHz


  Versione Boot ROM: MB71.0039.B0B


  Version SMC (sistema): 1.60f6


  Numero di serie (sistema): 4511176XF5W


  Hardware UUID: DF8A27B4-62E4-5EAC-AE77-307DED474D08

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve assolutamente  a nulla replicare la stessa domanda identica su due topic differenti ... frammenteresti solo le risposte arrivando a nulla....

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/520080-aggiornamento-macbook-bianco-per-un-profano/page-2

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire il disco in un macbook è abbastanza semplice. 

 

vai sul sito ifixit.com e cerca il tuo modello, vedrai che non è cosa impossibile.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ancora non ho avuto la possibilità di vedere tutorial per smontare il computer, quindi in realtà non so se me la sento di farlo

 

Non so' se e' il tuo modello preciso, ma nulla di trascendentale ...

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera, torno a scrivere per confermare che sul modello che ho descritto sopra funzionano alla grande 8 gb di ram ddr3 1067MHz e per fare una domanda ai più esperti: le dimensioni delle ssd (2,5") sono tutte uguali? o hanno spessori diversi e qualcuna può non essere compatibile con il mio dispositivo?
Un mio amico ha montato su un altro notebook questa
http://www.amazon.it/Crucial-SSD-256GB-MX100-5mm/dp/B00KFAGCWK/ref=cm_cr_pr_product_top<
e si è trovato molto bene, può andare bene anche per me?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...