Vai al contenuto

Migrazione Win/Linux a Mac


deathstalker

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, appena sarà aggiornato il Macbook Air lo acquisterò diventanto così di fatto utilizzatore di prodotti Apple in pianta stabile...

 

Per "prepararmi" al passaggio penso sia giusto avere anche un quadro completo dei software che utilizzo in Windows e Linux con la rispettiva controparte Apple...

 

Spero che mi aiuterete a trovare i giusti software di rimpiazzo (parlandomi delle vostre esperienze, gusti e quale ritenete il migliore) e magari aiutandomi a scoprirne di nuovi in modo da avere già dal primo giorno un computer pronto...

 

Ho tralasciato i programmi Apple (anche quelli integrati)  ma un confronto con le alternative lo gradirei...

 

La mia idea è sempre stata avere un programma completo (max 2) per ogni categoria...

 

Al momento questo è il mio quadro di orientamento (per le mie iniziali esigenze di base):

 

--------------------

Office

--------------------

Windows: MSOffice, OpenOffice

Linux: OpenOffice, LibreOffice

Mac: OpenOffice, MSOffice, NeoOffice

 

--------------------

Lettore Pdf

--------------------

Windows: Acrobat, Sumatra, Foxit

Linux: Acrobat, Foxit, Xpdf

Mac: Skim

 

--------------------

Gestore PDF

--------------------

Windows: PDFill

Linux: PdfSam

Mac: ???

 

--------------------

Masterizzazione

--------------------

Windows: Nero, Roxio, CdBurnerXp

Linux: Brasero, K3b

Mac: Toast, Burn, LiquidCd

 

--------------------

Grafica

--------------------

Windows: Photoshop, Gimp

Linux: Gimp

Mac: Photoshop

 

--------------------

Riproduttori Audio-Video

--------------------

Windows: Videolan

Linux: Totem, Videolan

Mac: Quicktime, Videolan

 

--------------------

Pulizia

--------------------

Windows: Cclenaer

Linux: BleachBit

Mac: CleanMyMac, MacKeeper

 

--------------------

Sharing

--------------------

Windows: uTorrent, Emule, Mipony

Linux: Transmission, Amule, Tucan

Mac: Transmission, Amule, Tucan

 

--------------------

FTP

--------------------

Windows: FileZilla

Linux: FileZilla

Mac: FileZilla

 

 

Recentemente leggevo che non conviene usare i programmi di pulizia sul Mac perchè è facile fare danni... Che ne pensate???

 

Come vedete al mio elenco manca un buon gestore di pdf che mi permetta di fare operazioni come split, merge, jpg to pdf e via dicendo...

 

Strano che Gimp non ci sia per Mac, che programma usereste voi???

 

Ma in generale che ne pensate dei programmi scelti per il Mac???

 

 

 

Grazie a chiunque ci perderà un pò di tempo a leggermi...

Macbook a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, appena sarà aggiornato il Macbook Air lo acquisterò diventanto così di fatto utilizzatore di prodotti Apple in pianta stabile...

 

Per "prepararmi" al passaggio penso sia giusto avere anche un quadro completo dei software che utilizzo in Windows e Linux con la rispettiva controparte Apple...

 

Spero che mi aiuterete a trovare i giusti software di rimpiazzo (parlandomi delle vostre esperienze, gusti e quale ritenete il migliore) e magari aiutandomi a scoprirne di nuovi in modo da avere già dal primo giorno un computer pronto...

 

Ho tralasciato i programmi Apple (anche quelli integrati)  ma un confronto con le alternative lo gradirei...

 

La mia idea è sempre stata avere un programma completo (max 2) per ogni categoria...

 

Al momento questo è il mio quadro di orientamento (per le mie iniziali esigenze di base):

 

--------------------

Office

--------------------

Windows: MSOffice, OpenOffice

Linux: OpenOffice, LibreOffice

Mac: OpenOffice, MSOffice, NeoOffice + suite iWork (per un normale utilizzo va benissimo!)

 

--------------------

Lettore Pdf

--------------------

Windows: Acrobat, Sumatra, Foxit

Linux: Acrobat, Foxit, Xpdf

Mac: Skim c'è Anteprima

 

--------------------

Gestore PDF

--------------------

Windows: PDFill

Linux: PdfSam

Mac: ??? per fare cosa? Comunque c'è sempre Anteprima

 

--------------------

Masterizzazione

--------------------

Windows: Nero, Roxio, CdBurnerXp

Linux: Brasero, K3b

Mac: Toast, Burn, LiquidCd per normale masterizzazione non ti serve niente, comunque Burn è comodo e leggero. Toast più impegnativo.

 

--------------------

Grafica

--------------------

Windows: Photoshop, Gimp

Linux: Gimp

Mac: Photoshop i programmi sono gli stessi che ci sono su Win, dipende cosa usi.

 

--------------------

Riproduttori Audio-Video

--------------------

Windows: Videolan

Linux: Totem, Videolan

Mac: Quicktime, Videolan Ã¨ sicuramente il più completo, QuickTime ha qualche funzione storica che resta utile.

 

--------------------

Pulizia

--------------------

Windows: Cclenaer

Linux: BleachBit

Mac: CleanMyMac, MacKeeper NIENTE!! Puoi mettere AppCleaner che non fa altro che cancellare anche le preferenze (i .ini per capirci) oltre all'applicazione.

 

--------------------

Sharing

--------------------

Windows: uTorrent, Emule, Mipony

Linux: Transmission, Amule, Tucan

Mac: Transmission (non uso P2P e non saprei dirti), Amule, Tucan

 

--------------------

FTP

--------------------

Windows: FileZilla

Linux: FileZilla

Mac: FileZilla

 

 

Recentemente leggevo che non conviene usare i programmi di pulizia sul Mac perchè è facile fare danni... Che ne pensate??? Io non le metterei.

 

Come vedete al mio elenco manca un buon gestore di pdf che mi permetta di fare operazioni come split, merge, jpg to pdf e via dicendo...

 

Strano che Gimp non ci sia per Mac, che programma usereste voi??? http://www.gimp.org/downloads/

 

Ma in generale che ne pensate dei programmi scelti per il Mac???

 

 

 

Grazie a chiunque ci perderà un pò di tempo a leggermi...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la lettura e per le rispsote, mi avete chiarito dei dubbi...

 

Per quanto riguarda Gimp chiedo venia, l'installer DMG era nastosto in una sottovoce essendo diventato nativo...

 

Casomai ho altri dubbi su programmi da usare continuerò qui la discussione...

Macbook a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie ideuzze...

 

--------------------

Office

MSOffice, LibreOffice, Pages

--------------------

Lettore Pdf

esclusivamente Anteprima (già a bordo)

--------------------

Gestore PDF

con Anteprima hai jpg to pdf, split, merge, ed altro

--------------------

Riproduttori Audio-Video

VLC

--------------------

Pulizia

assolutamente nessuna utility!

--------------------

 

 

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai già scritto Gimp c'è anche per mac...anche se la grafica lascia un po' a desiderare..

Se ti server pdfSam c'è anche per mac, per chi non lo sapesse serve per unire o dividere i pdf in modo più completo che con Anteprima, ad esempio può dividere un documento ogni N pagine, oppure dopo X pagine...etc

Skim se ti serve per annotare i pdf va bene, altrimenti usa Anteprima che c'è di default sul mac.

Concordo anche io sull'inutilità dei programmi di pulizia, scaricati AppCleaner che serve per trovare/cancellare tutti i file di preferenza di un'applicazione che stai cancellando/disinstallando (quando l'applicazione in se non dispone di un uninstaller specifico).

Per i video VLC.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti server pdfSam c'è anche per mac, per chi non lo sapesse serve per unire o dividere i pdf in modo più completo che con Anteprima, ad esempio può dividere un documento ogni N pagine, oppure dopo X pagine...etc

Skim se ti serve per annotare i pdf va bene, altrimenti usa Anteprima che c'è di default sul mac.

 

Perfetto grazie :)

Macbook a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lettore pdf utilizzerei Anteprima, come player audio ovviamente iTunes (e lascerei perdere Quicktime), mentre VLC per i video va benissimo e sostituirei FileZilla con Transmit (a meno che non ti ci trovi proprio bene e non vuoi farne a meno).

Per il resto ci siamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lettore pdf utilizzerei Anteprima, come player audio ovviamente iTunes (e lascerei perdere Quicktime), mentre VLC per i video va benissimo e sostituirei FileZilla con Transmit (a meno che non ti ci trovi proprio bene e non vuoi farne a meno). Per il resto ci siamo ;)

 

Grazie per i suggerimenti... Quando sarà il momento proverò queste alternative così magari valuterò quella più adatta alle mie esigenze...

 

PS. per gestire i vari formati zip, rar, 7-zip, iso basta The Unarchiver o mi consigliate altro???

Macbook a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. per gestire i vari formati zip, rar, 7-zip, iso basta The Unarchiver o mi consigliate altro???

Io uso quello integrato (utility decompressione se non sbaglio) per i .zip o comunque per quelli che funzionano, per gli altri uso Stuffit expander (free).

P.S: per la grafica c'è anche Pixelmator che ha una grafica molto bella e viene costantemente aggiornato (ed ha anche un prezzo basso) :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Stuffit expander (free).

P.S: per la grafica c'è anche Pixelmator che ha una grafica molto bella e viene costantemente aggiornato (ed ha anche un prezzo basso) :)

 

Grazie, non conoscevo nessuno dei due :)

 

Gli stessi che usi su linux, con burn al posto di brasero

 

:ok:

Macbook a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli archivi, 7-zip, rar ti consiglio anche keka (gratuito sul sito ufficiale, la versione app store invece costa una miseria), per quanto mi riguarda è migliore di the unarchiver.

Simplyrar inoltre può essere utile per creare archivi in .rar.

 

Per il resto i consigli che ti hanno dato sono tutti giusti.

Anteprima per i pdf va benissimo.

NESSUNA UTILITY DI PULIZIA. al massimo appcleaner (solo se sei maniaco, vedrai che dopo un po' neanche la usi più... io la scarico ogni volta che voglio utilizzarla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lief, mi sembra un progetto molto interessante Keka...

 

Utile anche SimplyRar...

 

 

:ok:

 

Di niente.

È stato uno dei problemi più grandi per me che usavo moltissimo i rar quando sono passato da windows a mac visto che winrar per mac è un porting di linux ed è davvero orrendo.

(chissà perchè un programma così usato su mac non esiste, è l'unico programma che mancava dalla lunga lista di programmi che usavo).

 

PS. trascinando quello che vuoi comprimere sull'icona di keka puoi anche creare archivi in 7z.

in pratica con keka e simplyrar insieme all'app di default sostituisci in tutto e per tutto winrar (con la differenza che keka,simplyrar e l'app di default sono gratuite).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente.

È stato uno dei problemi più grandi per me che usavo moltissimo i rar quando sono passato da windows a mac visto che winrar per mac è un porting di linux ed è davvero orrendo.

(chissà perchè un programma così usato su mac non esiste, è l'unico programma che mancava dalla lunga lista di programmi che usavo).

 

PS. trascinando quello che vuoi comprimere sull'icona di keka puoi anche creare archivi in 7z.

in pratica con keka e simplyrar insieme all'app di default sostituisci in tutto e per tutto winrar (con la differenza che keka,simplyrar e l'app di default sono gratuite).

 

Io gestendo del materiale che poi devo mettere a disposizione di varie persone sono costretto a comprimere in zip in modo da favorire anche chi usa l'utility integrata in windows xp e non vuole installare nessun tipo di programma esterno...

 

Grazie ancora :)

Macbook a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...