Vai al contenuto

condivisione foto iPhone <-> Mac


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

vi prego non lapidatemi subito per la stupida domanda che vado a farvi oggi...

Ho da poco acquistato un iPhone 4s... nulla da dire perfettamente come me lo aspettavo. Semplice, intuivo e di ottima fattura!

Volevo qualche consiglio su come trasferire le foto da iPhone a Mac in quanto il modello che ho preso (nuovo) possiede solo 8Gb mentre quelli di capienza superiore la Apple non li produce più, quindi avevo bisogno di trasferire i miei video, panorami e foto scattati con l'iPhone su Mac.

 

Parto dicendo che quando possedevo il Samsung Galaxy S Advance per fare la medesima cosa usavo Dropbox (installato sia su smartphone che su mac) e ogni volta che collegavo il cell tramite wifi in automatico mi trasferiva tutto nel cloud dropbox e nel pc. Anche se devo dire che Drobox mi portava via tutta la banda tanto da non poter più nemmeno controllare la mail finché era in sincronizzazione.

 

Ora avendo l'iPhone mi sono letto un po le varie funzioni e seguito un po di guide per internet... da quanto ho capito posso fare la medesima cosa senza usare dropbox, ma bensì sfruttando iCloud (sono già registrato e lo utilizzo per la sincronizzazione di calendario, contatti, mail, note e promemoria).

Vorrei quindi cortesemente se qualcuno mi può spiegare come funziona, e se è come dropbox perché ho letto varie cose e ho fatto un po' di confusione...

In pratica vorrei capire:

- le foto, i video e i panorami scattati occupano o no spazio su iCloud? c'è chi dice max 5Gb, chi invece dice di no...

- posso impostare che quando collego iphone tramite wifi in automatico carica le foto su iCloud. Immagino che appena accendo, in un secondo momento mac, lui se le scarica tutte no?

- se carico foto su iphoto da mac vengono caricate anche su iphone? a me non interessa che siano sul telefono, mi interessa che vengano archiviate automaticamente nel mac...

- se da iphone cancello alcune foto (già caricate) queste vengono cancellate anche da iCloud e da Mac (che le ha già scaricate)?

- e viceversa? se cancello qualcosa da mac viene cancellato anche da cloud e da iphone?

 

Scusate se le domande vi sembrano ridicole, stupide o banali ma vorrei capire a fondo il funzionamento. Vorrei in sostanza capire se il modo di lavorare e la logica è uguale a dropbox (che condivide tutto con il cloud in internet e con ogni periferica in coi dropbox sia installato) oppure è diverso...

 

 

Ultima domada: come posso entrare nelle cartelle di iCloud? ovvero "sfogliare" le cartelle, crearne, ed eliminarne? aggiungere o togliere files? Con Dropbox è tutto così semplice! Non è altro che una semplice e normalissima cartella!

 

Grazie veramente tanto a tutti!!!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

thanks  :ok:

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito tutto e penso che rimarrò fedele a Dropbox. Per le mie esigenze si rivela molto meglio di Streaming Foto perché:

 

1) Condivido automaticamente non solo foto ma anche video. Con streaming foto i video non vengono condivisi.

2) Le immagini (e video) caricati rimangono fino a cancellazione da parte mia e non solo 30 giorni

3) Purtroppo iCloud mi crea un altra cartella in iOS chiamata "streaming foto" quindi oltre a "rullino" ho anche questo doppione... in sostanza occupo il doppio dello spazio per nulla.

4) Se elimino una foto da rullino essa rimane comunque in dropbox (e quindi anche negli altri dispositivi) mentre se usassi iCloud dovrei comunque mantenere almeno la cartella "streaming foto"... quindi di spazio non recupero nulla.

5) Dropbox mi permette di condividere qualsiasi cosa con qualsiasi mio contatto mac o pc o android ecc.. mentre Streaming foto comunica solo con altri iDevice e mac. Inoltre Dropbox grazie alla creazione di un link mi permette di condividere anche con chi non usa dropbox.

6) Ora con dropbox sono giunto ad avere gratuitamente 10Gb... iCloud ne ha solo 5, e anche se le foto non occupano spazio rimangono salvate solo 30 giorni.

7) Le foto caricate da mac vengo ridotte a risoluzione ottimale per iPhone (non viceversa), preferisco Dropbox che mantiene la risoluzione originale.

 

Quindi ho deciso che terrò Dropbox per la condivisione foto e video. Mentre per password, dati, email, promemoria, contatti, note, utilizzerò iCloud.

 

grazie ancora per l'aiuto!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...