Vai al contenuto

Mac e HDMI: improvvisamente la connessione non funziona più!


cloud91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vi presento rapidamente il mio problema: dispongo di una connessione tra il mio Macbook pro e la tv, via hdmi e adattatore mini-dvi, che non mi ha mai dato problemi: bastava collegare il mac alla mini-dvi e sulla tv partiva in automatico la visione del mac.

Dopo essere tornato da una vacanza di 10 gg (in cui quindi non ho usato la connessione alla tv) ieri sera, dopo aver collegato il mac alla tv come sempre non sono riuscito a far partire la connessione. In particolare:

- appena collego la mini-dvi sul mac lo schermo del mac si spegne per un secondo, e poi ritorna normalmente

- sulla tv mi dice che non è collegata alcuna fonte

- quando ho provato a cambiare entrata hdmi sulla tv, questa volta lo schermo del mac si è annerito in maniera anomala, sulla tv non è comparso nulla; poi dopo aver staccato la dvi dal mac è ricomparso lo schermo ma il mac si è bloccato (ho dovuto spegnere manualmente)

- ho riparato permessi e HD, ma continuo ad avere i problemi di cui sopra

 

Qualcuno ha idea di dove possa essere il problema? visto che non ho utilizzato tv e cavo nell'ultimo periodo, io credo che il problema risieda nel mac, come se non si interfacciasse più in automatico alla dvi!

Cosa posso provare a fare??

 

Grazie mille in anticipo

Claudio

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

provato a reimpostare SMC, ma senza successo
(in realtà non sono sicuro che lo abbia veramente reimpostato, visto che non c'è stato nessun rallentamento o alcun segnale di diversità rispetto ad un avvio normale.. in ogni caso vari tutorial su youtube dicono che così è normale)

 

Avete altre idee? da qualche parte dicono di provare a reimpostare la VRMA e PRAM

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno pensa che un "inizializza e installa" come ultima soluzione possa servire?

 

La procedura "inizializza e installa" non esiste più da parecchi anni fra le opzioni di OS X.

Forse potresti precisare che modello di MBP hai esattamente e che versione di OS X è installata? Puoi pure riassumere che dischi d'installazione hai a disposizione? Anche il modello esatto di TV potrebbe essere utile.

 

Se la tua installazione fosse parecchio datata e vissuta, allora è probabile che installare nuovamente sia davvero l'unica soluzione. Però se tu avessi un DVD con una versione all'aggiornamento .1 mentre poi tu avessi eseguito vari aggiornamenti, allora "ripassare" quel DVD potrebbe creare persino più problemi. Invece sarebbe meglio scaricare ed eseguire l'ultimo Aggiornamento Combo disponibile per la versione di OS X utilizzata: http://support.apple.com/downloads/#macos che male non può fare di sicuro. Comunque poi bisogna controllare se esistessero ulteriori aggiornamenti (sicurezza o altro) ed eventualmente eseguirli.

 

Sei sicuro di aver eseguito tutto quanto indicato in quella pagina per il reset dell'SMC?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, preciso tutto con ordine:

- il mio è un macbook pro late 2011, con installato OSX mavericks, aggiornato. Al di la di questo problema, OSX non da nessun problema

- la tv è una samsung 32" full hd, praticamente nuova

- ripeto che il collegamento funzionava benissimo fino a 2 settimane fa, poi del tutto improvvisamente il collegamento ha smesso di funzionare (quando collego la mini-dvi al macbook lo schermo diventa nero per un secondo, poi ritorna l'immagine, ma ne la tv rivela la il mac ne il macbook rivela lo schermo esterno)

- su internet si trovano moltissimi casi di questo tipo, con modelli mac e tv diverse, nessuno peró riporta poi una soluzione al problema

- per quanto riguarda la reimpostazione dell'smc: credo di averla eseguita bene; tuttavia non c'è un modo di essere sicuro che sia stata eseguita, se ho ben capito. io premo la combinazione, poi il mac parte, e dovrebbe eseguire la reimpostazione in maniera del tutto silente

- per quanto concerne la procedura inizializza e installa, mi riferivo in realtà ad una inizializzazione del hard disk (dovrebbe essere facilmente eseguibile da utility disco in modalità recovery) e successiva reinstallazione di osx mavericks. tenendo conto che quando ho installato mavericks ho fatto un "aggiornamento" classico, o pensato che potrebbe essere una soluzione da tentare

grazie per l'aiuto!

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora adesso fatico a comprendere. Il tuo MacBook Pro ha solo una uscita video Thunderbolt e per collegarlo ad una TV con ingresso HDMI serve un banale adattatore o, meglio, un semplice cavo con la spina Mini-DisplayPort lato Mac e quella HDMI lato TV. Quindi il "mini-DVI" che citi può solo essere uno svarione, ma insieme a "inizializza e installa" fa pensare a MBP ben più datati.

 

Non può darsi che le Preferenze di Sistema/Monitor si siano sballate (o corrotte)? Hai provato a smanettare? hai ben presenti le differenze operativa introdotte da mavericks? Ricordi che in quel pannello Monitor il bottone [Rileva Monitor] per ottenere l'aggiornamento della finestra del secondo schermo si attiva tenendo premuto il tasto alt?

 

Dai una ripassata a questa pagina e probabilmente risolverai senza troppe difficoltà: OS X: utilizzo di più monitor con Mavericks

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire i tuoi dubbi:

- il mac è quello che ho scritto sopra, mi sono sicuramente confuso nello scrivere il nome dell'uscita

- quando parlo di inizializza e installa mi riferisco a questa pagina del supporto apple: http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT

- per quanto riguarda lo smanettamento: ho fatto il possibile (riparazione permessi, riparazione hd, giocato un po' con le preferenze) e nulla

- quando il collegamento andava avevo già installato mavericks, quindi il problema non è di sicuro connesso a quello

 

In ogni caso riprovo tutto con calma e ti scrivo come va, grazie dell'aiuto per adesso!

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ho capito male ed ho interpretato Inizializza e Installa come un Archivia e Installa.

 

Prima di un intervento così radicale come l'inizializzazione dell'HD (poi devi reinstallare tutto ex novo perché, ad esempio, un ripristino da Time Machine potrebbe riportarti pari pari il conflitto in atto) ribadisco che scaricherei e rifarei l'aggiornamento Combo: OS X Mavericks 10.9.2 Update (Combo) e quello seguente di sicurezza OS X Mavericks 10.9.2 Update. Ovviamente serve un backup di sicurezza, ma ripetere un aggiornamento è ormai una procedura sicurissima.

 

Però subito farei un ultimo tentativo, di tipo elementare e da primo intervento, cancellando questo file dalle Preferences della tua Home: com.apple.ActivityMonitor.plist

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiorno la discussione: facendomi prestare un cavetto adattatore da un mio amico sono riuscito a risolvere il problema.. non so come ma magicamente ora il mac riesce di nuovo a connettersi (anche con il mio adattatore!) alla tv, però solo da una delle dye entrate hdmi! (il perchè resta per me un mistero...)


Tuttavia, siccome i problemi non finiscono mai, ora se il video si vede perfettamente, è l'audio che non si sente sulla tv!
Premetto che l'audio prima funzionava senza problemi e che so benissimo che devo selezionare l'uscita hdmi in preferenze --> suono; ma adesso non mi compare più alcuna uscita hdmi da selezionare (come si può vedere dallo screenshot che allego)

QUalcuno sa aiutarmi??

 

do6s.png

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad andare nella cartella Utility ad apri Configurazione Midi Audio.app per controllare che in essa le tue porte siano correttamente selezionate come OUTput audio.

 

Non capisco perché tu ti stupisca se il segnale digitale del Mac (MiniDisplayPort via thunderbolt) viene acquisito dalla TV dalla porta digitale HDMI. Da cos'altro dovrebbe essere acquisito?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco pienamente quello che tu dici riguardo la connessione digitale.. certo che mi aspetto che l'uscita audio digitale venga veicolata da hdmi!

in ogni caso allego lo screenshot della configurazione midi.. mi sembra che anche qui l'uscita hdmi audio non sia presente..

 

 

oul0.png

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua situazione è ben particolare.

 

Se il TV riceve il segnale su una sola delle 2 porte HDMI è probabile che ci sia qualcosa che va settato o modificato nei menu del TV perché il segnale in uscita dal Mac è evidentemente sempre lo stesso ed il differente comportamento non gli può essere imputato.

Se poi il TV non riceve l'audio, che se ho capito bene precedentemente arrivava, allora è possibile che ci siano pure altri settaggi su cui intervenire.

Ora hai raccontato che il tuo Mac è stato lontano per 10 giorni da casa e dal TV, ma è pure vero che anche il TV è stato lontano dal Mac. Non è che sia capitato qualcosa a quel TV in quel periodo? È per caso connesso con sistemi di aggiornamento automatico del firmware o cose analoghe? Io cercherei in quella direzione e non nel Mac le ragioni del cambiamento. Questo soprattutto perché non dovrebbe avvenire che in Preferenze di Sistema/Monitor premendo alt col cursore sul pannello il bottone [Rileva monitor] non si apra la finestra specifica di quel TV e che quindi come periferica non compaia fra quelle selezionabili anche da Configurazione Midi Audio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un problema con l'hdmi, nonostante il cavetto minidisplay port hdmi correttamente collegato a mac e tv samsung UE40D7000 il mac non rileva alcun tv e il tv non rileva alcun segnale sulla porta hdmi, il cavetto funziona perchè il mac collegato con lo stesso cavetto ad un tv samsung da 21 pollici non presenta alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, anche io ho un problema di questo genere, però con un adattatore non originale, HDMI to VGA... Qualche settimana fa funzionava benissimo, ora non funziona più... è possibile che con il nuovo aggiornamento le porte hdmi sono state bloccate se utilizzate con cavetti non originali apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,stesso problema da ieri...ho provato a cambiare entrata sulla tv ma zero..ora provo con qualche procedura da voi descritta.

Ho un imac 21,5 late 2009 snow leopard,led panasonic 3d

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ho capito male ed ho interpretato Inizializza e Installa come un Archivia e Installa.

 

Prima di un intervento così radicale come l'inizializzazione dell'HD (poi devi reinstallare tutto ex novo perché, ad esempio, un ripristino da Time Machine potrebbe riportarti pari pari il conflitto in atto) ribadisco che scaricherei e rifarei l'aggiornamento Combo: OS X Mavericks 10.9.2 Update (Combo) e quello seguente di sicurezza OS X Mavericks 10.9.2 Update. Ovviamente serve un backup di sicurezza, ma ripetere un aggiornamento è ormai una procedura sicurissima.

 

Però subito farei un ultimo tentativo, di tipo elementare e da primo intervento, cancellando questo file dalle Preferences della tua Home: com.apple.ActivityMonitor.plist

dovrei averlo anche io il file com.apple.ActivityMonitor.plist?

non lo trovo

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutte le prove possibili...non funziona più...la tv viene rilevata sia come monitor sia come uscita audio nelle apposite schermate..domani provo a collegare un portatile dell...sia hdmi standard che minidispalyport

notte a tutti

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento:ho collegato un portatile dell tramite minidisplay port ma non funziona, forse è solo dati?ho provato con un macbook con minidisplay port ma nada, non funziona.

il dell collegato direttamente con hdmi funziona.

escluderei quindi problemi tv e cavo...che faccio?serve un adattatore originale o provo a comprarne un altro low cost?

grazie!

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...