Vai al contenuto

Mac Mini: che delusione !


flama

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho comprato un mac mini a fine 2012 e oggi, a distanza di poco più di 13 mesi è già rotto! Ho fatto alcune verifiche anche con il supporto telefonico apple, ma pare si tratti di guasto hw al disco fisso. Che delusione! Pensavo di avere comprato un prodotto di qualità superiore ma devo ricredermi. Tra l'altro la garanzia apple è appena scaduta, così come quella di legge dato che è stato acquistato con fattura. Ho chiesto ad un centro assistenza se hanno delle tariffe forfettarie per la riparazione, ma mi hanno detto che bisogna fare prima un'analisi del guasto (più di 50 euro indipendentemente dal fatto che poi decida di farlo riparare o no) e poi viene emesso un preventivo.

Sono così deluso che non so se lo farò riparare: visto il probabile alto costo e la sfiducia, forse comprerò un altro computer di marca modesta ma probabilmente più affidabile ( il mio vecchio portatile "acerone" dopo anni di uso sballottato qua e là - lavoro anche nei cantieri - funziona ancora bene: quasto mac installato in ufficio e poco usato è già ko)

 

Saluti

P.S : se c'è qualcuno che lo vuole così com'è, risponda che ci accordiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai sei finto!

 

gli hard disk meccanici si rompono! sono l'unica parte in movimento del computer (con le ventole) quindi il guasto capita. certo scoccia sempre anche dopo 5 anni ma lo devi mettere in conto.

 

fai cambiare il disco, in un apple reseller di chiedono 40 euro + iva pù il costo del disco.

 

avendolo acquistato con partita iva sapevi benissimo che la garanzia legale era solo di un anno, potevi fare la apple care.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho comprato un mac mini a fine 2012 e oggi, a distanza di poco più di 13 mesi è già rotto! Ho fatto alcune verifiche anche con il supporto telefonico apple, ma pare si tratti di guasto hw al disco fisso. Che delusione! Pensavo di avere comprato un prodotto di qualità superiore ma devo ricredermi. Tra l'altro la garanzia apple è appena scaduta, così come quella di legge dato che è stato acquistato con fattura. Ho chiesto ad un centro assistenza se hanno delle tariffe forfettarie per la riparazione, ma mi hanno detto che bisogna fare prima un'analisi del guasto (più di 50 euro indipendentemente dal fatto che poi decida di farlo riparare o no) e poi viene emesso un preventivo.

Sono così deluso che non so se lo farò riparare: visto il probabile alto costo e la sfiducia, forse comprerò un altro computer di marca modesta ma probabilmente più affidabile ( il mio vecchio portatile "acerone" dopo anni di uso sballottato qua e là - lavoro anche nei cantieri - funziona ancora bene: quasto mac installato in ufficio e poco usato è già ko)

 

Saluti

P.S : se c'è qualcuno che lo vuole così com'è, risponda che ci accordiamo

 

 

l'unico errore che hai fatto è quello di non aver stipulato l'Apple Care.....saresti ancora in garanzia

 

che tu non sia contento lo posso capire, ma guasti possono capitare con tutti gli apparecchi elettronici, e che non sia capitato nulla su un altro computer, non fa testo

 

comunque, se fosse l'HDD interno, è una cosa che puoi sostituire da solo ad una cifra modesta.....intorno ai 70€

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito che un guasto può sempre capitare, ma dopo solo un anno!!!!

Poi questo dovrebbe essere un computer di un gradino più su rispetto alla media. Fosse una sottomarca orientale, avrei capito, ma un mac...

Comunque riguardo i guasti, computer ne ho visti/usati parecchi durante la mia vita lavorativa (i miei, quelli dei colleghi, ecc.) ma un guasto così precoce non mi era mai capitato.

Adesso vedrò se riesco a ripararlo da me per vedere di spenderci il meno possibile

 

Per le risposte precedenti e riguardo la garanzia: vero, avendo fatto un'estensione ora sarei coperto. Ma non mi sembra questo il nocciolo della questione: il fatto è che un computer di buon livello (forse) si è rotto dopo poco più di un anno di vita

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzate.

 

la apple non produce ne progetta hdd. un hdd che va dentro un computer apple è identico agli altri dentro a computer cinesi coreani afghani africani ecc.

 

il prezzo finale lo decide il marketing non il prezzo dei componenti interni.

 

i dischi si rompono. stop. è il guasto più banale e diffuso fra i computer. cambialo e vivrai sereno.

 

a me non se ne è mai rotto uno. probabilmente il disco è nato male ma tu ci avrai messo del tuo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè uno compra un Mac perché pensa che non si debba mai rompere ??!!

Mah...

 

 

certo! con quello che costa deve fare il caffè non rompersi e nel caso auto-ripararsi. ma scherziamo? mica compro roba cinese.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Davvero? Uno posta col nick flama, dice che butta un computer perché s'è guastato il disco ma dice anche che ha esperienza di computer e tutti a credergli fino a sperare persino di raccattare quel "rottame" di Apple?

 

Surreale ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se me lo regali lo prendo io senza problemi  :DD ti rendi conto di esserti reso ridicolo da solo? 

con il tuo ragionamento se uno compra una Mercedes e gli si rompe un cerchio passando su una buca la dovrebbe regalare o iniziare a sbraitare con la fabbrica per la rottura del cerchio? Le cose che si muovono si logorano e si possono rompere a prescindere dalla marca ed un hard disk può rompersi anche dopo 1 ora dalla prima accensione se uno è sfortunato o ha uno sbalzo di tensione nel momento sbagliato.

Un hard disk interno si può ricomprare anche con poco più di 50 € a seconda delle offerte o delle dimensioni e secondo me non si può dire di buttare un computer da 700 € circa per un costo così irrisorio per la riparazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono prodotti che non si rompono. Ammetto però di non capire il ragionamento. Per non spendere 50/100 euro di cambio dell'hard disk preferisci buttarne 800 di computer e probabilmente altri 600/700 per un nuovo computer su cui probabilmente non potrai far girare i tuoi attuali programmi.

Piuttosto considerala l'occasione buona per installare una SSD. Almeno la delusione si trasformerà in stupore per l'incredibile salto di prestazioni a cui assisterai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido per l'ssd. È un ottima occasione per vedere cosa effettivamente sa fare la tua macchina. Ricorda il collo di bottiglia di ogni macchina è l'hd. Se non è efficiente o in ordine nel normale funzionamento, compromette l'intero funzionamento della stessa. Dopo aver installato un ssd su un imac 2010 ho capito ( ma già lo sapevo ) che macchina avevo. Impressionante. Fai il salto di qualità. L'occasione è propizia.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido per l'ssd. È un ottima occasione per vedere cosa effettivamente sa fare la tua macchina. Ricorda il collo di bottiglia di ogni macchina è l'hd. Se non è efficiente o in ordine nel normale funzionamento, compromette l'intero funzionamento della stessa. Dopo aver installato un ssd su un imac 2010 ho capito ( ma già lo sapevo ) che macchina avevo. Impressionante. Fai il salto di qualità. L'occasione è propizia.

 

Allora bisognerebbe raccontarla tutta: Il Mac Mini ha spazio per 2 dischi ed acquistando il Kit di iFixit si può tranquillamente avere uno splendido Mac con configurazione Dual Disk per avere contemporaneamente il top della velocità ed il top della capacità d'archiviazione interna:

Mac Mini Late 2012 Repair - iFixit

Installing Mac Mini Late 2012 Dual Hard Drive Kit - iFixit

Mac Mini Dual Drive Kit (922-9560, 076-1391) - iFixit

iFixit Store Europe | Mac Mini Dual Hard Drive Kit Upgrade Kit

 

Speriamo lo aggiornino presto a Haswell e soprattutto alle GPU integrate più recenti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' signori, se per voi è normale che un pc si rompa dopo un anno, non posso che prenderne atto. Contenti voi...

per Alvy: ad essere ridicolo mi sembra il tuo ragionamento: la Mercedes che si rompe passando su una buca? Ma che c'entra con quello che stiamo dicendo?

Per Legs e Fundarò: vi ringrazio per il suggerimento per l'ssd

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hard disk è un pezzo del computer non il computer. 

 

la batteria della auto non è in garanzia, cosi come le pastiglie, perchè sono materiali di consumo.

 

ecco dentro al pc il disco fisso magnetico è materiale di consumo. può durare 10 anni senza rompersi o anche 1 anno. 

 

è cosi.

 

tanti auguri, ne hai bisogno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' signori, se per voi è normale che un pc si rompa dopo un anno, non posso che prenderne atto. Contenti voi...

per Alvy: ad essere ridicolo mi sembra il tuo ragionamento: la Mercedes che si rompe passando su una buca? Ma che c'entra con quello che stiamo dicendo?

Per Legs e Fundarò: vi ringrazio per il suggerimento per l'ssd

Saluti a tutti

 

 

niente è normale che si rompa dopo un anno, la Garanzia esiste per quello, e l'Apple Care esiste proprio per l'eventualità, come la tua, in cui c'è solo un anno di Garanzia

 

gli strumenti elettronici e tutti i loro componenti, si possono rompere, a prescindere dalla marca, e il tuo ragionamento, per quanto giustificato dalla delusione, non c'azzecca proprio

 

piuttosto cerca di metterlo a posto e magari, approfittando dell'occasione, di metterci un SSD o addirittura, una coppia, SSD+HDD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, anche io concordo. L'SSD è proprio uno spettacolo. Attualmente l'ho montato sul mio pc che essendo comunque bel messo come processore e scheda grafica, ha comunque 4 anni. Con l'SSD lo posso utilizzare dopo 25 secondi da quando premo il tasto accensione. Anche io ho un Mac Mini e sicuramente, dopo l'upgrade della ram come intervento primario, provvederò a sostituire l'attuale HDD con un bel SSD.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' signori, se per voi è normale che un pc si rompa dopo un anno, non posso che prenderne atto. Contenti voi...

per Alvy: ad essere ridicolo mi sembra il tuo ragionamento: la Mercedes che si rompe passando su una buca? Ma che c'entra con quello che stiamo dicendo?

Per Legs e Fundarò: vi ringrazio per il suggerimento per l'ssd

Saluti a tutti

Te l'hanno già scritto.. puoi farlo anche da te seguendo le guide ifixt.. verifica se è l'HD (basta collegarlo in un altro PC, se è come credo un disco standard, per vedere se è andato o meno), e se è così sostituiscilo con un altro HD o SSD.

Lo so è una scocciatura (a me è successo anni fa con un HP), ma renditi conto che può capitare con qualsiasi prodotto (anche una Ferrari può piantarti dopo due km), per questo esistono le garanzie.. sfortuna che è capitato ora, ma stai sereno, fai un bel respiro, e affronta il problema.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...