Vai al contenuto

Opinioni Mac mini


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti pensavo al Mac mini per entrare nel mondo Mac, attualmente ho un pc, sono orientato per il base in quanto accessibile economicamente e di hardware con un i5 e 4 giga di ram non mi sembra nemmeno malaccio...

Voi che mi dite? Qualcuno che l'ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mac mini precedente. nessun problema.

 

aspetta a prenderlo a meno che non ne hai bisogno subito. dovrebbero essere aggiornati a breve.

 

prendilo direttamente con un ssd al posto del hdd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh se sono in ballo i nuovi aspetto... intendi alla configurazione personale di mettere un hd ssd? Ma poi mi serve un disco esterno? Dice che l'ssd ha 256 mb di capienza... sennò ci sarebbe ho visto il fusion ma non penso abbia le stesse prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac Mini può alloggiare 2 unità di memoria in formato 2.5":

 

Personalmente ti sconsiglio la realizzazione del Fusion Drive e utilizzo il Dual Disk in questo modo, ma si può essere anche meno "precisini" di me.

 

I prossimi mac mini purtroppo non si sa né quando arriveranno né se saranno ancora come i precedenti. Si spera in Haswell per le GPU integrate di maggior qualità dell'attuale HD 4000. Poi in linea di principio dovrebbe essere introdotto il connettore per SSD su bus PCIe come in tutti quanti gli altri Mac aggiornati nel 2013. Ovviamente in questo caso l'acquisto dell'SSD di Apple sarebbe indispensabile per avere il meglio della nuova generazione di Mac.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti pensavo al Mac mini per entrare nel mondo Mac, attualmente ho un pc, sono orientato per il base in quanto accessibile economicamente e di hardware con un i5 e 4 giga di ram non mi sembra nemmeno malaccio...

Voi che mi dite? Qualcuno che l'ha provato?

 

 

Io possiedo la suddetta macchina dall'anno scorso (Infatti avevo voglia di attivarci un applecare ma poi ho lasciato perdere perchè non è una macchina che uso in modo pesante.

IO possiedo il modello con I7 (Il secondo) cui ho aggiunto solo 16 GB di ram a parte (Procedura semplice ad un costo nettamente inferiore al sito Apple) perchè coi 4 GB era piu lento di tutti i pc con windows che io ho avuto nella vita.

TI consiglio di fare la stessa scelta in quanto l'I7 ha delle ottime prestazioni rispetto all'i5 (Meno prestante e piu vecchio) e 1TB di HDD non sono malaccio per iniziare ne si sentono in lentezza per le cose quotidiane (Poi a metterci un SSD ci stai quasi lo stesso tempo della RAm).

Unico accessorio quasi d'obbligo  che ti consiglio è il Trackpad perchè ti fornisce tanta praticità, comodità e ti fara innamorare al primo uso (Unico neo sono le batterie che non durano mai tantissimo)

 

L'uso che ne ho fatto finora è stato molto piu vario di quel che credevo e, in particolar modo, l'ho sempre acceso e collegato alla mia tv della cucina col cavo HDmi (Lo usiamo tutti per navigare e per le operazioni semplici) mentre qualche volta l'ho portato in campagna per proiettarci la tv sperando, al piu presto, di farci anche il Karaoke.

 

In ogni caso il mio ragionamento vale solo se non puoi aspettare per un Imac o per il prossimo aggiornamento del mini, visto che l'HD4000 non ti permette di fare montaggi video rapidi o giochi pesanti.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mini aggiornato dovrebbe uscire entro giugno.

Io consiglio il fusiondrive più ram 8g.

Il mini è un ottimo desktop abbinato al tuo monitor con la tua tastiera e concordo sul trackpad.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Di buono c'e' he sul mini apparte il processore qualsiasi altro pezzo lo puoi upgradare dopo con i vari kit in giro,(almeno cosi e' fino al modello  vendita in data attuale del mio post)

Vuoi mettere sdd dopo l'acqusito, si puo fare; vuoi mettere un disco ed un ssd, si puo fare; vuoi fare il fusion drive, si puo fare; vuoi amentare la ram, si puo fare; ed e' molto facile da smontare e rimontare.

Potresti anche aspettare il nuovo e poi predere il vecchio a prezzo ancora piu scontato, sicuramente il nuovo andra piu veloce, ma non apettarti miracoli, che gia questo va "Dritto  come un spada" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se munito di 8 giga RAM, fusiondrive 1 tara e almeno128g SSD diventa una bomba superiore a molti concorrenti.

Compralo appena esce quello nuovo.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mini è il miglior desktop sotto i mille€.

sarà più attraente se saranno capaci di inserirsi una scheda video un po decente come facevano nei vecchi modelli.

La HD4000 è stato un enorme passo indietro.

Inviato dall'Inferno

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà più attraente se saranno capaci di inserirsi una scheda video un po decente come facevano nei vecchi modelli.

La HD4000 è stato un enorme passo indietro.

Inviato dall'Inferno

 

Verissimo, e sarebbe sempre meglio una GPU dedicata.

Però all'epoca (Late 2012) un Mini con una seria sezione video avrebbe soffocato nella culla il neonato iMac 21.5" entry level con solo HD 2,5" e pressoché nessuna possibilità d'intervento nel primo anno di garanzia Apple.

Ora la situazione non è ancora particolarmente diversa ed i ritardi nel rilascio dell'aggiornamento di questo ottimo Mac lasciano spazio a qualsiasi speculazione sulle paure di sovrapposizione fra modelli che aleggiano in Apple sin da quando alla metà degli anni '90 s'incartò in una pletora di varianti indistinguibili.

Poi per Apple i Mini sono prodotti da vendere in grandi numeri per realizzare cluster, quindi non sente particolari esigenze di rinnovamento frequente ... o di GPU sofisticate.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede video dedicate dei vecchi mini facevano pietà però....  Fino al 2011 i video 1080p andavano malissimo.Tanta gente lo sceglie poi come media center e le GPU attuali vanno benissimo. Se mettessero dedicate decenti l enrtry level iMac non se lo filerebbe nessuno, se lo faranno sarà comunque ben accetto, ma dubito. Riguardo il fatto che sianil miglior desktop sotto i 1000 euro, non lo credo proprio, appunto per la scheda video, è il miglior desktop Apple sotto i 1000, ma anche l unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo solo che non li facciano tipo i nuovi macbook e imac, cioè con possibilità di upgrade solo al momento dell'acquisto, comunque per uso domestico se non lo si usa per i giochi, non penso ci sia differenza fra scheda video dedicata e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo solo che non li facciano tipo i nuovi macbook e imac, cioè con possibilità di upgrade solo al momento dell'acquisto, comunque per uso domestico se non lo si usa per i giochi, non penso ci sia differenza fra scheda video dedicata e non.

Ma anche in ambito professionale con applicazioni 2d, io lo uso principalmente come media center e va da dio, modello 2011 con HD 3000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche in ambito professionale con applicazioni 2d, io lo uso principalmente come media center e va da dio, modello 2011 con HD 3000

Non tanto perché fin quando parliamo di office, web e Media Center ci possiamo stare.

Se iniziamo a prendere Photoshop e simili la cosa si complica un po se non hai una bestiolina come il mini attuale i7.

E quando parlo di Photoshop parlo di livelli e robe che vanno da 100mb in su o un catalogone di lightroom di svariati Gb e raw .

La scheda dedicata rispetto alle HD4000 permette di dare un po più di fiato al calcolo della macchina e alle ram.

Non cito il gaming perché il Mac non è nato per questo o, se uno ha un po di sale in zucca, non prende un modello con HD4000 .

Inviato dall'Inferno

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il gaming direi di non parlarne nemmeno, riguardo photoshop posso dirti, ovviamente parlando del mio campo, cioè dtp, impaginazione editoria prestampa, se mi porto a casa un lavoro onestamente non vedo una gran differenza rispetto il macpro che uso in ufficio....  A casa ho un mini base del 2011, PS gira tranquillamente con 8gb di ram , per altro l efficienza di PS e più dovuta alla RAM che al motore 3d... E lo puoi vedere dal menu a tendina riguardo appunto l efficienza di PS.... Puoi anche non utilizzare il motore 3d se non erro, posso dirti per esperienza che in DeAgostini a milano usano per lo piu mini nel campo editoriale....  Dipende cosa ci devi fare, è molto semplice :) trovo ben più pro un mini rispetto un iMac giusto x dirne una.... Ma non si parlava di pro, scusate l OT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aspetto.. che dite? vediamo che mettono dentro al nuovo?! 

Escono per giugno? siete sicuri? :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...