Vai al contenuto

IPHONE 4s da ios5.1.1 a ios6 escludendo ios7


sarapicasso

Messaggi raccomandati

secondo me potresti anche aggiornarlo.

la versione ios 7.0.6 (attuale) gira benissimo su 4s (ho un ipod touch 5g che ha lo stesso hardware).

inoltre è ancora jailbreakkabile quindi se non ti piacciono le icone di ios7 puoi ripristinare facilmente quelle di ios 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potresti anche aggiornarlo.

la versione ios 7.0.6 (attuale) gira benissimo su 4s (ho un ipod touch 5g che ha lo stesso hardware).

inoltre è ancora jailbreakkabile quindi se non ti piacciono le icone di ios7 puoi ripristinare facilmente quelle di ios 6.

Concordo... da 4S in poi che io sappia iOS7 gira molto bene :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, esistono firmware di iOS 6 ad esempio su iSpazio... Non posso scaricare il fw da lì e aggiornarlo a quella versione tramite iTunes?

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ripristini da iTunes questo si connette ai server Apple per fare controlli, verifiche e dare autorizzazioni. Le firme di vecchi iOS non vengono convalidate da Apple e, morale: non si possono installare iOS che non siano l'ultimo!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ripristini da iTunes questo si connette ai server Apple per fare controlli, verifiche e dare autorizzazioni. Le firme di vecchi iOS non vengono convalidate da Apple e, morale: non si possono installare iOS che non siano l'ultimo!

Già, avevo dimenticato il particolare delle firme... Ma quindi se acquisto un iPhone con iOS 5.x, il minimo che posso installare è quindi iOS 7.x (ultimo)... 

 

Scusate l'interruzione.

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, avevo dimenticato il particolare delle firme... Ma quindi se acquisto un iPhone con iOS 5.x, il minimo che posso installare è quindi iOS 7.x (ultimo)...

Scusate l'interruzione.

N.

L'unica soluzione é NON PASSARE PER ITUNES!

Se sull'iphone si va in Impostazioni>Generali>Ripristina>Cancella contenuti e impostazioni, l'iPhone viene ripristinato al suo attuale ios, senza appunto i contenuti e le impostazioni. Ovviamente questa procedura é vietata per un iphone jailbreakkato.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione é NON PASSARE PER ITUNES!

Se sull'iphone si va in Impostazioni>Generali>Ripristina>Cancella contenuti e impostazioni, l'iPhone viene ripristinato al suo attuale ios, senza appunto i contenuti e le impostazioni. Ovviamente questa procedura é vietata per un iphone jailbreakkato.

mhmhmh.... Tralasciando l'ultima parte che non mi serve, da questa pagina dice che teoricamente importando il fw in iTunes io posso fare l'upgrade al fw che voglio (upgrade, non downgrade)

fw

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare oggi il downgrade si dovevano salvare i certificati SHSH all'epoca in cui quegli ios erano gli ultimi usciti. Ciò lo si doveva fare con programmi come tinyumbrella. Tempo fa feci la stessa domanda sul forum e... Non si può fare! http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/496869-Aggiornare-a-IOS-6-con-JB

😉

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare oggi il downgrade si dovevano salvare i certificati SHSH all'epoca in cui quegli ios erano gli ultimi usciti. Ciò lo si doveva fare con programmi come tinyumbrella. Tempo fa feci la stessa domanda sul forum e... Non si può fare! http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/496869-Aggiornare-a-IOS-6-con-JB

io non voglio fare il downgrade! Sto parlando di passare da iOS 5.x a 6.x in questo momento che c'è iOS 7.x

 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio fare il downgrade! Sto parlando di passare da iOS 5.x a 6.x in questo momento che c'è iOS 7.x

N.

Il discorso è lo stesso!!!

Da iOS 5 a iOS 7: iTunes fa tutto.

Da iOS 5 a iOS 6: TI SERVONO I CERTIFICATI SHSH DI iOS 6!!! Tu hai salvato i certificati di ios 6.x con tinyumbrella quando ios 6.x era l'ultimo iOS disponibile??? Non credo proprio! (altrimenti non avresti fatto questa domanda). Cerco di spiegarmi: i certificati SHSH sono "personali". Quelli del TUO iPhone sono solo TUOI. Questi certificati potevano essere salvati (con tinyumbrella) SOLO quando Apple li rendeva disponibili (ed erano disponibili solo quando iOS 6.x era l'ultima release disponibile). Ora gli SHSH di iOS 6.x non puoi più recuperarli: tu non li hai e Apple non li rende più disponibili! Per installare iOS 6 hai bisogno del FW (e quello lo trovi si iSpazio) e dei tuoi "personali" SHSH (dove li trovi???). Conclusione: NON PUOI PASSARE DA IOS5 A IOS6!

L'unica cosa che si può fare è ripristinare l'iPhone dalle "Impostazioni" del medesimo come ti ho detto prima. Da iTunes NON SI PUÒ FARE NULLA!

Spero di essere stato chiaro...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta funzionava così: da iTunes con il telefono collegato fai shift+Ripristina e ti chiedere quale firmware vuoi mettere, selezioni quello del 6 e lo installi. Ora non so come funzioni con le ultime release a raffica di iTunes e i certificati, secondo me se provi per male che vada sarai sempre in tempo di ripristinare in DFU mode per rimetter l'ultimo OS disponibile (cioè il 7)!

 

Io non sono molto esperto lato iPhone, informati ma potrebbe benissimo essere come dice Gianluca! Informati anche che 'danni' potrebbe riportare il telefono, magari nessuno ma non so dirtelo con certezza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta funzionava così: da iTunes con il telefono collegato fai shift+Ripristina e ti chiedere quale firmware vuoi mettere, selezioni quello del 6 e lo installi.

Ciao mivec!

Eh... Appunto: "una volta" te lo consentiva!

Ieri ho messo in DFU un ip4, un mini retina e un ip5s: cosa mi diceva iTunes? "Se ripristini verrà installata l'ultima versione di ios disponibile: la iOS 7.0.6. Sei sicuro di voler continuare? Tutti i contenuti e le app verranno cancellate e non potranno più essere recuperate. Sei sicuro di voler proseguire?"

Che vorrà mai significare un tal messaggio?? 😄

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DFU è un'altra cosa, certo che quello aggiorna all'ultimo iOS disponibile per il dispositivo.

 

Io dicevo di aggiornare a mano il firmware. Non ho il cavo lighting sotto mano e non posso provare ora, domani faccio un tentativo e vi faccio sapere!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DFU è un'altra cosa, certo che quello aggiorna all'ultimo iOS disponibile per il dispositivo.

Io dicevo di aggiornare a mano il firmware. Non ho il cavo lighting sotto mano e non posso provare ora, domani faccio un tentativo e vi faccio sapere! :ok:

Io ho fatto sempre gli aggiornamenti in DFU per fare una installazione pulita (come saprai bene 😉). Facci sapere! Spero sinceramente di essere smentito!ðŸ‘

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

mhmhmh.... Tralasciando l'ultima parte che non mi serve, da questa pagina dice che teoricamente importando il fw in iTunes io posso fare l'upgrade al fw che voglio (upgrade, non downgrade)

fw

 

N.

 

Ho provato ora con un vecchio iPod Nano 1st gen (solo per verificare che la funzione fosse ancora presente nell'ultimo iTunes)... Con la combinazione alt+Ripristina (prima avevo detto shift ma ricordavo male!) mi apre la finestra del Finder per andare a pescare il firmware. Secondo me se provi con iOS 6 che trovi a quel link qualche possibilità la hai!

 

EDIT: Ricordo che quando uscì iOS 7 molti utenti, che non avevano ancora aggiornato, si lamentavano che veniva comunque scaricato in automatico il pacchetto di iOS7 e che andava ad occupare spazio nella sezione 'altro'. Dovresti trovare qualche discussione a riguardo su come avevano fatto a togliere quella parte di dati che anche a te, evidentemente, non interessano! 

 

Io ho fatto sempre gli aggiornamenti in DFU per fare una installazione pulita (come saprai bene ). Facci sapere! Spero sinceramente di essere smentito!

 

A prescindere da aggiornamenti puliti o meno (che poi magari sei andato a ricaricare un backup di un iOS precedente che secondo ha esiti pure peggiori del semplice aggiornamento).. Il DFU è una specie di hard reset, non centra nulla con l'upgrade del firmware!  

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da aggiornamenti puliti o meno (che poi magari sei andato a ricaricare un backup di un iOS precedente che secondo ha esiti pure peggiori del semplice aggiornamento).. Il DFU è una specie di hard reset, non centra nulla con l'upgrade del firmware!

Mai ripristinato da backup precedente: proprio per gli esiti peggiori che hai detto e che ho sempre voluto evitare..

Comunque: rimango in attesa degli esiti della procedura da te indicata. Mi farebbe veramente piacere sapere che c'è un modo di sfuggire all'ultimo aggiornamento di turno imposto da Apple..

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hai capito...

 

Io non posso farlo avendo già iOS7 aggiornato! Dicevo che FORSE qualcuno con iOS 5 può provare a mettere il 6 aggiornando a mano il firmware, non è questione di 'sfuggire' all'ultimo aggiornamento Apple.

 

Il discordo dei certificati vale per il DOWNGRADE. Nel caso di UPGRADE come è possibile avere dei certificati di un sistema che non è ancora stato installato sul telefono? Vale l'esempio di chi ha ricevuto sul 3gs l'aggiornamento di iOS 6, MAGARI passando da 5 a 6 con un iPhone 4s non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: qualche messaggio sopra ho postato un topic che aprii tempo fa (questo: http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/496869-Aggiornare-a-IOS-6-con-JB). Forse nessuno l'ha letto ma mi sembra piuttosto chiaro che iBlonde disse che io che avevo 5.1.1, se volevo aggiornare l'ios, dovevo per forza installare l'ultimo disponibile (all'epoca il 6.1.3) e non potevo assolutamente installare il 6.1.2 (per il quale c'era il jalbreak) perché quando iOS 6.1.2 era l'ultimo FW disponibile io NON SALVAI I MIEI SHSH con tinyumbrella. Ora mi stai facendo venire un sacco di dubbi, ma mi sembra di ricordare che Tiny salvava i SHSH senza dover necessariamente installare il relativo iOS (non chiedermi come, non ne ho idea). Ma comunque, a prescindere se si possano o meno salvare i SHSH senza installare il relativo iOS: non si può installare un iOS (DOWNGRADE o UPGRADE che sia) )senza le relative firme! Chi oggi ha iOS 5 salvò le firme di iOS 6 quando poteva farlo? No? Allora non si può installarlo perché le uniche firme oggi disponibili sono solo quelle sui server Apple (7.0.6).

Ora sono stato più chiaro?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: qualche messaggio sopra ho postato un topic che aprii tempo fa (questo: http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/496869-Aggiornare-a-IOS-6-con-JB). Forse nessuno l'ha letto ma mi sembra piuttosto chiaro che iBlonde disse che io che avevo 5.1.1, se volevo aggiornare l'ios, dovevo per forza installare l'ultimo disponibile (all'epoca il 6.1.3) e non potevo assolutamente installare il 6.1.2 (per il quale c'era il jalbreak) perché quando iOS 6.1.2 era l'ultimo FW disponibile io NON SALVAI I MIEI SHSH con tinyumbrella. Ora mi stai facendo venire un sacco di dubbi, ma mi sembra di ricordare che Tiny salvava i SHSH senza dover necessariamente installare il relativo iOS (non chiedermi come, non ne ho idea). Ma comunque, a prescindere se si possano o meno salvare i SHSH senza installare il relativo iOS: non si può installare un iOS (DOWNGRADE o UPGRADE che sia) )senza le relative firme! Chi oggi ha iOS 5 salvò le firme di iOS 6 quando poteva farlo? No? Allora non si può installarlo perché le uniche firme oggi disponibili sono solo quelle sui server Apple (7.0.6).

Ora sono stato più chiaro?

Hai ragione, inoltre aggiungo che adesso anche salvando le firme è cambiato il sistema con il quale apple controlla attraverso itunes.

Quindi anche se avessi salvato le firme di ios 6.1.3 (per dirne uno) itunes non installerà tale versione.

tinyumbrella infatti può ingannare itunes solo per le versioni inferiori a ios 6.

continuano ad aggiornarlo solo nella speranza che prima o poi si trovi un sistema per utilizzare le firme salvate.

 

Aggiungo che è possibile ripristinare (non attraverso itunes) attraverso programmi fatti apposta e tweak appositi un idevice jailbreakkato senza aggiornarlo, restando alla stessa versione. Questo però è possibile solo se il dispositivo è avviabile (se il dispositivo resta sul boot della mela o roba simile l'unica possibilità è il ripristino da dfu con itunes).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, inoltre aggiungo che adesso anche salvando le firme è cambiato il sistema con il quale apple controlla attraverso itunes.

Quindi anche se avessi salvato le firme di ios 6.1.3 (per dirne uno) itunes non installerà tale versione.

tinyumbrella infatti può ingannare itunes solo per le versioni inferiori a ios 6.

continuano ad aggiornarlo solo nella speranza che prima o poi si trovi un sistema per utilizzare le firme salvate.

Aggiungo che è possibile ripristinare (non attraverso itunes) attraverso programmi fatti apposta e tweak appositi un idevice jailbreakkato senza aggiornarlo, restando alla stessa versione. Questo però è possibile solo se il dispositivo è avviabile (se il dispositivo resta sul boot della mela o roba simile l'unica possibilità è il ripristino da dfu con itunes).

E sono tre: io, iBlonde e Lief!

Ora: QUALCUNO PENSA ANCORA CHE SIA POSSIBILE INSTALLARE UN IOS DIVERSO DA QUELLO ULTIMO RESO DISPONIBILE DA APPLE???

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Ma oggi avevo letto due commenti che ora non visualizzo più!

Uno di MaccNiko che diceva "ora ci serve uno che provi in pratica a fare l'upgrade a versione non ultima" (o qualcosa del genere); e uno di mivec che diceva "ma non eri tu (MaccNiko) che avevi la possibilità di fare tale operazione, visto che l'autore del post non si è fatto più sentire?"

Che fine hanno fatto questi due commenti??

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

E sono tre: io, iBlonde e Lief!

Ora: QUALCUNO PENSA ANCORA CHE SIA POSSIBILE INSTALLARE UN IOS DIVERSO DA QUELLO ULTIMO RESO DISPONIBILE DA APPLE???

 

A parte il maiuscolo su un forum che trovo molto, molto arrogante e l'ordine con cui hai scritto IO e poi gli altri due..

 

Sono stato il primo a ricordare in ogni mio post che era un 'tentativo' quello suggerito, tu a parte continuare a ripetere di mettere il telefono in DFU (che in questo caso centra davvero poco) non hai fatto molto altro. Il punto è che con iOS 5 fare una prova e caricare a mano il firmware del 6 non costa nulla, mentre tutti noi con già iOS 7 installato non possiamo fare più niente. Io se avessi un iPhone con iOS 5 una prova la farei anche se sono quasi certo che non sia del tutto fattibile.

 

Detto questo ti lascio alla tua somma intelligenza, a volte si prova a seguire strade diverse da quella che vengono proposte solo per curiosità. Certo che ci non padroneggia l'argomento fa fatica a separarsi dalla via tracciata da altri.

 

:ciao:  (senza alcuna polemica!  :gira: )

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il maiuscolo su un forum che trovo molto, molto arrogante e l'ordine con cui hai scritto IO e poi gli altri due..

Sono stato il primo a ricordare in ogni mio post che era un 'tentativo' quello suggerito, tu a parte continuare a ripetere di mettere il telefono in DFU (che in questo caso centra davvero poco) non hai fatto molto altro. Il punto è che con iOS 5 fare una prova e caricare a mano il firmware del 6 non costa nulla, mentre tutti noi con già iOS 7 installato non possiamo fare più niente. Io se avessi un iPhone con iOS 5 una prova la farei anche se sono quasi certo che non sia del tutto fattibile.

Detto questo ti lascio alla tua somma intelligenza, a volte si prova a seguire strade diverse da quella che vengono proposte solo per curiosità. Certo che ci non padroneggia l'argomento fa fatica a separarsi dalla via tracciata da altri.

:ciao: (senza alcuna polemica! :gira: )

Hai ragione in tutto quello che hai detto. Permettimi solo di giustificare le mie azioni.

Il maiuscolo era solo per "sottolineare", dopo tante volte che l'ho ripetuto, il mio concetto. Se è sembrato arrogante (e dopo averlo riletto, da terzo estraneo ai fatti, lo penserei anch'io!) chiedo immediatamente,e senza riserve, umilmente scusa.

Quanto all'ordine dei soggetti, credimi: non c'è stata alcuna malizia. Ho pensato di riportare solo l'ordine cronologico degli intervenuti: prima sono intervenuto io; poi ho citato iBlonde; infine è intervenuto Lief.

Detto questo, il mio concetto è fondato su una deduzione da determinate premesse: è un ragionamento del tutto teorico. E poichè non sempre ció che è corretto per logica lo è poi anche per la pratica, io (l'ho detto qualche post più sopra) veramente sarei voluto essere stato smentito, perchè tra una verità certificata e quello che io penso, io sceglierò sempre la prima.

Per il resto (ed in particolare sul coraggio a sperimentare sempre nuove vie) concordo in tutto e per tutto con te.

In ogni discussione i toni possono accendersi un pó, e questo è un elemento quasi naturale di ogni dialettico confronto. Ma mai deve oltrepassarsi il confine oltre il quale si verifica una involuzione in bestie. Noi non lo abbiamo mai fatto!

😉

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto capita di non essere d'accordo su un'opinione, l'importante è rispettare il pensiero altrui. Capita poi che nei forum, per il fatto di non aver l'interlocutore davanti e l'impossibilità di definire il tono che si sta usando, ci siano più dispute su messaggi mal interpretati... Fortunatamente esistono ancora persone intelligenti che sanno ritornare sui propri passi.

Chiuso l'acceso scambio di opinioni... E' effettivamente sparito un mio messaggio  :shock: Io, come scritto in quel messaggio, non ho la possibilità di provare... ma se qualcuno potesse e riportasse qui i dati dell'esperimento, gliene sarei grato  :ok: (la mia era curiosità... Anche non avendo possibilità di provare, sarei stato curioso di sapere se era possibile)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto capita di non essere d'accordo su un'opinione, l'importante è rispettare il pensiero altrui. Capita poi che nei forum, per il fatto di non aver l'interlocutore davanti e l'impossibilità di definire il tono che si sta usando, ci siano più dispute su messaggi mal interpretati... Fortunatamente esistono ancora persone intelligenti che sanno ritornare sui propri passi.

Chiuso l'acceso scambio di opinioni... E' effettivamente sparito un mio messaggio :shock: Io, come scritto in quel messaggio, non ho la possibilità di provare... ma se qualcuno potesse e riportasse qui i dati dell'esperimento, gliene sarei grato :ok: (la mia era curiosità... Anche non avendo possibilità di provare, sarei stato curioso di sapere se era possibile)

N.

Straquoto!

Quanto ai messaggi spariti: che fine hanno fatto???

E comunque, anch'io vorrei veramente sapere se è fattibile o meno quell'operazione.

Peró mi sa tanto che il dubbio ci rimarrà sul groppone.. 😞

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui dispositivi > di A5 (4S, 5, 5C e 5S) tra l'altro non funziona il metodo dei blob SHSH, nemmeno con i firmware precedenti a iOS 7.

Il procedimenti di TinyUmbrella funziona solo su dispositivi < A5 ovvero iPhone 3Gs e iPhone 4.

 

Mentre per iPhone 3G e 2G non è necessario alcun ECID perché il SoC non integrava il sistema di protezione DRM usato nei firmware.

 

In sostanza è esattamente come dice GianlucaR.

 

Da iOS 5 a iOS 6 su un 4S e superiori NON SI PUO' e mai si potrà senza ECID. Mentre con ECID salvati all'epoca di iOS 6 magari si potrà in un futuro, ma chi può dirlo. Attualmente comunque NON E' POSSIBILE passare da iOS 5 a iOS 6, in nessun modo.

 

Da iOS 5 a iOS 6 su un 4 si può SOLO con ECID salvati in locale con TinyUmbrella.

 

Il grosso problema dei downgrade è che spesso si bloccano a metà per incongruenze nella versione della baseband, quindi non sempre va a buon fine anche avendo un dispositivo vecchio che supporta downgrade.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...