Vai al contenuto

Connette MacBook a Speaker Bluetooth


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

vi scrivo perché ho un dubbio da 140 euro... ;-)

In pratica in questi giorni sto pensando di acquistare uno Speaker Bluetooth in modo da poter collegare sia il mio iPhone che MacBook Pro e i vari device che ho in casa come tablet, notebook ecc. Infatti mi capita spesso di usare l'una o l'atra periferica e fichè lavoro mi piace ascoltare musica pertanto volevo qualcosa di buono che non fosse le misere casse di un cellulare, tablet o portatile.

 

In una discussione aperta sempre da me su Salottino Extra discutevo su quale cassa fosse meglio prendere, più o meno potente. Alla fine ho pensato di prendere questa una Macrom M-BTP50.

Quindi qui, giustamente, non voglio discutere sulla cassa in se ma solamente su una questione di connessione al mio Mac (vedasi in firma).

 

In pratica se leggete bene le specifiche del cassa dice di essere compatibile con 

Bluetooth 4.0+EDR profilo A2DP

 

ok...  allora partiamo:

il mio MacBook Pro è inizio 2011 e nelle specifiche vedo che NON ha il 4.0 ma bensì il 2.1+EDR. Mi sono informato in giro per internet e se non sbaglio non dovrebbe cambiare nulla, infatti le nuove versioni di bluetooth sono retrocompatibili e l'unica differenza che c'è tra 4.0 e 2.1+EDR è solamente che il 4.0 consuma meno energia elettrica.  Quindi fin qui dovrebbe andare bene no?

 

Ma il mio dubbio sta sul profilo A2DP... infatti ho letto che è un profilo creato per lo scambio di musica, in modo da velocizzare la trasmissione di dati audio....   bene....  qui la domanda:

Ma il mio MacBook Pro 13" inizio 2011 con Mavericks 10.9.2 possiede questo profilo A2DP???

In pratica non vorrei spendere circa 140 euro di speaker bluetooth per poi non poterlo nemmeno usare! (infatti prevedevo di usarlo maggiormente accoppiato con il mio mac)

 

Io penso che non dovrebbero esserci problemi... d'altronde fare il "pairing" (ovvero collegare) via bluetooth il macbook pro ad uno speaker esterno oppure una di quelle cuffie senza fili che si usano ad esempio per skype o FaceTime, dovrebbe essere la stessa cosa no?

 

Potete darmi alcune delucidazioni? 

Mi son sorti molti dubbi proprio sul fatto del pairing a2dp e sul bluetooth 4.0..

 

(a proposito di 4.0... il mio iphone 4s ha 4.0, mentre MBP ha 2.1, ma quando ho cercato di accopiarli per inviare file da mac a iphone tramite bluetooth non vengono rilevati!!)

 

Quindi ripeto: cortesemte potete darmi alcune informazioni circa il pairing e sto benedetto profilo a2dp??? Grazie mille!!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in giro per forum.. tutto in inglese ovviamente, che i mac non possiedono il profilo a2dp.
Il profilo a2dp serve per poter trasmettere audio stereo in alta qualità.
Ho letto che molti lamentano di fastidiosi "crack" proprio perché la trasmissione dati è scarsa, questo è dovuto al fatto che il chip bluetooth è roba cinese... (e qui mi sto sorprendendo sempre più nel vedere quanta spazzatura cinese c'è nei prodotto apple...).
In pratica ho letto che basta aprire il terminale e scrivere questo comando
 
defaults write com.apple.BluetoothAudioAgent "Apple Bitpool Min (editable)" XX
 
dove al posto di XX si deve mettere un valore adeguato, solitamente da 40 a 55 e rappresenta la qualità minima del'audio trasmesso. Per default è 2.... robe da matti...
 
Per quanto riguarda il bluetooth 4.0 non penso ci siano problemi infatti ho un tablet 3.0 che comunica perfettamente anche con smartphone con bluetooth 2.1... il fatto che iphone non si connette al mac è perché il bluetooth di iPhone è inibito (che tristezza...). Sapevo che Apple aveva messo i paletti e limitato l'uso del bluetooth, ma pensavo che almeno tra prodotti Apple si potesse fare l'abbinamento e inviare file... invece no.... 

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho letto in giro che questo trucco di modificare le impostazioni da terminale con Mavericks non funziona... O meglio tutti i thread riguardano SL o giù di li. Infatti io che ho Mavericks su ~Library/Preferences non trovo il file com.apple.BluetoothAudio.plist e anche da terminale dando il comando defaults read com.apple.BluetoothAudio mi dice che non esiste...

Qualcuno può aiutarmi per piacere??????????????

Inviato da iPhone con Tapatalk

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, mi sono arrangiato. Per rigor di cronaca e siccome penso che la discussione, anche se non molto popolare, possa servire in futuro anche ad altri scrivo come è finita questa mia faccenda.

In sostanza ho girato in lungo ed in largo internet alla ricerca di video e di forum (in inglese)... ho trovato moltissimi forum dove si diceva che mac non ha il profilo A2DP... in pratica questo profilo è uno dei tanti profili bluetooth...

cè il profilo

HFP  Ã¨ quello che permette di parlare in vivavoce in auto  (mono)

HPS è il profilo che permette di parlare con un auricolare fissato all'orecchio  (mono)

A2DP per l'appunto quello di mio interesse è quello che consente di trasmettere musica in stereo ad alta qualità

AVRCP è quello che permette di trasmettere audio stereo in alta qualità e flusso video (serve per filmati e video)

 

Quindi non è detto che un apparecchio bluetooth funziona con tutti. L'importante è capire se i due (o più) apparecchi connessi sono compatibili con i vari profili. Questo è riportato nelle specifiche tecniche di ogni prodotto.  Nel mio caso se macbook non conosce il profilo A2DP non potevo comunicare con uno speaker esterno. Contattando varie persone in forum americani e inglesi ho saputo, com'era ovvio ma non tanto, che la compatibilità con il profilo A2PD (nel caso dei computer mac) non è dettata dall'hardware ma bensì dal sistema operativo...  in sostanza la scheda per la ricetrasmissione via bluetooth è sempre la stessa, è il sistema operativo (e quindi i programmatori Apple) che decidono cosa rendere compatibile e cosa no. (vedi per esempio il fatto che tra iphone non si più usare il bluetooth per inviare file, mentre con un apposita app dopo il jailbrack lo si può fare).

Quindi tutto si riconduce al OSX...  In molti forum ho trovato gente che si lamenta che non è possibile collegare il mac ad uno speaker esterno, che ci sono problemi di ricezioni, che l'audio arriva distorto, ecc...  e quindi vi sono una moltitudine di guide che dicono di modificare un dato valore minimo presente in un file che si trova in ~Library/Preferences e che si chiama com.apple.BluetoothAudio.plist. Altri accusavano problemi con Lion, Mountain Lion, Maveriks... alla fine ho letto che la connessione ad uno speaker tramite bluetooth (e quindi la presenza nel OSX del profilo A2DP) è possibile solo fino a Snow Leopard compreso, da Lion in poi non è più possibile... infatti in suddetta cartella se usate OS X 10.7, 10.8 o 10.9 non troverete mai il file in questione.

La cosa mi sembrava molto strana... vuoi che Apple faccia passi indietro invece che in avanti?

Ed infatti così non è e lo confermo:  E' fattibilissimo e semplicissimo collegare uno speaker a osx 10.7 o superiore.

Contro a tutto quello che si dice io ci sono riuscito nella maniera più semplice possibile.

Devo dire che fino a che non ci sono riuscito ho avuto dubbi.

 

​In pratica oggi ho portato a casa un SONY SRS-BTX300. Un bolide con 2 coni da 70mm e woofer e subwoofer, 20WATT in totale che sono troppi per casa mia, in appena 34x11cm!!  QUI

Ho seguito le istruzioni di sony e avviato i pairing (basta premere un tasto). Da OSX Mavericks sono andato in preferenze bluetooth, in un attimo ha rilevato lo speaker, ho ciccato su abbina. Poi su preferenze Audio ho impostato lo speaker come uscita predefinita.

Stop. Tutto qui. Tutto funziona.

Ho rischiato, ho speso 106 euro non sapendo se funzionava. Alla fine mi è andato tutto bene ed ora sono qui contento che mi ascolto la mia musica preferita stando rilassato nel divano mentre scrivo col mac, e lo speaker è in un mobile nella stanza a fianco.

Una figata! ;-)

 

Chi non risica non rosica!

 

Cmq a chiunque avrà il mio stesso dubbio o perplessità spero di avere chiarito tutto.

Ahh una cosa:

 

Bluetooth 1,2,3,4 ecc.. sono tutti retro compatibili (altra cosa che ho imparato per conto mio facendo esprimenti a casa con cellulare più o meno vecchi). Ovviamente alcune funzioni non sono compatibili con versioni troppo vecchie. Io consiglio di comperare/utilizzare device con bluetooth almeno versione "2.1+EDR", questa versione di bluetooth infatti è al 99,99% identica alla 3.0 e 4.0... l'unica cosa che cambia ad esempio con le più recenti è solamente che le ultime versioni consumano meno energia e hanno una velocità di trasferimento dati più veloce. Tutto li. Dalla 2.1 in poi i profili sono SEMPRE gli stessi. Nulla di nuovo.  Cosa succede se si collega un 2.1 ad un 4.0? Semplicemente la velocità verrà negoziata e anche se il 4.0 potrebbe andare molto più veloce non andrà mai oltre quella del device con 2.1.

 

Infine le classi... di classi ce ne sono 3.... bluetooth classe 1,2,3  da non confondere con le versioni appena descritte... Anche qui sono tutte perfettamente compatibili.. infatti per classe si intende la distanza massima che si può arrivare prima di perdere il segnale.

Classe 3: 1 metro (è il più misero)

Classe 2: 10 metri (è il più diffuso)

Classe 1: 100 metri

 

Quindi se si collega un apparecchio classe 2 con un classe 1 perché il trasferimento di informazioni avvenga bisognerà stare almeno a 10 metri... anche se il classe uno riceve anche fino a 100.

 

E' tutto.

Ciao! ;-)

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...