Vai al contenuto

Problema Connessione Airport Express / Netgear / Infostrada


Messaggi raccomandati

ciao  a tutti...

sarò breve così da non annoiare nessuno con poemi epici...

credo che il mio problema sia lo stesso di molti utenti INFIOSTRADA che in questi ultimi giorni verificano problemi di connessione anomala o assente. Da almeno 2 anni non ho mai avuto alcun problema di connessione ( a parte la lentezza della 7Mbit ), non ho cambiato parametri, non ho fatto nulla se non normali upgrades dopo i quali tutto funzionava regolarmente... da 24 ore, invece, internet è "down"

 

innanzitutto parliamo di struttura della rete...

 

rete infostrada, modem router netgear, base airport express, macbook air

 

il sintomo: nonostante le spie verdi lampeggianti la connessione del modem router risulta DOWN... tramite "utility Airport" vedo che l'icona "internet" risulta "disconnessa" con luce gialla...

la base airport invece risulta "verde"...

ovviamente internet è irraggiungibile, pertanto non visualizzo pagine web, non scarico la posta ecc...

 

Se riavvio la base airport anche il modem router si "connette" ma dopo pochi minuti la connessione cade e il modem risulta nuovamente "disconnesso"...

 

Pensate sia solo questione di aspettare che infostrada risolva i "suoi" problemi o consigliate qualcos'altro...??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao  a tutti...
sarò breve così da non annoiare nessuno con poemi epici...
credo che il mio problema sia lo stesso di molti utenti INFIOSTRADA che in questi ultimi giorni verificano problemi di connessione anomala o assente. Da almeno 2 anni non ho mai avuto alcun problema di connessione ( a parte la lentezza della 7Mbit ), non ho cambiato parametri, non ho fatto nulla se non normali upgrades dopo i quali tutto funzionava regolarmente... da 24 ore, invece, internet è "down"
 
innanzitutto parliamo di struttura della rete...
 
rete infostrada, modem router netgear, base airport express, macbook air
 
il sintomo: nonostante le spie verdi lampeggianti la connessione del modem router risulta DOWN... tramite "utility Airport" vedo che l'icona "internet" risulta "disconnessa" con luce gialla...
la base airport invece risulta "verde"...
ovviamente internet è irraggiungibile, pertanto non visualizzo pagine web, non scarico la posta ecc...
 
Se riavvio la base airport anche il modem router si "connette" ma dopo pochi minuti la connessione cade e il modem risulta nuovamente "disconnesso"...
 
Pensate sia solo questione di aspettare che infostrada risolva i "suoi" problemi o consigliate qualcos'altro...??

 

 

 

scusa ma un telefonata all'assistenza Infostrada non la puoi fare ?

 

penso che fugheresti più facilmente i dubbi !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Merlino...

già fatta la telefonata... ahimè dall'altra parte della cornetta ho trovato il solito quadrumane antropomorfo che mi ha risposto leggendo il foglietto sotto il naso e pronunciano le frasi di rito del tipo "a noi risulta tutto a posto è sicuramente un problema del suo modem o della scarsa qualità del filtro o del tostapane che fa interferenza"... ovviamente ho chiamato una seconda volta... e il problema è diventato un virus che blocca i DNS... se chiamavo una terza vota chissà cosa sarebbe stata la causa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Merlino...

già fatta la telefonata... ahimè dall'altra parte della cornetta ho trovato il solito quadrumane antropomorfo che mi ha risposto leggendo il foglietto sotto il naso e pronunciano le frasi di rito del tipo "a noi risulta tutto a posto è sicuramente un problema del suo modem o della scarsa qualità del filtro o del tostapane che fa interferenza"... ovviamente ho chiamato una seconda volta... e il problema è diventato un virus che blocca i DNS... se chiamavo una terza vota chissà cosa sarebbe stata la causa :)

 

 

capisco.........

 

si potrebbe anche supporre che sia il modem che ti sta lasciando......succede

 

a me è successo due mesi fa, proprio con un Netgear, poco prima di decidere di passare da Infostrada a Impresa Semplice, è ho dovuto acquistare uno in emergenza

 

hai provato a fare un Reset del Modem/Router ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spento e riacceso il modem tre o quattro volte... 

non l'ho resettato perchè poi avrei dovuto reimpostare tutti i settaggi...

comunque proverò!

 

dovrei avere un ciofecone di router vecchio come il cucù da qualche parte... anche se ricordo non aveva mai funzionato con la base airport...

 

potrei fare un Firmware update? di certo è una versione molto vecchia la mia... anche se, come già scritto, fino a ieri ha funzionato impeccabilmente...

 

nel caso verificassi un problema al modem avete marche e modelli da consigliarmi per un corretto funzionamento con airport express??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spento e riacceso il modem tre o quattro volte... 

non l'ho resettato perchè poi avrei dovuto reimpostare tutti i settaggi...

comunque proverò!

 

dovrei avere un ciofecone di router vecchio come il cucù da qualche parte... anche se ricordo non aveva mai funzionato con la base airport...

 

potrei fare un Firmware update? di certo è una versione molto vecchia la mia... anche se, come già scritto, fino a ieri ha funzionato impeccabilmente...

 

nel caso verificassi un problema al modem avete marche e modelli da consigliarmi per un corretto funzionamento con airport express??

 

 

un reset è la prima cosa da fare in quei casi e possibilmente senza ripristinare il Backup

 

però dai, per reimpostare i parametri ci si mette 5 minuti, almeno ti rendi conto se fosse quello il problema

 

poi ovvio che per essere sicuro che sia quello, provare con un altro modem è più sicuro

 

un'altra cosa......hai provato a rimuovere il filtro Adsl e collegare direttamente il modem alla linea.....magari anche quello potrebbe non funzionare

 

con la Express qualsiasi modem va bene.....anzi io prenderei un modem puro senza Router, visto che da Router te lo fa la Express, appunto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato a togliere il filtro... proverò... 

ho cercato in passato del "solo modem"... ma nei vari mediaworld e affini ho sempre e solo trovato modem/router... magari provo su Amazon... dai un paio di modelli consigliati?? ;)

 

 

io ho acquistato questo proprio da Mediaworld, perché ero in emergenza, ma da amazon costa meno: http://www.amazon.it/D-Link-DSL-320B-Interfaccia-Ethernet-versione/dp/B001D0RPS6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1393842315&sr=8-1&keywords=modem+d-link

 

piccolo, praticamente invisibile e senza alcun problema

 

se guardi nelle recensioni, ce n'è pure una che da consigli su come impostare il Modem con un Airport Extreme, che valgono pure per la Express

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... ma ho un problema di "porte" ethernet... mancanti... nel senso che all'attuale modem router ci sono attaccate due camere di sorveglianza via cavo di rete... che non saprei più dove attaccare... mannaggia... mi sa che devo rimanere con l'ipotesi di un modem/router con almeno 4 porte 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... ma ho un problema di "porte" ethernet... mancanti... nel senso che all'attuale modem router ci sono attaccate due camere di sorveglianza via cavo di rete... che non saprei più dove attaccare... mannaggia... mi sa che devo rimanere con l'ipotesi di un modem/router con almeno 4 porte 

 

 

allora il discorso è diverso. di Modem puri con 4 porte Ethernet non ne trovi

 

comunque qualsiasi Modem/Router, se impostato adeguatamente, può essere collegato alla Express

 

direi che ti conviene spendere il meno possibile magari orientandoti su marche come D-Link, TP-Link, anche Netgear

 

a meno che tu non prenda una roba seria ed elimini la Express. dipende ovviamente da che uso fai della Express

 

prima di spendere, però accertati di quale sia il reale problema, provando i vari suggerimenti

 

a prescindere, comunque, se hai la possibilità e più di una presa, collega il router direttamente senza filtro e il telefono alla presa secondaria con il filtro. la qualità dell'Adsl, migliorerà di sicuro

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo aggiornamento...

mia moglie è passata da casa per pranzo...

si è collegata con l'iPhone alla rete wifi come consuetudine...

 

qualche messaggio con whatsapp è partito ma nulla più...

 

ieri sera manco quello partiva...

inizio a capirci sempre meno :-\

 

 

devi escludere gli eventuali problemi uno per volta, altrimenti ci esci pazzo

 

scollega la Express e dopo il reset prova ad utilizzare solo il Modem/Router

 

eventualmente sostituiscilo con l'altro che hai, difficile che siano entrambi guasti, almeno si spera

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore aggiornamento...

ho fatto un test da "remoto"... nel senso che ho provato a connettermi con la IP CAM collegata direttamente al router e non passante tramite la Airport... funziona... mi sa che il problema è la base airport a questo punto... un bel reset per iniziare non glielo leva nessuno !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero non sia la express... l'ho presa solo per AIRPLAY... ma mi dispiacerebbe non sentir più musica via "etere" :D

 

 

se usi la Express per quello, credo che non ci siano alternative, magari mi sbaglio

ulteriore aggiornamento...

ho fatto un test da "remoto"... nel senso che ho provato a connettermi con la IP CAM collegata direttamente al router e non passante tramite la Airport... funziona... mi sa che il problema è la base airport a questo punto... un bel reset per iniziare non glielo leva nessuno !!!

 

 

appunto, devo proprio intensificare i problemi punto per punto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...