Vai al contenuto

iMac 2009 ssd al posto del superdrive o primario ?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ho un iMac metà 2011 e vorrei installare un ssd, ho visto che ci sono 2 possibilità : sostituirlo con il SuperDrive o smontare la scheda madre e installarlo sulla porta libera.

Il dubbio è questo: le due porte (quella del SuperDrive e quella sulla scheda madre) hanno le stesse prestazioni (sata 2-3)???

 

Le possibilità in un iMac 2011 non sono 2 ma 3 ... anzi una sola.

 

Sia il 21,5" che il 27" Mid 2011 hanno una porta SATA 3.0 per l'HD, una porta SATA 2.0 per il Superdrive ed una terza porta SATA 3.0 appositamente predisposta per aggiungere appunto un SSD.

 

Sarà complicato, ma l'unica cosa che trovo sensato fare è AGGIUNGERE l'SSD e quindi avere una configurazione Dual Disk senza perdere il masterizzatore. Perché accontentarsi di meno?

 

da OWC 27-Inch iMac (Mid 2011) SSD Installation - da iFixit Installing iMac Intel 27" EMC 2429 Dual Hard Drive Kit

da OWC 21.5-Inch iMac (Mid 2011) SSD Installation - da iFixit Installing iMac Intel 21.5" EMC 2428 Dual Hard Drive Kit

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi volevo "accontentare" perché non volevo smontare tutto il mac e comunque il masterizzatore lo potrei continuare ad utilizzare USB, visto che le prestazioni del SATA2 sono simili a quelle del SATA3 con l'SSD ... facendo il pari e dispari .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

sto che le prestazioni del SATA2 sono simili a quelle del SATA3 con l'SSD ...

 

Non dire bestialità. Sono pari con gli HD, ma se acquisti un SSD che di massimo trasferisce dati a 550MB/s avere un interfaccia da 300MB/s lo limita al 65%. Certo in linea di massima ci si riferisce ai trasferimenti sequenziali di grandi file, ma se vorrai fare del videoediting HD superare i 10MB è un attimo, anche di molto. Però è preminente il ragionamento che la velocizzazione dovuta agli SSD in larga parte lo è grazie ad una migliore gestione dello swapping, cioè della memoria virtuale su disco. In questo caso tutto viaggia meglio fra CPU ed SSD se l'interfaccia è la più veloce possibile.

 

Per quanto riguarda la scelta del SSD qualche consiglio?

 

Se tieni sia HD che SSD ed entrambi su porte SATA 3.0 non ti serve un SSD troppo capiente. Gli SSD da 128GB tendono ad essere sempre un po' troppo lenti mentre 256GB bastano anche per installare 2 OS (Mac e Win in generale). I documenti vanno sempre sull'HD per lasciare alle memorie flash il massimo dello spazio libero possibile.

 

Buoni 256 GB sono sia il Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso che il Crucial M550 SSD, 256GB, 2.5 Pollici, Grigio. Il primo è considerato più veloce, il secondo è considerato più longevo ed affidabile. Dipenderà dalle tue esigenze puntare a questa o quella caratteristica.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la bestialità non l'ho detta io .... 

 

Ssd montato al posto del SuperDrive, prestazioni eccezionali, 270 al posto di 60 del HD normale. Box usb del SuperDrive funzionante al 100%' estrema semplicità di montaggio. Installato Samsung 840 evo da 500

 

 

te lo avevo detto che non te ne saresti accorto della differenza di velocità.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo avevo detto che non te ne saresti accorto della differenza di velocità.

 

... si ma l' 840 evo da 500GB è accreditato in scrittura di 540 MB/s ed in scrittura di 520 MB/s ... insomma poco lavoro in più ed avrebbe avuto prestazioni ancora più âš¡ï¸ folgoranti, quasi doppi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse si, però non è "poco lavoro" smontare la scheda madre.

Comunque ho ordinato il cavetto per l'alimentazione dalla presa sata3, quando arriva faccio una prova a montarlo diretto ... vedremo se ci riesco e se ne varrà la pena.

Vi faccio sapere  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

... si ma l' 840 evo da 500GB è accreditato in scrittura di 540 MB/s ed in scrittura di 520 MB/s ... insomma poco lavoro in più ed avrebbe avuto prestazioni ancora più âš¡ï¸ folgoranti, quasi doppi.

 

si ok i numeri sono diversi.... ma se non fai editing o "roba seria" ... l'uso del SO e delle normali app non ti accorgi che sei su una sata II.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti anche secondo me la differenza non si dovrebbe notare, e poi comunque le prestazioni effettive arrivano a 300-350 non a 540 come dichiarato dal produttore ....

 

Prestazioni effettive e benchmark sono cose diverse. Sono anche diversi nel tempo, pure gli SSD, e su diversi Mac.

 

Samsung SSD 840 Evo: Terabyte-SSD im Benchmark-Test – GIGA

samsung-840-evo-1-terabyte-benchmark-ret

 

 

 

Un 840 Evo da 250GB su PC

 

crystal-disk-mark-samsung-840-evo-250gb-

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ragazzi, ho un iMac 21,5" late 2009. Oggi ho sostituito il SuperDrive con un SSD Samsung 850 Evo da 250 GB utilizzando un adattatore apposito comprato su Amazon.

Il problema è che in quanto a velocità non ho notato alcun incremento, nonostante abbia anche effettuato un'installazione pulita di OS X. Sono praticamente sui 110 mb/s sia in lettura che scrittura.

Andando nelle informazione del Mac mi dice che la velocità della porta Sata 2 dove è inserito il disco è negoziata a 1.5 Gigabit invece di 3. Cosa posso fare per riportarla a 3?

Everything under the Sun is in tune, but the Sun is eclipsed by the moon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando nelle informazione del Mac mi dice che la velocità della porta Sata 2 dove è inserito il disco è negoziata a 1.5 Gigabit invece di 3. Cosa posso fare per riportarla a 3?

 

Credo tu possa fare ben poco a riguardo... non puoi portarla a 3 .... il la velocita' sata rimarra' sempre 2 non puo' esser modificata.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano ecco il mio:

Fornitore: Intel

  Prodotto: 6 Series Chipset

  Velocità collegamento: 3 Gigabit

  Velocità link negoziata: 3 Gigabit

  Interconnessione fisica: SATA

  Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported

 

Samsung SSD 840 EVO 500GB:

 

  Capienza: 500,11 GB (500.107.862.016 byte)

  Modello: Samsung SSD 840 EVO 500GB

Link al commento
Condividi su altri siti

SATA I (versione 1.x) interfaccia, formalmente conosciuto come SATA 1.5Gb / s, è l'interfaccia di prima generazione SATA in esecuzione a 1,5 Gb / s. La velocità di banda, che è supportato dall'interfaccia, è fino a 150MB / s.

SATA II (versione 2.x) interfaccia, formalmente nota come SATA 3Gb / s, Ã¨ una seconda generazione dell'interfaccia SATA in esecuzione a 3,0 Gb / s. La velocità di banda, che è supportato dalla interfaccia, Ã¨ fino a 300 MB / s


 SATA III (versione 3.x) interfaccia, formalmente nota come SATA 6Gb / s, Ã¨ una terza generazione dell'interfaccia SATA in esecuzione a6.0Gb / s. La velocità di banda, che è supportato dalla interfaccia, Ã¨ fino a 600 MB / s. Questa interfaccia Ã¨ compatibile con SATA 3 Gb / sinterfaccia.(revision 3.x)

Caratteristiche tecniche SATA II garantiscono la compatibilità di funzionare su porte SATA I. Caratteristiche tecniche SATA III forniscono la compatibilità di funzionare su SATA I e porte SATA II. Tuttavia, la velocità massima del convertitore sarà più lenta a causa delle limitazioni della USB port

 

 

fonte:

 

http://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/8698/~/differenze-tra-sata-ii-vs.-sata-iii

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco in questione è Sata III (6 Gbits) ed è collegato a quella che dovrebbe essere una porta Sata II del mio iMac. Quindi la velocità in teoria dovrebbe scendere a 3 Gbits (Sata II) ma per qualche motivo mi dice che è negoziata a 1,5 Gbits (Sata I).

 

il3qjp7.png

 

 

 

Ecco un benchmark:

 

t41dSn7.jpg

Everything under the Sun is in tune, but the Sun is eclipsed by the moon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .... anche io  vorrei sostituire il super drive ( non funzionante da tempo )  con un ssd da 500gb      imac 27" fine 2009
 
Potete darmi dei consigli ... posto foto del  mio hardware...

 

 

 

 

Vorrei comprare un   samsung 850 pro,  ma da quello che ho capito è inutile per il mio  Mac perché  non lo sfrutterei al max.. giusto?
 
Quindi cosa mi consigliate?
 
Per ottenere le max prestazioni devo mettere l ssd  al posto dell hd tradizionale e spostare quest ultimo  dove c'é il superdrive?    (oppure posso montare l sud   subito dove c è il super drive ? )
 
Devo acquistare anche cavi o adattatori ?
 
Grazie x la pazienza.... :love:  :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Punta sui crucial o kingstone che sono più economici ma ugualmente ottimi prodotti.

 

Teoricamente sarebbe meglio lasciare l'hd originale al suo posto perchè in quell'alloggiamento è collegato un sensore che blocca l'hd in caso di caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso oggi da installare al posto del Primario sul mio vetusto imac late 2009 ... arriva martedi' .....Ssd OCZ 240Gb ... gas a Martello tutti in piedi sul divano L' Ssd c'e'.... :pompomgirl: :pompomgirl:

 

http://www.amazon.it/gp/product/B00LULV4V2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

 

51Cg9hQaffL._SL1000_.jpg

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai hai cambiato idea?

 

Cosi' .... mi ballavano 100 eurozzi mi son detto ... investiamoli visto mai ... vedo dei piccoli rallentamenti che il mio hd meccanico dopo oltre 5 anni mi stia salutando....?

Prevenire e' meglio che curare.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se fra 2 giorni muori....non te lo godi neanche quel ssd!

 

:facepalm:

 

Anche questo e' vero ti faro' un lascito ...... :ninja:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .... anche io  vorrei sostituire il super drive ( non funzionante da tempo )  con un ssd da 500gb      imac 27" fine 2009

 

Potete darmi dei consigli ... posto foto del  mio hardware...

 

 

 

 

Vorrei comprare un   samsung 850 pro,  ma da quello che ho capito è inutile per il mio  Mac perché  non lo sfrutterei al max.. giusto?

 

Quindi cosa mi consigliate?

 

Per ottenere le max prestazioni devo mettere l ssd  al posto dell hd tradizionale e spostare quest ultimo  dove c'é il superdrive?    (oppure posso montare l sud   subito dove c è il super drive ? )

 

Devo acquistare anche cavi o adattatori ?

 

Grazie x la pazienza.... :love:  :love:

 

 

 

 

 

 

Ciao................ qualcuno mi aiuta... :grazieim: 

 

 

Devo andare alla fiera elettronica di erba (sab /dom)... li potrei comprare ssd samsung da 512gb              840 evo         840  pro          850 pro       quale devo comprare ? 

 

 

 samsung 850 pro,  da quello che ho capito è inutile per il mio  Mac perché  non lo sfrutterei al max.. giusto?

 

 

altrimenti mi date un link di un buon prodotto che possa andare bene e mi faccia risparmiare qualcosa ...    Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...