Vai al contenuto

iMac 2009 ssd al posto del superdrive o primario ?


Messaggi raccomandati

Pastore99 Seguendo questa guida avrai info adeguate per il lavoro : http://www.applebrain.it/9827/tutorial/sostituire-un-hd-con-una-ssd-su-imac-20092010.html

 

Per sostituirlo al posto dell' Hd primario ho preso questo supporto ....i cavi in esser non servono sfrutterai quelli dell'imac  http://www.amazon.it/gp/product/B00GYZRGIE?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

 

Mentre per l'ssd ho preso questo OCZ da 240 Gb ... http://www.amazon.it/gp/product/B00LULV4V2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s01

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

http://www.amazon.it/Crucial-SSD-512GB-MX100-5mm/dp/B00KFAGCUM/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1426241314&sr=1-2&keywords=crucial+ssd#productDetails

 

penso di prendere questo...  Può andare?

 

Mi servono adattatori /cavi ?  devo metterlo al posto del superdrive  ( rotto )  o meglio al posto dell hd vecchio e spostare hd vecchio dove super drive? 

 

grazie :boh:  :boh:  :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pastore99 Seguendo questa guida avrai info adeguate per il lavoro : http://www.applebrain.it/9827/tutorial/sostituire-un-hd-con-una-ssd-su-imac-20092010.html

 

Per sostituirlo al posto dell' Hd primario ho preso questo supporto ....i cavi in esser non servono sfrutterai quelli dell'imac  http://www.amazon.it/gp/product/B00GYZRGIE?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

 

Mentre per l'ssd ho preso questo OCZ da 240 Gb ... http://www.amazon.it/gp/product/B00LULV4V2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s01

 

Grazie .... mi serve un ssd da 512 gb

 

 http://www.amazon.it/OCZ-Arc-480GB-SATA-Silver/dp/B00LULV4K8/ref=sr_1_fkmr1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1426242543&sr=1-1-fkmr1&keywords=OCZ+Arc+100+SSD+da+512        va bene?

 

 

 

Ma devo metterlo al posto del superdrive  ( rotto )  o meglio al posto dell hd vecchio e spostare hd vecchio dove super drive? 

 

 

 

Crucial SSD 2,5 512GB, MX100 7/9,5mm   EUR 185,71

 

OCZ Arc 100 SSD da 480GB, 2.5" SATA 3, 6Gb/s, Blu/Silver   EUR 217,79

 

 

Quale????   32€ di differenza....  e 32 gb in meno   :gira:  :gira:  :gira: 

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il Crucial va bene in egual modo e' anche piu' veloce un pelo in scrittura e lettura ...

SSD Mettilo al posto del suo hard disk principale ed il suo vecchio hard disk lo metterai in un box 3,5 esterno usb e fine del cinema...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il Crucial va bene in egual modo e' anche piu' veloce un pelo in scrittura e lettura ...

SSD Mettilo al posto del suo hard disk principale ed il suo vecchio hard disk lo metterai in un box 3,5 esterno usb e fine del cinema...

 

Grazie... come ti dicevo però il mio superdrive è rotto ... e vorrei toglierlo e metterci un ssd ...

 

Preferirei metterlo senza box..  Altrimenti con tutti stì hd in giro.... :oops:  :oops:

 

Non riesco a capire se mettendo l ssd dove c è il superdrive ho una velocità minore rispetto alla posizione originale del hd meccanico , se ci sono sensori di temperatura diversi o cose strane...da collegare

 

Insomma vorrei capire se posso mettere ssd al posto del superdrive

 

grazie ancora :clap:  :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi.

 

solo che... sarà un "pelo" meno performante, perchè se non sbaglio la porta del lettore ottico è una sata II e non una sata III come quella del disco.

 

diciamo che i problemi sono se metti un hdd al posto del lettore ottico.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi.

 

solo che... sarà un "pelo" meno performante, perchè se non sbaglio la porta del lettore ottico è una sata II e non una sata III come quella del disco.

 

diciamo che i problemi sono se metti un hdd al posto del lettore ottico.

 

 

Grazie ...  forse cosi tu riesci a capire...     se sata 2 o 3 :gira:  :gira:

 

 

               http://imageshack.co...8775/PRBRYr.png

 

               http://imageshack.co...2480/je9yEA.png

 

quindi se lo metto questo benedetto ssd devo perforza metterlo al posto del superdrive... giusto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

è sata II.

 

l ssd lo puoi mettere dove vuoi. 

 

al posto del lettore ottico sarà un pò più lento perchè la porta sata II trasporta i dati meno velocemente che una sata III.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sata II.

 

l ssd lo puoi mettere dove vuoi. 

 

al posto del lettore ottico sarà un pò più lento perchè la porta sata II trasporta i dati meno velocemente che una sata III

 

 

 

 

Forse ho capito.. googolando

 

 

velocità di collegamento= capacità portata              sata 2 :      3gigabit

                                                                                  sata 3:       6 gigabit

  

 

veloc link negoziata   = velocità effettiva raggiunta     sata 2 :      3gigabit

                                                                                     sata 3:       6 gigabit

 

 

 

 

 

Quindi se ho capito :love: :love:  :love:  :love:

 

Dove ho hd meccanico ora è un  sata 2   e ci metto ssd così ho max velocità...  anche se     sata 2         3 gigabit        veloc link negoziata  3 gigabit

e al posto del super drive  sata 2               ci metto hd meccanico vecchio                              sata 2         3 gigabit        veloc link negoziata  3 gigabit   o 1.5 ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

SATA I (versione 1.x) interfaccia, formalmente conosciuto come SATA 1.5Gb / s, è l'interfaccia di prima generazione SATA in esecuzione a 1,5 Gb / s. La velocità di banda, che è supportato dall'interfaccia, è fino a 150MB / s.

SATA II (versione 2.x) interfaccia, formalmente nota come SATA 3Gb / s, Ã¨ una seconda generazione dell'interfaccia SATA in esecuzione a 3,0 Gb / s. La velocità di banda, che è supportato dalla interfaccia, Ã¨ fino a 300 MB / s

 SATA III (versione 3.x) interfaccia, formalmente nota come SATA 6Gb / s, Ã¨ una terza generazione dell'interfaccia SATA in esecuzione a6.0Gb / s. La velocità di banda, che è supportato dalla interfaccia, Ã¨ fino a 600 MB / s. Questa interfaccia Ã¨ compatibile con SATA 3 Gb / sinterfaccia.(revision 3.x)

Caratteristiche tecniche SATA II garantiscono la compatibilità di funzionare su porte SATA I. Caratteristiche tecniche SATA III forniscono la compatibilità di funzionare su SATA I e porte SATA II. Tuttavia, la velocità massima del convertitore sarà più lenta a causa delle limitazioni della USB port

 

 

fonte:

 

http://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/8698/~/differenze-tra-sata-ii-vs.-sata-iii

 

 

 

lo avevo postato qualche pagina fa...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo avevo postato qualche pagina fa...

 

 

Grazie gentilissimo :gira:  :gira:

 

quindi      la velocità max raggiunta da  hd meccanico vecchio  al posto del superdrive      veloc link negoziata  3 gigabit   o 1.5 ?

 

Non uccidermi    :ghghgh:  :ghghgh:   

Link al commento
Condividi su altri siti

È 1,5 x questo ti avevo consigliato di metterlo al posto del hd primario... Che è 3 ... Azz...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .... anche io  vorrei sostituire il super drive ( non funzionante da tempo )  con un ssd da 500gb      imac 27" fine 2009

Potete darmi dei consigli ... posto foto del  mio hardware...

http://imageshack.com/a/img673/8775/PRBRYr.png

http://imageshack.com/a/img661/2480/je9yEA.png

 

Vorrei comprare un   samsung 850 pro,  ma da quello che ho capito è inutile per il mio  Mac perché  non lo sfrutterei al max.. giusto?

Quindi cosa mi consigliate?

Per ottenere le max prestazioni devo mettere l ssd  al posto dell hd tradizionale e spostare quest ultimo  dove c'é il superdrive?    (oppure posso montare l sud   subito dove c è il super drive ? )

Devo acquistare anche cavi o adattatori ?

Devo andare alla fiera elettronica di erba (sab /dom)... li potrei comprare ssd samsung da 512gb              840 evo         840  pro          850 pro       quale devo comprare ?  samsung 850 pro,  da quello che ho capito è inutile per il mio  Mac perché  non lo sfrutterei al max.. giusto?

altrimenti mi date un link di un buon prodotto che possa andare bene e mi faccia risparmiare qualcosa ...  

 

Il tuo iMac Late 2009 ha entrambe le porte SATA di tipo II. Quindi non dannarti e lascia l'HD dov'è (che è moOolto meglio perché così il suo sensore di temperatura continua a funzionare) e metti lSSD in un adattatore.

Questo è uno dei più gettonati: Adattatore HDD/SSD per Apple iMac 20" 21.5" 24" 27" (2009: Amazon.it: Elettronica

 

Se non ti serve il contenitore esterno per il Superdrive nel menu a tendina trovi anche l'adattatore soltanto.

Comunque per pulire il Superdrive (quasi sempre basta quello) c'è questa guida:

How to clean the lens of a slot-loading optical drive (a MacBook Pro's SuperDrive) | monline

 

Per l'SSD le indicazioni ai Crucial sono corrette.

Tieni presente che il tuo iMac non potrà mai sfruttare velocità superiori ai 300 MB/s.

 

Buoni acquisti e buon lavoro ... seguendo le guide di iFixit:

iMac Intel 27" EMC 2309 and 2374 Repair - iFixit

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iMac Late 2009 (perlomeno quelli da 21,5") hanno un problema con la porta SATA II (3 Gbits) del Superdrive. Se fai una ricerca online vedrai che centinaia di persone con questo modello di iMac (incluso me) hanno installato l'SSD al posto del Superdrive per poi vedersi la velocità del disco "negoziata" a 1,5 Gbits (SATA I), senza quindi nessuno incremento prestazionale.

Personalmente ho risolto riposizionando l'SSD al posto dell'HDD originale che adesso uso esternamente tramite un adattatore SATA/USB.

 

Se volete un consiglio, non spendete troppi soldi acquistando SSD da più di 250 GB poiché per mac così "vecchi" l'incremento prestazionale è sì evidente ma nemmeno poi così eclatante come dicono. Usate l'SSD per OS e applicazioni, l'hard drive per documenti, video e musica.

 

Per quanto riguarda la marca di SSD da acquistare, Crucial e Kingston sono decisamente più economiche e abbastanza affidabili. Io ho acquistato un Samsung Evo 850 (in sconto su Amazon) e sebbene il mio iMac non può sfruttare a pieno la sua velocità, si tratta sempre di un disco di nuova generazione più affidabile e duraturo. Quando l'ho acquistato io la differenza con le altre marche era solo di circa 15/20 euro.

 

ps: per chi come me ha acquistato l'adattatore Superdrive/SSD per poi scoprire di avere il problema della velocità negoziata, ricordate che tale adattatore funziona con qualsiasi disco rigido da 2,5", non solo SSD.

Everything under the Sun is in tune, but the Sun is eclipsed by the moon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iMac Late 2009 (perlomeno quelli da 21,5") hanno un problema con la porta SATA II (3 Gbits) del Superdrive. Se fai una ricerca online vedrai che centinaia di persone con questo modello di iMac (incluso me) hanno installato l'SSD al posto del Superdrive per poi vedersi la velocità del disco "negoziata" a 1,5 Gbits (SATA I), senza quindi nessuno incremento prestazionale.

 

Le schede logiche dei 21,5" e dei 27", che io sappia, si distinguono entrambe per l'adozione di SATA II su entrambe le porte al contrario dei 20" e dei 24" precedenti. Comunque ho esperienza personale solo dei 27".

 

Il tuo consiglio a non scegliere SSD di pezzatura maggiore dei 256GB è decisamente sbagliato. In particolare proprio nel caso di collocazione nella sede originale e in caso di un'unica porta SATA II nella quale ça va sans dire che un SSD da 512GB o da 1 TB potrà essere utilizzato in tutto e per tutto esattamente come un HD di quelle stesse dimensioni.

I 300MB/s di SATA II possono essere in parte limitanti nei trasferimenti dei file di grosse dimensioni (rispetto a SATA 3) ma non lo sono affatto nei trasferimenti dei file di piccolo dimensioni e negli accessi casuali.

 

Lo scarso "rendimento" che denunci nella tua esperienza "Dual Disk" probabilmente dipende dal fatto che tu "tratti" i documenti lasciandoli sull'HD dell'archivio. Invece i documenti vanno sempre "prima" copiati nello spazio di lavoro dell'SSD e "poi" quella copia modificata va sostituita (o affiancata) all'originale in archivio.

Ho più volte illustrato il mio metodo di lavoro e vedrai che proprio non esiste che "si lavorino" i file residenti sull'HD.

Se tu "tratti" i documenti nell'Archivio su un HD connesso alla USB 2 del tuo iMac vincoli il tuo lavoro, quello del Mac, alle velocità di scrittura e lettura decisamente ridicole di quella connessione. Non è un caso se sin dal 2004 i Mac mettono a disposizione FireWire 800 (e poi connessioni ancor più veloci)

 

USB - Wikipedia, the free encyclopedia

 

According to routine testing performed by CNet, write operations to typical Hi-Speed (USB 2.0) hard drives can sustain rates of 25–30 MB/s, while read operations are at 30–42 MB/s;[125] this is 70% of the total available bus bandwidth. For USB 3.0, typical write speed is 70–90 MB/s, while read speed is 90–110 MB/s.[125] (questo dato di USB 3.0 è da considerarsi "con prudenza" perché l'adozione del protocollo UASP e dei box con controller compatibili ad esso hanno incrementato sensibilmente queste velocità).

 

42 6.gif 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...