Vai al contenuto

apple store: iphone da buttare, centro riparazioni cinese: sistemato GRATIS… allibito


Messaggi raccomandati

bhe sicuramente prima di assumerti in un apple store fanno anche una sorta di test psicologico, ovviamente nn si può usare il termine setta, ma di certo assumono quelli che rispecchiano meglio apple, in tutto e per tutto, la cosa può piacere o meno (a me nn piace e paragono l'apple store al mcdonald) ma è una cosa ovvia e nn li ritengo sfruttati, certamente nn più di chiunque altro lavori in centri commerciali per esempio, quelli che assemblano in cina si, ma questo è tutto un altro discorso che è meglio nn aprire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Gentilmente mi daresti l'indirizzo del negozio?

La mia ragazza abita li e, nel caso avessi bisogno... ;)

Mmm non so esattamente il nome della via, ad ogni modo si trova tra la stazione degli autobus e quella dei treni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un po' di chiarezza perché come al solito dove c'è un minimo di riservatezza aziendale si creano le più divertenti leggende metropolitane.

I dipendenti sono tutti assunti a tempo indeterminato con un inquadramento variabile sulla base delle mansioni, delle competenze pregresse e del livello. Mediamente é decisamente più alto della media del retail in Italia

L'ambiente di lavoro é ottimo, meritocratico come ogni azienda che ha obiettivi da raggiungere. Apple é attentissima alla soddisfazione dei dipendenti e cambia spesso le politiche in funzione di feedback interni, infinitamente di più della media delle aziende

Il Genius Bar offre una serie di servizi, siccome ha migliaia di appuntamenti in alcuni casi le diagnostiche non possono andare troppo a fondo e offrono una sostituzione. Nello specifico caso tornerei in store per far osservare ai ragazzi il problema, é possibile che sia stato un errore del singolo e se non é così potrebbe essere un feedback costruttivo per eventuali altri problemi analoghi

Smettetela di infangare realtà che non conoscete. (Non mi riferisco a chi ha aperto il thread dato che il disappunto é legittimo, fossi in te se hai tempo come ho detto tornerei a chiedere info, educatamente e magari chiedendo il parere di un manager)

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere si può infangare chiunque ti consiglie la sostituzione perchè nn ha tempo di andare a fondo, ma che sta li a fare? che è pagato a fare? basta un pupazzo gonfiabile a forma di mela con dentro un registratore per dirti che non si può riparare ma possiamo sostituirtelo, è grazie al cazz.

 

apple store = mcdonald = se uno è sveglio di certo nn lavora ne in uno ne nell'altro,   con tutto rispetto ovviamente nel caso uno nn trovi lavoro, meglio che niente, ma nemmeno dipingerli come fenomeni.

 

se poi ti riferivi a me..... so per certo che fanno una sorta di test psicologico, come fanno un primo test telefonico e così via, lo so perchè ci lavora uno che conosco ad orio.

 

se uno ha tempo ed ha un minimo di cervello, in un apple store non ci entrerà mai se ha problemi hardware, non ci entrerei amnco con problemi software, ma quanto meno con quelli nn possono dirti di cambiare una macchina pagata qualche migliaio di euro, che epr alcuni evidentemente sono come noccioline se accettano di buon grado i consigli dati negli apple store.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere si può infangare chiunque ti consiglie la sostituzione perchè nn ha tempo di andare a fondo, ma che sta li a fare? che è pagato a fare? basta un pupazzo gonfiabile a forma di mela con dentro un registratore per dirti che non si può riparare ma possiamo sostituirtelo, è grazie al cazz.

 

 

 

Guarda che non ti dicono "non si può riparare" (a meno che non sbaglino valutazione) ma che In apple store non lo riparano. 

Ora se hai 2000 appuntamenti a settimana, fai delle scelte. Apple ha scelto che per alcune problematiche propone la sostituzione, non è il genius che non ha voglia. Può non andarti bene e ci sta rivolgertsi anche ad altri, comprendo, ma non offendere il lavoro del personale.

 

Sui mac fanno molte riparazioni, non c'è praticamente mai una sostituzione. Su iphone meno. Su ipad ancora meno. Sono precise strategie di ottimizzazione, nessuno sta sostenendo che è il sistema migliore del mondo, ma è senza dubbio il più efficiente data la mole di appuntamenti.

 

Tempo fa non era contemplata la sostituzione del vetro del 5 per motivi strettamente pratici, ora con dei macchinari adatti swappano senza problemi anche il vetro. Non è che prima non erano capaci. 

 

Riguardo al test psicologico dimostri di non conoscere i criteri di selezione del personale, è ovvio che qualunque azienda faccia dei test attitudinali (capacità di lavorare sotto stress, empatia) se per te sono test da setta per individuare i migliori idioti non so che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono i più efficienti in cosa? nel vendere? anche mcdonald è più efficiente di un ristorante con 3 stelle michelin nel servirti gli hamburger, ma cosa c'entra l'efficienza? grandi numeri non significa essere efficienti, anzi, di solito significa l'esatto opposto quando nn sei in grado.

inoltre nn vuoi riparare? minimo dovrebbero indirizzarti dove puoi farlo,e poi nn diciamo fesserie, dato che ci sono moltissime discussioni su questo forum in cui agli utenti si consiglia di comprare un nuovo piuttosto che riparare, a costo di far pagare la riparazione quanto un nuovo, perchè quel genere di riparazione apple la fa eccome tramite apple store.

 

gli apple store sono stati creati per accalappiare gente che nn capisce nulla di computer, che casualmente stanno per lo più dentro centri commerciali, perchè chi ne capisce qualcosa non lo comprerà mai li, o magari lo compra ma nn ci entrerà mai per assistenza, è un dato di fatto, è il target a cui gli apple store si rivolgono, che ti piaccia o meno.

 

rispetto chiunque senza lavoro trovi lavoro in un apple store, ma nn rispetto la filosofia di apple al loro interno, ne ho mai usato la parola setta per identificarli, l'hai usata tu, poi se per te scrivere "ovviamente non si può usare la parola setta", significa l'esatto opposto, nn c'è altro da aggiungere.

 

di sicuro esistono centri apple dove si richiedono persone molto più capaci rispetto chi lavora negli apple store, un ragazzetto di 20-25 anni difficilmente può avere molta espereinza, anche se al giorno d'oggi l'esperienza nn conta più nulla.

 

PS

si parla di assistenza e conoscenza tecnica, nessuno giudica umanamente chi ci lavora dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto esperienze con Apple Store e mi sono sempre trovato piuttosto bene e non sono proprio un novellino in fatto di computer. È vero, talvolta la sensazione è quella di un McDonald's dell'informatica ma la cortesia e la disponibilità sono sempre stati al massimo livello anche quando non mi sostituirono un iPad Air con schermo palesemente fallato (la famigerata "book spine") perché a loro giudizio (più che altro per colpa delle luci sparate) il problema non si vedeva. Successivamente ho cambiato Store e sono riuscito a ottenere una sostituzione.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che ci siano semrpe delle eccezioni carolus, come più o meno in tutto, io per esempio mi rivolgo allo stesso fornitore dagli anni 90 (solo un macmini 2011 presi in un apple store, giusto perchè arrivano qualche giorno prima al rilascio di un nuovo modello), quando instauri un buon rapporto con un'azienda privata, magari nell'arco di anni, non ti diranno mai di no ne tanto meno ti spareranno cifre folli, se folli nn lo sono per davvero, ci sono posti dove trovi gente che fa assistenza apple da 30 anni, dove c'è gente ben più qualificata rispetto quella che trovi negli apple store, ovviamente ci sono posti che si spacciano per qualificati ma cercano di fregarti, come in tutti i campi.

però del fatto che non mi sostituiscano o riparino qualcosa, cortesemente o nn cortesemente mi importa relativamente :)

vanno presi per quel che sono, centri di vendita, ma riguardo l'assistenza per carità... benvengano i cinesi piuttosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono i più efficienti in cosa? nel vendere? anche mcdonald è più efficiente di un ristorante con 3 stelle michelin nel servirti gli hamburger, ma cosa c'entra l'efficienza? grandi numeri non significa essere efficienti, anzi, di solito significa l'esatto opposto quando nn sei in grado.

inoltre nn vuoi riparare? minimo dovrebbero indirizzarti dove puoi farlo,e poi nn diciamo fesserie, dato che ci sono moltissime discussioni su questo forum in cui agli utenti si consiglia di comprare un nuovo piuttosto che riparare, a costo di far pagare la riparazione quanto un nuovo, perchè quel genere di riparazione apple la fa eccome tramite apple store.

 

gli apple store sono stati creati per accalappiare gente che nn capisce nulla di computer, che casualmente stanno per lo più dentro centri commerciali, perchè chi ne capisce qualcosa non lo comprerà mai li, o magari lo compra ma nn ci entrerà mai per assistenza, è un dato di fatto, è il target a cui gli apple store si rivolgono, che ti piaccia o meno.

 

rispetto chiunque senza lavoro trovi lavoro in un apple store, ma nn rispetto la filosofia di apple al loro interno, ne ho mai usato la parola setta per identificarli, l'hai usata tu, poi se per te scrivere "ovviamente non si può usare la parola setta", significa l'esatto opposto, nn c'è altro da aggiungere.

 

di sicuro esistono centri apple dove si richiedono persone molto più capaci rispetto chi lavora negli apple store, un ragazzetto di 20-25 anni difficilmente può avere molta espereinza, anche se al giorno d'oggi l'esperienza nn conta più nulla.

 

PS

si parla di assistenza e conoscenza tecnica, nessuno giudica umanamente chi ci lavora dentro.

 

"perchè chi ne capisce qualcosa non lo comprerà mai li, o magari lo compra ma nn ci entrerà mai per assistenza, è un dato di fatto"

 

ma cosa stai dicendo? meglio comprare da altre parti e dover usare garanzia da mediaworld e simili  che ti tengono via dispositivi settimane?!

meglio avere 2 anni di garanzia da apple o da un qualsiasi rivenditore?!

 

sparane un'altra dai...

 

fuori garanzia forse è un altro discorso...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

.....è dall'inizio che si parla di assistenza fuori garanzia.

a parte che nn ho parlato di un qualsiasi rivenditore ne tanto meno di mediaworld, quindi nn sparare parole a caso per farcire la torta, ma nel mio caso ben preciso ho parlato di un rivenditore da cui compro apple da 20 anni, inoltre qui si parlava di assistenza, ed è un dato di fatto che apple negli apple store non la faccia nei migliori dei modi, a meno che nn debba cambiare o sostituire un dispositivo, oppure sparare prezzi assurdi per farti desistere nella riparazione.

io penso che instaurare un rapporto con un bravo rivenditore autorizzato che fa anche assistenza con tecnici validi, è ben miglioire dei 2 anni di garanzia apple, apple care inclusa, poi oh, sarò libero di esprimere un parere? 

per esempio ci sono rivenditori molto blasonati, di cui nn faccio qui il nome, che con 100 euro l'anno ti fanno assistenza gratuita tutto l'anno, venendo a prenderti il computer a casa od in ufficio il giorno stesso, ovvio che vengono pèro posti quando acquisti da loro, per me queste cose contano più della garanzia apple, poi se si parla di problemi di fabbrica è ovvio che uno va tramite garanzia.

 

Non è che tutti quelli che hanno problemi hardware lamentino difetti di fabbrica per cui serva una garanzia, tanti rompono loro stessi gli apparecchi, che magari si possono riparare con una piccola spesa, mentre quando entrano in un apple store o vengono

rimbalzati o sparano cifre folli tipo 500 euro per un pannello di un portatile che compri in rete a 150, se a voi pare una cosa logica continuate a farvi spillare quattrini, preferisco comunque un cinese che mi ripara qualcosa in 5minuti che un qualificatissimo genius apple che mi rimanda a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No capisco tutta questa polemica, da che mondo e mondo è sempre più cara l'assistenza fuori garanzia dalla casa madre, ma non vale solo per Apple ma per tutti e tutte le tipologie di prodotti, provate ad andare alla BMW fuori garanzia o anche a far riparare una aspirapolvere fuori garanzia alla sua casa madre . Gli Apple store sono punti vendita e assistenza non centri di riparazione, quindi in garanzia danno un servizio ben superiore alla concorrenza riducendo i tempi di attesa in modo drastico fuori garanzia ci si rivolge altrove.

Mi sembrano le lamentele sul costo degli accessori originali che dalle case madri costano di più...

Apple non ha alcun interesse a riparare un prodotto fuori garanzia, per questo ci sono tanti centri che sopravvivono proprio per questi servizi, a ognuno il suo

Link al commento
Condividi su altri siti

si parlava appunto di riparazioni fuori garanzia.... esistono acnhe contratti d'assistenza di aziende private comunque, che coprono come una sorta di garanzia ogni riparazione.

Il mio post non era diretto a te , è chiaro che hai sempre parlato di assistenza fuori garanzia, ma in generale su questo argomento.

Anche con Apple puoi estendere la garanzia con Apple care, io per esempio mai fatta e fuori garanzia mi sono sempre servito da kronos che è un ottimo centro autorizzato apple di Forlì . Se non fosse per il servizio post garanzia , i corsi professionali su applicativi di musica video fino a iOS avrebbero già chiuso e sarebbe un peccato per quanto sono bravi

Link al commento
Condividi su altri siti

eh dicevo appunto questo, pure io nn ho mai fatto l'applecare, devo dire che di apple ho sempre e solo acquistato computer desktop (probabilmente se acquistassi ipad&co od un portatile magari lo farei), nell'arco degli anni svariate decine e non ho mai avuto un singolo problema, ma diciamo che per tenermi l'animo in pace (soprattutto x i computer dell'ufficio) ho smepre fatto il contratto d'assistenza privato dove acquistavo i mac, il quale x una misera cifra ti danno 3 chiamate+riparazione ed eventuali pezzi, senza cavilli od alcun che, se adesso mi si spegne il mac, entro sera sono già qui a prenderlo e garantiscono la riconsegna entro 48h. è dal 93 che acquisto da magneticmedia network, ai tempi aveva anche un negozio a lecco (che ora nn c'è più), poi nell'arco degli anni si è ingrandito parecchio ed ora credo sia fra i più grandi della lombardia, dato poi che si parlava di tecnici che offrono assistenza, hanno ancora gli stessi tecnici dagli anni 90, gente validissima che lavora sui mac da quando esistono, nn penso possa esistere paragone fra la validità di persone di questo tipo rispetto i ragazzetti degli apple store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, continuo a pensare che scrivi cose a caso senza conoscere. L'assistenza Mac in Apple store non ha niente da invidiare a quella dei migliori centri d'assistenza. Se per non scomparire questi offrono cose in più mi sembra logico sfruttarle (domicilio ad esempio) ma parlare di "ragazzetti" senza neanche averci mai portato un mac a riparare è davvero idiota

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, perchè nn scompaiono solo grazie ai servizi in più, non per il fatto che in alcune regioni uno deve farsi 100km per entrare in un apple store (io in lombardia ne devo fare 35), ne tanto meno offrono servizi per le aziende, apple se volesse potrebbe rimuovere le varie licenze ma non lo fa perchè grazie a questi ci guadagna, con l'hardware apple non ci ha mai guadagnato alcun rivenditore, da sempre, quindi si son semrpe organizzati per offrire servizi in più su cui guadagnare, inoltre è palese che quando si è fuori garanzia negli apple store sono più le volte che ti rimandano indietro dato che nn riparano quasi nulla per scelta politica, e si parlava di questo nel 3d, di riparazioni fuori garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo in linea di massima con nik..

Il punto centrale della questione è che Apple sintonizza il livello tecnico dei suoi 'tecnici' (scusate il gioco di parole) con quello del cliente medio, siccome ormai all'Apple store ci vanno i greggi di pecore loro si sono adattati a chi porta un maggior guadagno! Preferiscono avere venti persone che ti insegnano a configuarae iCloud piuttosto che un paio a risolvere i problemi.

Sarei curioso di sapere quanto guadagna un Genius, qualcuno ha dati più o meno certi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo in linea di massima con nik..

Il punto centrale della questione è che Apple sintonizza il livello tecnico dei suoi 'tecnici' (scusate il gioco di parole) con quello del cliente medio, siccome ormai all'Apple store ci vanno i greggi di pecore loro si sono adattati a chi porta un maggior guadagno! Preferiscono avere venti persone che ti insegnano a configuarae iCloud piuttosto che un paio a risolvere i problemi.

Sarei curioso di sapere quanto guadagna un Genius, qualcuno ha dati più o meno certi?

 

è un secondo livello CCNL

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol... Il ccnl ti dice solo il minimo contrattuale, mica lo stipendio, che vi assicuro un Genius supera ampiamente.

A me sembrate un branco di portinaie, non capisco cosa c'entra questo con il titolo del thread. Per curiosità ho chiesto lumi sul cavetto staccato nel 3GS, mi han confermato che é stato un errore di un tecnico, stop. Pensate al vostro di lavoro e alle vostre competenze please

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pensa tu a non rompere le scatole, dato che è un forum libero e possiamo parlare degli affaracci di chiunque senza chiederti il permesso, mica è una casta protetta solo perché sei o conosci un "Genius", solo tu in tutto il mondo conosci qualcuno che lavora in uno store.

se non vuoi partecipare con interventi inutili come l ultimo lascia perdere, ce ne faremo una ragione tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol... Il ccnl ti dice solo il minimo contrattuale, mica lo stipendio, che vi assicuro un Genius supera ampiamente.

A me sembrate un branco di portinaie, non capisco cosa c'entra questo con il titolo del thread. Per curiosità ho chiesto lumi sul cavetto staccato nel 3GS, mi han confermato che é stato un errore di un tecnico, stop. Pensate al vostro di lavoro e alle vostre competenze please

É arrivato il padrone del mondo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Lol... Il ccnl ti dice solo il minimo contrattuale, mica lo stipendio, che vi assicuro un Genius supera ampiamente.

A me sembrate un branco di portinaie, non capisco cosa c'entra questo con il titolo del thread. Per curiosità ho chiesto lumi sul cavetto staccato nel 3GS, mi han confermato che é stato un errore di un tecnico, stop. Pensate al vostro di lavoro e alle vostre competenze please

 

Hanno aperto le gabbie dello zoo ad inizio 2014 ed ora si stanno radunando tutti qui su IM? Leggo delle cose a parer mio sconcertanti ultimamente..

 

Comunque, se ti riferivi a me, volevo solo avere un'idea dell'inquadramento di un Genius, genius! Il CCNL è fatto apposta per avere delle indicazioni di massima, se prendono tre volte tanto meglio per loro!  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:popcorn:

Cambiato lunedì un 4 (non mio) con batteria cadaverica e senza un mm utile ancora sano: 149 iva inclusa e un 4 rigenerato (secondo certi standard, a vederlo è nuovo), app gratuite, altri 2 anni di autonomia (se non lo riduce come il precedente).

Il 3GS, smontato più volte, è veramente un prodotto "artigianale" per esser del 2009, e nel dubbio se sostituirlo in uno store o farlo aprire a geppo il cacciavitaro eviterei come la peste il secondo, non foss'altro perché una volta aperto è dura che lo sostituiscano.

Detto questo i Genius sono commessi che devono far assistenza base e vendere, morta lì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Continua ahimè la saga di cattiva assistenza avuta con Apple in zona Brescia.

Dall'ultima volta mi ero detto di andare solo al genius bar anzichè nei centri autorizzati (ne avevo parlato qui di cosa era successo da loro: http://www.italiamac.it/forum/topic/456531-caso-di-pessima-assistenza-apple-a-brescia/)

 

Questa volta è successo invece proprio al genius bar del Leone di lonato.

 

Porto l'iphone 3gs che non si accendeva più per capire cosa sia successo e se valga la pena o meno farlo riparare. Risposta di Apple: è entrato un piccolo elemento nell'iphone (non so come, forse dall'altoparlante?) che ha fatto fare corto circuito, sistemarlo è costoso e non ne vale la pena, mi consigliano di acquistare un nuovo smartphone.

 

Rassegnato, mi sono detto di provare comunque in un centro assistenza di quelli "non autorizzati" (qui a brescia ce ne sono diversi gestiti da orientali, che sistemano quasi tutti gli smartphone, sicuramente meno pretenziosi come centri, ma amici sono rimasti soddisfatti in passato per assistenza fuori garanzia).

 

Lo vado a ritirare ieri, il responsabile mi dice "guarda che c'era solo un cavetto scollegato, l'ho ricollegato, ora funziona", gli ho chiesto l'importo dovuto "ma figurati, ci ho messo 2 minuti, non mi devi niente".

 

BASITO

 

Sarebbe bello avere occasione di inviare un reclamo ad Apple per queste cose, perchè io lo ritengo un vero e proprio esempio di poca serietà o poca onestà (a seconda che se ne siano accorti senza dirmi niente o che non se ne siano proprio accorti)...

 

 

Buonasera,il suo intervento mi è di grande aiuto,riesce a darmi l'indirizzo della riparazione cinese a Brescia?ho un portatile da portare,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel campo dell'assistenza tecnica , dove servono cervello ed attributi , il discorso dello sfruttamento non paga

 

Non paga che no, ma comunque dipende anche dalle direttive della casa madre.

Questo, a prescindere dalla qualità dei tecnici, che spesso c'è e spesso non c'è (e qui la selezione risorse umane di Cupertino, almeno in Italia, forse qualche colpa ce l'ha).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...