Vai al contenuto

Chiarimento iCloud su iPhone, backup automatico vs manuale


Messaggi raccomandati

Vorrei un chiarimento riguardo al backup di iCloud su iPhone. Io avevo capito che iCloud salvava di continuo tutto: contatti, note, calendari, foto, memo, e non so cos'altro in automatico quasi in tempo reale.

Ma allora la funzione per il backup manuale sotto Impostazioni>iCloud>Archivio e Backup>Esegui backup adesso è la stessa cosa?

Il dubbio mi sorge perché l'iPhone 3GS della mia ragazza che è già vecchio e perde pezzi ha sempre una rogna ed oggi finisce la batteria e richiede di essere collegato ad iTunes (mostra l'icona del cavo da collegarsi ad iTunes) così di punto in bianco senza che gli sia successo niente (....poi in verità quel niente che la mia ragazza mi aveva detto si trasforma in .....che il povero telefono è annegato nell'acqua....), non vuole proprio accendersi. Una volta collegato iTunes lo riconosce in modalità di recupero o DFU, ora non ricordo, e mi forza a fare l'aggiornamento del sistema e ripristino quindi cancella tutto. Ora lasciamo in parte il discorso che chieda il ripristino, infatti è già tanto che si accenda. Siccome la mia ragazza fa il backup manuale con iCloud "cof, cof, cof...sempre" vorrei avere la sicurezza, prima di cliccare su "ripristina", che iCloud salva tutto in automatico di continuo così una volta ripristinato c'è speranza di recuperare la sua roba. Musica, foto ecc sono sul mio mac quindi np. Anche le conversazioni di Whatsapp so che si salvano su iCloud ma non so se in automatico e probabilmente è quello che più gli interessa a lei.

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per salvare le conversazioni di WhatsApp esistono 2 strade: una, quella 'via Apple', richiede che nelle impostazioni di backup sia attivo il pulsante relativo a questa applicazione; l'altra via passa per WhatsApp stesso: dal menu impostazioni --> impostazioni chat --> backup automatico e da qui scegli la frequenza (io consiglio sempre 'giornaliero'). Va da sé che è la tua ragazza a doverti dire se, e quale, opzione ha scelto/attivato.

Per il backup iCloud, questo è automatico solo se il cellulare è in carica E (ribadisco: E) collegato ad una rete wifi; il pulsante 'Esegui backup ora' serve per poter eseguire il salvataggio dei dati anche senza essere collegato alla corrente (ma sempre sotto copertura wifi). Parla con la tua ragazza per capire a quando risale l'ultima volta che l'iPhone si è trovato nella situazione descritta sopra; tutto quello che è stato aggiunto da quel giorno al momento dell'incidente verrà perso... ivi comprese le conversazioni di WhatsApp se non attivato il backup giornaliero all'interno dell'App stessa (ed anche se ciò fosse stato attivato, non è detto che si recuperino tutti i messaggi).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...