Vai al contenuto

iMac, Perenne Stato di Stop.


Messaggi raccomandati

Molto semplicemente, è la seconda volta che l'iMac ( iMac 21.5 mid 2010, 12 GB RAM ) non si risveglia dallo stop. Per essere più precisi, lo schermo rimane nero. Sicuramente Mouse e Tastiera risultano essere funzionanti, nel senso che mandano segnali al computer, ma questi rimane con lo schermo oscurato ( schermo totalmente spento, non acceso ma a fondo nero ). Per essere più precisi in entrambe le volte che è capitato mi era parso di capire che il computer non fosse mai andato in stato di stop, ma come se fosse rimasto perennemente acceso ma con lo schermo totalmente nero. Lo ho dedotto perché al mattino ( la prima volta me ne sono accorto di mattina ) il computer era caldo sul retro ( segno che non era stato in stop per tutta la notte ). Allo stesso modo questo pomeriggio, dopo circa 10 ore di inutilizzo, il computer aveva lo schermo totalmente spento, ma era caldo e le ventole giravano. 

Mi chiedo, ora, da cosa possa dipendere e vorrei risolvere al più presto. Ovviamente sono fuori garanzia, e, temo che si tratti di un problema di software. Sono, inoltre, abbastanza scorretto di non aver fatto un uso scorretto del computer, in quanto formattato di recente e del tutto privo di programmi di terze parti che avrebbero potuto alternarne il funzionamento. 

Grazie in anticipo.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a guardare il monitoraggio delle attività e vedi se c'è qualche app strana che occupa molte risorse della cpu

Mah, non mi pare a dire il vero. 

Come dicevo, app strane non ne utilizzo, in quanto da dopo la formattazione il computer è ancora quasi immacolato. Insomma ho solo navigato, usato programmi di scrittura ed un po' di Photoshop. Insomma, nulla di nocivo direi. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un "up".
Possibile che a nessuno sia mai capitata una cosa simile ? Consigli utili ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo ho degli aggiornamenti.

É erroneo dire che il computer rimanga in stato di stop. Il problema che si verifica è il seguente : 

Non appena si cerca di risvegliare il computer dallo stato di stop questo non si risveglia ( schermo nero ), ma non è detto che il computer sia effettivamente rimasto in stop. Infatti, questa mattina l'ho trovato con lo schermo nero ( pensavo che era in stop ), ma effettivamente con la scocca posteriore calda, segno che, forse, in stop non ci era mai andato. Inoltre, avevo messo una sveglia ( che ha i privilegi per risvegliarlo dallo stop ) che non ha suonato. Segno che il computer si era "congelato" a schermo nero ed a ventole accese.
Non rispondeva ad alcun tipo di impulsi, né di mouse né di tastiera ( ho provato anche con quelli cablati, ove mai il problema fosse bluetooth ).
In altri casi, invece, semplicemente è in stop ( ventole spente, e scocca fredda ), ma non si risveglia in alcun modo.

Suggerimenti ?
Premetto che reputo veramente dura che si tratti di un problema di software, avendo fatto un uso abbastanza immacolato della macchina. 
Provo i soliti reset PRAM e varie, ma dubito.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare una prova io toglierei lo spegnimento dello schermo...non è la soluzione al problema ma è un test da fare secondo me

Già fatto.

Se lo schermo non si addormenta non ci sono problemi. Non ci sono problemi nemmeno se il computer va in stop e lo riattivo dopo poco che è andato in stop. I problemi insorgono dopo un'oretta dallo stop.

Ho già provato a riportare le impostazioni di risparmio energetico in default, ma nulla. Allo stesso modo ho provato i vari reset ed, infine, ho anche provato togliendo la spunta a "metto gli hard disk a riposo quando possibile", credendo fosse quello. Ma nulla.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Bacchinif,

sappi che le uniche cose che mi son venute in mente sono davvero banali, pertanto è molto probabile che tu abbia già tentato queste strade; ad ogni modo: in primis TimeMachine è attiva? Se la risposta è affermativa, disattivala e manda il Mc in stop, prova a riattivarlo dopo un'ora o due; in secundis, ci sono angoli attivi dello schermo? Se sì, prova a disattivarli.

Se questo è già stato fatto e non ha funzionato, oppure se non dovesse avere esito positivo... Beh, mi spiace , ma io penserei ad un problema hardware... Ma non so di che natura. :cry::preoccupato:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Molto semplicemente, è la seconda volta che l'iMac ( iMac 21.5 mid 2010, 12 GB RAM ) non si risveglia dallo stop. Per essere più precisi, lo schermo rimane nero. Sicuramente Mouse e Tastiera risultano essere funzionanti, nel senso che mandano segnali al computer, ma questi rimane con lo schermo oscurato ( schermo totalmente spento, non acceso ma a fondo nero ). Per essere più precisi in entrambe le volte che è capitato mi era parso di capire che il computer non fosse mai andato in stato di stop, ma come se fosse rimasto perennemente acceso ma con lo schermo totalmente nero. Lo ho dedotto perché al mattino ( la prima volta me ne sono accorto di mattina ) il computer era caldo sul retro ( segno che non era stato in stop per tutta la notte ). Allo stesso modo questo pomeriggio, dopo circa 10 ore di inutilizzo, il computer aveva lo schermo totalmente spento, ma era caldo e le ventole giravano. 

Mi chiedo, ora, da cosa possa dipendere e vorrei risolvere al più presto. Ovviamente sono fuori garanzia, e, temo che si tratti di un problema di software. Sono, inoltre, abbastanza scorretto di non aver fatto un uso scorretto del computer, in quanto formattato di recente e del tutto privo di programmi di terze parti che avrebbero potuto alternarne il funzionamento. 

Grazie in anticipo.

 

Potrebbe essere la scheda grafica dovresti fare un hardware test e portare il computer in assistenza se lo schermo resta sempre nero. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Bacchinif,

sappi che le uniche cose che mi son venute in mente sono davvero banali, pertanto è molto probabile che tu abbia già tentato queste strade; ad ogni modo: in primis TimeMachine è attiva? Se la risposta è affermativa, disattivala e manda il Mc in stop, prova a riattivarlo dopo un'ora o due; in secundis, ci sono angoli attivi dello schermo? Se sì, prova a disattivarli.

Se questo è già stato fatto e non ha funzionato, oppure se non dovesse avere esito positivo... Beh, mi spiace , ma io penserei ad un problema hardware... Ma non so di che natura. :cry::preoccupato:

Non ho ancora attivato Time Machina, in quanto ho gli Hard Disk tutti pieni dove ci sono i dati prima che formattassi.

Ho i canonici angoli attivi, nel senso che in basso a sinistra vedo la scrivania ed in basso a destra mando lo screensaver. Quelli in alto non sono attivi.

Ad onor del vero dubito che si tratti degli angoli, ma potrei certamente fare un tentativo, anche se non so quanto valga la pena. Avrò spento forzatamente il Mac per una decina di volte nell'arco di una settimana. Preferirei evitare di fare operazioni che potrebbero ulteriormente comprometterne l'utilizzo.

Potrebbe essere la scheda grafica dovresti fare un hardware test e portare il computer in assistenza se lo schermo resta sempre nero. :ciao:

Bè, lo schermo non resta sempre nero; ma solo in una particolare circostanza, cioè quando va in stop e si prova a risvegliarlo dopo circa un'ora di tempo dallo stop.

A naso mi sembra un problema software e non hardware, in quanto se non mando mai il computer in stop riesco a farlo funzionare correttamente.

Sono fuori garanzia, ad ogni modo, se non si presenterà la soluzione entro breve dovrò portarlo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sinceramente non so più cosa pensare... 'Puntavo' davvero a TimeMachine quale causa del problema.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sinceramente non so più cosa pensare... 'Puntavo' davvero a TimeMachine quale causa del problema.

Se riesco, venerdì lo porto in assistenza; anche se già temo che quelli spareranno la cifra, come son soliti fare.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco, venerdì lo porto in assistenza; anche se già temo che quelli spareranno la cifra, come son soliti fare.

Notizie dal centro assistenza?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizie dal centro assistenza?

Non ancora. 

Lo ho portato domenica alla fine ( vedasi thread "che fate in questo momento" ). Non mi hanno ancora fatto sapere nulla. Ho provato un po' a spiegare tutta la dinamica e spero che abbiano capito. Vi terrò aggiornati nel caso :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora.

Lo ho portato domenica alla fine ( vedasi thread "che fate in questo momento" ). Non mi hanno ancora fatto sapere nulla. Ho provato un po' a spiegare tutta la dinamica e spero che abbiano capito. Vi terrò aggiornati nel caso :)

Proprio perché ricordavo che l'avevi portato domenica, ho chiesto... Speravo ti avessero fatto sapere :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché ricordavo che l'avevi portato domenica, ho chiesto... Speravo ti avessero fatto sapere :(

Non ancora. Secondo politica Apple devono passare 3-5 giorni. 

Staremo a vedere :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora. Secondo politica Apple devono passare 3-5 giorni.

Staremo a vedere :)

Ah non lo sapevo... Speriamo bene!! :pope:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

son curiosa pure io...

 

facci sapere bacchinif

Certamente :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincerei col non mandarlo mai in stop e intanto ti dai da fare per capire dove sta il problema :ciao:

Scusa ho perso un pezzo...come non detto  :oops:

É tautologico che non mandandolo mai in stop allora il Mac non è in perenne stato di stop  :chef:  ( non le so usare le faccine, mi piaceva lo chef ).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

wow "tautologico" non lo capisco nemmeno dopo aver letto la definizione... :ghghgh:

no siccome giustamente dicevi di non voler fare manovre strane tipo spegnimento forzato allora...

comunque novità?

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

wow "tautologico" non lo capisco nemmeno dopo aver letto la definizione... :ghghgh:

no siccome giustamente dicevi di non voler fare manovre strane tipo spegnimento forzato allora...

comunque novità?

Ancora nessuna novità. É sempre difficile parlare specificamente con l'assistenza dei vari centri Apple perché ci sono sempre tempi d'attesa pari ad ere geologiche.

 

 

Una tautologia (dal greco Ï„αυτολογία, composto di ταá½Ï„ÏŒ lo stesso â€” Ï„ÏŒ lo e αá½Ï„ÏŒ stesso â€” e λογία per Î»ÏŒÎ³Î¿Ï‚ discorso), in logica, è un'affermazione vera per definizione, quindi fondamentalmente priva di valore informativo.

Wikipedia - Tautologia

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Di ritorno dall'assistenza.

Se lo sono tenuti per circa una quindicina di giorni.
Lo avevo portato per segnalare un problema legato a quando sul computer venivano montati 16 GB di RAM ( vecchia storia per chi ricordasse ) e per il problema dello stop di cui parlo sopra. 
Morale della favola : Mi hanno detto che le RAM da me in possesso sono "dichiaratamente" compatibili ma non lo sono all'atto pratico. Hanno fatto dei test sia con le mie ( 4x4 ) che con le loro ( Samsung 4x4 ) e nello specifico hanno provato a fare un rendering molto pesante con un programma di grafica. Con le loro non ci sono stati problemi, con le mie invece si sono verificati Kernel Panic. Segno che la colpa era delle mie RAM che seppur funzionanti singolarmente o tre alla volta, non funzionavano tutte assieme. 
Detto ciò acquisterò altra RAM che sia compatibile a tutti gli effetti e spererò di non avere ulteriori problemi.

Per quanto riguarda lo stop hanno detto che era causato dalle RAM da me in possesso ( strano, perché nonostante stia avendo problemi con le suddette RAM da tre anni, questo problema dello stop è del tutto recente ).
Mi hanno sostituito gratuitamente delle ventole dell'hard disk, e niente più.

Arrivo a casa, monto solo le RAM originali uscite dalla fabbrica. Utilizzo un po' il computer ma ecco che il problema dello stop si ripresenta.
Non so più che pesci prendere.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che barba...riportarlo ancora in assistenza è una noia...se poi ritorna anche tale e quale...

 

io tornerei in ogni caso e dici che il problema non si è risolto...insomma è un tuo diritto, ti hanno fatto pagare?

vuoi un diario alimentare e definire i tuoi obiettivi? vai su www.myfooddiary.ch

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare tutti questi giri in assistenza io avrei provato a reinstallare il sistema e avrei provato così, giusto per essere sicuro...

Rispondo io, perché credo di ricordare correttamente: ha reinstallato il sistema e lo ha tenuto pulito (quindi non ha rimesso tutti i programmi che aveva né recuperato da backup); è stata la prima cosa che ha fatto...

@Bacchinif : in effetti mi suonava strano che il problema dello stato di stop fosse causato dalle RAM (anche se teoricamente possibile); finendo di leggere il post ne ho avuto conferma.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...