Vai al contenuto

iMac, Perenne Stato di Stop.


Messaggi raccomandati

Rispondo io, perché credo di ricordare correttamente: ha reinstallato il sistema e lo ha tenuto pulito (quindi non ha rimesso tutti i programmi che aveva né recuperato da backup); è stata la prima cosa che ha fatto...

@Bacchinif : in effetti mi suonava strano che il problema dello stato di stop fosse causato dalle RAM (anche se teoricamente possibile); finendo di leggere il post ne ho avuto conferma.

Ricordi bene.

Ho degli aggiornamenti ad ogni modo. 

Il problema dello stop si è ripresentato altre due volte dopo l'assistenza, ma adesso sono alcuni giorni che non lo sta più facendo. Ho provato a fare una passata di Onyx, anche se non ce ne era assolutamente bisogno avendo tenuto il sistema sotto una campana di vetro da Mavericks in poi, e soprattutto ho rimosso l'applicazione "Alarm Clock" che usavo come sveglia. Da quando non l'ho più tenuta aperta ( l'ho eliminata definitivamente, in quanto non più sviluppata ) non si è presentato più il problema.

Temo, allora, che il tutto fosse legato a lei. É molto strano, però. É strano perché sull'Air c'è la stessa applicazione, sempre con 10.9.2, e non ho i problemi di cui sopra. 

Fatto sta, però, che ora avendo rimosso quell'applicazione e mandando regolarmente il computer in stop non ho più complicazioni. Forse, su iMac l'applicazione risultava incompatibile o mal scritta con 10.9.2, anche se la vedo dubbia come cosa.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimosso l'applicazione "Alarm Clock" che usavo come sveglia. Da quando non l'ho più tenuta aperta ( l'ho eliminata definitivamente, in quanto non più sviluppata ) non si è presentato più il problema.

Temo, allora, che il tutto fosse legato a lei. É molto strano, però. É strano perché sull'Air c'è la stessa applicazione, sempre con 10.9.2, e non ho i problemi di cui sopra. 

Forse, su iMac l'applicazione risultava incompatibile o mal scritta con 10.9.2, anche se la vedo dubbia come cosa.

 

:boh:

Non so, che ci fosse una sorta di conflitto tra l'applicazione in questione e le RAM montate? È una cosa alquanto tirata ma partendo dal presupposto che sull'Air non si possano cambiare i banchi di RAM, questa ipotesi sembra 'acquistare un minimo' di fondatezza.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:boh:

Non so, che ci fosse una sorta di conflitto tra l'applicazione in questione e le RAM montate? È una cosa alquanto tirata ma partendo dal presupposto che sull'Air non si possano cambiare i banchi di RAM, questa ipotesi sembra 'acquistare un minimo' di fondatezza.

A malincuore devo dirvi che ho avuto ancora problemi.

Segno del fatto che nessuna applicazioni in questione generava i malfunzionamento. Ho chiamato nuovamente l'assistenza e m'han detto di riportare il computer da loro e che a loro avviso il tutto era legato al fatto che avevo avuto dei Kernel Panic ( legati ad una lunga questione della RAM ) che  avrebbero intaccato dei "fondamentali" file di sistema. Mi hanno, così, proposto la formattazione  e ripristino dei dati non da Time Machine. La proposta mi sembra alquanto ridicola, avendo preso Mavericks con le pinze da quando è uscito, e senza aver installato nulla di superfluo né utilizzato il computer in maniera eccessiva per mancanza di tempo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella rogna. Questa mattina ancora problemi.

So che ti è scomodo... Ma... Ennesimo giro al centro assistenza... Se non si risolve... Molotov all'interno del negozio. :mitra:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

So che ti è scomodo... Ma... Ennesimo giro al centro assistenza... Se non si risolve... Molotov all'interno del negozio. :mitra:

Facciamo un secondo il punto della situazione.

Loro mi hanno detto che ho ancora il problema dello stop perché quando ho avuto i vari Kernel Panic in passato ( avuti se non erro anche dopo aver messo Mavericks ) si sarebbero potuti danneggiare alcuni file di sistema, tant'è che sarebbe necessaria una formattazione. Mi hanno, infatti, intimato di portare lì il computer con il backup fatto e che avrebbero provveduto a reinstallare il sistema da zero; ma se questa è l'unica operazione che farebbero allora me lo faccio da me senza perder tempo a portarlo lì.

Caso mai provo a chiamarli e chiedo in tal merito. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un secondo il punto della situazione.

Loro mi hanno detto che ho ancora il problema dello stop perché quando ho avuto i vari Kernel Panic in passato ( avuti se non erro anche dopo aver messo Mavericks ) si sarebbero potuti danneggiare alcuni file di sistema, tant'è che sarebbe necessaria una formattazione. Mi hanno, infatti, intimato di portare lì il computer con il backup fatto e che avrebbero provveduto a reinstallare il sistema da zero; ma se questa è l'unica operazione che farebbero allora me lo faccio da me senza perder tempo a portarlo lì.

Caso mai provo a chiamarli e chiedo in tal merito.

Beh, è corretto. L'inizializzazione non è un procedimento 'complesso' o fuori portata. Mi auguro che tu riesca a risolvere e 'a breve'. Ho usato le virgolette perché ormai è parecchio che tenti di risolvere la situazione.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è corretto. L'inizializzazione non è un procedimento 'complesso' o fuori portata. Mi auguro che tu riesca a risolvere e 'a breve'. Ho usato le virgolette perché ormai è parecchio che tenti di risolvere la situazione.

Vero, spero di riuscire a risolvere entro breve.

Proverò a formattare, anche se io sono molto diffidente, perché, come dicevo, ho usato il computer veramente pochissimo e soprattutto l'utilizzo è stato consapevole. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, spero di riuscire a risolvere entro breve.

Proverò a formattare, anche se io sono molto diffidente, perché, come dicevo, ho usato il computer veramente pochissimo e soprattutto l'utilizzo è stato consapevole.

Hai quindi sentito l'assistenza e ti han confermato che la loro intenzione è la semplice inizializzazione/formattazione? :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai quindi sentito l'assistenza e ti han confermato che la loro intenzione è la semplice inizializzazione/formattazione? :(

Così hanno detto. Sinceramente non me la sento di fare 30 Km di autostrada per una formattazione. La faccio ( consapevole del fatto che sia inutile ) e vediamo come va. Scoccia, come al solito, rimettere tutto manualmente.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Bacchinif, ho trovato questa discussione riguardante Kernel Panic ed iMac; può essere il tuo caso? Io non so se il tuo monta esattamente quella scheda grafica, inoltre il problema è diverso però... In caso la mia sia stata una segnalazione inutile, up per te :ghghgh::diavoletto:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao @Bacchinif, ho trovato questa discussione riguardante Kernel Panic ed iMac; può essere il tuo caso? Io non so se il tuo monta esattamente quella scheda grafica, inoltre il problema è diverso però... In caso la mia sia stata una segnalazione inutile, up per te :ghghgh::diavoletto:

Ti ringrazio per la segnalazione.

Sono riuscito a connettermi al forum dopo una lunga assenza causa esami. Finalmente ho formattato e sembra che non stia avendo problemi.

Risolverò la faccenda della ram acquistando 4x4GB Hynix da un rivenditore tedesco ( suggeritomi dai tecnici di Apple Store stesso ). Pare che quelle RAM lì non diano problemi con il mio computer.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Risolto!
Sono letteralmente senza parole. Ho scoperto, dopo lunghissimi tentativi e dopo aver portare il computer due volte in assistenza per il medesimo problema dello stop che la colpa era di un maledettissimo Hard Disk da 1TB della WD. In sostanza, questo Hard Disk aveva precedentemente iniziato a fare le bizze dando problemi nell'espulsione (tant'è che dovevo fare l'uscita forzata) o emettendo strani rumori (simili a quelli di un disco inceppato). L'Hard Disk funziona correttamente, dato che i miei files sono accessibili, ma fatto sta che ogni volta che lascio quest'ultimo collegato all'iMac si verifica il problema dello stop (non nel 100% dei casi, ma un buon 80%).
É una settimana che non lo collego più e non sto avendo problemi. Se solo penso al fatto di aver formattato non so quante volte da quando è uscito Mavericks ed a tutto lo stress che ho passato portando il computer in assistenza, telefonando Apple Care e quant'altro.
Beh, almeno un problema è risolto.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif,

mi fa piacere che tu abbia risolto. Se però fosse capitato a me, files o non files... Avrei... Come dire... Inveito su quell'hard disk... E non solo inveito. :jason::mitra:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

Sono letteralmente senza parole. Ho scoperto, dopo lunghissimi tentativi e dopo aver portare il computer due volte in assistenza per il medesimo problema dello stop che la colpa era di un maledettissimo Hard Disk da 1TB della WD. In sostanza, questo Hard Disk aveva precedentemente iniziato a fare le bizze dando problemi nell'espulsione (tant'è che dovevo fare l'uscita forzata) o emettendo strani rumori (simili a quelli di un disco inceppato). L'Hard Disk funziona correttamente, dato che i miei files sono accessibili, ma fatto sta che ogni volta che lascio quest'ultimo collegato all'iMac si verifica il problema dello stop (non nel 100% dei casi, ma un buon 80%).

É una settimana che non lo collego più e non sto avendo problemi. Se solo penso al fatto di aver formattato non so quante volte da quando è uscito Mavericks ed a tutto lo stress che ho passato portando il computer in assistenza, telefonando Apple Care e quant'altro.

Beh, almeno un problema è risolto.

Tu mica lo avevi detto che tenevi un hdd esterno collegato perennemente alla macchina.

Se lo avessi fatto si sarebbe risolto tutto al terzo post...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu mica lo avevi detto che tenevi un hdd esterno collegato perennemente alla macchina.

Se lo avessi fatto si sarebbe risolto tutto al terzo post...

Magari perennemente. Mi sarei risparmiato una lunga trafila.

Ovviamente ho un Hard Disk collegato perennemente, ma non è quello incriminato e, sia dia il caso, che avevo provato anche a staccarlo ed a vedere cosa succedeva.

Il problema è che l'Hard Disk che mi creava i problemi era quello dove ho la libreria multimediale, quindi ogni tanto lo collegavo e lo tenevo attaccato, poi lo staccavo e così via. Di conseguenza non era facile capire che fosse quello il problema!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

bene che hai risolto, male per tutto il tempo che hai perso  :mad:

Infatti. 

Dai, per adesso spero che anche i Kernel Panic si prendano un po' di vacanze ora che sta venendo il caldo :)

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchinif,

mi fa piacere che tu abbia risolto. Se però fosse capitato a me, files o non files... Avrei... Come dire... Inveito su quell'hard disk... E non solo inveito. :jason::mitra:

Infatti!

A questo punto lo sostituirò, perché desumo che nemmeno la roba che ho sopra posso considerarla proprio al sicuro.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...