Vai al contenuto

MacBook Pro 13 Late 2011 con SSD...ma quale?


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi

allora questo è il quesito di oggi.....

Quale ssd montare su Macbook Pro 13 Late 2011???

Ho guardato i seguenti modelli ma proprio non riesco a convincermi sul modello da acquistare....:

 

ssd samsung 840 pro 512 gb

 

ssd samsung 840 evo 480 gb

 

ssd kingston kc300 480 gb

 

ssd kingston hyperx 3k 480gb

 

ssd crucial m500 480 gb

 

 

L'utilizzo del mac è di editing grafica, film, foto.!!!

Attendo Vostre preziosissime risposte e consigli!!

 

Grazie

 

Guido

 

 

 

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

allora questo è il quesito di oggi.....

Quale ssd montare su Macbook Pro 13 Late 2011???

Ho guardato i seguenti modelli ma proprio non riesco a convincermi sul modello da acquistare....:

ssd samsung 840 pro 512 gb

ssd samsung 840 evo 480 gb

ssd kingston kc300 480 gb

ssd kingston hyperx 3k 480gb

ssd crucial m500 480 gb

L'utilizzo del mac è di editing grafica, film, foto.!!!

Attendo Vostre preziosissime risposte e consigli!!

Grazie

Guido

Io ho appena messo il Samsung Evo, so che il pro va un pò meglio, soprattutto per quanto riguarda la durata dello stesso, visto che monta delle memorie più avanzate, ma ti assicuro che le prestazioni cambiano letteralmente... Io ho il tuo stesso Mac... Se non ti pesano gli euro di differenza, io starei sul pro... Leggendo nelle varie discussioni e test, sembra che Samsung sia praticamente imbattibile in prestazioni...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer è già vecchiotto. Metti quello che costa meno: ammesso che il più caro sia veramente meglio (tutto da verificare) non ti accorgeresti della differenza nelle prestazioni.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sago62, trombonista, giuca ....ma secondo voi, a questo punto parlando di prezzo dell'ssd e dell'età della mia macchia, potrei anche installare un crucial m500 invece che un samsung evo/pro che hanno una differenza di prezzo di 200€ (crucial 192,77€ - samsung pro 320,00€) ?

Qualche differenza ci sarà..????

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho acquistato .....

 

ssd samsung 840 pro 512 gb

 

alla modica cifra di 353,00€!!!!

 

che comunque è sempre meno che andare in un negozio e farselo installare dal venditore...di solito 1€/gb!!!!!!

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

il Crucial e il Samsun pro montano memorie MLC, l'evo TLC (cosi come i kingston... credo, non ne sono certo). Hai preso il disco migliore in circolazione. Complimenti! (fossi stato in te però, avrei risparmiato qualcosina... 1€/GB valeva qualche tempo fa, ora non più)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non comprandolo in negozio ma su internet e montandomelo da solo sono andato a spendere 0,70€ a gb!!!

che secondo me va molto meglio!!!

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo visto anch'io...ma poi devi pagare i dazi doganali e l'iva!!! 

Risultato?! più o meno quello che l'ho pagato!!

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo visto anch'io...ma poi devi pagare i dazi doganali e l'iva!!! 

Risultato?! più o meno quello che l'ho pagato!!

 

dazi con Amazon ? è uno store europeo !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti tu mi hai riportato il link del samsung evo ...io ho comprato il samsung pro!!!!!

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

tu potrai aver ragione ma se nel giro di sei/8 mesi cambio il mac e lo compro nuovo...mi ritrovo l'ultimo processore con l'ssd pro!!!

o sbaglio???

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

tu potrai aver ragione ma se nel giro di sei/8 mesi cambio il mac e lo compro nuovo...mi ritrovo l'ultimo processore con l'ssd pro!!!

o sbaglio???

 

 

al 99%, nessuno dei prossimi Mac che uscirà, avrà più l'HDD meccanico.......di quell'SSD che hai preso non te ne farai nulla !

 

che poi tu abbia fatto bene comunque a prendere un Pro, è un altro discorso

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

al 99%, nessuno dei prossimi Mac che uscirà, avrà più l'HDD meccanico.......di quell'SSD che hai preso non te ne farai nulla !

 

che poi tu abbia fatto bene comunque a prendere un Pro, è un altro discorso

vuol dire che se lo cambierò ne prenderò un ancora vecchio...  :ghghgh:  :ok:

scherzi a parte...una domanda...una volta cambiato e installato l'ssd e installato osx...dovrò anche installare il famoso "TRIM" software!!!????

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che se lo cambierò ne prenderò un ancora vecchio...  :ghghgh:  :ok:

scherzi a parte...una domanda...una volta cambiato e installato l'ssd e installato osx...dovrò anche installare il famoso "TRIM" software!!!????

 

 

attivare il Trim è consigliabile !

 

usa ChamaleonSSDOptimizer

 

controlla anche il Firmware dell'SSD ed eventualmente aggiornalo........http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/samsungssd/downloads.html

 

lo puoi fare ad installazione avvenuta, non è una procedura distruttiva

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

attivare il Trim è consigliabile !

 

usa ChamaleonSSDOptimizer

 

controlla anche il Firmware dell'SSD ed eventualmente aggiornalo........http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/samsungssd/downloads.html

 

lo puoi fare ad installazione avvenuta, non è una procedura distruttiva

distruttiva???

quindi prima installo osx...poi il trim e poi controllo aggiornamenti ssd???!!!!

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

distruttiva???

quindi prima installo osx...poi il trim e poi controllo aggiornamenti ssd???!!!!

 

 

si !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...allora volevo solo dirvi che il samsung pro 512gb sul macbook pro è una BOMBA!!!!!...tra l'altro ho preso la palla al balzo e ho installato anche una batteria "lavolta" nuova acquistata sui buydifferent ...gli ho fatto fare un ciclo completo di carica di 12 ore...qualcuno la conosce come marca !!!!!????mi sa dare info su qualità e durata????

Grazie

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che il tuo SO supporti quell' SSD?  TRIM funziona solo con gli SSD originali inseriti da Apple nei propri prodotti, in caso contrario devi installare programmi come TRIM Enabler.

Sicuramente meglio il Pro dell' Evo, visto che il primo garantisce una durata superiore grazie alle NAND MLC.
Cmq è sprecato prendere un ssd da 512GB e usarlo come disco principale. Una volta occupata la metà della capacità iniziano a decadere di brutto le prestazioni (motivo per cui si deve assolutamente usare la funzionalità di TRIM. Altrimenti, solo il SO sa quali file sono stati cancellati, il controller dell'SSD non ne è al corrente e tratta i dati cancellati come se fossero ancora necessari, saturando l'SSD fino a riempire persino l'area di overprovisioning). Inoltre le scritture andrebbero limitate al massimo con dei trucchetti da smanettoni, e possibilmente con un buon quantitativo di memoria (almeno 8GB).

Basta e avanza un ssd da 256gb per il sistema e i programmi critici, + un hard disk magnetico per dati e la maggior parte dei programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

trim abilitati....aggiornamento firmware del ssd fatto...512 gb perchè ho sostituito un hd da 500!!!

 

il macbbok pro è un mac da viaggio...tutto il grosso del lavoro lo faccio con imac 27" late 2013 .....i5 quad core 3,4 ghz 32 gb ram e 1 tb hd....quindi per l'uso che faccio con il pro va più che bene..diciamo che avevo dei solini da spendere!!!!


ma qualcuno le conosce le batterie lavolta????

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a questo punto se vuoi farlo durare, non occupare più della metà dei GB dell' SSD (usa hard disk esterni per i dati).

 

 

tutto sommato mi sembra che stai esagerando con le precauzioni !

 

allora stando al tuo ragionamento, per usare 500Gb di SSD, bisognerebbe prenderlo da 1Tb !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...allora...buongiorno...dopo aver montato il nuovo ssd, e cambiata la batteria, ora mi ritrovo il HD 2,5 sata come disco esterno....ma non sono molto contento di ciò!!!

quindi questa notte ho acquistato questo....  

 

http://www.ebay.it/itm/Adattatore-Caddy-HDD-SSD-per-MacBook-Pro-custodia-USB-Slim-per-SuperDrive-/140928773282?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

 

Ora le mie domande sono: l'ssd dovrò smontarlo e installarlo nell'adattare che sostituirà ll super drive, montare l'hd nel suo scomparto originale, utilizzare e impostare come disco d'avvio l'ssd, inizializzare l'hd in MAC OS ESTESO JOURNALED, ...GIUSTO??? ma poi l'hd come verrà visto dal macbook?? tipo un hd esterno, ma alloggiato internamente?

poi, vorrei lasciare sul ssd i programmi e l'avvio mentre sul hd i file di libreria, foto, musica e quant'altro!!! come faccio a fare in modo che ogni volta che utilizzo, per esempio itunes, la libreria si salva automaticamente in hd!!????

 

Scusate le domande ma vorrei chiarezza!!!!

 

GRAZIAS

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...allora...buongiorno...dopo aver montato il nuovo ssd, e cambiata la batteria, ora mi ritrovo il HD 2,5 sata come disco esterno....ma non sono molto contento di ciò!!!

quindi questa notte ho acquistato questo....  

 

http://www.ebay.it/itm/Adattatore-Caddy-HDD-SSD-per-MacBook-Pro-custodia-USB-Slim-per-SuperDrive-/140928773282?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

 

Ora le mie domande sono: l'ssd dovrò smontarlo e installarlo nell'adattare che sostituirà ll super drive, montare l'hd nel suo scomparto originale, utilizzare e impostare come disco d'avvio l'ssd, inizializzare l'hd in MAC OS ESTESO JOURNALED, ...GIUSTO??? ma poi l'hd come verrà visto dal macbook?? tipo un hd esterno, ma alloggiato internamente?

poi, vorrei lasciare sul ssd i programmi e l'avvio mentre sul hd i file di libreria, foto, musica e quant'altro!!! come faccio a fare in modo che ogni volta che utilizzo, per esempio itunes, la libreria si salva automaticamente in hd!!????

 

Scusate le domande ma vorrei chiarezza!!!!

 

GRAZIAS

 

 

l'HDD va inizializzato appunto in HSF+ e verrà visto come un altro disco interno

 

metti tutte le librerie sull'HDD e poi stabilisci da ogni Applicazione il percorso della libreria

 

oppure, per una soluzione ottimale utilizzi i link simbolici:  http://www.saggiamente.com/2011/12/17/organizzare-la-cartella-home-con-link-simbolici-utile-in-particolare-per-gli-ssd/

 

invece di utilizzare il terminale, che magari potrebbe essere ostico, usi questo plugin: http://seiryu.home.comcast.net/~seiryu/symboliclinker.html

 

si tratta di spostare tutte le cartelle che vuoi sull'HDD, Musica, Documenti, Download, Librerie di iPhoto, creare il link Simbolico dal menù contestuale del plugin, utilizzando il tasto destro sulla cartella spostata, trasferire il Link Simbolico nella posizione della cartella originale sull'SSD e rinominarla come quella originale......finito

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'HDD va inizializzato appunto in HSF+ e verrà visto come un altro disco interno

 

metti tutte le librerie sull'HDD e poi stabilisci da ogni Applicazione il percorso della libreria

 

oppure, per una soluzione ottimale utilizzi i link simbolici:  http://www.saggiamente.com/2011/12/17/organizzare-la-cartella-home-con-link-simbolici-utile-in-particolare-per-gli-ssd/

 

invece di utilizzare il terminale, che magari potrebbe essere ostico, usi questo plugin: http://seiryu.home.comcast.net/~seiryu/symboliclinker.html

 

si tratta di spostare tutte le cartelle che vuoi sull'HDD, Musica, Documenti, Download, Librerie di iPhoto, creare il link Simbolico dal menù contestuale del plugin, utilizzando il tasto destro sulla cartella spostata, trasferire il Link Simbolico nella posizione della cartella originale sull'SSD e rinominarla come quella originale......finito

domanda ...ma se io sposto tutto nell'hdd non si rallentano le azioni di lettura e scrittura???

spero di riuscire a fare quello che mi hai consigliato....

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ...ma se io sposto tutto nell'hdd non si rallentano le azioni di lettura e scrittura???

spero di riuscire a fare quello che mi hai consigliato....

 

 

ovvio che le operazioni si rallentano un pelo........sempre meno rispetto all'HDD esterno, strozzato dalla porta USB 2.0

 

altrimenti ti fai il Fusion Drive, è raggiungi dei risultati ottimali di poco inferiori ad avere un unico grande SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...