Vai al contenuto

MacBook Pro 13 Late 2011 con SSD...ma quale?


Messaggi raccomandati

AGGIORNAMENTO: ciao di nuovo ragazzi...allora a sei giorni dalla scoperta di che cos'era un fusion drive...ora posso dire che il mio macbook pro late 2011 con fusion drive (512 ssd + 500 hd) è una cosa fuori di testa.

Ringrazio per la pazienza merlino165 che mi ha dato delle dritte e che il problema lo ho risolto mettendo l'ssd al posto dell'hd e l'hd al posto del super drive.

Il problema stava che il collegamento del superdrive era un saga II daa 3GB quindi non mi faceva inizializzare l'SSD.

Ora però ragazzi sono sincero, la batteria lavolta non tiene molto la carica...sto aspettando che mi arrivi una batteria nuova originale apple dalla germania (126€+20 di trasporto)....poi vi racconterò per la batteria.

Grazie e a presto

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: ciao di nuovo ragazzi...allora a sei giorni dalla scoperta di che cos'era un fusion drive...ora posso dire che il mio macbook pro late 2011 con fusion drive (512 ssd + 500 hd) è una cosa fuori di testa.

Ringrazio per la pazienza merlino165 che mi ha dato delle dritte e che il problema lo ho risolto mettendo l'ssd al posto dell'hd e l'hd al posto del super drive.

Il problema stava che il collegamento del superdrive era un saga II daa 3GB quindi non mi faceva inizializzare l'SSD.

Ora però ragazzi sono sincero, la batteria lavolta non tiene molto la carica...sto aspettando che mi arrivi una batteria nuova originale apple dalla germania (126€+20 di trasporto)....poi vi racconterò per la batteria.

Grazie e a presto

 

Sarebbe stato meglio lasciare l'HDD al suo posto, lì c'è anche il Suddend Monitor Sensonr che protegge i dischi meccanici in caso di caduta e urti. Sia il connettore del SuperDrive che quello del disco rigido sono Sata3, quello che vedevi tu era la velocità negoziata del lettore ottico non quella massima! 

 

Le batterie originali, che io sappia, le vendono solo agli Apple Store.. Come hai fatto ad averne una? Sei sicuro che sia originale?

 

Comunque ottimo lavoro!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @mivec...il pro late 2011 è come il mio... Anche il superdrive supporta il Sata 3,quindi era meglio lasciare l'hd al suo posto per il motivo che ha accennato mivec e mettere l'ssd nell'altro... Cmq hai fatto bene, ora sicuramente il tuo Mac è rinato ;)

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @mivec...il pro late 2011 è come il mio... Anche il superdrive supporta il Sata 3,quindi era meglio lasciare l'hd al suo posto per il motivo che ha accennato mivec e mettere l'ssd nell'altro... Cmq hai fatto bene, ora sicuramente il tuo Mac è rinato ;)

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

sinceramente avevo fatto così la prima volta ....hd al suo posto e SSD al posto del superdrive...ma nel momento in cui ho creato il fusion drive mi dava errore.. iniziava la fusione ma a metà diceva che non riusciva a montare l'SSd...allora ho ridiviso le due memorie , almeno ho cercato di rimitterli come allinizio, ma...mi dava errore anche per ridividerli...allora ho provato a inizializzare ex novo i due dischi ,....l'hd senza problemi è stato inizializzato mentre mi dava errore nella directory per l'ssd.

Allora ho provato a staccare il connettore del superDrive....ho ripristinato osx nell'hd.

Ho ricollegato l'ssd e ho provato a inizializzarlo come fosse un disco esterno tramite maveriks....ma niente sempre errore...allora a quel punto mi sono imbattuto su forum americani per capire se e dove avevo sbagliato, fino a che mi sono imbattuto in una discussione dove diceva che per alcuni MacBook Pro del 2011 poteva sorgere questo problema causa alcuni "difetti" se possiamo chiamarli così', della scheda madre o logic board...la soluzione era di invertire i dischi (quindi ssd al posto dell'hd e hd al posto del superdrive).

Riaperto per la terza volta il mac, e dopo aver cambiato le postazioni dei dischi....parto con inizializzazione,...eseguita con succeso...inizio la fusione e....voilà!!!Fusion drive creato.!!!!

Ho avuto le prime due accensioni con reset pram e attivazione trim (mi è stato consigliato) che la ventola di raffreddamento partiva come un boing 747 ...ma poi dopo aver resettao anche l'SMC, non ho avuto più nessun problema!!!

MacBook Pro 2011 con 8gb ram e fusion drive da 1tb va alla grande!!!

 

 

 

Le batterie originali, che io sappia, le vendono solo agli Apple Store.. Come hai fatto ad averne una? Sei sicuro che sia originale?

Le ho cercate un po' su tutti i negozi on line , buydifferent, amazon, owc america, ifixit...ma niente...poi andando su EBay.de ho trovato un rivenditore che la vendeva come originale a 140€ tra batteria e spedizione...riporto il link così lo vede anche voi..

 

http://www.ebay.it/itm/301101418499?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

 

Domani dovrebbe arrivare, poi vi dirò!!!

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

33c8xhd.jpg

 

1ros5e.jpg

 

apdap4.jpg

 

 

Eccola come vedete dalla prima foto si riconosce che è originale...impacchettata all'interno e assieme a quella vecchia (quella con la plastica è la nuova)

Che ne pensate???

 

Quindi per chi fosse interessato ho una batteria lavolta con 7 cicli di ricarica che vendo a 30€ + spedizione; e una batteria originale con 150 circa cicli di ricarica (89% la vita tramite coconut) che vendo a 50€ + spedizione.

Se foste interessati , contattatemi in privato!!!!

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...