Vai al contenuto

Schermo doppio


Messaggi raccomandati

Quello è un vecchio apparato per gestire, ad esempio, più schermi tv in una sala al posto di un videoproiettore. Insomma esigenze da bar grande o piccole sale conferenze (7,5 metri la lunghezza massima dei cavi). Non è certo la risposta per gestire una scrivania estesa del Mac a molte migliaia di pixel sia in orizzontale che in verticale.

Ma allora un utente (io) che volesse avere una Scrivania estesa solo in orizzontale (per es. 2 o 3 schermi LCD affiancati) usando solo l'unica porta Thunderbolt di cui dispone il proprio MBP mid 2012, quale/i adattatore/i dovrebbe comprare?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qui http://support.apple.com/kb/HT5219 pare che il MBP supporti due monitor thunderbolt concatenati; la soluzione dual 27" di casa Apple mi sembra leggermente dispendiosa però.. Non ho verificato personalmente (uso un solo monitor esterno con l'Air), ma dai forum Apple https://discussions.apple.com/thread/4740489?start=30&tstart=0 pare ci siano problemi a concatenare monitor displayport di altri produttori anche da Mavericks.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

mi unisco alla discussione senzza aprirne una nuova per chiedervi una soluzione al mio problema.

sono in possesso di un imac 27" metà 2010 per intenderci, il modello prima di quello con le porte thunder.

vorrei collegare al mio imac altri due monitor ma dispongo solamente di un'uscita minidisplay. come potrei fare per ottenere un risultato simile all'immagine qua sotto??

 

grazie mille

 

imac-2011-05-03-600-58.jpg

[CENTER][B]iMac 27" [/B]2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 8gb ram 1gb video-[B] iPhone 4[/B] 16Gb - [B]iPhone 3GS[/B] 16Gb - [B]iPod Nano[/B] 8Gb - [B]iPad [/B]wi-fi 16gb
[COLOR=Magenta]ed ora siamo pronti per smanettare...[/COLOR][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante ma costa a dir poco come un monitor da 27"..... quello che mi hai linkato sostiene tre monitor ma forse non mi sono spiegato che a me ne servirebbero due oltre all imac.... ma ho trovato questo http://www.matrox.com/graphics/it/products/gxm/dh2go/digital_me/

anche questa si aggira intorno alle 180 euro....

 

altre soluzioni un po meno onerose non ce ne sono vero???

[CENTER][B]iMac 27" [/B]2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 8gb ram 1gb video-[B] iPhone 4[/B] 16Gb - [B]iPhone 3GS[/B] 16Gb - [B]iPod Nano[/B] 8Gb - [B]iPad [/B]wi-fi 16gb
[COLOR=Magenta]ed ora siamo pronti per smanettare...[/COLOR][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante ma costa a dir poco come un monitor da 27"..... quello che mi hai linkato sostiene tre monitor ma forse non mi sono spiegato che a me ne servirebbero due oltre all imac.... ma ho trovato questo http://www.matrox.com/graphics/it/products/gxm/dh2go/digital_me/

anche questa si aggira intorno alle 180 euro....

altre soluzioni un po meno onerose non ce ne sono vero???

Credo di no… Considera che per estendere la Scrivania su 2 monitor esterni (non semplicemente duplicarla: per questo basterebbe uno splitter) serve per forza una "scheda grafica" che faccia il lavoro.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo per la delucidazione....

 

mi sa che dovrò affrontare la spesa per ottenere il risultato... più che altro ora come ora mi trovo con due Dell S2740L di cui posso sfruttarne solo uno....

 

alla fine tra i due Dell e l'acquisto che farò della matrox totale spesa 800 eurelli... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

 

grazie mille ancora

[CENTER][B]iMac 27" [/B]2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 8gb ram 1gb video-[B] iPhone 4[/B] 16Gb - [B]iPhone 3GS[/B] 16Gb - [B]iPod Nano[/B] 8Gb - [B]iPad [/B]wi-fi 16gb
[COLOR=Magenta]ed ora siamo pronti per smanettare...[/COLOR][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo per la delucidazione....

mi sa che dovrò affrontare la spesa per ottenere il risultato... più che altro ora come ora mi trovo con due Dell S2740L di cui posso sfruttarne solo uno....

alla fine tra i due Dell e l'acquisto che farò della matrox totale spesa 800 eurelli... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

grazie mille ancora

Quando monterai la Matrox verrai a dirci come ti trovi?

Sono veramente curioso di sapere se questo sistema dà i risultati che ci aspettiamo! [emoji6]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

... dai forum Apple https://discussions.apple.com/thread/4740489?start=30&tstart=0 pare ci siano problemi a concatenare monitor displayport di altri produttori anche da Mavericks.

 

La questione riguarderebbe i Mac Mini che sono dotati solo di scheda HD 4000. Essa non supporta il protocollo HDMI 1,2 ma è ferma all'1.1.

 

Però la questione più in generale sembra riguardare il fatto che i driver video di Apple non sono particolarmente aggiornati e/o "gentili" nei confronti di hardware concorrente. 

 

...mi sa che dovrò affrontare la spesa per ottenere il risultato... più che altro ora come ora mi trovo con due Dell S2740L di cui posso sfruttarne solo uno....

 

Purtroppo quei monitor hanno un tipo di connessione tradizionale, VGA, DVI e HDMI, mentre i più recenti con porte DisplayPort (ma anche HDMI recenti) hanno sia un porta IN che una porta OUT che consente il concatenamento daisy chain di più monitor in cascata a partire da una sola porte DisplayPort di partenza (Mini o Standard) oppure HDMI.

 

Comunque, che scheda video hai e con quanta VRAM? Cosa ci vuoi fare con quei 2 monitor esterni?

A monte bisognerebbe sapere se la GPU è in grado di pilotare quei pixel al numero di frame adeguato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quei monitor hanno un tipo di connessione tradizionale, VGA, DVI e HDMI, mentre i più recenti con porte DisplayPort (ma anche HDMI recenti) hanno sia un porta IN che una porta OUT che consente il concatenamento daisy chain di più monitor in cascata a partire da una sola porte DisplayPort di partenza (Mini o Standard) oppure HDMI.

 

Comunque, che scheda video hai e con quanta VRAM? Cosa ci vuoi fare con quei 2 monitor esterni?

A monte bisognerebbe sapere se la GPU è in grado di pilotare quei pixel al numero di frame adeguato.

 

come scheda video ho una ATI Radeon HD 5670

con i monitor vorrei estendere la scrivania per avere 3 spazi sulla quale operare in autonomia. due monitor con una finestra sempre aperta con i due programmi sempre in esecuzione ( sono programmi di monitoraggio per le celle frigorifere dalla quale vado a gestire tutte le varie opzioni) e sul terzo usare quello che serve all'istante.

[CENTER][B]iMac 27" [/B]2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 8gb ram 1gb video-[B] iPhone 4[/B] 16Gb - [B]iPhone 3GS[/B] 16Gb - [B]iPod Nano[/B] 8Gb - [B]iPad [/B]wi-fi 16gb
[COLOR=Magenta]ed ora siamo pronti per smanettare...[/COLOR][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando monterai la Matrox verrai a dirci come ti trovi?

Sono veramente curioso di sapere se questo sistema dà i risultati che ci aspettiamo! [emoji6]

 sicuramente vi elencherò tutti i vari passaggi delle varie fasi di montaggio e poi il funzionamento con le varie regolazione e impostazioni.

[CENTER][B]iMac 27" [/B]2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 8gb ram 1gb video-[B] iPhone 4[/B] 16Gb - [B]iPhone 3GS[/B] 16Gb - [B]iPod Nano[/B] 8Gb - [B]iPad [/B]wi-fi 16gb
[COLOR=Magenta]ed ora siamo pronti per smanettare...[/COLOR][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente vi elencherò tutti i vari passaggi delle varie fasi di montaggio e poi il funzionamento con le varie regolazione e impostazioni.

:ok:

Una cosa: fai attenzione a quale modello di Matrox copri, perché c'è sia il modello VGA, sia quelli HDMI, sia quello DVI. Se è compatibile con i tuoi monitor, credo il migliore sia il modelli DVI.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

come scheda video ho una ATI Radeon HD 5670

con i monitor vorrei estendere la scrivania per avere 3 spazi sulla quale operare in autonomia. due monitor con una finestra sempre aperta con i due programmi sempre in esecuzione ( sono programmi di monitoraggio per le celle frigorifere dalla quale vado a gestire tutte le varie opzioni) e sul terzo usare quello che serve all'istante.

 

È la scheda piccola e con solo 512MB di VRAM, ma è comunque abbastanza potente.

Io cambierei monitor e non spenderei per qualcosa che è sempre un accrocchio.

 

Ci sono ottimi monitor 21:9 (2560x1080) che equivalgono a 2 monitor tradizionali da 19 pollici e sono provvisti di porte DisplayPort che consentono il Daisy Chain. Ci si possono realizzare spazi separati in cui veicolare anche segnali da fonti DisplayPort o HDMI differenti. Quindi possono essere effettivamente utilizzati come dei doppi monitor, ma anche spazi di lavoro ancor più numerosi e diversificati.

 

799aafd196a533ccd97d1232f9b867e1.jpg cmf9.png 

002733418.jpg

 

0.jpg

 

er_photo_182329_52.jpg-

 

Se t'interessasse tutto è ben illustrato alle pagg. 24 e 25 in questo PDF relativo al modello di Philips:

‎download.p4c.philips.com/files/2/298x4qjab_00/298x4qjab_00_dfu_ita.pdf

 

Un video (con anche qualche problemino segnalato):

â–¶ Philips Brilliance 29-Inch Wide Screen LCD Monitor Review and Mac Problems - 298X4QJAB - YouTube

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...