Vai al contenuto

windows su disco esterno


Messaggi raccomandati

Devi fare una nuova partizione NTFS, non so dirti però come girerà da disco esterno e se sarà Bootabile da Mac. Di solito si fa con assistente BootCamp sul disco di avvio. Ma l'HD esterno è USB 2.0 o 3.0?

 

PS: Hai un disco esterno formattato in FAT? Non è nemmeno FAT 32 o exFAT/FAT 64?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare una nuova partizione NTFS, non so dirti però come girerà da disco esterno e se sarà Bootabile da Mac. Di solito si fa con assistente BootCamp sul disco di avvio. Ma l'HD esterno è USB 2.0 o 3.0?

 

PS: Hai un disco esterno formattato in FAT? Non è nemmeno FAT 32 o exFAT/FAT 64?

 

 

scusami per l'ignoranza ma non ho idea di cosa stai parlando...

vado su "utility disco" e trovo il mio hd esterno usb 3.0. sulla finestra "partiziona" faccio click su "+" per aggiungere una partizione e posso scegliere tra:

- mac os esteso

- mac os esteso

- ms-dos

- exfat

- spazio libero

 

scelgo ms-dos

 

e ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistente Boot Camp (per volontà di Apple) non consente la realizzazione di una partizione d'avvio Win su disco esterno.

Non saprei consigliarti precisamente, ma credo tu debba realizzarla sul disco interno e poi "clonarla" con strumenti Windows.

La partizione in cui farlo si realizza con Utility Disco in ExFAT e poi andrà riformattata in NTFS con Windows.

 

Se cerchi bene con Google troverai più di un post in forum vari e forse articoli al proposito, io purtroppo non trovo più quei link :-(

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho cercato aiuto su google prima di postare la domanda, ma non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse veramente aiutare, se non questo ( http://www.wintricks.it/manuali/installare-windows-8-hard-disk-usb/ )

 

mi sto illudendo o win 8 si può veramente lanciare da disco esterno?

 

http://apple.stackexchange.com/questions/103874/creating-a-bootable-usb-of-windows-8-1-on-os-x

e questo vi convince?

 

http://magnatecha.com/create-windows-8-bootable-usb-with-mac-os/

o questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente?

 

Mi spiace non saperne di Windows in termini pratici, ma a me sembra una questione semplice. Non ho guardato o letto i tuoi link (non me ne volere ma il tempo scarseggia) ma sono sicuro di aver letto che i sistema c'è e funziona.

 

Nel Mac con una partizione unica (ed abbastanza sgombra) usando Assistente Boot Camp crei la partizione, la riformatti ecc. e ci installi il Windows che vuoi... Quando sarà testato ed a posto lo clonerai in una partizione di un HD esterno (il come non lo so, ma so che si può fare) inizialmente realizzata con Utility Disco in ExFAT. A quel punto resta da risolvere solo l'inghippo per cui il Mac veda quella partizione fra quelle in cui scegliere all'avvio. Comunque dalla partizione Boot Camp si potrà selezionare di sicuro l'HD esterno come Boot e quindi al peggio del peggio dovrai ridurre quella installazione ai minimi termini perché non rubi spazio nell'HD interno e partire da essa. Però sono sicuro che prima o poi risolverai, ma intanto comincia ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non saperne di Windows in termini pratici, ma a me sembra una questione semplice. Non ho guardato o letto i tuoi link (non me ne volere ma il tempo scarseggia) ma sono sicuro di aver letto che i sistema c'è e funziona.

 

Nel Mac con una partizione unica (ed abbastanza sgombra) usando Assistente Boot Camp crei la partizione, la riformatti ecc. e ci installi il Windows che vuoi... Quando sarà testato ed a posto lo clonerai in una partizione di un HD esterno (il come non lo so, ma so che si può fare) inizialmente realizzata con Utility Disco in ExFAT. A quel punto resta da risolvere solo l'inghippo per cui il Mac veda quella partizione fra quelle in cui scegliere all'avvio. Comunque dalla partizione Boot Camp si potrà selezionare di sicuro l'HD esterno come Boot e quindi al peggio del peggio dovrai ridurre quella installazione ai minimi termini perché non rubi spazio nell'HD interno e partire da essa. Però sono sicuro che prima o poi risolverai, ma intanto comincia ...

 

da quanto ho capito mi consigli di partizionare il mio disco interno ed installare windows su una partizione in formato exFat. poi devo clonare la partizione windows del disco interno su un'altra partizione exFat, ma questa volta del hard disk esterno.

purtroppo da qui in poi non ho più capito che devo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho capito mi consigli di partizionare il mio disco interno ed installare windows su una partizione in formato exFat. poi devo clonare la partizione windows del disco interno su un'altra partizione exFat, ma questa volta del hard disk esterno.

purtroppo da qui in poi non ho più capito che devo fare.

 

NO no nooo...

 

Tu non dovresti fare nulla sul disco interno se non che seguire le indicazioni di Apple ed usando Assistente Boot Camp.app che si trova nelle Utility:

L'ABC del Mac: utilizzo di Windows sul Mac con Boot Camp

Apple - Supporto - Boot Camp

Apple - Supporto - MacBook Pro - Boot Camp

...

POI ... dopo aver completato con successo l'installazione interna ... se proprio vorrai avere Windows su un HD esterno, o pendrive come nel link di trombonauta, potrai farlo senza problemi seguendo quelle indicazioni che da un rapido sguardo mi sembrano chiare ed esaurienti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

POI ... dopo aver completato con successo l'installazione interna ... se proprio vorrai avere Windows su un HD esterno, o pendrive come nel link di trombonauta, potrai farlo senza problemi seguendo quelle indicazioni che da un rapido sguardo mi sembrano chiare ed esaurienti.

 

il suo link è riguardante windows 8... non so se è lo stesso

 

prima che potessi leggere la tua risposta ho seguito passo per passo la guida su youtube sopra citata e sono riuscito a ottenere più del previsto: ho riavviato il mac e premuto "opzione". Ho scelto il disco con windows 7 ed è partito. Purtroppo una volta partito mi ha chiesto dove installare il sistema operativo, ma la partizione in formato exFat che avevo creato apposta non me la dava valida. Sarebbe dovuta essere in formato NTSF.

 

secondo voi se accendo il mio vecchio Vista (sempre detto che ci riesca) e creo nel hard disk esterno una partizione NTSF fila tutto liscio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il suo link è riguardante windows 8... non so se è lo stesso

 

prima che potessi leggere la tua risposta ho seguito passo per passo la guida su youtube sopra citata e sono riuscito a ottenere più del previsto: ho riavviato il mac e premuto "opzione". Ho scelto il disco con windows 7 ed è partito. Purtroppo una volta partito mi ha chiesto dove installare il sistema operativo, ma la partizione in formato exFat che avevo creato apposta non me la dava valida. Sarebbe dovuta essere in formato NTSF.

 

secondo voi se accendo il mio vecchio Vista (sempre detto che ci riesca) e creo nel hard disk esterno una partizione NTSF fila tutto liscio?

 

 

a parte che io la partizione la farei in Fat e non in ExFat

 

ma Windows non te la vede o non ti lascia proseguire ?

 

perchè è ovvio che prima di installarci il Sistema, la partizione va inizializzata, dalla schermata iniziale dell'Installer, in NTFS

 

d'altra parte, pure BootCamp, perpara inizialmente la Partizione per Windows in Fat, proprio perchè di suo, Mac Os X, non ha gli strumenti per operare in Ntfs

 

comunque io continuo a credere che non sia una sempice questine di partizioni, ma che senza Tricks o tools specifici, Windows su disco esterno non vada, poi magari mi sbaglio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il suo link è riguardante windows 8... non so se è lo stesso

...

secondo voi se accendo il mio vecchio Vista (sempre detto che ci riesca) e creo nel hard disk esterno una partizione NTSF fila tutto liscio?

 

Hai ragione, non ricordavo che intendevi usare Seven e per altro è proprio W8 che è diverso ed è più duttile usando modernamente la EFI.

Secondo me se l'HD esterno lo inizializzi formatti dal PC non capita assolutamente niente di male. solo che probabilmente il Mac non lo vedrà e forse (forse!!!) nemmeno il processo di Assistente Boot Camp. Per quel che ricordo esiste un modo perché la formattazione si esegua nel corso del processo, solo che come avviarla sono parecchi che non riescono a trovarlo facilmente. Riprova perché "deve" esserci il modo e, sempre per vaghi ricordi, so che è stato indicato e poi trovato.

 

a parte che io la partizione la farei in Fat e non in ExFat

...

comunque io continuo a credere che non sia una sempice questine di partizioni, ma che senza Tricks o tools specifici, Windows su disco esterno non vada, poi magari mi sbaglio

 

Cos'Hai in contrario ad ExFAT? Se vuoi trasferire file superiori ai 4 GB (o cartelle che complessivamente pesano più di ...) è obbligatorio ... ed è il File System consigliato da Apple per inizializzare partizioni superiori a 32GB su HD d'interscambio: Aiuto Utility Disco: Formattare un disco per computer Windows

 

Per W8 quel link a me pare molto esauriente e se ne avessi bisogno mi farei davvero una pendrive (o una SDXC) con l'OS via USB 3.0 o altro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ricordavo che intendevi usare Seven e per altro è proprio W8 che è diverso ed è più duttile usando modernamente la EFI.

Secondo me se l'HD esterno lo inizializzi formatti dal PC non capita assolutamente niente di male. solo che probabilmente il Mac non lo vedrà e forse (forse!!!) nemmeno il processo di Assistente Boot Camp. Per quel che ricordo esiste un modo perché la formattazione si esegua nel corso del processo, solo che come avviarla sono parecchi che non riescono a trovarlo facilmente. Riprova perché "deve" esserci il modo e, sempre per vaghi ricordi, so che è stato indicato e poi trovato.

 

 

Cos'Hai in contrario ad ExFAT? Se vuoi trasferire file superiori ai 4 GB (o cartelle che complessivamente pesano più di ...) è obbligatorio ... ed è il File System consigliato da Apple per inizializzare partizioni superiori a 32GB su HD d'interscambio: Aiuto Utility Disco: Formattare un disco per computer Windows

 

Per W8 quel link a me pare molto esauriente e se ne avessi bisogno mi farei davvero una pendrive (o una SDXC) con l'OS via USB 3.0 o altro.

 

 

nulla in contrario verso ExFat, ma tanto poi devi comunque inizializzare il Disco in Ntfs, per installarci Windows, quindi era solo una considerazione !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho formattato un secondo disco in ntfs solo per vedere se funzionasse, ma mi dice che è "impossibile scaricare win 7 su usb" (o perlomeno qualcosa di simile). ci rinuncio. quando mi deciderò a prendere windows 8 se ne riparla.

 

invece ho provato con ubuntu, con un procedimento diverso. ma anche qui è stata una disfatta... o non mi legge proprio il disco con il boot, oppure mi da errore e rimane su una schermata nera.

 

se pensate di potermi aiutare anche con ubuntu ditemelo, che vi spego meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per fare il Boot con Linux ci sono sempre dei problemi a causa della EFI del Mac che non è compatibile e crea grossi problemi.

Esiste un sistema: modificare la EFI con rEfit ma te lo sconsiglio perchè potresti avere dei problemi successivi molto peggiori dei benefici.

Una valida alternativa però potrebbe essere una installazione su macchina virtuale.

 

Sul computer avresti residente solo il programma di virtualizazione, il sistema Linux lo metti su disco esterno ed è fatta.

 

Un consiglio: non mettere Ubuntu perche è un po' pesante, installa Xubuntu che è la stessa cosa ma molto più leggero. Poi da terminale Linux o dal gestore del software ti installi tutto quello che vuoi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ci rinuncio. ho deciso di installarlo direttamente sul HD interno del mac e ho anche comprato cleanmymac per fare un po' di spazio. utilizzo diskinventory x per controllare lo spazio in uso. purtoppo mi sono sorti altri due problemi.

 

1) diskinventory mi dice che ho 40 gb utilizzati, mentre per "informazioni sul mio mac"  al contrario ne ho ben 70. soprattutto le

    applicazioni mi confondono. secondo l'app avrei 13gb di applicazioni, mentre il mac me ne segnala 55!

 

2) ho fatto pulizia con un po' troppa foga con cleanmymac e il finder sembra impazzito. per ora ho scoperto che: 1) tutto il mio desktop

   è sparito 2) il finder non mi mostra più le icone, neppure su monitoraggio attività. Il doc funziona, ma mostra solo le icone delle

   applicazioni sul dock già da tempo. Se per esempio visualizzo una foto, non riesco a

   vedere l'icona dell'applicazione "anteprima"         3) il finder si blocca ogni due per tre e da errori, come "errore inatteso 80.."

 

volevo postarvi degli screenshot, ma non ci sono riuscito. senza finder è a dir poco impossibile

 

P.s: Dovrei aprire un nuovo thread?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la battuta precedente la spiegazione:

Il forum è pieno di gente che, dopo aver utilizzato quel programma di pulizia, chiede aiuto a causa dei problemi da esso causati.

Se avessi dedicato due minuti del tuo tempo a fare una ricerca in merito, ora avresti il tuo computer funzionante e ancora i soldi in tasca.

Ora purtroppo, visto che pulizia volevi fare, l'unica possibilità che hai è quella di farla completa: inizializza il disco e reinstalla il sistema operativo. Se riesci fatti un bel backup e riparti col tuo mac pulito come mamma lo fece.

Agli eventuali lettori del post sia chiaro che la pulizia sui Mac si fa con uno straccetto e non con i programmi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...