Vai al contenuto

RAM o SSD


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Son nuovo del forum e spero di postare la domanda nella sezione corretta.

 

Possiedo un Mac Book Pro 15' di fine 2008, monta OS X 10.6.8, processore 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, memoria 2 gb 1067MHz DDR3 con 250 giga di Hard Disc.

 

Volevo un consiglio da parte di voi esperti: per aumentare le prestazioni del mio MAC, che funziona bene ma che certe volte rallenta e certe applicazioni impegnative (come Photoshop o Illustrator, o anche Office) impiega una vita ad aprire, cose è meglio fare? 

 

Aumetare le RAM (da 2 a 8gb) oppure sostituire l'Hard Disc (da HDD a SSD)?

 

Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente riferito al mio modello di Mac.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Son nuovo del forum e spero di postare la domanda nella sezione corretta.

 

Possiedo un Mac Book Pro 15' di fine 2008, monta OS X 10.6.8, processore 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, memoria 2 gb 1067MHz DDR3 con 250 giga di Hard Disc.

 

Volevo un consiglio da parte di voi esperti: per aumentare le prestazioni del mio MAC, che funziona bene ma che certe volte rallenta e certe applicazioni impegnative (come Photoshop o Illustrator, o anche Office) impiega una vita ad aprire, cose è meglio fare? 

 

Aumetare le RAM (da 2 a 8gb) oppure sostituire l'Hard Disc (da HDD a SSD)?

 

Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente riferito al mio modello di Mac.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Paolo

 

 

oramai 2Gb di Ram sono comunque troppo pochi, più che per Snow Leopard in se, per le App che usi

 

io però, per dare un buon impulso alla tua macchina, fare il doppio passo, sia Ram che SSD

 

con meno di 240€ metti un SSD da 250Gb 3 8Gb di Ram e avrai un Mac come nuovo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille Merlino... ma se dovessi optare per una delle due opzioni? A quale daresti la precedenza?

 

 

beh visto che di Ram hai solo 2Gb, direi senz'altro a quella, ma credimi, che mettendo anche l'SSD ti stupiresti di quanto sia ancora performante la tua macchina

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 2 GB di ram utilizzando applicazioni come Photoshop probabilmente swapperai su disco perchè la ram non sarà sufficiente, rallentando quindi l'esecuzione (puoi verificare facilmente controllando il numero di Page outs), inizierei quindi con aumentare la ram.

 

A stretto giro, se vuoi avere veramente un aumento di performance notevole, prenderei un ssd, anche da 64/128 GB per risparmiare, e il disco attuale da 250GB lo usi con un box esterno usb per archiviare il materiale, ti posso assicurare che non te ne pentirai (anzi, io mi sono pentito di averlo fatto troppo tardi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda..ma quand'è che servono 8 gb di ram?

Sempre.

 

Per avere tutto il sistema più reattivo.

 

Per ridurre lo swap sul HD, e quindi prolungarne la vita utile.

 

Quando poi, come in questo caso,

 

per aumentare le prestazioni del mio MAC, che funziona bene ma che certe volte rallenta e certe applicazioni impegnative (come Photoshop o Illustrator, o anche Office) impiega una vita ad aprire, cose è meglio fare? 

 

Se non usi app professionali 4 bastano e avanzano

Più impegnative e professionali di Photoshop  ce n'è ben poche!  Prova a fare un photomerge di 8 scatti, o applica un bel filtro flou, e poi mi sai dire cosa vuol dire RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo dici tu

Io ho provato la differenza da 4gb a 8gb e quindi lo dico per esperienza provata e personale.

Ovviamente dipende dall'uso: se il computer serve per leggere una mail ogni tanto, andare su FB o fare un riassunto per le medie allora basta anche un Pentium4 e Windows 98

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di aggiornare a Macericks ...

 

Macericks  :rofl:  :hihihehe: ... anche se fosse un involontario errore di battitura  :ok:  :clap:

 

Comunque: per lavorare sicuramente "prima" il massimo della RAM possibile ...

 

Il tuo MBP (15" Late 2008) è il primo realizzato con 2 porte SATA 2 sulla scheda logica e quindi hai la possibilità di inserire un Adattatore al poste del Superdrive e di inserirci un SSD per realizzare una configurazione Dual Disk (OS App e spazio di lavoro sull'SSD - DATI sull'HD). Quindi potresti anche acquistare solo un SSD da 128GB e nemmeno troppo di punta dato che hai solo SATA 2. La spesa per quei tre apparati si aggirerebbe sui 110 euro (+ 84 euro per 8GB di RAM), ma ti assicuro che con meno di 200 euro avresti per le mani un Mac completamente rivoluzionato rispetto alle tue attuali abitudini, definibile NUOVO senza esagerare. Come fare è ben spiegato nelle guide di iFixit:

Installing MacBook Pro 15" Unibody Late 2008 and Early 2009 Dual Hard Drive - iFixit

 

Metti anche in conto che il tuo HD, se fosse quello originale di 5,5 anni fa, ha bisogno di smettere di fare da disco d'avvio prima di tirare le cuoia.

 

EDIT: dimenticavo

con 9 euro di spesa puoi avere una scheda ExpressCard che ti fornisce 2 porte USB 3:

EXPRESSCARD 5GBPS USB 3,0 DUE PORTE 34mm SCHEDA ESPANSIONE ADATTATORE: Amazon.it: Informatica

Non sono proprio come quelle ufficiali, ad esempio per avviare da un HD esterno prima devi avviare da quello interno perché il Mac veda la scheda, ma è sicuramente meglio di un Hub USB 2 e potrebbero servire tantissimo. La scheda non sporge nemmeno di un millimetro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un SSD è ovvio che bastino 4gb con Mavericks. Il sistema swappa sul disco velocissimo e quindi non risente tanto della mancanza di RAM. La velocità e la prestanza della macchina dipende da svariati fattori.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...