Vai al contenuto

RAM o SSD


Messaggi raccomandati

Ma nessuno si rende conto che lo swapping trita riscritture sulle celle del''SSD e non è che questo sia un bene?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno si rende conto che lo swapping trita riscritture sulle celle del''SSD e non è che questo sia un bene?

 

Gli SSD di adesso sono estremamente affidabili e sicuramente durano molto di piu' di quanto invecchierebbe il computer.

Leggevo tempo fa degli articoli che dicevano che anche se facessi pesantissimo P2P nel peggiore dei casi l'ssd durerebbe piu' di 5 anni

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un SSD è ovvio che bastino 4gb con Mavericks. Il sistema swappa sul disco velocissimo e quindi non risente tanto della mancanza di RAM.

Non la farei così facile.

Se fai lo swap su SSD, le frequenti scritture e letture accorciano di parecchio la vita del SSD, vita che già è molto più breve di quella di un HD.

Se fai swap su HD, ti ritrovi lento. Ma anche moooolto lento.

 

top

be', mettici l'opzione -S e allibisci al valore della VM e dello swap. Anche a te swappa, anche se usi solo il Finder!

Per chi vuole capirci di più, basta andare in /Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività ed è tutto bello chiaro.

Per tirarne fuori una: i processi mds, cioè spotlight, lavora in background e la RAM gli piace taaanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrai dire lo swap.

Comunque non mi va mai in swap

 

Sicuro?

 

Vai in Finder menu Vai e scegli Vai alla cartella... (⇧⌘G) e copia/incolla questa destinazione: /private/var/vm Ci troverai i tuoi file di Swap ed in Vista ad elenco potrai controllare in tempo reale il loro peso (attivando Dimensioni e Calcola le dimensioni in Opzioni Vista) ed il ritmo dei loro aggiornamenti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ 167-761

 

E' impossibile swappare con 4gb di Ram solo con il finder..ti rendi conto di cosa stai dicendo?

 

Quello che conta è il valore di page out, il VM è solo teorico x quello che ne so

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli SSD di adesso sono estremamente affidabili e sicuramente durano molto di piu' di quanto invecchierebbe il computer.

Leggevo tempo fa degli articoli che dicevano che anche se facessi pesantissimo P2P nel peggiore dei casi l'ssd durerebbe piu' di 5 anni

 

Guarda, gli SSD recenti ed economici con tecnologia TripleLevelCell si deteriorano, e parecchio, nonostante vengano riservati 8GB su 128 alla Spare Area perché i settori che si "bruciano" vengano rimpiazzati. Tu leggi quel che i produttori vogliono farti sapere, mentre sui server hanno modelli di SSD diversi e rigide tabelle di sostituzione ben tempizzate. Personalmente non affiderei mai i miei dati SOLO ad un SSD e non lo faccio nemmeno per poco dato che sono rigidamente per il Dual Disk con sincronizzazione frequente sull'HD (backup) di ogni file in lavorazione sull'SSD.

 

Poi ognuno crede a quel che preferisce ed io preferisco essere prudente e non rischiare di perder tempo ed incacchiarmi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, gli SSD recenti ed economici con tecnologia TripleLevelCell si deteriorano, e parecchio, nonostante vengano riservati 8GB su 128 alla Spare Area perché i settori che si "bruciano" vengano rimpiazzati. Tu leggi quel che i produttori vogliono farti sapere, mentre sui server hanno modelli di SSD diversi e rigide tabelle di sostituzione ben tempizzate. Personalmente non affiderei mai i miei dati SOLO ad un SSD e non lo faccio nemmeno per poco dato che sono rigidamente per il Dual Disk con sincronizzazione frequente sull'HD (backup) di ogni file in lavorazione sull'SSD.

 

Poi ognuno crede a quel che preferisce ed io preferisco essere prudente e non rischiare di perder tempo ed incacchiarmi.

Scusa se mi intrometto nella discussione, ma leggendo il tuo commento dove indichi il percorso dei file swap mi sono incuriosito ed ho controllato. Nella cartella ho trovato 3 file, uno sleep image e dovrebbe essere il file dello stop e altri due file swap. Mi chiedevo se era possibile avendo 8GB di RAM e SSD. Inoltre nel periodo indicato dal file di swap non usavo assolutamente programmi pesanti se non streaming video "sky go" con Safari. Inoltre mi chiedevo se era possibile eliminare i file di swap. Grazie.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro?

 

Vai in Finder menu Vai e scegli Vai alla cartella... (⇧⌘G) e copia/incolla questa destinazione: /private/var/vm Ci troverai i tuoi file di Swap ed in Vista ad elenco potrai controllare in tempo reale il loro peso (attivando Dimensioni e Calcola le dimensioni in Opzioni Vista) ed il ritmo dei loro aggiornamenti.

guarda che quello centra proprio 0.

non sono i file di swap della ram.

 

Scusa se mi intrometto nella discussione, ma leggendo il tuo commento dove indichi il percorso dei file swap mi sono incuriosito ed ho controllato. Nella cartella ho trovato 3 file, uno sleep image e dovrebbe essere il file dello stop e altri due file swap. Mi chiedevo se era possibile avendo 8GB di RAM e SSD. Inoltre nel periodo indicato dal file di swap non usavo assolutamente programmi pesanti se non streaming video "sky go" con Safari. Inoltre mi chiedevo se era possibile eliminare i file di swap. Grazie.

non eliminarli non sono i file di swap.

 

i file dentro quella cartella sono i file che permettono di spostare la ram su disco quando si spegne il computer con la funzione abilitata, nello stesso tempo anche con la funzione disabilitata c'è un rimasuglio da lion che crea anche il file di sleepimage che infatti si può disabilitare da terminale per evitare di far occupare 8GB inutili dal sistema

 

 

Gli SSD di adesso sono estremamente affidabili e sicuramente durano molto di piu' di quanto invecchierebbe il computer.

Leggevo tempo fa degli articoli che dicevano che anche se facessi pesantissimo P2P nel peggiore dei casi l'ssd durerebbe piu' di 5 anni

 

A farglielo capire in questo forum, sono decine di volte che lo dico.

 

Guarda, gli SSD recenti ed economici con tecnologia TripleLevelCell si deteriorano, e parecchio, nonostante vengano riservati 8GB su 128 alla Spare Area perché i settori che si "bruciano" vengano rimpiazzati. Tu leggi quel che i produttori vogliono farti sapere, mentre sui server hanno modelli di SSD diversi e rigide tabelle di sostituzione ben tempizzate. Personalmente non affiderei mai i miei dati SOLO ad un SSD e non lo faccio nemmeno per poco dato che sono rigidamente per il Dual Disk con sincronizzazione frequente sull'HD (backup) di ogni file in lavorazione sull'SSD.

 

Poi ognuno crede a quel che preferisce ed io preferisco essere prudente e non rischiare di perder tempo ed incacchiarmi.

tu confronti un server con l'uso casalingo, per quanto mi riguarda non sai cosa dici... poi chiaramente un ssd può rompersi come tutti i disci infatti è buona regola tenere sempre un backup dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che quello centra proprio 0.

non sono i file di swap della ram.

non eliminarli non sono i file di swap.

i file dentro quella cartella sono i file che permettono di spostare la ram su disco quando si spegne il computer con la funzione abilitata, nello stesso tempo anche con la funzione disabilitata c'è un rimasuglio da lion che crea anche il file di sleepimage che infatti si può disabilitare da terminale per evitare di far occupare 8GB inutili dal sistema

A farglielo capire in questo forum, sono decine di volte che lo dico.

tu confronti un server con l'uso casalingo, per quanto mi riguarda non sai cosa dici... poi chiaramente un ssd può rompersi come tutti i disci infatti è buona regola tenere sempre un backup dei dati.

guarda,non cercare di farci credere che gesú sia morto dal sonno.

qui oltre a te che usi mail e poco altro,ci sono persone che necessitano di prestazioni e sanno cosa e come cercarlo.

quindi personalmente non prendo niente di vero da uno che sostiene che programmi come fcpx e motion5 se usati assieme occupano 2 gb di ram,questa é la tua assurda crociata che non capiró mai,ma ti ripeto qui c'é anche gente consapevole dicosa e come usarlo,evita quindi di dire che ci devi far capire qualcosa.

l'unica cosa che mi hai fatto capire é che non usi i programmi sopracitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Siete stati gentilissimi e precisissimi...

 

Volevo sapere ancora una cosa. Quando ITALOMAC dice:

 

Io direi 8gb di ram (40-45€)

 

dove li compro? Io ho visto che su MACSHOP 8 giga di Ram ci sono, con 2 banchi da 4, a minimo 83,20€....

Dove li trovo a metà del prezzo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Siete stati gentilissimi e precisissimi...

 

Volevo sapere ancora una cosa. Quando ITALOMAC dice:

 

 

dove li compro? Io ho visto che su MACSHOP 8 giga di Ram ci sono, con 2 banchi da 4, a minimo 83,20€....

Dove li trovo a metà del prezzo??

 

 

in qualche discarica !  :ghghgh:

 

i prezzi sono più o meno quelli, non puoi trovare il miracolo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Siete stati gentilissimi e precisissimi...

 

Volevo sapere ancora una cosa. Quando ITALOMAC dice:

 

 

dove li compro? Io ho visto che su MACSHOP 8 giga di Ram ci sono, con 2 banchi da 4, a minimo 83,20€....

Dove li trovo a metà del prezzo??

 

Rubandoli, forse.

Per quella RAM, 83 carte sono un prezzo onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei amazon, se li compri nel periodo giusto ti scappa l'affare e risparmi quei 10 15 euro che non sono male tutto sommato..

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualche discarica ! :ghghgh:

i prezzi sono più o meno quelli, non puoi trovare il miracolo

Ho rivisto i prezzi e si sono radduppiati in pochi mesi! Di nuovo come gli hard disk! Io 8gb 1067 li ho pagati meno di 40€, e quel prezzo era fino a poco fa... Caspita ora vedo anche che la ram 1600 16gb è passata da 100€ scarsi a 180! Assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...