Vai al contenuto

quale Macbook Pro 15''


Messaggi raccomandati

Qual'è secondo voi il miglior acquisto ad oggi per quanto riguarda un Macbook Pro 15'' ?

 

Tenendo presente di farci un pò di tutto, no giochi; e il budget, quindi la domanda punta a capire quale sia il modello di 15'' dal miglior rapporto qualità/prezzo. Faccio un piccolo appunto: 2029 euro per l'ultimo modello con schermo retina non li ho, inoltre lo ritengo un prezzo assurdo, proprio partendo dal concetto di questa domanda, prezzo/qualità!

 

a quale modello puntereste nell'usato o nei ricondizionati?

(ovviamente è implicito il fatto che non si deve avere fretta, quindi lo si cerca con estrema calma)

 

Una cosa che gradirei avere, sono gli 8GB di RAM (sfruttabili da programmi tipo photoshop Cs6)

 

Grazie per i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere, salvo esigenze davvero particolari, se vai di ricondizionati prendi il modello che costa meno (retina).

Se sei studente dai un'occhio anche allo store educational.

A mio parere i ricondizionati convengono se sommando il costo di apple Care costano meno o uguali ai nuovi, infatti in questo caso se scegli di fare apple care avresti 3 anni di garanzia, in caso contrario 1 solo ma il risparmio sarebbe buono.

Se prendi questo meacbook non te ne pentirai è ottimo (io possiedo il modello del 2012 ed è davvero di una qualità superiore). Conta che tutti i 15'' ad oggi hanno 8GB di ram che sono più che abbastanza per qualsiasi operazione.

Personalmente quando ho preso il mio macbook pro retina 15'' del 2012 l'ho pagato 1629€ + applecare con sconto studenti (non ricordo quando l'ho pagata adesso)... il prezzo totale era circa 1850€, inferiore al costo del modello nuovo del 2013 (che variava solo di 0.1 ghz di processore, in pratica uguale) con sconto studenti.

 

In questo periodo vedo molti modelli, tra i ricondizionati, di ottobre 2013 a circa 1700€, a mio parere sono quelli i più convenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia su un computer nuovo è 2 anni, su un ricondizionato 1. L'Apple Care è una estensione a discrezione dell'utente.

sul nuovo è 1 anno quella apple e 2 anni quella legale.

sui ricondizionati è 1 anno quella apple e non c'è quella legale.

difatti se si riesce a prendere un ricondizionato ad un prezzo che consenta di rimanere sotto a prezzo del nuovo sommando anche il prezzo dell'apple care (fattibile sia sul nuovo sia sul ricondizionato) conviene il ricondizionato perchè offre a quel punto 2 anni di garanzia apple in più e 1 anno in più sul totale in ogni caso.

 

nel mio messaggio precedente non mi pare di aver detto imprecisioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho afferrato il vostro ragionamento..........

quindi è preferibile rivolgersi sui ricondizionati, comunque non c'è verso di spendere meno di 1600euro ?

 

Il fatto che non ho precedentemente specificato è che provengo da un iMac late 2013, l'ultimo modello, e sono parecchio demoralizzato dal fatto che andrò sicuramente a peggiorare in prestazioni, spendendo un terzo in più !!!! è un controsenso, quasi ai limiti della logica, però è il caro prezzo da pagare per avere la portabilità di un portatile.

 

Detto questo addentriamoci un pò più nelle caratteristiche.

 

-8Gb di RAM (o 16GB se si possono espandere)

-SSD se c'è bene, se non c'è lo si può sempre montare (se si acquista un modello prima del 2012 mi pare)

-monitor opaco, assolutamente non lucido, qui quali scelte ci sono? Ne vale veramente la pena indirizzarsi verso il monitor retina? com'è rispetto ai monitor opachi ad alta risoluzione? vorrei un pò di chiarezza su questo punto 

-scheda grafica non è importante

-processore non è importante, basta che sia un quad-core

 

Grazie del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho afferrato il vostro ragionamento..........

quindi è preferibile rivolgersi sui ricondizionati, comunque non c'è verso di spendere meno di 1600euro ?

 

Il fatto che non ho precedentemente specificato è che provengo da un iMac late 2013, l'ultimo modello, e sono parecchio demoralizzato dal fatto che andrò sicuramente a peggiorare in prestazioni, spendendo un terzo in più !!!! è un controsenso, quasi ai limiti della logica, però è il caro prezzo da pagare per avere la portabilità di un portatile.

 

Detto questo addentriamoci un pò più nelle caratteristiche.

 

-8Gb di RAM (o 16GB se si possono espandere)

-SSD se c'è bene, se non c'è lo si può sempre montare (se si acquista un modello prima del 2012 mi pare)

-monitor opaco, assolutamente non lucido, qui quali scelte ci sono? Ne vale veramente la pena indirizzarsi verso il monitor retina? com'è rispetto ai monitor opachi ad alta risoluzione? vorrei un pò di chiarezza su questo punto 

-scheda grafica non è importante

-processore non è importante, basta che sia un quad-core

 

Grazie del vostro aiuto.

 

Mai confrontare un portatile con un fisso, la spesa dei portatili è molto più giustificata rispetto a quella dei fissi (infatti se guardi in ambito windows un computer tipo il macbook pro retina costa uguale o superiore, mentre sui fissi il divario di prezzo, anche se minimo, esiste). Inoltre ti assicuro che il macbook pro retina ha prestazioni comparabili con gli imac, ad eccezione dei top gamma, chiaramente il prezzo sui macbook è più alto ma neanche di tanto, il macbook pro retina nasce per sostituire in tutto e per tutto un imac (io prima creavo videogiochi su fisso perchè su portatile andava troppo lento il motore grafico che uso, ora il fisso non lo uso più).

sotto i 1600€ non credo che troverai niente, è diversi mesi che non vedo più macbook a 1629€ che è il prezzo al quale ho preso il mio ed è anche il minimo prezzo a cui io abbia visto un retina 15''. sui 1700€ però lo trovi sicuramente.

 

Detto questo:

1. La RAM sui retina è saldata, 8GB sono già sufficienti (a meno che non devi avviare più macchine virtuali), inoltre gli 8GB sono 4+4 mentre i 16GB sono 8+8 e le memorie ram da 8GB hanno una latenza maggiore di quelle da 4, rischieresti di non sfruttare tutta la ram e di avere una ram più lenta. invece con 8GB la sfruttera sicuramente ma ti assicurerai una latenza minore con le 2 ram da 4.

 

2.L'SSD è di default sui retina sui modelli del 2012 early 2013 è un SSD sata III con attacco miniaturizzato (tipo air) sui modelli di ottobre 2013 è un SSD PCIe ultraveloce, ti sconsiglio i macbook pro precedenti, anche se hanno il vantaggio della ram non saldata e il disco HDD è SATA III scambiabile con SSD aftermarket hanno 2 svantaggi principali:

1. Sono rari nei ricondizionati. Anche se lo trovi difficilmente avrà uno schermo opaco alta risoluzione montato.

2. Sono meno sottili, più pesanti, meno portatili, meno performanti.

3. Anche se è un modello "vecchio" lo pagheresti comunque parecchio

 

3. Sullo schermo opaco non ti posso aiutare perchè non ho mai visto un macbook che lo monta (ho visto qualche portatile che lo monta). Sicuramente lo schermo opaco ha meno riflessi anche del retina, ma il retina è comunque un ottimo schermo rispetto ai normali schermi lucidi.

Hanno creato delle pellicole che "trasformano" uno schermo lucido in opaco ma non so quanto sono efficaci perchè non le ho mai provate, potresti vedere qualche recensione su youtube per decidere se ne vale la pena.

Vai a vederli dal vivo comunque e ti renderai conto se il retina è sufficiente per le tue esigenze o ti ci vuole uno schermo opaco.

Ti posso dire che a piena luminosità anche sotto il sole non avrai quasi alcun riflesso.

 

4. La scheda grafica invece è proprio uno dei punti di forza dei macbook pro retina del 2012 visto che ce n'è una dedicata (la 650M con 1 GB, overclocckata da Apple) e una integrata (Intel 4000 sempre 1GB). I nuovi modelli del 2013 hanno comunque un'ottima integrata (la Iris Pro che in quanto a prestazioni si avvicina parecchio alla 650M ma consuma meno). A meno che non comprerai il modello top gamma con la 750M non noterai molte differenze da questo punto di vista. Mentre sulle SSD il nuovo modello ha una velocità del disco doppia rispetto a quello del 2012 (e comunque la ssd del modello 2012 non è niente male).

 

5. I processori dei retina ma anche dei macbook pro senza retina, di tutti i 15'' dal 2012 sono tutti i7 quad core (4 core fisici + 4 emulati... 8 in tutto).

 

I modelli prima del 2012, se vuoi prestazioni paragonabili all'imac, non tenerli in conto.

 

Ti posso comunque assicurare che non noterai differenze in reattività e prestazioni di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai confrontare un portatile con un fisso, la spesa dei portatili è molto più giustificata rispetto a quella dei fissi (infatti se guardi in ambito windows un computer tipo il macbook pro retina costa uguale o superiore, mentre sui fissi il divario di prezzo, anche se minimo, esiste). Inoltre ti assicuro che il macbook pro retina ha prestazioni comparabili con gli imac, ad eccezione dei top gamma, chiaramente il prezzo sui macbook è più alto ma neanche di tanto, il macbook pro retina nasce per sostituire in tutto e per tutto un imac (io prima creavo videogiochi su fisso perchè su portatile andava troppo lento il motore grafico che uso, ora il fisso non lo uso più).

sotto i 1600€ non credo che troverai niente, è diversi mesi che non vedo più macbook a 1629€ che è il prezzo al quale ho preso il mio ed è anche il minimo prezzo a cui io abbia visto un retina 15''. sui 1700€ però lo trovi sicuramente.

 

Detto questo:

1. La RAM sui retina è saldata, 8GB sono già sufficienti (a meno che non devi avviare più macchine virtuali), inoltre gli 8GB sono 4+4 mentre i 16GB sono 8+8 e le memorie ram da 8GB hanno una latenza maggiore di quelle da 4, rischieresti di non sfruttare tutta la ram e di avere una ram più lenta. invece con 8GB la sfruttera sicuramente ma ti assicurerai una latenza minore con le 2 ram da 4.

 

2.L'SSD è di default sui retina sui modelli del 2012 early 2013 è un SSD sata III con attacco miniaturizzato (tipo air) sui modelli di ottobre 2013 è un SSD PCIe ultraveloce, ti sconsiglio i macbook pro precedenti, anche se hanno il vantaggio della ram non saldata e il disco HDD è SATA III scambiabile con SSD aftermarket hanno 2 svantaggi principali:

1. Sono rari nei ricondizionati. Anche se lo trovi difficilmente avrà uno schermo opaco alta risoluzione montato.

2. Sono meno sottili, più pesanti, meno portatili, meno performanti.

3. Anche se è un modello "vecchio" lo pagheresti comunque parecchio

 

3. Sullo schermo opaco non ti posso aiutare perchè non ho mai visto un macbook che lo monta (ho visto qualche portatile che lo monta). Sicuramente lo schermo opaco ha meno riflessi anche del retina, ma il retina è comunque un ottimo schermo rispetto ai normali schermi lucidi.

Hanno creato delle pellicole che "trasformano" uno schermo lucido in opaco ma non so quanto sono efficaci perchè non le ho mai provate, potresti vedere qualche recensione su youtube per decidere se ne vale la pena.

Vai a vederli dal vivo comunque e ti renderai conto se il retina è sufficiente per le tue esigenze o ti ci vuole uno schermo opaco.

Ti posso dire che a piena luminosità anche sotto il sole non avrai quasi alcun riflesso.

 

4. La scheda grafica invece è proprio uno dei punti di forza dei macbook pro retina del 2012 visto che ce n'è una dedicata (la 650M con 1 GB, overclocckata da Apple) e una integrata (Intel 4000 sempre 1GB). I nuovi modelli del 2013 hanno comunque un'ottima integrata (la Iris Pro che in quanto a prestazioni si avvicina parecchio alla 650M ma consuma meno). A meno che non comprerai il modello top gamma con la 750M non noterai molte differenze da questo punto di vista. Mentre sulle SSD il nuovo modello ha una velocità del disco doppia rispetto a quello del 2012 (e comunque la ssd del modello 2012 non è niente male).

 

5. I processori dei retina ma anche dei macbook pro senza retina, di tutti i 15'' dal 2012 sono tutti i7 quad core (4 core fisici + 4 emulati... 8 in tutto).

 

I modelli prima del 2012, se vuoi prestazioni paragonabili all'imac, non tenerli in conto.

 

Ti posso comunque assicurare che non noterai differenze in reattività e prestazioni di sistema.

Grazie mille, mi è stato molto d'aiuto leggerti, hai fatto luce su alcuni punti che non conoscevo.

Ricapitolando quindi......

 

-devo riservare per l'acquisto almeno 1700euro

-modelli: early,mid,late 2012 e tutti i 2013 van tutti bene

-8Gb di RAM e SSD 256 GB sono ottimi

-monitor RETINA a questo punto è d'obbligo (altrimenti mi dovrei rivolgere su Mac più datati, forse troppo)

-i7 quad-core per forza di cose e va bene così

-qualsiasi scheda grafica ci sia per me è indifferente in quanto photoshop non sfrutta la scheda grafica ma solo le RAM

 

ho dimenticato qualcosa?

 

Non sapevo che anche tra gli SSD c'è una differenza di velocità, non me l'aspettavo proprio che gli SSD sui Mac del 2012 sono veloci la metà di quelli montati sui 2013. Io sull'iMac late 2013 avevo il fusion drive e devo dire che era una scheggia in tutto.

 

Per ora sui ricondizionati  Apple Italia ci sono solo due mac 15'' in configurazione top, dal prezzo per me proibitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, se vuoi un consiglio fino a domenica su Mediaworld online trovi sconti grossi sui macbook http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/FFCategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=60661632&relpage=1&iscache=1&page=1

 

Io ho preso quello da 15 configurazione standard venduto a 2029euro sul sito Apple + 36 mesi aggiuntivi di garanzia quindi fino al marzo 2019 a 1836euro. La garanzia aggiuntiva di MW è prestata da Mondial e per 36 mesi aggiuntivi è di 37euro circa. 

 

Facci un pensierino, il tempo stringe! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...