Vai al contenuto

Incasa_Giuseppe

12"... un pò troppo piccolo forse?

Recommended Posts

Secondo i vari rumors il prossimo MBA dovrebbe avere un display da 12 pollici. Di quanto sarà la differenza rispetto al modello attuale da 13? Per chi come me deve acquistare a breve un air si troverà con un modello troppo piccolo tipo l'11 attuale? Per il mio utilizzo è troppo piccolo quello da 11 pollici

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io col 13" mi trovo benissimo, ma seppur è solo 1" in meno penso che 12" sia troppo piccolo...

Comunque bisognerebbe provarlo prima.

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di quasi certo non c'è niente sono solo rumors.

se si acoltano tutti i rumors apple avrebbe dovuto fare da mo' un iphone 40 pollici super economico ma così non è stato (i pollici sono ancora 4 fortunatamente).

Neanche sui mac ci azzeccano.

I rumors affidabili sono solo quelli molto vicini all'uscita dei device (verso giugno e ottobre) e neanche a quel punto si sanno i prezzi (si sapeva dell'iphone 5c ma non si sapeva il prezzo di quest'ultimo).

A mio parere non faranno questo fantomatico 12''. per quanto mi riguarda comunque sia l'11 sia il 13 sono ottimi, se non avessero un hardware insufficiente per quello che devo fare avrei preso o il 13 o l'11, un eventuale 12 sarebbe comunque ottimo. e quando penso che uso anche un tablet da 7'' senza alcun problema non vedo assolutamente la difficoltà di usare un 11''... certo quando uno è a casa è d'obbligo uno schermo esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di quasi certo non c'è niente sono solo rumors.

se si acoltano tutti i rumors apple avrebbe dovuto fare da mo' un iphone 40 pollici super economico ma così non è stato (i pollici sono ancora 4 fortunatamente).

Neanche sui mac ci azzeccano.

I rumors affidabili sono solo quelli molto vicini all'uscita dei device (verso giugno e ottobre) e neanche a quel punto si sanno i prezzi (si sapeva dell'iphone 5c ma non si sapeva il prezzo di quest'ultimo).

A mio parere non faranno questo fantomatico 12''. per quanto mi riguarda comunque sia l'11 sia il 13 sono ottimi, se non avessero un hardware insufficiente per quello che devo fare avrei preso o il 13 o l'11, un eventuale 12 sarebbe comunque ottimo. e quando penso che uso anche un tablet da 7'' senza alcun problema non vedo assolutamente la difficoltà di usare un 11''... certo quando uno è a casa è d'obbligo uno schermo esterno

Beh un tablet ha un OS fatto apposta per girare su schermi "piccoli", OSX non molto (fino a SL direi proprio per niente)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e quando penso che uso anche un tablet da 7'' senza alcun problema non vedo assolutamente la difficoltà di usare un 11''... 

Io ho avuto fastidi a scrivere la tesi con un 13 pollici fai te, secondo me 11 è troppo piccolo. Mi ricordo che quando ero in università per diverse ore sacramentavo e non poco dopo un paio d'ore  :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto fastidi a scrivere la tesi con un 13 pollici fai te, secondo me 11 è troppo piccolo. Mi ricordo che quando ero in università per diverse ore sacramentavo e non poco dopo un paio d'ore  :ghghgh:

forse avresti bisogno di un paio di occhiali !   :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che io dovrei sostituire il mio asus da 15" ormai stravecchio, con un Air. L'attuale modello da 13 ha una diagonale di 13,3 pollici,  se dovesse uscire questo fantomatico 12 pollici la sua diagonale sarebbe di 11,88 stando ai rumors la quale non si differenzia molto dall'attuale 11" e francamente quel display è troppo piccolo per un computer da usare tutti i giorni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che l'OS è importante per la gestione dello schermo, ma mi pare che OS X sia già abbastanza "All-round".

Io sono convinto, nonostante alcune delle ultime esternazioni dei dirigenti Apple, che un Mac 12" sarà il punto d'incontro fra iOS ed OS  X e fra l'iPad e l'Air tanto che ne ho già scritto più volte chiamandolo AirPad ben prima dell'uscita dell'iPadAir (difficile non incartarsi ...). Non che m'inventi le cose di sana pianta, è che c'è un brevetto Apple del 2008 che tracciava la strada per ora percorsa dai Transformer Asus e dai Surface e ci sono già da parecchi rumors su uno schermo da 12" attribuito ad un progetto di iPad di stazza superiore.

stm_brev.jpg

Finally! Apple Reveals their Hybrid Notebook Tablet Details - Patently Apple

12_9_ipad_macbook_air-800x450.jpg

transformer.png

en-US_Surface_new_marquee_01_2.png

Come spesso capita ad Apple credo che arriverà sul mercato con questa tipologia di computer solo quando davvero l'OS non sarà un compromesso al ribasso come è capitato nella scelta frettolosa di Microsoft, tutta ricorsa e poca sapienza, e non sarà un banale iPad grande o un altrettanto banale Air piccolo.

... e naturalmente il modello 2 sarà sempre meglio di quello 1 ecc. come iPhone ed iPad e pure Air e Mini insegnano.

A mio modo di vedere se non fosse così Apple perderebbe un colpo e non affermerebbe innovazione di alcun tipo realizzando un computer come i precedenti ma solo ridisegnato da 12".

Comunque il fratellino minore del Titanium, il PowerBook G4 12" del 2003 (11 anni fa!) è ancora nel cuore di molti utenti Apple d'annata ...

12-apple-powerbook-500x500.jpg

Modificato da MacUser not Used

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che io dovrei sostituire il mio asus da 15" ormai stravecchio, con un Air. L'attuale modello da 13 ha una diagonale di 13,3 pollici,  se dovesse uscire questo fantomatico 12 pollici la sua diagonale sarebbe di 11,88 stando ai rumors la quale non si differenzia molto dall'attuale 11" e francamente quel display è troppo piccolo per un computer da usare tutti i giorni!

dipende tutto da cosa ci fai !

io ad esempio, un 15" nemmeno lo considero un portatile, visto peso e ingombro

io ho lavorato per anni con un Netbook da 10" e non ho mai avuto difficoltà, ora l'Air 11", mi sembra addirittura grande !  :ghghgh:

ma ripeto, dipende sempre dall'uso che se ne fa di un portatile.....poi esistono sempre gli schermi esterni da accoppiarci

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed anche una mega-TV da 62"  :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo sei nella media, e poi le dimensioni non contano.

Parlando di facezie: il PB 12 hahava in testa ai fratelli maggiori ed è stato l'unico PowerPc a tenere testa agli Intel, visto che sua maestà il Cesso™ (aka MacBook) era più pesante, più largo, più fracassabile e incredibile a dirsi meno longevo.

I 12 lo vedi ancora in giro (io li vedo voi non so), tutto lo scibile umano in ambito portatili Apple pre 2011 è finito nelle discariche.

Ora vedi tu se era piccolo lui o scemi a Cupertino, io propenderei più per la seconda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando di facezie: il PB 12 hahava in testa ai fratelli maggiori ed è stato l'unico PowerPc a tenere testa agli Intel, visto che sua maestà il Cesso™ (aka MacBook) era più pesante, più largo, più fracassabile e incredibile a dirsi meno longevo.

I 12 lo vedi ancora in giro (io li vedo voi non so), tutto lo scibile umano in ambito portatili Apple pre 2011 è finito nelle discariche.

Ora vedi tu se era piccolo lui o scemi a Cupertino, io propenderei più per la seconda.

[OT-facezie]

Il MacBook nel 2006 venne fatto di plastica, con processori consumi ecc. da x86 e nei primi modelli era veramente ai minimi storici come dotazione hardware (ma tutti i prodotti Apple del primo decennio del secolo erano inizialmente costruiti con hardware "prudenzialmente" molto ... "rodato"?). Comunque aveva un Geekbench 2287 più che triplo del PB 12" ultimo nato dell'anno prima 2005 (Geekbench 725 con Leopard) e nemmeno si può fare un confronto prestazionale col primo Air del 2008 (Geekbench 2044) che era ancora molto molto acerbo col suo HD miniaturizzato in stile primi iPod.

Il G4 era morto da anni (come evoluzione e sviluppo) mai sostituito da un G5 mobile!

La scocca del PB 12" come si vede nell'immagine è tipologicamente quella che poi ha caratterizzato tutti i laptop MacIntel fino agli Unibody di fine 2008.  Si differenziò dai Titanium per l'adozione del più economico alluminio, ed è tutta un'altra storia rispetto al policarbonato, ma comunque non erano case molto robusti se paragonati ai successori.

Last but not least ... il PB 12" costava intorno ai 2000 euro del 2003 (l'ultimo del 2005 da 1500 a 2700 euro). Anche il primo Air in alluminio e costosissimo partiva da 1800 euro. Secondo me a Cupertino magari sono un po' lenti a volte, e pure trigati dagli utili, ma il progresso tecnologico l'hanno sempre allineato ai relativi prezzi praticati. Il primo MacBook del 2006 fra bianco e nero costava dai 1100 euro in su, cioè minimo in termini assoluti un bel 30% meno del PB12". Valutando il rapporto costi/prestazioni (un terzo) addirittura il "Cesso™" costava il 25% dell'antenato (dell'anno prima) e questo la dice lunga sul passaggio a MacIntel e sulla successiva maggior diffusione dei Mac.

[/OT-facezie]

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il G4 era nato morto nel 2003 tanto quanto il G5, quindi è evidente che non mi riferivo alla longevità della cpu.

Il confronto poi con la Chiavica, il Mac più problematico prodotto da Apple per così lungo tempo, lo trovo persino offensivo: stai paragonando davvero un G4 con un x86 almeno DualCore?

La longevità è riferita al form factor, e, visto che di questo tratta il thread, allo schermo: il 12" è stato ricercato e mantenuto perché è semplicemente il form factor migliore per esser portato in giro, non per niente gli iPad sono 4:3, il PB 12" ha le dimensioni di una rivista, letteralmente sovrapponibile.

Il 13" che segui, anzi i 13" che seguirono e seguono sono una cosa diversa, persino l'11" è più largo di quel 12", nonostante sia un signor portatile.

I 12" rappresentano una diagonale inadeguata? Talmente tanto che proprio grazie a quei 12" 4:3 ancora oggi quei Mac, sorpassati in tutto, vengono ancora usati, mentre altri restano fissi sulle scrivanie o nei fossi.

Qui sta la longevità, non certo in un progetto nato già morto.

;)

Modificato da Xand&Roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-.-"

No davvero non ci credo che non hai capito.

...

La longevità è riferita al form factor, e, visto che di questo tratta il thread, allo schermo: il 12" è stato ricercato e mantenuto perché è semplicemente il form factor migliore per esser portato in giro, non per niente gli iPad sono 4:3, il PB 12" ha le dimensioni di una rivista, letteralmente sovrapponibile.

Non so se non ho capito, ma io non ho mai avuto un MacBook anche se ne ho accuditi parecchi e, per i loro possessori, erano soddisfacenti anche se le GPU per me sono state sempre ignominiose. Anche ora si leggono spesso gli affezionati al "bianchino".

Sulla longevità riferita al form factor 4:3 sono in disaccordo. Tutti i MBP MacIntel sono stati costruiti con quella tecnologia del PB 12" per 3 anni, ma tutti in 16:10 e personalmente ne sono stato felicissimo sia perché lavorando con ArchiCAD e le sue numerose palette ho finalmente avuto uno spazio scrivania meglio gestibile (già dal PB 17" per altro) sia perché il prodotto finale (non cartaceo) che più mi è richiesto è un filmato (Vola attraverso) che qualunque cliente visionerà su un TV 16:9.

Sulla permanenza del 4:3 nel futuro dell'iPad avrei qualche dubbio, ma sostanzialmente scommetterei per il no entro pochi anni come quell'immagine del rumor che ho postato sopra sembra indicare. L'iPhone non è mai stato 4:3 ed il salto alle proporzioni "video" l'ha già fatto da oltre un anno.

Capisco l'abitudine e l'affezione alla carta ed al cartaceo, ma sembra inevitabile che il futuro sia diverso dalla produzione di qualsiasi cosa in esemplare unico e di rapida o rapidissima obsolescenza in quanto non replicabile a costo 0. Poi chi vivrà vedrà ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parità di ingombro tra un 4:3 e un 16:9 non c'è paragone: dato che tutto in questo mondo, a parte quel che nasce per una TV, vien scorso da d'alto verso il basso, fare uno schermo più largo che alto non serve ad una beneamata.

Un computer, checché ne pensino i più, serve per leggere quel che c'è a schermo: per guardarlo basta una TV, e siamo talmente abituati a schermi abnormi che un computer non potrà mai competere con aggeggi dedicati come TV, cinema e proiettori.

iPhone non nasce 4:3 perché 4:3 non lo gestisci con una mano, a meno di farlo molto più piccolo di quanto è mai stato; poi da quando è 16:9 ha preso la nomea di telecomando ma vabbè, la gggente non è mai contenta, anche se prima avrebbero fatto carte false per averlo 16:9.

iPad è l'unico o uno dei pochi a 4:3 ed è anche, nonostante tutto, un prodotto simbolo che tira tutto un settore.

Se hai mai usato un tablet 16:9 sai quanto fa schifo.

Comunque i 12" dei futuri Mac, qualora siano realizzati, saranno per forza 16:10 almeno, ergo il problema dello schermo ridotto non si pone proprio. :fiorellino:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo