Vai al contenuto

Maverik 10.9 non vede hd esterno


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ieri ho fatto il backup del mio mac su un hd esterno formattato in exfat.

E' andato tutto bene tanto che vedo i dati anche su Win8.

Dopo aver finalmente formattato il mac ed avere installato da zero Maverick non riesco più a far vedere il mio disco exfat!!!

Su win funziona ma su osx no.

Come mai? Devo installare qualcosa per far leggere questo disco?

Grazie.

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

No, utility disco non vede il disco.

Volevo precisare che è un box esterno con due hd da 3tb....solo che il backup me lo haffato senza problemi. Vedeva entrambe i dischi dopo la formattazione non viene visto neanche da utility disco.

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm, box esterno con due dischi? Magari in RAID?

Se così ci sarà un software all'interno di quel box o un qualche chip non compatibile col nuovo sistema... Il sito del produttore dice qualcosa?

Oppure dicci tu qualcosa di più: il cappello dell'indovino è quasi scarico 😀

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho acquista sul web, sia il box che i due dischi. Non appena arrivato ho inserito i dischi ed ho collegato il box al mac (già aveva 10.9.2) ed ho fatto il backup di tutti i dati.

Poi ho fatto una bella formattazione durata 20h circa, reinstallato Maverick ed ho ricollegato il mio box: osx non lo vede neanche su utility disco.

Pensavo fosse un problema del box ma Win 8.1 me lo legge senza problemi.

La marca del box è startech ed i dischi dentro sono della wd, ognu da 3tb.

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

- la stessa versione del sistema operativo ha visto i dischi e li ha scritti

- Windows vede e legge i dati scritti

Se la porta USB del Mac non è guasta (e quindi vede altri dischi) è un problema dell'installazione.

Prova una riparazione dei permessi. Se non ci sono cambiamenti reinstalla da capo il sistema.

Perché formattazione da 20 ore? Non ha senso, basta la veloce se non devi vendere il disco contenente segreti militari...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con l'assistenza del casa madre del box,  anche secondo loro è un problema di installazione di osx o della porta usb guasta.

Nella porta usb ho inserito sia una chiavetta, sia un hd da 2,5" sia la tastiera che il mosue....tutto funziona in maniera correttamente!!!

prima vedo di riparare i permessi e poi in caso reinstallo???

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri Terminale, digita diskutil list e riporta il responso. Se non lo vede nemmeno Terminale sinceramente non saprei che pensare di una connessione che funziona per tutto il resto.

 

Gli HD sono per caso Western Digital ed il software usato per inizializzarli è per caso quello fornito coi dischi e non aggiornato? Sai che qualcuno ha perso tutti i dati in una situazione del genere dopo aver aggiornato a Mavericks?

 

Sono comunque molto poco ben impressionato da un backup di OS X eseguito su ExFAT perché venga visto da Windows. Mi pare solo un andata a cercarsi rogne ... dato che OS X (e Time Machine ad es.) richiede il formato Mac OS Esteso (Journaled).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quanto riport il diskutil list:

 

0: GUID_partition_cheme 1tb disk0

1: EFI EFI 209.7mb disk0s1

2: Apple_HFS mav 999.3GB disk0s2

3: Apple_Boot Recover HD 650mb disk0s3

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco non c'è ... Prova ad avviare dalla partizione di recupero e dal sistema di recupero avvia Utility disco.

Se il disco si vede allora reinstalla .

Se non si vede bohhhh

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto il backup del mio mac su un hd esterno formattato in exfat.

 

 

 

 

 

Questo è impossibile.

 

Il backup lo puoi fare solamente su dischi Apple OS. Su qualsiasi altro formato, non possono essere preservati privilegi di accesso, ACL, e resource fork. Per backup intendo quel che si fa con l'istruzione rsync o con Time Machine o con altri mezzi per fare backup. Non una semplice copia di alcuni files.

 

Dubito fortemente, comunque, che quei dischi siano in formato ExFat. Di solito i NAS hanno sistemi linux e formato EXT4. Ad esempio l'ottimo Synology DS414: formato EXT4. Non leggibile da Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco non c'è ... Prova ad avviare dalla partizione di recupero e dal sistema di recupero avvia Utility disco.

Se il disco si vede allora reinstalla .

Se non si vede boh

Ho fatto partire il mac da utility disco e non sono riuscito a vedere il mio hd esterno.

Ho reinstallato il sistema senza ottenere alcun risultato!

 

 

Questo è impossibile.

 

Non una semplice copia di alcuni files.

Fondamentalmente ieri ho solo fatto copia ed incolla dei file che mi servivano, ma ciò non spiega perchè ieri vedevo gli hd ed oggi no!

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai in preda alla follia ho fatto questo:

ho avviato il mac con la chiavetto di Lion Mountain;

Ho solo reinizialito con un nuovo nome il disco,

Ho installato Lion Mountain e come per magia ecco i miei dischi esterni!!!!!!

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...