Vai al contenuto

Perdita di luminosità in fase di stampa


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto effettuando le mie prime stampe su delle mie foto e noto che in fase di stampa la foto appare come se fosse sottoesposta o comunque perdesse di luminosità... eppure dopo aver apportato le correzioni che ritengo più opportune sul mac la foto la vedo bella luminosa ed esposta correttamente, utilizzo Lightroom o photoshop a seconda delle modifiche e le foto che mando in stampa le sto salvando come Tiff.

Sbaglio qualche passaggio da considerare quando si stampa?

Macbook Pro 17" -Intel Core 2 Duo a 2,5 GHz- 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM- disco da 320 GB - NVIDIA GeForce 8600M GT con 512 MB di memoria GDDR3 - MAC OS X versione 10.5.6

Nikon D300 (18-70mm -.- 70-300mm)

flickr°

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo monitor è retroilluminato (sintesi additiva), la tua stampa no (sintesi sottrattiva), per questo le foto stampate ti sembreranno sempre meno luminose, meno "brillanti" ;)

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

abbassa la luminosità (io i miei li tendo al 20%).. 

fai una calibrazione del monitor.. e, quando stampi.. magari se si può, fatti dare il prof colore del lab e lo imposti in anteprima  ;) (per renderti conto un pò)

 

P.S.

tiff, jpeg, nef, dng, cip, ciop.. non centrano nulla.. ;) (forse ciop.. ogni tanto) :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

abbassa la luminosità (io i miei li tendo al 20%).. 

fai una calibrazione del monitor.. e, quando stampi.. magari se si può, fatti dare il prof colore del lab e lo imposti in anteprima   ;) (per renderti conto un pò)

 

P.S.

tiff, jpeg, nef, dng, cip, ciop.. non centrano nulla.. ;) (forse ciop.. ogni tanto) :DD

abbassa la luminosità della foto o dello schermo? quindi dovrei chiedere i profili colore al laboratorio...bene...e se il Lab è on-line nel sito viene specificato il profilo colore?

mentre se stampo con la mia  HP officejet 4500 che profilo dovrei impostare?

 

....in più.. che tipo di stampa fai?

per adesso ho stampato con la stampante di casa una HP officejet 4500

Macbook Pro 17" -Intel Core 2 Duo a 2,5 GHz- 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM- disco da 320 GB - NVIDIA GeForce 8600M GT con 512 MB di memoria GDDR3 - MAC OS X versione 10.5.6

Nikon D300 (18-70mm -.- 70-300mm)

flickr°

Link al commento
Condividi su altri siti

le variabili son troppe..

comunque.. luminosità del monitor! :)

Poi.. la officejet quanti colori ha?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

le variabili son troppe..

comunque.. luminosità del monitor! :)

Poi.. la officejet quanti colori ha?

queste sono le caratteristiche prese dal sito:

  • Risoluzione di stampa in nero : fino a 600 dpi rendering in bianco e nero
  • Risoluzione di stampa a colori : fino a 4.800 x 1.200 dpi ottimizzati a colori su carte fotografiche HP selezionate con 1.200 dpi di ingresso. Le carte fotografiche comprendono:
    • carta fotografica HP Premium Plus
    • Carta fotografica HP Premium
    • Carta fotografica HP Advanced
  • Linguaggi del dispositivo : HP PCL 3 GUI
  • Ciclo di lavoro : fino a 3000 pagine al mese
  • Velocità di stampa : fino a 30/24 ppm

Macbook Pro 17" -Intel Core 2 Duo a 2,5 GHz- 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM- disco da 320 GB - NVIDIA GeForce 8600M GT con 512 MB di memoria GDDR3 - MAC OS X versione 10.5.6

Nikon D300 (18-70mm -.- 70-300mm)

flickr°

Link al commento
Condividi su altri siti

è una normale getto d'inchiostro in quadricromia.. bo! io lavoro con un plotter da 12 colori! Li, mi pare ci sia un profilo standard Epson.. :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...