Vai al contenuto

iPhoto - Non è possibile gestire le library?


Teppy

Messaggi raccomandati

Ciao.

Ho un unica libreria di iPhoto da 570Gb.

Mi son reso conto che non tutti gli eventi che ho nella libreria sono quelli che uso. Molti sono solo eventi da archiviare e ricercare alla bisogna. Quindi volevo dividere le librerie, per anno oppure per famiglia... 

 

Ma ho notato che anche dall'help di iPhoto si consiglia di esportare le foto in una directory, creare poi una nuova libreria e reimportare le foto.

Ma facendo così, con l'export in ORIGINALE, perderei i metadati GPS e Volti che ho dato a migliaia di foto manualmente (credetemi tante tante tante foto)... Mi sembra follia.

Non c'è davvero un altro modo o un plugin che permetta di fare queste modifiche tra librerie e scegliere quali eventi mettere nelle varie librerie?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema ce l'hai perché hai scelto di copiare gli originali dentro la libreria di iPhoto. iPhoto > Preferenze > Avanzate > Copia originali dentro la libreria di iPhoto. Così hai un unico blocco, molto comodo finché hai solo poche migliaia di foto, piuttosto ingombrante se accumuli anni di lavoro.

 

Considera che iPhoto può' lavorare con diverse librerie.

 

Quindi il mio consiglio:

esci da iPhoto

dal finder, duplica la Libreria di iPhoto e attribuisci un nome, tipo "Archivio 2001-2013"

Entra in iPhoto, scegli tutte le foto precedenti al 2014, e eliminale. Elimina proprio tutto, album, originali, eccetera.

Vai in iPhoto menu' File > Passa alla libreria… e scegli la libreria "Archivio 2001-2013"

Scegli tutte le foto successive al 2013, ed eliminale. Elimina proprio tutto, album, originali, eccetera.

 

A questo punto, hai le due librerie distinte. Conservando qualsiasi tag, album, nome, correzione….

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Tramite il vostro software e i vostri consigli, ho iniziato un lungo percorso di migrazione.

In pratica ho creato più library divise per contesti: amici, famiglia, lavoro, personali.

Con l'applicazione suggerita nell'articolo, sto copiando gli eventi (quindi mantengo i volti, le posizioni GPS aggiunte e le correzioni) dalla libreria gigantesca alle varie librerie nuove.

 

Dov'è la perdita di tempo?

Copio due o tre eventi dalla grande alle piccole e poi vado a verificare che siano copiati tutti correttamente e poi vado nella libreria grande e li cancello.

Ci impiegherò una vita... ma sempre meno che rifare tutto a mano!

Vi ringrazio per le dritte.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...