Vai al contenuto





Teppy

iPhoto - Non è possibile gestire le library?

Recommended Posts

Ciao.

Ho un unica libreria di iPhoto da 570Gb.

Mi son reso conto che non tutti gli eventi che ho nella libreria sono quelli che uso. Molti sono solo eventi da archiviare e ricercare alla bisogna. Quindi volevo dividere le librerie, per anno oppure per famiglia... 

 

Ma ho notato che anche dall'help di iPhoto si consiglia di esportare le foto in una directory, creare poi una nuova libreria e reimportare le foto.

Ma facendo così, con l'export in ORIGINALE, perderei i metadati GPS e Volti che ho dato a migliaia di foto manualmente (credetemi tante tante tante foto)... Mi sembra follia.

Non c'è davvero un altro modo o un plugin che permetta di fare queste modifiche tra librerie e scegliere quali eventi mettere nelle varie librerie?


"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Il problema ce l'hai perché hai scelto di copiare gli originali dentro la libreria di iPhoto. iPhoto > Preferenze > Avanzate > Copia originali dentro la libreria di iPhoto. Così hai un unico blocco, molto comodo finché hai solo poche migliaia di foto, piuttosto ingombrante se accumuli anni di lavoro.

 

Considera che iPhoto può' lavorare con diverse librerie.

 

Quindi il mio consiglio:

esci da iPhoto

dal finder, duplica la Libreria di iPhoto e attribuisci un nome, tipo "Archivio 2001-2013"

Entra in iPhoto, scegli tutte le foto precedenti al 2014, e eliminale. Elimina proprio tutto, album, originali, eccetera.

Vai in iPhoto menu' File > Passa alla libreria… e scegli la libreria "Archivio 2001-2013"

Scegli tutte le foto successive al 2013, ed eliminale. Elimina proprio tutto, album, originali, eccetera.

 

A questo punto, hai le due librerie distinte. Conservando qualsiasi tag, album, nome, correzione….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tramite il vostro software e i vostri consigli, ho iniziato un lungo percorso di migrazione.

In pratica ho creato più library divise per contesti: amici, famiglia, lavoro, personali.

Con l'applicazione suggerita nell'articolo, sto copiando gli eventi (quindi mantengo i volti, le posizioni GPS aggiunte e le correzioni) dalla libreria gigantesca alle varie librerie nuove.

 

Dov'è la perdita di tempo?

Copio due o tre eventi dalla grande alle piccole e poi vado a verificare che siano copiati tutti correttamente e poi vado nella libreria grande e li cancello.

Ci impiegherò una vita... ma sempre meno che rifare tutto a mano!

Vi ringrazio per le dritte.


"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Contenuti simili

    • Da lellolelotti
      Ciao a tutti,
       
      Sto cercando di trovare il modo per poter visualizzare tutte le foto in cui compaiono le stesse due persone. Premetto che ho Catalina e nel mio Foto ho tutte le persone che mi interessano taggate in tutte le foto.
       
      Grazie in anticipo!
       
       
    • Da fatherstretchmyhands
      Buongiorno
       
      recentemente ho fatto il backup via itunes da un iphone 4 per fare il cambio con un iphone 6. sul primo iphone avevo per lo store l'indirizzo email attivo però principalmente su un altro iphone di una terza persona.
       
      a backup effettuato sul nuovo iphone 6, durante le fasi di avvio quando il telefono è nuovo mi richiede l'indirizzo email per l'account apple, uso sempre quello che stava di casa sul terzo telefono, dove arriva pure un codice che devo mettere
       
      morale della favola, adesso quel terzo telefono è diventato "secondario" nell'avere quell'indirizzo mail / account apple, mentre l'iphone 6 è come se fosse diventato il nuovo della persona del terzo, anche le foto sono diventate tutte le sue [mentre a fine backup avevo controllato ed erano ancora quelle dell'iphone 4]
       
      insomma, vorrei sapere come recuperare i contenuti del primo iphone, e soprattutto, di base, come dividerli senza che siano collegati come sono ora
       
      spero di essere stato comprensibile, grazie in anticipo e buona pasqua
    • Da Gulloc
      Perché eliminando foto e video da Foto le dimensioni della libreria non si riducono? (eliminate in modo definitivo  anche dal cestino di foto)
    • Da alexseventyseven
      Buongiorno a tutti,
       
      prima di entrare nei dettagli del problema, elenco l'hardware ed il software che utilizzo:
      - MacBook Pro mid2009 con 8GB di RAM, SSD 480GB, OSx 10.11.6 El Capitan, app Foto 1.5, app iTunes 12.8.2.3
      - WD MyCloud Home 4TB
      - WD MyBook 4TB
      - iPhone XR 256GB con iOS 12.4 
       
      e vi spiego brevemente come gestisco foto e video:
      Tutte le foto le archivio sull'HDD esterno da 4TB e una copia sull'HDD di rete (NAS). Sull'app Foto del MacBook Pro ho tolto la spunta su "Copia elementi nella libreria di Foto" nelle preferenze dopodiché ho importato le foto che sono dentro il NAS di rete suddivise in diversi album. Questo serve a fare in modo che le foto stiano dentro al NAS e non occupino spazio sull'HDD locale del MacBook Pro che è di appena 480GB. Io sincronizzo l'iPhone importando tutti gli album di Foto e questo esclude l'utilizzo di Apple iCloud.
       
      Qual è il problema?
      Quando collego l'iPhone XR al MacBook Pro tramite cavetto non riesco a trasferire le foto dall'iPhone al MacBook tramite l'app Foto e non riesco a trasferire gli album di Foto sull'iPhone tramite iTunes. L'app Foto mi da un errore tipo "Libreria non disponibile. Riprova più tardi" mentre iTunes dice "iTunes non può sincronizzare le foto su iPhone “iPhone di Alex” perché la libreria fotografica non è ancora disponibile. Riprova più tardi.". 
       
      Ho provato a cambiare cavetto ma nulla. Con l'iTunes l'unica cosa che riesco a fare è il backup (quindi significa che il cavetto funziona) ma non riesco a sincronizzare. L'app Foto non sempre vede le foto da importare e quando le vede poi si blocca. Nel rullino fotografico ho più di 700 foto e circa 100 video scattati e girati con l'iPhone XR. Ho scoperto solo ora il nuovo formato HEIC anziché JPG, non ne sapevo nulla. In ogni caso ho fatto in modo che l'iPhone da ora in poi scatti direttamente in JPG e non in HEIC (quando e se un giorno avrò un Mac più performante che gestisce tale formato allora se ne parlerà). In questo momento Adobe Lightrroom sul Mac non è in grado di leggere tale formato perché purtroppo con El Capitan non posso usare l'ultima versione. 
       
      Ho provato anche a collegare l'iPhone XR al mio PC che uso a lavoro che è una Workstation HP con Windows 10 Pro costantemente aggiornato e ho provato sia ad importare le foto sull'app Foto e sia copiarle manualmente da Esplora Risorse (su Windows 10 si vede la cartella DCIM) ma in entrambi i casi si blocca dopo qualche secondo e non riesco ad esportare le foto sul PC.
       
      Per il momento sono riuscito ad esportare tutte le foto in questo modo: sull'iPhone ho convertito gli HEIC in JPG tramite all Lightroom e poi ho trasferito tutti i JPG sul NAS tramite app della WD... ma questa è una forzatura.. io vorrei poter trasferire le foto sul Mac tramite app Foto e vorrei trasferire le foto del Mac sull'iPhone tramite iTunes.
       
      Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
      Se vi viene in mente qualcosa o se avete bisogno di farmi qualche domanda sono ovviamente a disposizione. 
       
      Grazie
  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo