Vai al contenuto

Scomparsa dati user urgente


valentine91

Messaggi raccomandati

Ciao! Ho un problema enorme!

Per sbaglio ho iniziato lo spostamento della cartella "user" in un hard disk esterno. Resami conto dell'errore ho interrotto lo spostamento, il computer si è bloccato e l'ho riavviato. Risultato: la cartella user del pc si è svuotata e quindi tutto ciò che si trovava nei documenti. E allo stesso modo è vuota la cartella user nell'HD esterno! Ho provato con un programmino di recovery ma non so dove mettere le mani! Aiuto per favore, ho tutti i dati lì! E l'ultimo backup è di mesi fa :(!

Grazie mille a tutti,

Valentina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo.

 

Hai trascinato l'icona della cartella utente (la "home", quella con la casetta), copiandola dal tuo HD principale ad un HD esterno. Operazione sciocca, ma non distruttiva. Oppure hai trascinato con cmd premuto? Cioè hai spostato?

 

Come hai interrotto lo spostamento?  Hai altri utenti in quel Mac, o c'è solo quello danneggiato? Molto strano aver perso files, sicura di aver cercato nel posto giusto?

 

 

Be', se sei ridotta a dover recuperare "pezzi di file", ti posso solo consigliare: 1) non usare assolutamente quel HD. Non avviare il Mac da quello, non fare nulla. 2) Avvia un altro Mac, collega il tuo Mac in Target Mode (tasto T all'accensione) e usa un utility a pagamento per il recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proprio spostato, non copiato, la cartella userPurtroppo non ho altri mac dai quali fare questa operazione. In users adesso ho solo shared utente. Ma in utente quasi tutte le cartelle sono ora vuote. L'interruzione dello spostamento l'ho fatta prima annullando direttamente l'operazione con la x della casella. Però si era bloccata quindi ho forzato la chiusuera del finder. Mi sono fatta prendere dal panico e ho riavviato il computer -.-''! Ho fatto un danno dopo l'altro giusto? Considera che appena ho riacceso il mac molti programmi avevano perso tutti i loro dati e mi richiedevano l'accesso e installazioni varie! Senza speranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', c'è del diabolico in quel che hai fatto. Non "si può" (anzi, a questo punto, "non si dovrebbe") eliminare tutti i files utente: come fa il Mac a funzionare, senza impostazioni Finder, librerie, keychains, UUID, tutto quel che serve per funzionare? Gli hai tirato via il tappetino da sotto i piedi!

 

Secondo, è impossibile fare qualcosa del genere. Se vuoi spostare i dati sul disco esterno, per sicurezza e adesso sono certo che sarai d'accordo, semplicemente trascini le icone, cioè esegui la copia. Dopo che la copia è andata a buon fine (stesso peso dei files di partenza e quelli di arrivo), puoi eliminare i files di origine. Apple lo ha pensato nel 1984, e da allora funziona benissimo. Foolproof. Evidentemente sei più "smart" della media.

 

Terzo. Come fai a vivere senza backup? Esiste Time Machine, avresti perso al massimo 59 minuti di dati. Non solo. Se hai attivato Time Machine, anche se il disco di backup non lo collegavi da mesi. i tuoi dati sono salvi. Ti chiedo: hai attivato Time Machine?

 

Quarto: se a quei dati ci tieni molto, puoi recuperarli nella misura in cui non vai a sovrascrivere sul disco. Come ti scrissi, se accendi, spegni, muovi files, lanci applicazioni, le probabilità che qualche file non sia sovrascritto si assottigliano. Quindi, se hai dati vitali da recuperare, NON USARE QUEL DISCO! Avvii da un altro Mac, e con pazienza (e un utility da 100 euro) vedi quali files possono essere recuperati. E' un lavoro di ore se non di giorni.

 

Puo' anche darsi che i files "trasferiti" si possano recuperare da qualche cache o con qualche altra tecnica, ma per questo dovresti avere il supporto di qualcuno più bravo di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il mio scopo non era quello di spostare user infatti. L'avrei fatto come dicevi tu con copia incolla, è stato per errore che ho spostato. In ogni caso ho fatto l'ultimo backup 4 mesi fa, dopodiché ho disattivato time machine. Quindi non ho speranza di recuperare nulla. Mi metto l'anima in pace, erano dati importanti, ma alla fine non vitali! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti capitasse: Time Machine si lascia sempre attivo. Il disco di Time Machine, collegato quanto più è possibile. Con Time Machine non "si fa un backup", è un sistema di protezione costante del disco principale, molto efficace. E automatico, l'utente non deve pensare a nulla (appunto!).

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...