Vai al contenuto





valentine91

Scomparsa dati user urgente

Recommended Posts

Ciao! Ho un problema enorme!

Per sbaglio ho iniziato lo spostamento della cartella "user" in un hard disk esterno. Resami conto dell'errore ho interrotto lo spostamento, il computer si è bloccato e l'ho riavviato. Risultato: la cartella user del pc si è svuotata e quindi tutto ciò che si trovava nei documenti. E allo stesso modo è vuota la cartella user nell'HD esterno! Ho provato con un programmino di recovery ma non so dove mettere le mani! Aiuto per favore, ho tutti i dati lì! E l'ultimo backup è di mesi fa :(!

Grazie mille a tutti,

Valentina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Ricapitoliamo.

 

Hai trascinato l'icona della cartella utente (la "home", quella con la casetta), copiandola dal tuo HD principale ad un HD esterno. Operazione sciocca, ma non distruttiva. Oppure hai trascinato con cmd premuto? Cioè hai spostato?

 

Come hai interrotto lo spostamento?  Hai altri utenti in quel Mac, o c'è solo quello danneggiato? Molto strano aver perso files, sicura di aver cercato nel posto giusto?

 

 

Be', se sei ridotta a dover recuperare "pezzi di file", ti posso solo consigliare: 1) non usare assolutamente quel HD. Non avviare il Mac da quello, non fare nulla. 2) Avvia un altro Mac, collega il tuo Mac in Target Mode (tasto T all'accensione) e usa un utility a pagamento per il recupero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho proprio spostato, non copiato, la cartella userPurtroppo non ho altri mac dai quali fare questa operazione. In users adesso ho solo shared utente. Ma in utente quasi tutte le cartelle sono ora vuote. L'interruzione dello spostamento l'ho fatta prima annullando direttamente l'operazione con la x della casella. Però si era bloccata quindi ho forzato la chiusuera del finder. Mi sono fatta prendere dal panico e ho riavviato il computer -.-''! Ho fatto un danno dopo l'altro giusto? Considera che appena ho riacceso il mac molti programmi avevano perso tutti i loro dati e mi richiedevano l'accesso e installazioni varie! Senza speranza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be', c'è del diabolico in quel che hai fatto. Non "si può" (anzi, a questo punto, "non si dovrebbe") eliminare tutti i files utente: come fa il Mac a funzionare, senza impostazioni Finder, librerie, keychains, UUID, tutto quel che serve per funzionare? Gli hai tirato via il tappetino da sotto i piedi!

 

Secondo, è impossibile fare qualcosa del genere. Se vuoi spostare i dati sul disco esterno, per sicurezza e adesso sono certo che sarai d'accordo, semplicemente trascini le icone, cioè esegui la copia. Dopo che la copia è andata a buon fine (stesso peso dei files di partenza e quelli di arrivo), puoi eliminare i files di origine. Apple lo ha pensato nel 1984, e da allora funziona benissimo. Foolproof. Evidentemente sei più "smart" della media.

 

Terzo. Come fai a vivere senza backup? Esiste Time Machine, avresti perso al massimo 59 minuti di dati. Non solo. Se hai attivato Time Machine, anche se il disco di backup non lo collegavi da mesi. i tuoi dati sono salvi. Ti chiedo: hai attivato Time Machine?

 

Quarto: se a quei dati ci tieni molto, puoi recuperarli nella misura in cui non vai a sovrascrivere sul disco. Come ti scrissi, se accendi, spegni, muovi files, lanci applicazioni, le probabilità che qualche file non sia sovrascritto si assottigliano. Quindi, se hai dati vitali da recuperare, NON USARE QUEL DISCO! Avvii da un altro Mac, e con pazienza (e un utility da 100 euro) vedi quali files possono essere recuperati. E' un lavoro di ore se non di giorni.

 

Puo' anche darsi che i files "trasferiti" si possano recuperare da qualche cache o con qualche altra tecnica, ma per questo dovresti avere il supporto di qualcuno più bravo di me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il mio scopo non era quello di spostare user infatti. L'avrei fatto come dicevi tu con copia incolla, è stato per errore che ho spostato. In ogni caso ho fatto l'ultimo backup 4 mesi fa, dopodiché ho disattivato time machine. Quindi non ho speranza di recuperare nulla. Mi metto l'anima in pace, erano dati importanti, ma alla fine non vitali! Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti capitasse: Time Machine si lascia sempre attivo. Il disco di Time Machine, collegato quanto più è possibile. Con Time Machine non "si fa un backup", è un sistema di protezione costante del disco principale, molto efficace. E automatico, l'utente non deve pensare a nulla (appunto!).

 

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Contenuti simili

    • Da Artmony
      Ciao, 
       
      ho un problema con l'importazione su Mac dei filmati presenti nel mio smartphone Samsung Galaxy S6.
      Una volta riuscivo facilmente ad importare i filmati (bastava collegare cavo usb e il programma Iphoto prima e Foto poi me li importavano), 
      ora riesco solo a far importare le foto ma non i filmati. 
      Ho provato con Smart Swith, Android File Transfer, Air Droid.... ma nei casi in cui sono riuscito ad importarli, questi (i filmati) perdevano i dati
      EXIF ad esempio prendevano come data di creazione quella importazione, rendendo molto complicato classificarli in ordine cronologico
       
      Avete consigli da darmi?
       
       
      Grazie
    • Da cuordimela
      Buongiorno a tutti,
       
      vi espongo il mio problema:
       
      ho un Mac book pro 15 no retina,
      OSX 10.8.5  
      2,3 GHz Intel Core i7
      4GB 1600 MHz DDR3
      preso ad aprile 2013.
       
      Appena acquistato ho fatto una migrazione dati dal mio vecchio portatile che era un
      MacBook Pro 15 del 2008 (installazione di mountain Lion non Pulita ma aggiornamento di Snow leopard)
      OSX 10.8.5
      2,2 GHz intel core 2
      2GB di ram
       
      adesso a diversi mesi di distanza il mio mac Book sembra essersi rallentato e a volte durante l'accensione mi capita una cosa molto strana, non mi compare mai la schermata del login ma rimane lo schermo con quello sfondo grigio tipico di Mountain lion con la mela ma senza barra per scrivere. A questo punto di solito io scrivo la password nel vuoto, premo invio e parte tutto quanto…
       
      E' possibile che il sistema operativo non sia installato correttamente visto che ho fatto una migrazione da un'altro mac con una installazione di Mountain Lion non pulita?
       
      Grazie a tutti.
    • Da Aston94
      Ciao a tutti
      Volevo sapere se è possibile apportare delle modifiche perlopiù estetiche all'utente ospite invece che lasciarlo nella solita fastidiosa maniera.
      Avendo un MacBook Pro, chi della mia famiglia volesse utilizzare il Mac si ritrova a dover usare il trackpad e doverlo premere per ogni click, oppure usare il Magic Mouse, che però, muove il cursore lentissimamente.
      Ci sono altre cose che vorrei modificare, ma non sto qui ad elencare. A me interessa sapere se posso apportare modifiche che rimangano salvate anche dopo il log out dall'utente ospite.
      Uso un MacBook Pro 13" 2,5GHz
      con Mac OSX 10.8.2
      PS Ho cercato discussioni simili, non ne ho trovate. Mi scuso se ho visto male
    • Da tascafra
      ciao a tutti,
      ho questo gravissimo problema: mi si è resettato l'iPod da solo.
      Tirandolo fuori dalla tasca mi è caduto per terra, ma per si è riacceso e funzionava... l'unica cosa che ogni tanto si bloccava il display: ovvero la musica continuava la riproduzione, ma il display si bloccava per esattamente 10 secondi ogni e poi tornava ad andare normalmente fino al sucessiva volta in cui si bloccava. Dopo un'oretta però si è bloccato, ed è comparsa la mela. mela che è rimasta per una quarto d'ora circa, e quando è cessata: ipod resettato! mi è stata chiesta la lingua e tutte le impostazioni di luminosità, clicker e menù erano cambiate. e tutti i brani, i video, le foto erano cancellate! si tratta di un'iPod classic 160 Gb, il quale era quasi pieno... avevo circa ancora 2 gb liberi... era molto per me... 2 anni di passione nel riempirlo, di ricerca, di studi, ci avrò speso migliaia di ore per riempirlo...
      la cosa strana è che oltre a cancellarsi tutto, compreso il nome da me assegnato all'iPod, quando vado su info a visualizzare i dati di memoria disponibili noto che mi dice 0 file presenti, ma soprattutto mi dice che ci sono 0 kb liberi! 148 gb occupati! e non era così! avevo qualche gb libero!
      vi prego aiutatemi...
      grazie in anticipo...
  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo