Vai al contenuto

Desktop Touchscreen - per tutti ma non per Apple users... Perché?


Messaggi raccomandati

Oggi mi sono imbattuto sul sito della DELL e ho letto la scheda di questo nuovo computer desktop all-in-one DELL Inspiron 23, simile ai nostri iMac, ma dotato di touchscreen full hd.

L'argomento è a me molto caro ma stranamente, ogni volta che ne ho parlato qui sul forum, si scatenano gli anti touch screen che lo ripudiano come la peste.

 

Inutile stare a ripetere che un iMac Touch Screen (del quale Apple da anni ha depositato il brevetto) sarebbe uguale a adesso, quindi con ancora il mouse e la tastiera, ma con le funzioni multitouch aggiunte sullo schermo e una "molla" che consente di switchare la posizione dello schermo da verticale a obliqua a orizzontale a seconda delle esigente. Proprio come questo pc DELL!!

 

Escludendo evidenti lavori di precisione dove il mouse resta ad oggi insostituibile, questo ritardo di Apple rispetto ai competitor che dal lancio di Windows 8 si sono sbizzarriti nel proporre pc touch screen, è assurdo e snervante.

Non è incomprensibile: credo sia dovuto al primato del mercato che Apple ha con gli iPad e voglia quindi spremere il mercato fino all'osso prima di uscire con gli iMac Touch.

Così però rischia di perdere un treno e di presentarlo quando la tecnologia sarà già a buon punto e nuovi orizzonti saranno già in sperimentazione.

 

Sia chiaro, non ho nessuna intenzione di comprare sto pc, anche perché sappiamo bene che se in foto sembra stupendo e magari il rapporto tra la configurazione hardware e il prezzo è allettante, poi quando lo usi tutti i giorni per lavoro e/o per divertimento, iniziano i problemi: troppi script che lo rallentano, virus, software malevoli che non riesci più a togliere se non formattando, crash di sistema ecc...).

 

Però è proprio impossibile aspettarsi dalla company numero uno sui tablet, un iMac Touch screen??

Voi che dite? uscirà prima o poi? 

 

desktop-inspiron-2340-pdp-2.jpg

desktop-inspiron-2340-pdp-3.jpg

 

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alex-M

 

cos'abbia di simile agli iMac quel Dell, non lo so

 

comunque......

 

certo che un Mac touch uscirà, mi sembra la normale evoluzione che seguirà pure Apple. io non ci vedo nulla di scandaloso, anche, se per le mie esigenze, completamente inutile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrebbe senso farlo uscire con OSX.

Con Windows 8 ha senso perché è fatto per andare anche su tablet, quindi ha l'interfaccia che si adatta al touchscreen. OSX invece non è fatto per essere usato col touchscreen, non ha nulla (se non il launchpad) che potrebbe essere un minimo comodo...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrebbe senso farlo uscire con OSX.

Con Windows 8 ha senso perché è fatto per andare anche su tablet, quindi ha l'interfaccia che si adatta al touchscreen. OSX invece non è fatto per essere usato col touchscreen, non ha nulla (se non il launchpad) che potrebbe essere un minimo comodo...

 

 

eppure uscirà ! la convergenza con iOs, sarà sempre più spinta anche se non raggiungerà mai, lo spero, l'orrore di Windows 8 o 8.1

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora la comodità del mouse è imbattibile.

 

ogni tanto ci "gioco" con i pc touch che vedo nei centri commerciali, forse è comodo solo per navigare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno pensa che avere un 27'' ad un metro dagli occhi sia fastidioso? 

 

Spero che arrivi il più tardi possibile su OSX, anche perché se avessi voluto una porcata che va male sia come desktop che come tablet mi sarei preso uno i quei convertibili HP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno pensa che avere un 27'' ad un metro dagli occhi sia fastidioso? 

 

Spero che arrivi il più tardi possibile su OSX, anche perché se avessi voluto una porcata che va male sia come desktop che come tablet mi sarei preso uno i quei convertibili HP!

 

 

a quanto dovresti lavorare con un iMac 27" ?

 

io ce l'ho e ci lavoro a 50 cm......la distanza normale su una scrivania standard !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto dovresti lavorare con un iMac 27" ?

 

io ce l'ho e ci lavoro a 50 cm......la distanza normale su una scrivania standard !

 

bhe io ho un 27 a meno di un metro e non mi da fastidio. 

 

A me non piace avere gli schermi troppo vicini, anche con il portatile uso lo schermo esterno come monitor principale e lo tengo abbastanza lontano. Con i monito touch bisogna stare a portata di braccio, a me da molto fastidio agli occhi starci troppo vicino.. Quando posso attacco subito lo schermo e lavoro da lì..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace avere gli schermi troppo vicini, anche con il portatile uso lo schermo esterno come monitor principale e lo tengo abbastanza lontano. Con i monito touch bisogna stare a portata di braccio, a me da molto fastidio agli occhi starci troppo vicino.. Quando posso attacco subito lo schermo e lavoro da lì..

 

 

per stare lontani come dici tu, bisognerebbe avere una scrivania su misura !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico... ma abbiamo il multi-touch del touchpad... a cosa cavolo servirebbe il touchscreen?

oltre alle ditate (su uno schermo touchscreen ci sono sempre)... non servirebbe davvero a niente.

Ho provato anche quei pc con il touch screen e sul desktop è davvero scomodissimo.

 

Trovo anzi che il touchpad di OSX e dei mac sia più comodo del touch screen degli idevice perchè permette molte più cose (ad esempio girare una foto/pdf, cambiare scrivania, usare il lanchpad, andare in mission control).

 

Il touch screen sui pc è uno dei tanti motivi che mi hanno incoraggiato verso i mac, spero davvero di non vederlo mai (almeno sui macbook visto che tanto prenderò sempre e solo portatili).

 

Forse hai provato solo il magic mouse, o un mouse normale... se avessi provato il touchpad non diresti queste eresie.... :diavoletto:

 

Poi apple non vuole e non farà mai ibridi (da quanto ha detto e sinceramente spero sia così).

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ho il touchpad ma non lo trovo così comodo e non c'entra niente con lo schermo touch screen.

I nostri mac sono già pronti per il touch. Non è che devono essere un ipad gigante. Comunque mi ricordate i commenti sui rumor dell'ipad. Tutti a dire che non serviva a niente, che era un iphone gigante... e adesso ce l'hanno tutti!!

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

no almeno per me l'ipad l'ho sempre trovato geniale.. anche prima quando c'erano dei pc windows il cui monitor ruotava.

 

hai presente il film "minory report"? ecco cosi sarebbe davvero usabile.

 

ma io ora sto scrivendo e uso una tastiera..avere il montior touch ora come ora non mi servirebbe a nulla. se ci saranno app adatte forse.

 

io NON ci lavoro ma molto programmi come cad/cam potrebbero essere usati molto meglio con le dita (anche se oggi ci usano le penne).

 

attualmente e ancora per un pò sui pc desktop il mouse è ancora il miglior strumento di imput.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ho il touchpad ma non lo trovo così comodo e non c'entra niente con lo schermo touch screen.

I nostri mac sono già pronti per il touch. Non è che devono essere un ipad gigante. Comunque mi ricordate i commenti sui rumor dell'ipad. Tutti a dire che non serviva a niente, che era un iphone gigante... e adesso ce l'hanno tutti!!

io non ho né ipad né iphone e non vorrei uno schermo touch su di un computer.

vorrei programmi ancora più veloci e performanti degli odierni.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ho il touchpad ma non lo trovo così comodo e non c'entra niente con lo schermo touch screen.

I nostri mac sono già pronti per il touch. Non è che devono essere un ipad gigante. Comunque mi ricordate i commenti sui rumor dell'ipad. Tutti a dire che non serviva a niente, che era un iphone gigante... e adesso ce l'hanno tutti!!

prova a forzarti ad usarlo per un mesetto (prova ad usare anche le gesture che ti sembrano più scomode) (imparando tutte le gesture) per me è esattamente uguale al touch screen ma più comodo.

pensaci con 2 dita scorri dal basso verso l'alto e la pagina scorre in basso esattamente come si fa con touch screen (al posto di un dito ne usi 2).

con 2 dita puoi ruotare le immagini (cosa che sull'ipad se non sbaglia non puoi neanche fare) ma il movimento è esattamente quello che faresti per ruotare una foto, molto naturale.

 

il touchscreen non sarebbe altro che un doppione, inusabile che lascierebbe ditate.

poi magari apple riesce a fare il miracolo ma dovrebbe riscrivere da capo osx (che con l'attuale interfaccia per il touch non va bene) e dovrebbe mantenere i macbook con tastiera (cosa che a mio parere non farebbe).

 

PS. sono uno di quelli che dopo che ha comprato un computer ultraportatile con SSD (macbook pro retina 15'') ha messo nel dimeticatoio il nexus 7 (tablet) perchè è scomodo rispetto al macbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho né ipad né iphone e non vorrei uno schermo touch su di un computer.

vorrei programmi ancora più veloci e performanti degli odierni.

 

Approvo veramente ma veramente troppo.

Troppa attenzione a design e marketing e poca ai prodotti. Da parte di tutti, mica solo di Apple.

 

Inoltre, personalmente trovo che le periferiche di accesso all'elettronica devono essere non sono semplici, ma anche poco faticose. Dunque gente che gesticola per aria alla minority report (voglio vedervi farlo per diverse ore al giorno) su pannelli touchscreen da 27 pollici sono, per me, inconcepibili: troppo faticoso a lungo andare, mai preciso quanto un mouse, e ostacola pure la visuale.

Le mie impostazioni del mouse (e anche del trackpad) sono in modo che possa muovere il cursore da un angolo all'altra con un movimento molto piccolo, in modo da non spostare il braccio, e solo poco il polso.

 

Per sostituire il mouse, chiamatemi quando avranno inventato un caschetto che legge quello che voglio fare direttamente dal cervello.

 

PS: uguale per tutto ciò che è controllo vocale: troppa fatica dover parlare.

 

veramente ho il touchpad ma non lo trovo così comodo e non c'entra niente con lo schermo touch screen.

I nostri mac sono già pronti per il touch. Non è che devono essere un ipad gigante. Comunque mi ricordate i commenti sui rumor dell'ipad. Tutti a dire che non serviva a niente, che era un iphone gigante... e adesso ce l'hanno tutti!!

 

Vedremo. Intanto i pc all-in-one esistono già da un po', e non mi sembra che abbiamo conquistato chissà quale mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

computer ultraportatile con SSD (macbook pro retina 15'') ha messo nel dimeticatoio il nexus 7 (tablet) perchè è scomodo rispetto al macbook.

Io e te abbiamo concetti di "ultraportabilità" moolto diversi :DD (io ho un macbook 13, e già non mi sembra proprio piccolo e maneggevole)

Link al commento
Condividi su altri siti

secodno me bisogna capire a chi è rivolto lo schermo touch, perchè in alcuni ambiti può avere anche il suo perchè, inoltre ancora oggi nel 2014 esiste gente a cui del computer interessa poco nulla, queste persone davanti ad un computer sono molto goffe e tendono ad usare le dita su di un monitor più che un mouse, sarà capitato a tutti di aver qualcuno dietro mentre si lavora, qualcuno che nn capisce una mazza di computer, che vi impastrocchia il monitor, credo che a queste persone il touch serva.

se devo essere sincero non è una mia considerazione, ma la considerazione di un mio amcio che lavora per google, è proprio un cervellone e nonostante sia il mio miglire amico fin dai tempi dell'asilo, non so ancora che lavoro faccia esattamente, però quando gli dissi a che cazz serve sto touch, mi ha fatto l'esempio dei rinco che tendono ad usare le dita.

non so se prenderà mai piede in in utilizzo casalingo, però in nicchie lavorative a mio parere ha un suo motivo di esistere.

PS

comunque già da un po esiste "leap motion", visto che ho letto in questa discussione di minority report, esiste un sistema simile da attaccare al mac

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito qualcuno prende le proprie voglie come generali e "pretende" che vengano accontentate.

Apple non lavora così, per fortuna, e non s'è buttata a fare un pastrocchio di 2 OS che pretendono di essere 1 nonostante non ne esistano esistessero i presupposti hardware ... prima dell'A7 :-)

 

Piuttosto che un iMac touch penso che a Cupertino siano disposti a fare di tutto. Prossimamente vedremo un iPad sui 13" (link) e forse un ibrido fra iPad e MacAir (link), ma mi pare che Apple intenda tenere ben separate le dita dal display su strumenti dotati di tastiera non a schermo. 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e te abbiamo concetti di "ultraportabilità" moolto diversi :DD (io ho un macbook 13, e già non mi sembra proprio piccolo e maneggevole)

devi guardarlo in proporzione. il nexus 7 in proporzione è un mattoncino rispetto al retina 15'' che non è solo leggero è anche sottilissimo e ha una cornice molto piccola.

Poi che il retina 15'' sia ultraportatile per me è un dato di fatto perchè nonostante la potenza hardware sia quella di un desktop pesa 2Kg, cercando non esiste ancora niente di simile.

Diciamo che se non lo vuoi definire ultraportatile lo puoi definire un 15'' ultraportatile (tra i 15'' vince sicuramente).

Comunque quando l'ho preso non pensavo di abbandonare così il tablet, invece è successo... quando devo portarmi tablet o computer devo comunque portarmi una borsa... se la borsa è almeno 15'' preferisco sempre il macbook...la differenza di peso non si sente ma quando devo scrivere su touch al posto che su tastiera si sente...

Chiaro che se avessi altri 1000€ mi prenderei un air 11'', sfortunatamente ho avuto la possibilità di prendermi un solo computer (fisso oppure portatile), ho scelto quello che per me era il miglior compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

...nel 2014 esiste gente a cui del computer interessa poco nulla, queste persone davanti ad un computer sono molto goffe e tendono ad usare le dita su di un monitor più che un mouse

...sarà capitato a tutti di aver qualcuno dietro mentre si lavora, qualcuno che nn capisce una mazza di computer, che vi impastrocchia il monitor

...rinco che tendono ad usare le dita.

Quotissimo!

Ho dovuto mettere una pellicola sullo schermo del mbp perchè molti miei amici, anziché indicare con parole o col mouse, "stampano le loro impronte sullo schermo" per indicare qualcosa! Bah..

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotissimo!

Ho dovuto mettere una pellicola sullo schermo del mbp perchè molti miei amici, anziché indicare con parole o col mouse, "stampano le loro impronte sullo schermo" per indicare qualcosa! Bah..

Se chiunque, amico o nemico, mi tocca la schermo del mac gli stacco la mano a morsi prima che possa finire la frase :ghghgh:

Si fa per dire :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiunque, amico o nemico, mi tocca la schermo del mac gli stacco la mano a morsi prima che possa finire la frase :ghghgh:

Si fa per dire :ninja:

guarda io per anni ho stampato un adesivo da mettere sul monitor con scritto di nn toccarlo con le dita (al lavoro ovviamente nn a casa), adesso con gli lcd è difficile perchè nn ho spazio :) per altro i crt avevano una patina oleosa sul vetro del monitor, nn erano fatti di plasticozzo e le ditate era difficile levarle.

però.... se stai facendo un lavoro con un cliente magari anzianotto o che nn ha mai usato un computer in vita sua (esiste ancora molta gente che il computer nn sa manco come accenderlo), ti assicuro che per indicare qualcosa toccherà il monitor con le dita, quindi si può dire che tutti siamo più portati ad usare le mani in certi ambiti, in u certo senso è anche più intuitivo di un mouse, ovviamente con monitor appositi.

poi dipende naturalmente dagli ambiti, probabilmente per chi fa presentazioni il touch è una buona idea, oppure nn so, basti epnsare ai computer con i software dei ristoranti, molti di essi sono fatti per schermi touch, sono nicchie ma non si può escludere che nel futuro guadagnino terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io per anni ho stampato un adesivo da mettere sul monitor con scritto di nn toccarlo con le dita (al lavoro ovviamente nn a casa), adesso con gli lcd è difficile perchè nn ho spazio :) per altro i crt avevano una patina oleosa sul vetro del monitor, nn erano fatti di plasticozzo e le ditate era difficile levarle.

però.... se stai facendo un lavoro con un cliente magari anzianotto o che nn ha mai usato un computer in vita sua (esiste ancora molta gente che il computer nn sa manco come accenderlo), ti assicuro che per indicare qualcosa toccherà il monitor con le dita, quindi si può dire che tutti siamo più portati ad usare le mani in certi ambiti, in u certo senso è anche più intuitivo di un mouse, ovviamente con monitor appositi.

poi dipende naturalmente dagli ambiti, probabilmente per chi fa presentazioni il touch è una buona idea, oppure nn so, basti epnsare ai computer con i software dei ristoranti, molti di essi sono fatti per schermi touch, sono nicchie ma non si può escludere che nel futuro guadagnino terreno.

 

Però quelli sono dei veri e propri bidoni con XP SP1 in cui gira un semplicissimo software su un processore a criceti. Al giorno d'oggi tanto vale mettere lì un iPad e usare quello, esisteranno applicazioni apposta!

 

Per il fatto delle presentazioni anche lì vale discorso iPad, tieni in mano quello e fai tutto con Keynote Remote e simili..

 

Secondo me faranno la fine dei miniDisc, qualcuno se li ricorda?  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

comunque già da un po esiste "leap motion", visto che ho letto in questa discussione di minority report, esiste un sistema simile da attaccare al mac

Ottima info. ðŸ‘

Non vedo l'ora di provarlo!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il palmare delle ordinazioni lo posso capire: paese povero dove il lavoro è in larga parte sfruttamento, una penna e una biro Gigi er focacciaro li capisce e può permetterseli, i palmari no, primo perché non li capisce e non vuole capirli, secondo perché quei soldi stanno meglio nel suv.

Ed è la stessa pantomima da più di vent'anni e non solo tra i focacciari.

I computer no.

A parte certe tipologie che per una serie di motivi da loro indipendenti o per prese di posizione velleitarie con un computer oggigiorno ci han avuto a che fare tutti, pure i pensionati.

E allora quel dito no, infilatelo altrove, perché se è vero che la grande rivoluzione di Apple negli ultimi anni è stato un (Multi)Touch per tutti e "naturale" è anche vero che di naturale quel Touch nulla ha, poiché è passato per le semplificazioni che noi utenti di computer conoscevamo, le metafore del desktop, per farci naturalizzare il concetto che ora lo schermo possiamo toccarlo, ma se prendi uno per cui un bottone con uno spigolo o una freccia indietro non significa nulla fidati che non lo capisce che quello è il tasto Indietro, perché presuppone la conoscenza dei concetti spaziali e temporali metaforizzati nelle UI informatiche degli ultimi decenni, un concetto con cui noi abbiamo familiarizzato ma altri no, e poco importa che siano lattanti e gatti ad usare gli schemi Touch, perché poi chi doveva usarli, ovvero gli analfabeti informatici, alla fine non riesce a colmare il gap, e non riesce neanche con un LEAP o un iMac Touch, perché il problema lì non è l'I/O, è la metafora e il voler far proprie certe scorciatoie e mappe mentali.

Se a me dai in mano un programma (DMAX) o una piattaforma pensata per pre adolescenti e adolescenti io probabilmente non ne capisco la logica sottesa, perché mi manca il bagaglio conoscitivo ed esperienziale di quel target.

Infatti smadonno e mando al creatore, ma il limite è mio, non della tecnologia o del target (giovane) odierno.

Sto invecchiando.

Con scappellamento a destra come fosse antani. :ghghgh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...