Vai al contenuto

Principiante - acquisto MacBook Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un semplice consiglio da principiante. Al momento ho un MacBook bianco mid 2010 che sta ormai morendo. Per la laurea quindi alcuni miei parenti probabilmente mi regaleranno un Retina da 13". 
Utilizzo il mac principalmente per programmi basilari, qualcosina di Photoshop al lavoro ma per il resto niente di particolare. 
Vorrei però acquistare un computer che mi duri 10 anni! Cosa mi consigliate? 
 
Avevo pensato a

Intel Core i7 dual-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz

8GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz

Unità flash PCIe da 512GB

 

É una buona macchina o è esagerata per me sempre considerando che vorrei usarla per anni?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 anni?? Mi sembra un periodo decisamente esagerato per un portatile.

L'ideale per far durare un retina 13 sono metterci 8 giga di ram e un disco da 256Gb, tutto il resto secondo me sono soldi sprecati.

Se ci metti 512Gb di disco ti costa un botto in più.

Se ci metti 16 giga di ram praticamente non la usera mai.

Mettendo il processore migliore guadagni qualcosa in termini di prestazioni ma nulla di che, soprattutto per il tuo uso.

 

Una versione top di retina 13 fra 2/3 anni sarà completamente superato in termini di prestazioni, quindi vale la pena (secondo me) spendere una cifra normale, un modello base e poi quando sarà il momento cambiarlo. 5 anni sono già un bel traguardo per un computer che viene usato ogni giorno.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido le note di filtro. Riguardo la pezzatura dell'SSD tieni presente che i nuovi Mac hanno il lettore SDXC su bus PCIe e quindi in grado di leggere queste card alla loro velocità massima. Quelle paragonabili agli SSD costano ancora un botto, chissà in futuro..., ma per ampliare lo storage di un MacBook senza pregiudicarne la portabilità oggi ci sono modelli di schede abbastanza capienti e sufficientemente veloci a cifre non impossibili e sicuramente concorrenziali con quelle del GB Apple che per archiviare dati sono proprio sprecate:

ora a 78 euro Komputerbay 128GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write 90 MB/s Read

ora a 37 euro Komputerbay 64GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write 90 MB/s Read

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: 

 

Cioè scambiato per te.......  :facepalm:

 

:ghghgh:  :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...