Vai al contenuto

imac 21,5" lento e si blocca


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho un Imac Intel Core I3 da 3,2Ghz con 12gb di ram da 1333Mhz DDR3 ma mi sono reso conto che è diventato sempre più lento, così ho provato a formattare tutto e reinstallare sia Lion Mountain che Maverik ma, il mac è sempre lento.

A parte il fatto che sento il disco che scrive o legge sempre, poi quando giro la rotellina del mouse ( uso un mouse logitech usb ) si bloccano le pagine, per non parlare che oggi ho avviato assieme mail e dreamweaver....praticamente il mac era morto!

Da cosa può dipendere questa lentezza?

Come posso monitorare i servizi di sistema o la ram o il disco?

grazi!

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un Imac Intel Core I3 da 3,2Ghz con 12gb di ram da 1333Mhz DDR3 ma mi sono reso conto che è diventato sempre più lento, così ho provato a formattare tutto e reinstallare sia Lion Mountain che Maverik ma, il mac è sempre lento.

A parte il fatto che sento il disco che scrive o legge sempre, poi quando giro la rotellina del mouse ( uso un mouse logitech usb ) si bloccano le pagine, per non parlare che oggi ho avviato assieme mail e dreamweaver....praticamente il mac era morto!

Da cosa può dipendere questa lentezza?

Come posso monitorare i servizi di sistema o la ram o il disco?

grazi!

Il disco di avvio è pieno ?  Puo' essere una delle cause della lentezza il disco deve essere libero almeno il 20% !

 

Non aprire contemporaneamente molte applicazioni questo fa rallentare il computer tieni aperte solo quelle in uso !

 

Fai una verifica con la applicazione utilty disco  del disco di avvio Macintosh HD deve esserci il disco è OK o dovrai riparare il file system e ripara i permessi verifica anche lo stato s.m.a.r.t del disco clicando sul disco fisico esempio 500 gb deve risultare verificato o il disco sta per guastarsi !

 

Fai anche un hardware test riavvia il computer schiacciando il tasto d e fai il test completo eventuali errori annotali poi dovrai farli vedere se nel caso porterai  il computer in assistenza !

 

Fai anche un reset della Pram spegni il computer e poi accendilo schiacciando i tasti command-opzione-p-r e rilascia i tasti quando senti 2 volte il suono di avvio!

 

Tieni comunque presente che dopo l'avvio il sistema Mavericks è lento perché deve fare fare l'indicizzazione Spotlight e la prima volta che userai esempio il finder sara' molto lento , è un problema che si spera sara' risolto con i prossimi aggiornamenti di sistema. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il disco scrive sempre non è un buon segno...

Inizialmente il sistema indicizza il disco ma, nelle peggiori delle ipotesi, dopo un'oretta il lavoro dovrebbe essere terminato.

Io ritengo che il disco sia arrivato quasi alla fine e ti consiglio di sostituirlo, magari con un SSD o con un ibrido se vuoi risparmiare 200 euro

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sulla serie 21,5" pollici i3 c'e' un richiamo per il disco rigido.

Apple ha stabilito che determinati dischi rigidi Seagate da 1 TB, utilizzati su sistemi iMac da 21,5 e 27 pollici, potrebbero smettere di funzionare. I sistemi interessati sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011.

http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/

 

Vedi se puo essere il tuo caso.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie per le risposte....

cerco di rispondere anche alle vostre domande.

1. Il disco è di 1tb ed ha 583gb liberi

2. Permessi riparati, e come risultato mi apre office in tempi da lumaca

3. Hardware test fatto, nessun errore o altro

4. Pram resettata

Risultato: mac sempre uguale a prima con office più lento.

 

Se volessi cambiare il mio disco, pensavo di seguire il consiglio  di trombonauta: ma posso togliere il mio disco sata e mettere un ssd?

 

Riky69 grazie per la dritta, ma purtroppo il mio hd non rientra in quesi dischi!!

SIGH......

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...