Vai al contenuto

Primo personal computer pre-tesina?


M.atteo

Messaggi raccomandati

Sono in 5 superiore e mi devo preparare per l'esame 😔. Il mio prof di informatica ha proposto di preparare una pre-tesina, su un argomento inerente alla sua materia, per provare a fare delle slide da presentare davanti alla classe (non deve per forza centrare con la tesina che porteremo all'esame). Io pensavo di portare il Mac (che tra l'altro festeggia i 30 anni) presentandolo come il primo personal computer ma non ne sono sicuro che lo sia (ci sono opinioni diverse su internet) quindi chiedo conferma a voi. Se avete delle idee con cui posso allungare la mia pre-tesina sul Mac sono ben accette, grazie 😊.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in 5 superiore e mi devo preparare per l'esame . Il mio prof di informatica ha proposto di preparare una pre-tesina, su un argomento inerente alla sua materia, per provare a fare delle slide da presentare davanti alla classe (non deve per forza centrare con la tesina che porteremo all'esame). Io pensavo di portare il Mac (che tra l'altro festeggia i 30 anni) presentandolo come il primo personal computer ma non ne sono sicuro che lo sia (ci sono opinioni diverse su internet) quindi chiedo conferma a voi. Se avete delle idee con cui posso allungare la mia pre-tesina sul Mac sono ben accette, grazie .

Màh, secondo me rischi di fare una cosa non troppo gradita al professore portando una "pre-tesina" tutta incentrata sul mondo Apple. Si rischia di fare una cosa un po' pubblicitaria e di passare per uno che è fortemente legato al marchio senza valutarne l'oggettività dello stesso.

Secondo me potrebbe essere più interessante portare ad esempio tre computer, il primo a diffusione professionale ( ovvero utilizzato prevalentemente da professionisti in determinati campi specifici ), il primo a diffusione su larga scala ( intendendo il sistema operativo in questo caso ) e come ultimo potresti fare un esempio di un computer più recente impiegato caso mai come server o per scopi istituzionali-politici-bellici e quant'altro.

Insomma, l'idea è sempre quella di focalizzarsi nello specifico su tre modelli ben precisi di computer, ma andando ad analizzare la diffusione di questi ultimi e soprattutto il perché della loro diffusione. É implicito poi andare a valutare come l'utilizzo del personal computer abbia cambiato il vivere quotidiano.

Se posso darti un altro consiglio, valuterei l'eventualità di fare una presentazione con Keynote o Power Point su Mac ( da esportare rigorosamente in PDF onde evitare incompatibilità ) che sia ricca d'immagini, anche simboliche, ma con poche scritte. Ricorda che alle presentazioni nessuno legge, ma si guarda e si vuole sentir parlare.

A presto.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Màh, secondo me rischi di fare una cosa non troppo gradita al professore portando una "pre-tesina" tutta incentrata sul mondo Apple. Si rischia di fare una cosa un po' pubblicitaria e di passare per uno che è fortemente legato al marchio senza valutarne l'oggettività dello stesso.

Secondo me potrebbe essere più interessante portare ad esempio tre computer, il primo a diffusione professionale ( ovvero utilizzato prevalentemente da professionisti in determinati campi specifici ), il primo a diffusione su larga scala ( intendendo il sistema operativo in questo caso ) e come ultimo potresti fare un esempio di un computer più recente impiegato caso mai come server o per scopi istituzionali-politici-bellici e quant'altro.

Insomma, l'idea è sempre quella di focalizzarsi nello specifico su tre modelli ben precisi di computer, ma andando ad analizzare la diffusione di questi ultimi e soprattutto il perché della loro diffusione. É implicito poi andare a valutare come l'utilizzo del personal computer abbia cambiato il vivere quotidiano.

Se posso darti un altro consiglio, valuterei l'eventualità di fare una presentazione con Keynote o Power Point su Mac ( da esportare rigorosamente in PDF onde evitare incompatibilità ) che sia ricca d'immagini, anche simboliche, ma con poche scritte. Ricorda che alle presentazioni nessuno legge, ma si guarda e si vuole sentir parlare.

A presto.

 

Grazie Bacchinif, ho trovato i tuoi consigli molto utili :). Ancora un paio di domande, sai se è stata Apple a inventare il primo personal computer? Se dovessi decidere di portare tre esempi di computer magari potrei portare il primo personal computer (se fosse di casa Cupertino meglio), quello con il sistema operativo più diffuso (Windows :( ) e magari qualcosa inerente a Linux. Per la presentazione mi consigli Keynote o Power Point per Mac? Grazie ancora, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif, ho trovato i tuoi consigli molto utili :). Ancora un paio di domande, sai se è stata Apple a inventare il primo personal computer? Se dovessi decidere di portare tre esempi di computer magari potrei portare il primo personal computer (se fosse di casa Cupertino meglio), quello con il sistema operativo più diffuso (Windows :( ) e magari qualcosa inerente a Linux. Per la presentazione mi consigli Keynote o Power Point per Mac? Grazie ancora, ciao.

Guarda, non credo sia stato il primo, ma sicuramente l'evento del 1984 ha avuto un impacco mediatico notevole.

Ad ogni modo non so quale dei due programmi consigliarti, dato che si tratta semplicemente di inserire scritte semplici ed immagini. Evita template che potrebbero stonare.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare una ricerca (anche a carattere personale) sulla nascita dei personal computers cerca:

 

Macchina di Turing

IBM

 

In quest'ordine. In mezzo troverai sicuramente centinaia di collegamenti che ti spiegano la nascita del personal computer e non di semplice un produttore, seppur egregio, di calcolatori. Lascia stare la Apple, c'è un mondo nato molto prima di loro... Che poi siano stati (e in parte lo sono ancora) innovatori con prodotti che potevano essere considerati superiori in certi ambiti è vero! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...