Vai al contenuto

Masterizzare e finalizzare un file .ISO


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, rieccomi dopo molto tempo sul forum :)

 

Oggi vi scrivo, perché non sto riuscendo a finalizzare dei DVD, ne con Windows, ne con Mac.

Ho creato un file .ISO, e devo masterizzarlo in 100 DVD vergini, ognuno di questi DVD dev'essere finalizzato (mi serve finalizzato, per far sparire "l'alone di scrittura" presente nella parte posteriore viola del DVD, correggetemi se sbaglio).

Io, leggendo in giro sul web, ho capito che OGNI PROGRAMMA di masterizzazione, prima di procedere con la masterizzazione, ti da una spunta da selezionare dove decidi se finalizzare o meno il cd.

Io, in nessuno dei programmi che ho provato (Toast Titanium 10 per Mac, Nero 7 per Windows, Nero 10 per Windows), non ho trovato questa spunta.

 

Quindi chiedo aiuto a voi, sicuramente ci sarà qualcuno in grado di masterizzare un file .ISO su DVD e finalizzarlo, o almeno spero!  :baby:

Grazie in anticipo per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Windows, se usi Nero, esiste un flag che dice proprio "finalizza disco" - Con Mac, se usi Toast, la finalizzazione è automatica se non scegli appositamente la voce "Scrivi sessione"

 

Dopo questo però bisognerebbe capire come è stata creata la tua ISO. Se è la copia di un DVD non finalizzato ovviamente la copia verrà non finalizzata. Se invece è stata creata da files dovrebbe essere finalizzata, sempre che non si sia detto al software di non farlo.

 

Come fai però ad affermare che il DVD non è finalizzato? Hai provato se funziona sui lettori standard e hai provato a scriverci sopra, aggiungendo degli altri dati?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Windows, se usi Nero, esiste un flag che dice proprio "finalizza disco" - Con Mac, se usi Toast, la finalizzazione è automatica se non scegli appositamente la voce "Scrivi sessione"

 

Dopo questo però bisognerebbe capire come è stata creata la tua ISO. Se è la copia di un DVD non finalizzato ovviamente la copia verrà non finalizzata. Se invece è stata creata da files dovrebbe essere finalizzata, sempre che non si sia detto al software di non farlo.

 

Come fai però ad affermare che il DVD non è finalizzato? Hai provato se funziona sui lettori standard e hai provato a scriverci sopra, aggiungendo degli altri dati?

Ho copiato il contenuto di un DVD comprimendolo in un file .ISO.

Metto in chiaro la mia domanda, perché mi sta sorgendo un dubbio...

 

Io vorrei creare questi 100 DVD masterizzando questa iso senza vedere l'alone che sta ad indicare che il DVD è stato scritto, non so se hai capito che intendo...

In poche parole mi hanno detto che quell'alone, sparisce quando il dvd viene finalizzato. Ora non so se sia vero o meno, ma non riesco a far la prova visto che non trovo questa spunta! :( 

 

Ora provo a scrivere la .ISO con Toast e vedo come esce il DVD.

Magari per far sparire quell'alone ci vuole altro, in realtà.

EZZETA BOY SINCE 2008, http://www.youtube.com/user/laCREMESQUAD?feature=mhee - NUOVO CD ONLINE SU YOUTUBE, LISTEN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene... provo a sviluppare il pensiero:

Se si guarda un CD o un DVD da scrivere si vede omogeneo, potremmo definirlo completamente liscio.

Se si guarda lo stesso supporto dopo la masterizzazione si vede una parte più opaca e una come era prima: è il risultato della "cottura" del laser.

Tu vorresti che questo non si vedesse.

Non è possibile!

Chi ti ha anche detto che con la finalizzazione del disco quell'effetto sparisce o non ne capisce nulla o ti ha preso in giro.

La finalizzazione chiude solo la parte dedicata al catalogo del disco, impedendo scritture di ulteriori sessioni e non cuoce tutto il disco. Si possono scrivere 2k di dati e chiudere il disco: si vedrà una riga sul disco e basta.

Se vuoi dei dischi lisci e lucidi come gli originali credo che tu debba farli stampare da delle ditte apposite e non mastetizzarli in casa.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene... provo a sviluppare il pensiero:

Se si guarda un CD o un DVD da scrivere si vede omogeneo, potremmo definirlo completamente liscio.

Se si guarda lo stesso supporto dopo la masterizzazione si vede una parte più opaca e una come era prima: è il risultato della "cottura" del laser.

Tu vorresti che questo non si vedesse.

Non è possibile!

Chi ti ha anche detto che con la finalizzazione del disco quell'effetto sparisce o non ne capisce nulla o ti ha preso in giro.

La finalizzazione chiude solo la parte dedicata al catalogo del disco, impedendo scritture di ulteriori sessioni e non cuoce tutto il disco. Si possono scrivere 2k di dati e chiudere il disco: si vedrà una riga sul disco e basta.

Se vuoi dei dischi lisci e lucidi come gli originali credo che tu debba farli stampare da delle ditte apposite e non mastetizzarli in casa.

Hai capito in pieno che intendo.

Capisco... Peccato! Sarebbero stati più carini da vedere.

Ringrazio tutti per l'interesse, a presto!!

EZZETA BOY SINCE 2008, http://www.youtube.com/user/laCREMESQUAD?feature=mhee - NUOVO CD ONLINE SU YOUTUBE, LISTEN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...