Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi :)

Da qualche tempo sono tormentato da un dubbio.

 

Sto pensando di acquistare una macchina Apple più performante di quelle che ho a disposizione (un iMac 21,5" del 2009 come postazione fissa, e un Macbook del 2010 da 13"). Questi due oggetti mi hanno accompagnato senza problemi nei miei studi universitari, ma ora che mi trovo in ambito lavorativo, mi vedo quasi "costretto" a pensare ad un sostituto con le spalle molto più larghe, per almeno uno di questi due soggetti.

Premetto che l'azienda per la quale lavoro, opera esclusivamente in ambiente Windows con Autodesk Inventor su delle workstation HP della serie Z. La soluzione del problema sarebbe semplice, mi basterebbe acquistare un dispositivo analogo a quello che ho a disposizione in ufficio se ho necessità di lavorare anche a casa, ma non voglio allontanarmi dal settore Apple al momento. MacOs lo uso intensivamente per tutto ciò che non riguarda l'aspetto di progettazione, è un mondo/vita a parte al quale non intendo rinunciare.

 

Ciò detto, dopo lunghe disamine, sono giunto alla conclusione di dover scegliere tra due prodotti radicalmente differenti: il top gamma del MacBook, il retina da 15" con la scheda dedicata Nvidia, o l'iMac da 27", configurato con la scheda da 4GB di memoria video dedicata. Non ho esigenze particolari di mobilità, quindi in linea teorica prendere un desktop o un portatile sotto questo aspetto mi risulta indifferente (in azienda, se ce n'è bisogno, abbiamo un EliteBook che può essere portato a spasso in fiere come in cantiere, e svolge il suo compito senza problemi).

 

L'iMac è più performante del MacBook dal punto di vista della scheda grafica, e una tacca sopra anche sul processore, se si considera l'I7 anche sull'iMac. Ma al di là del divario "sulla carta", per un'applicazione come la mia (gestione di assiemi 3D con anche un migliaio di componenti), il MacBook prende tutta questa paga dall'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendiamo in esame il solo processore il Core i7 quad di iMac, stando ai benchmarks, ha una potenza sostanzialmente identica a quella di MBPr.

Secondo me potresti tranquillamente lavorare su MBPr partizionandone il disco per installarci Windows 8 e i software che ti servono.

Gli unici vantaggi di iMac sono la grafica leggermente più potente con il doppio della vram che deve gestire un monitor molto meno esoso di risorse rispetto al pannello retina e l'opportunità di aggiornare la ram nel tempo. Calcola poi che iMac ti da la metà della ram di fabbrica e un disco classico, quindi dovresti ordinarlo in BTO con 16 Gb di ram e disco SSD per andare a pari con MBPr. A parte questo e, chiaramente, le dimensioni dello schermo le due macchine non sono poi molto diverse.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :)

 

Effettivamente a livello di memoria di dati, avere un SSD come base nel Macbook è un vantaggio, anche perché poi l'SSD sull'iMac se lo fanno pagare e profumatamente  :ghghgh:  Ma per i miei parametri, se dovessi scegliere il desktop contro al portatile, il fusion drive da un tera potrebbe pure andarmi a genio in luogo dell'SSD, dato che, almeno secondo me, una velocità "supersonica" come quella del disco a stato solido PCI te la godi molto più su un portatile che su un fisso. Con la configurazione fusion drive + gtx 780 + 16 gb di ram, l'iMac viene a costare più o meno quanto il retina, mentre volendo pure metterci l'SSD, si sforano i 3k Euro, non troppo oltre il mio budget ma comunque per quasi 400 euro di differenza ne deve valere VERAMENTE la pena. 

Quel che mi preoccupa del Macbook, che di per se è un giocattolino dal fascino ineguagliabile, è come la storia della doppia scheda video, Iris ed nVidia, funziona in ambiente Windows, cioè come si gestisce la transizione tra i due dispositivi in un ambiente che non sia quello di Mac OS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fortemente a favore dei dischi SSD da qualche anno ormai.

Attualmente ti sto scrivendo da un MBP 15" di fine 2008, 2 anni fa ero prossimo a cambiarlo quando ho sfruttato un'offerta di Amazon prendendo un SSD Samsung.

Che dire...i 150,-€ spesi meglio per questo portatile! Velocità di boot impressionante, apertura di software pesanti istantanea e gestione dei file di grandi dimensioni estremamente migliorata.

Questo per dirti che personalmente non prenderei mai un Mac nuovo qualsiasi esso sia con un HD classico.

Ogni tanto mi capita di lavorare su un iMac 27" dell'anno scorso e il collo di bottiglia dei disco classico a 7200 giri si fa sentire specialmente in avvio.

Certo si può dire che fino  a ieri abbiamo vissuto bene anche senza però guardando al futuro e volendo spendere bene i soldi io lo terrei in considerazione.

 

Rispetto alle grafiche se non è cambiato niente rispetto al passato sotto Windows il sistema usa solo la grafica discreta indi la nVidia, ma l'informazione è da verificare.

 

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...