Vai al contenuto

[ RISOLTO ] - Perchè finder copia anzichè spostare?


Goldstyles

Messaggi raccomandati

Non farmi venire i dubbi...

 

Dal 1984,

se sul Mac trascini (drag & drop) un file da una cartella ad un'altra dello stesso volume, quel file si sposta.

Se invece sul Mac trascini (drag & drop) un file da una cartella ad un'altra di un altro volume, quel file si copia.

 

Puoi ottenere un comportamento alternativo tenendo premuto il tasto cmd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io per questo non capisco, ho sempre fatto così anche su Win ... Ma diverse volte mi sono trovato a lavorare su Finder e mentre alcuni li sposta altri il copia, non riesco a capire il perché :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io per questo non capisco, ho sempre fatto così anche su Win ... Ma diverse volte mi sono trovato a lavorare su Finder e mentre alcuni li sposta altri il copia, non riesco a capire il perché :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perché non è Windows, è stato concepito così

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io per questo non capisco, ho sempre fatto così anche su Win ... Ma diverse volte mi sono trovato a lavorare su Finder e mentre alcuni li sposta altri il copia, non riesco a capire il perché :(

Ah be', poi ci sono i files che non vanno spostati... le cartelle di sistema, cartelle nascoste, library... e i bimbiminchia. Se ci stiamo riferendo a quei files, tipo hosts per esempio, bè, è l'ultima possibilità che ha il Mac per difendersi! Non ci sono bimbiminchia da queste parti, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa c'entrano i bimbiminchia? Io ho detto una cosa semplice, sposto un film o un mp3 o un testo dalla cartella a a quella b nello stesso hd perché magari sto sistemando le mie cartelline dove salvo i miei file su hd esterno e lui si comporta così. Chiedevo se qualcosa mi sfugge, non ho offeso o mancato di rispetto a nessuno e gradirei non essere preso in giro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che se sposti dei file sullo stesso HD te li sposta soltanto e non dovrebbe copiarli a meno che tu tieni schiacciato il tasto "option" in quel caso ti fa una copia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermi proprio quello che diciamo io conoscevo come comportamento, E' possibile che sbagli io ad usare il Magic Mouse? Nel senso che ci sia qualche gesture per questa cosa? Un po' come usare il tasto option? Che sicuramente non premo . Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione, ho notato che questa cosa avviene su file che copio dal mio pc con WIN8, ovvero, ho formattato un  HD esterno compatibile con tutti i sistemi, in particolare OSX e WIN8, quando vado a scrivere un file sull'HD da Windows, mettiamo un file di testo, poi stacco l'hd e lo attacco all'imac nelle info dei file mi appaiono come file bloccati, quindi devo togliere la spunta dalle impostazioni in modo da gestirli liberalmente nel trascinamento. Come mai? è normale? O devo impostare qualcosa? Ovviamente questa "caratteristica" è tenuta anche quando li copio sugli HD formattati mac.

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è formattato il disco? (lo leggi dalle info aggiuntive)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermi proprio quello che diciamo io conoscevo come comportamento, E' possibile che sbagli io ad usare il Magic Mouse? Nel senso che ci sia qualche gesture per questa cosa? Un po' come usare il tasto option? Che sicuramente non premo .

 

A meno che tu non abbia installato un programma che estenda il numero e le gesture del Magic (es.) non dovrebbe poter capitare nulla del genere.

Senza che tu ti risenta, spere si possa "azzardare" un'interpretazione, a me pare che tu ti confonda fra cartelle residente e non residenti sul volume dal quale inizia il tuo "spostamento". Quel che ha riassunto 167-761 è esattamente que che Finder consente di fare a qualsiasi Mac, quindi se tu sei certo di come ti muovi l'unica spiegazione sarebbe che è in atto una qualche corruzione del sistema. Che poi essa generi solo malfunzionamenti così limitati sarebbe esclusivamente una fortuna.

 

Comunque una procedura "certa" per spostare un file e farlo tenendo premuto cmd. Solo che personalmente la sconsiglio perché a me pare troppo simile al taglia ed incolla di Windows e per quanto rari ho già incontrato più casi in cui il file s'è perso per strada (soprattutto se pesante nell'ordine dei GB).

Il corretto modo per "spostare" fra volumi diversi è "copiare" il file, con cmd+C o col Menu Contestuale, e quindi "incollare" il file con alt+cmd+V o con Sposta elemento qui dal Manu Contestuale che si ottiene con alt premuto.

 

Il formato corretto per inizializzare un HD o un volume d'interscambio Mac<->Win è ExFAT che è pure chiamato FAT64 e consente di copiare file o cartelle dal peso eccedente i 4GB.

Probabilmente il tuo HD inizializzato in FAT non tiene conto dei privilegi e perciò OS X interpreta il file come estraneo a quelli dell'utente, da ciò il segnale di divieto. Però anche questo comportamento mi fa pensare ad una corruzione, sempre marginale e poco invadente. Io farei un minimo ciclo di manutenzione che, anche non risolvesse, male non fa ed al massimo costa il tempo di rifare qualche impostazione: link.

 

Per il momento da Mac l'unico modo certo e sicuro di leggere "sempre" volumi esterni in formato NTFS è a pagamento: Paragon

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non preoccuparti, io non mi risento. Io resto perplesso quando alcuni fanno interventi demenziali.

 

Specificando che in pratica il sistema è pulito, ho su solo le suite Apple e altri 2 o 3 programmi come skype, evernote e spotify.

 

Il Mac non ha nemmeno un mese, sto ancora imparando quindi non ho modificato nulla :D

 

- Chiaro abbiamo assodato che il comportamento è uno ed è il medesimo in ambo i sistemi di cui ho parlato. Ovvero Win e Mac.

 

Ora, fidati se ti dico che sono sicurissimo che i file che io sposto sono situati nella medesima unità.

 

Detto questo la tua ultima considerazione penso sia la considerazione che ritrae il problema. Come dicevo sopra, mi sono reso conto di questa cosa, ovvero del blocco file, editabile ma in pratica di default per i file che io inserisco sull'HD da Win.

 

Fermo restando la soluzione Paragon, credo che potrei provare a risolvere con il tuo consiglio, ovvero modificarere "ms-dos fat" ( che ho deciso di adottare dopo aver letto un'altra discussione nel forum ) - Ovviamente modificandola verso un ExFAT , che a quanto ho capito è una soluzione per lo scambio di file tra i sistemi.

 

Vediamo se con questo semplice accorgimento è sufficiente a risolvere. :)

Grazie mille sei stato gentilissimo e chiarissimo.

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

...Il Mac non ha nemmeno un mese, sto ancora imparando quindi non ho modificato nulla :D

 

Dire che i tuo sistema è "pulito" è una grossa esagerazione. Hai installato Windows che, per quanto in partizione esterna, inserisce driver del tutto estranei ad OS X. Hai installato un'applicazione del tutto concorrenziale ad iTunes come Spotify, un tragico assorbimento di Microsoft come Skipe nonché Evernote che è pure lui concorrenziale ad iCloud. In sostanza stai ristrutturando l'utente Windows che è in te perché utilizzi un Mac. Un sistema pulito appunto è OS X con iTunes ben settato, Messaggi e FaceTime per comunicare ed iCloud come propria disponibilità di spazio in rete.

 

Non che tu debba fare diversamente da come preferisci, ma se installi di tutto non usare il termine "pulito" perché è privo di senso valendo solo se si rispetta strettamente l'ecosistema Apple.

Ad esempio, in Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/Generali come stanno i cancelli di Gatekeeper? Alzati o li hai abbassati subito?

 

Comunque fai quel mini ciclo di manutenzione come prima cosa. Sono manovre utili da conoscere, leggi bene le pagine linkate, perché di primo intervento in varie situazioni. inoltre avrai un primo approccio di cosa sia il l'OS X che funziona da linea di comando.

Il disco/partizione/volume d'interscambio inizializzalo con Utility Disco e non con procedure Win. Purtroppo Microsoft è la prima a non rispettare i suoi stessi standard mentre Apple lo fa rigorosamente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che pulito resta una parola grossa. Però forse mi sono spiegato male. Io non ho installato WIN8 tramite Parallel o Bootcamp o simili, ho proprio un'altro pc in casa, dove essendosi rotto il mio vecchio pc avevo salvato alcuni miei documenti che ho messo in Un HD esterno che ho comprato e che voglio lasciare libero di essere utilizzato da entrambe le macchine.

 

Io non ho installato nulla di extra sul Mac. Appena inizializzato, come dicevo ... solo skype, evernote spotify, che purtroppo uso anche per lavoro a parte spotify che non fa la stessa cosa di itunes, almeno, non mi risulta. E le applicazioni le ho prese da Appstore.

 

Ho sincronizzato il mio ipad e il mio iphone e stop.

 

Non c'è altro, non ho win sul mio Mac :D - Per Gatekeeper intendi il firewall? Se intendi questo si, lo ho attivato.

 

Per il resto sono qui per imparare, quindi come dicevo in altri post, sono un nuovo utente MAC, pian piano trovero le app e le procedure che andranno a sostituire le mie routine precedenti. Anche se ripeto fino ad ora non ho fatto nulla di che .

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, se la questione sta così lascia perdere la mini manutenzione.

Crea una partizione d'interscambio ExFAT con Utility Disco e liberati di tutti i documenti trasferiti precedentemente.

 

Se poi i documenti che trasferirai in futuro daranno questi problemi lo vedremo, ma al momento mi preme sapere una cosa: hai avuto malfunzionamento nel trasferimento di file creati su Mac e con programmi standard per Mac?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come dicevo ho provato la formattazione in EXfat, tutto perfetto, il mio errore è stato usare la partizione in MSDOS/FAT.

Tutto funziona, e come dicevo le app di default hanno sempre funzionato bene.

Grazie mille per l'aiuto

 

Magari allora aggiungi «[Risolto]» al titolo della discussione, come suggerito qui.

 

Interessante comunque questo comportamento dei file a seconda della formattazione. Non si finisce mai di stupirsi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione, ho notato che questa cosa avviene su file che copio dal mio pc con WIN8, ovvero, ho formattato un  HD esterno compatibile con tutti i sistemi, in particolare OSX e WIN8, quando vado a scrivere un file sull'HD da Windows, mettiamo un file di testo, poi stacco l'hd e lo attacco all'imac nelle info dei file mi appaiono come file bloccati, quindi devo togliere la spunta dalle impostazioni in modo da gestirli liberalmente nel trascinamento. Come mai? è normale? O devo impostare qualcosa? Ovviamente questa "caratteristica" è tenuta anche quando li copio sugli HD formattati mac.

Come dicevo ho provato la formattazione in EXfat, tutto perfetto, il mio errore è stato usare la partizione in MSDOS/FAT.

Tutto funziona, e come dicevo le app di default hanno sempre funzionato bene.

Grazie mille per l'aiuto

Quindi, potremmo concludere affermando che il comportamento anomalo era provocato dal fatto che quei files fossero protetti e non modificabili. Cioè venivano copiati, ma poi non poteva essere eliminato l'originale. Quindi copiati anziché spostati.

 

Nessuna anomalia rispetto al comportamento standard del Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica formattando l'hd esterno in msdos/fat, si otteneva la possibilità di vedere i file da ambo i sistemi ... ma su mac avveniva che pur permettendone l'eliminazione , apertura, ecc ... Il file risultava bloccato , e quindi impossibile da spostare con un semplice trascinamento . Tutto risolto , formattando in exfat , che sicuramente crea una tabella permessi completa e corretta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...