Vai al contenuto

Da SL a Maveriks dubbi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ! 

Il mio MAcBookPro 7.1 con OSX 10.6.8 funziona a dovere, anche perchè l'ho sempre tenuto molto snello, e ho evitato di pasticciare con applicazioni giochi installa disinstalla ecc...

Adesso però vorrei aggiornare l'SO, visto che ormai siamo a 3 versioni avanti e visto che Maveriks è distribuito gratuitamente sullo store !

Vorrei però sapere da voi, Maveriks può girare bene sul mio hardware o se risulterebbe pesante ???

 

  Processore 2.4Ghz Core2Duo / 4Gb RAM / HDD 250Gb / NVIDIA GeForce 320m

 

 

 

Inoltre molti suggeriscono di fare una installazione con formattazione del disco partendo da immagine su USB/DVD.

Io premetto che non sono uno smanettone Apple, e non conosco bene gli OSX, e vorrei evitare di imbarcarmi in cose che non sono in grado di fare.

Pertanto la domanda è, vale la pena instalare da Zero ?? O mi conviene provare prima l'installazione guidata (del download) ed eventualmente farla da capo ?????

 

Io pensavo di procedere cosi :

1- Scarico e installo Maveriks ( ho appena fatto un backup TM tot 53gb )

2- Vedo come gira la macchina (se sembra più lenta passo al punto3)

3- Con DiskMakerX faccio una chiavetta USB con Maveriks 

4- Inizializzo l'hdd e re-installo da chiavetta

 

Attendo un vs. consiglio ? Vi ringrazio anticipatamente ! Se avete il mio modello lasciatemi un feedback di come vi gira il Maveriks 

Ciao !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che dall'hardware che hai postato Mavericks dovrebbe girare decentemente (anche se non come snow leopard).

Moltissimi che fanno il passaggio da un os vecchio come snow leopard (che era anche a 32-bit) a mavericks notano diversi problemi e rallentamenti / bugs di vario genere, cosa che passando da lion o mountain lion spesso non capita. Questo è, credo, dovuto al fatto che snow leopard è l'ultimo os di "vecchia generazione", stabilissimo ma con tantissime funzioni diverse incompatibili.

 

Per farti capire cosa intendo:

1. Snow leopard è a 32-bit. da lion in poi sono tutti a 64-bit

2. time machine di snow leopard è completamente incompatibile con time machine di mavericks.

3. funzioni come le gesture multitouch, se non erro, su snow leopard non esistono.

4. tutti i programmi powerpc sono utilizzabili solo su snow leopard (rosetta non è compatibile da lion in poi)

 

Daltronde passare da snow leopard a mavericks ha il vantaggio di farti ricevere aggiornamenti di sicurezza molto più frequenti e avresti un sistema con programmi più aggiornati.

 

L'ideale, secondo me è:

1. Sostituire l'hdd con un ssd (tutti i possibili rallentamenti dovuti al tempo li annulleresti o comunque li sentiresti mooolto meno). valuta te se ti conviene su un mac non proprio nuovo. Forse visto il processore un po' vecchio anche un po' di ram in più non farebbe male (anche qui prima valuta, prova poi decidi). Personalmente consiglio sempre prima ssd rispetto alla ram.

2. Fare la cosidetta installazione pulita. Per le istruzioni ci sono tantissime guide online ma ti assicuro che è più facile farlo che spiegarlo. scarichi, crei la chiavetta e installi da li formattando il disco durante l'installazione. Ricordati però se scegli questa strada di fare prima un backup manuale (visto che time machine non è compatibile, da quanto ricordo di aver letto almeno).

3. Vedi come va, casomai hai sempre il disco di snow leopard.

4. ripristina tutto dal backup.

 

Potresti anche decidere di fregartene del punto 1 e vedere se funziona tutto a dovere.

 

Non pretendere prestazioni al top comunque, e conta che il sistema è stato pensato per il multitouch dei touchpad (quindi lo scrolling delle pagine è al contrario ad esempio) ci vorrà del tempo per abituarti ai cambiamenti.

 

Se vuoi aggiornare comunque il tuo macbook ma vuoi essere certo che funzioni a dovere potresti anche pensare ad un aggiornamento a mountain lion o lion (a mio parere meglio mountain lion) ancora in vendita su apple store. In questo modo spenderesti una 20€ di euro ma avresti un os più vicino all'età della tua macchina, ancora aggiornato, con time machine compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pretendere prestazioni al top comunque, e conta che il sistema è stato pensato per il multitouch dei touchpad (quindi lo scrolling delle pagine è al contrario ad esempio) ci vorrà del tempo per abituarti ai cambiamenti.

 

Se vuoi aggiornare comunque il tuo macbook ma vuoi essere certo che funzioni a dovere potresti anche pensare ad un aggiornamento a mountain lion o lion (a mio parere meglio mountain lion) ancora in vendita su apple store. In questo modo spenderesti una 20€ di euro ma avresti un os più vicino all'età della tua macchina, ancora aggiornato, con time machine compatibile.

 

Lo scrolling si inverte dalle "Preferenze di sistema"

Non ha senso mettere Mountain Lion, Mavericks è meglio.

 

Se pensi di tenerti la macchina acora per alcuni anni dovrai espandere la RAM - Potresti anche aggiornare il disco rigido. Un SSD da circa 200 euro lo farà volare, un disco ibrido da 60 euro gli darà 500Gb di spazio e una reattività pari a quella di un modello del 2013.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multitouch era già presente in Snow Leopard solo alcune gesture erano diverse, comunque si...se vuoi provare ad aggiornare fatti prima un backup di tutto il sistema così semmai non ti comodasse fai sempre in tempo a tornare indietro senza aver perso nulla... ;)

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, si un aumento di RAM l'avrei messo in conto :ok:  (80€), non installerei ML, visto che a suo tempo avevo valutato l'idea, ma moltissimi utenti con lo stesso modello che ho, lamentavano grossi bug e rallentamenti.

Non vorrei però spenderci troppo in SSD ecc... dato che ho intenzione di prendermi un Pc desktop nuovo con "Winzoz"(verso settembre, giusto il tempo di metter via 2 soldi e prenderlo) e utilizzare il MacBook solo quando mi sposto, poi se vedo che dopo l'aggiornamento comunque mi ritrovo una macchina lentina anche con 8gb ram, allora necessariamente metterò sto SSD... ma di base il mio Mac è comunque molto pulito ho installato si e no 3 programmi (Open Office, Serato Scratch e Steam e 2giochi ) e il back up mi segna solo 58Gb

Per la procedura di installazione, ho visto vari metodi da DVD, Chiavette ecc... quale mi consigliate ?

Vorrei evitare procedure che lanciano comandi che nn so nemmeno che facciano e in quali cartelle agiscano :preoccupato: .

Per quello pensavo di Usare l'installazione guidata e nel caso riformattare e partire da chiavetta, anche perché DiskMakerX non supporta SL.. ke dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, va bene

 

occhio che quello è un banco singolo, se prendi un kit con due banchi (4+4GB) forse risparmi qualcosa

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

che mavericks sia meglio di mountain lion lo dico anch'io (altrimenti non l'avrei installato) ma mountain lion in questo momento ha qualche bug in meno (essendo già uscito da un'anno), che con ssd magari non si sente, e comunque più vicino all'età del computer. Era comunque solo un suggerimento.

 

Conta che un piccolo SSD (spesa un 100€ o poco più) ti fa letteralmente volare il mac, cosa che la RAM non fa. Per questo ti ho consigliato l'SSD piuttosto che la RAM (sempre se ci vuoi spendere qualcosina). Ripeto, è un mio suggerimento, basato sulle mie convinzioni. La differenza tra avere 1GB e 4GB di ram si sente parecchio, tra 4 e 8GB si sente poco in particolare se gli altri componenti (il disco in particolare) rimangono indietro. Invece un SSD migliora la reattività dell'intero sistema nel 100% dei casi.

 

La procedura di installazione è sempre meglio da chiavetta bootable, 1. perchè mavericks è più grande di un DVD standard, 2. Perchè un chiavetta è più veloce e meno soggetta ad usura ed errori durante l'installazione dell'os, 3. perchè è anche semplice da fare.

 

Il mio consiglio, per fare la chiavetta, è usare il terminale con le guide che trovi online. Il terminale è uno strumento utile, che non bisogna toccare troppo se non si è esperti (semplicemente perchè quando si cambia qualcosa nel sistema se non si conosce il modo per tornare indietro si rischia di dover ripristinare) ma che non c'è alcun motivo di non usare e non bisogna avere timore di usarlo quando serve (in particolare se si segue una guida passo passo, che inoltre non modifica il sistema ma serve solo a creare una chiavetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo indispensabile raddoppiare la Ram e fare una fusiondrive con ssd di almeno 250 g

:-B

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Lief, lo so che con ssd tutto diventa più reattivo, ho giusto giusto visto la prova su un AIO Hp con un Kingston 120Gb... peccato che con un SSD da 120Gb sarei a tappo.

Installa SO piu un piccolo archivio di musica che solitamente tengo sul HDD (senza passarlo sull'esterno) e avrei veramente poco spazio, contando che poi quella volta che devi formattare L'HDD esterno ti trovi in difficoltà perchè nn sai dove cacciare i dati (il disco vecchio lo terrei come clone del caso l'SSD si sputtanase, cosa non rara).

Mentre la RAM la metti e nn te ne penti, eventualmente potrei valutare un 250gb in un secondo momento , ho visto gli SSD CRUCIAL ... costano poco, sono porcheria e durano 2anni o sono validi ?? non conosco il brand, ma gia mi fido poco degli SSD come affidabilità, ci mancherebbe anche la taroccata di turno, viso che un Samsung sta sui 180€, Crucial 120€

 

Fusiondrive con hdd al posto del lettore ?? Boh mi sa tanto di zingarata(levare il lettore e mettere un hdd),e poi se ti crei un volume unico fondendo i dischi non vai a sputtanarti la velocità del SSD ? piuttosto li terrei separati 120Gb per SO e intallazioni 250Gb per archivio... Mah... 

 

Mi sa che alla fine, intanto faccio upgrade RAM e poi prendo un disco da 250Gb, rinvio l'acquisto del "Winzoz" del voi che SSD montate ??

Solo Samsung gira bene ? E per il discorso Trim ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I drive Samsung che io sappia sono classificati tra i più veloci per quanto riguarda l'accesso ai dati, in ogni caso non è l'unico prodotto di "qualità"...ma..giusto per farmi gli affari tuoi, quanto pensavi di spendere per il fisso? Perché il prezzo di un SSD Samsung su Amazon (tanto per citarne uno) è di poco sopra a 110 euro...non mi pare una spesa spropositata contando che il fisso lo devi prendere a settembre...

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

We trombo, grazie del suggerimento, ma SSHD nell'atto pratico ha una velocità maggiore, ma è appena appena percettibile, ricordo credo circa un'anno fa, quando lavoravo ancora come partner Seagate il gran lancio di questi supporti ma mi sa molto di flop, o comunque necessitano di sviluppo, attualmente l'SSD è ancora ben lontano... dal lato economico ti do pienamente ragione costano praticamente con un HDD 60/65€.

Link al commento
Condividi su altri siti

We trombo, grazie del suggerimento, ma SSHD nell'atto pratico ha una velocità maggiore, ma è appena appena percettibile, ricordo credo circa un'anno fa, quando lavoravo ancora come partner Seagate il gran lancio di questi supporti ma mi sa molto di flop, o comunque necessitano di sviluppo, attualmente l'SSD è ancora ben lontano... dal lato economico ti do pienamente ragione costano praticamente con un HDD 60/65€.

Io lo ho montato e rispetto a quello che c'era prima ho notato molta differenza. Avvio molto rapido del sistema e grande reattività. Ovviamente non sono paragonabili ad un SSD ma costano anche meno di un quarto. Chi si accontenta gode...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Step ti dico ---> 80€ (RAM) + 180 (SSD 250gb) = 260€        Effettivamente i Samsung Evo stanno sui 120€ quindi spenderei 200€... non avresti tutti i torti ma 1200€ di macchina, 4 anni e gia metterci le mani, mi vien mal di pancia.

 

Cmq mi sono dato come budget 700/800€ ... e ragazzi con uno stipendio da apprendista non è che fai il nababbo  :cray: ! 


Io lo ho montato e rispetto a quello che c'era prima ho notato molta differenza. Avvio molto rapido del sistema e grande reattività. Ovviamente non sono paragonabili ad un SSD ma costano anche meno di un quarto. Chi si accontenta gode...

 

Quale hai montato ? il 500Gb ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...